Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* HD esterni: USB, E-SATA o NAS?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Set 2007 16:26    Oggetto: * HD esterni: USB, E-SATA o NAS? Rispondi citando

Apro questo 3d perché vorrei acquistare un HD esterno e sto valutando quale sia la scelta migliore a livvello di connessione, tenendo conto delle mie esigenze: dato che non sono aggiornatissimo in materia (possiedo per ora un piccolo HD da 2.5" autoalimentato da 60GB acquistato 3 anni fa), mi rivolgo a chi ne mastica quotidianamente per sapere il grado di "maturità" raggiunto da questi 3 diversi tipi di periferiche.

Partendo dal presupposto che in questo momento non ho connettori E-SATA sui miei PC (e che quindi una scelta in tal senso sarebbe possibile solo in co-presenza di un'altro standard) il mio interesse si è focalizzato ultimamente sui cosidetti NAS (Network Attached Storage), ovvero HD esterni dotati di connessione Ethernet.

Sebbene al momento verebbe utilizzato come semplice HD esterno, in futuro avrei l'esigenza di immagazzinare gile audio, foto e video in un unico HD da condividere con tutte le periferiche multimediali in mio possesso.

Detto questo, gli attuali NAS sono affidabili e prestanti? Quali le differenze in termini di velocità di accesso rispetto alle altre connessioni? Conviene forse aspettare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 02 Set 2007 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che riguarda la tua implementazine futura di rete direi che il server Nas potrebbe essere l'ideale. Sono affidabili in quanto vengono concepiti proprio come dei server minimali e puoi sfruttare così molte potenzialità che sicuramente un hard disk esterno non avrebbe. Ovviamente neanche il prezzo (per un 320 Gb ? 399.00, Nas Server Olidata ) è quello di un hard disk esterno.
Per quel che riguarda la velocità credo che per l'eSata ancroa ci sia da aspettare un po', potresti pensare di trovare un collegamento FireWire, al momento attuale in cui mi sembra di aver capito devi collegare direttamente. E' fino a due volte più veloce dell'Usb, però dovresti avere le prese sia sul computer, e questo non è difficile, sia sullo storage esterno, e questo già è più difficile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 08 Set 2007 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Scusa l'ignoranza, ma per server NAS intendi qualcosa tipo questo?

Per quanto riguarda le connessioni, non ho nè e-SATA nè Firewire, quindi per un utilizzo immediato l'USB resterebbe la scelta più logica (oltre che utilizzarlo subito via Ethernet): ma mi spieghi cosa intendi riguardo all'attesa per l'e-SATA? Ho trovato diversi box in commercio compatibili con dischi SATA II e relativo collegamento.

Inoltre, potresti spiegarmi brevemente quali sono le differenze fra un HD e un server NAS? In cosa i secondi sono più performanti dei primi?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Set 2007 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Sì intendo quello, ma l'hai scritto tu il titolo del thread?

Davvero riesci a trovare hard disk esterni con connettore e-sata? Wow! sapevo che la Seagate ne produceva già, ma da qui a vederli in commercio ce ne passa ancora un po'.

I vantaggi di un server NAS stanno nelle sue funzionalità di rete. E' come ti dicevo un vero e proprio server, quasi tutti con sistemi operativi Linux ottimizzati e resi inaccessibili all'utente (i sistemi operativi eh, non i dati) in grado di gestire gli sotrage su tutta la rete, indipendentemente sia essa essa composta da Windows, Mac, Unix o Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Set 2007 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Leggo adesso ceh anceh la Lacie ne produce, i prezzi sono un po' più alti dei tradizionali Usb o Firewire, però accessibili.
La diffusione poi sugli scaffali dei punti vendita rimane un po' indietro, non ne ho mai visti per negozi, magari sono io che giro poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Set 2007 14:54    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Sì intendo quello, ma l'hai scritto tu il titolo del thread?...


Sì, perché?

maxismakingwax ha scritto:
...Davvero riesci a trovare hard disk esterni con connettore e-sata? Wow! sapevo che la Seagate ne produceva già, ma da qui a vederli in commercio ce ne passa ancora un po'...


Sinceramente io di negozi ne ho girati pochi, mi affido parecchio alla rete, e devo confessarti che l'offerta è anche piuttosto vasta: un po' tutti i costruttori ne offrono (e qui magari entra in gioco il consiglio degli esperti su quale prodotto sia superiore per prestazioni ed affidabilità), si trovano anche i semplici box da accoppiare poi all'hd preferito. Se vuoi posto un link con alcune offerte.

maxismakingwax ha scritto:
...I vantaggi di un server NAS stanno nelle sue funzionalità di rete. E' come ti dicevo un vero e proprio server, quasi tutti con sistemi operativi Linux ottimizzati e resi inaccessibili all'utente (i sistemi operativi eh, non i dati) in grado di gestire gli sotrage su tutta la rete, indipendentemente sia essa essa composta da Windows, Mac, Unix o Linux.


Confesso di avere ben poca dimestichezza con Linux (nessuno è perfetto... Embarassed ), ma ancora non riesco a capire questa grande differenza: tieni conto di spiegare ad un bambino di 6 anni che i neonati non escono da sotto i cavoli! Laughing
Credo di aver capito che sia necessario la compatibilità con device UPnP, in modo da poter accedere ai dati anche senza il PC acceso: per il resto, io ho bisogno di condividere i miei file multimediali fra il PC ed eventualmente il notebook e consentire al mio DVD-Recorder (ed in futuro ad un Media extender o amplificatore HT compatibile) di riprodurre i contenuti in esso immagazzinati; sono poco interessato invece all'accesso via Internet.

Grazie per le precisazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Set 2007 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Ci riprovo:
il Linux del Nas non lo vedrai mai! Tu attaccherai il tuo nas alla rete, lo accenderai e magicamente ogni computer attaccato alla rete potrà usufruire delle risorse di storage del server nas. Avrai quindi gli hard disk del server nas disponibili sia in scrittura che in lettura da qualunque altro host collegato alla rete. Il vantaggio sta nel non dover "attacarlo" a nessun altro computer, in quanto lo è lui stesso, non doverlo configurare per la condivisione (anche se credo tu lo debba configurare al primo collegamento in rete), poterlo condividere con tutte le macchine che avranno accesso alla rete indipendentemente dal loro sistema oprativo, oltre che poterlo collegare direttamente. In più generalmente offrono un sistema Raid per la sicurezza dei dati: ti si dovesse rompere un hard disk basta sostituirlo e non perderesti nessun dato.

E ora già sai il mio interesse morboso per il soldo: a quanto li trovi i box e-sata? Ne ho visto della Lacie da 320 Gb a ? 149,00, ma anche da ? 129,00. Sono prezzi già molto interessanti. Ne avevi visto qualcuno in particolare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Set 2007 16:24    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Ci riprovo:...


Grazie, ho afferrato il concetto: mi chiedo solo se ciò non vada oltre le mie esigenze (oltre che al mio portafoglio Sad ). In ogni caso, il modello della D-Link che ti ho segnalato risponde a quelle caratteristiche?

maxismakingwax ha scritto:
...a quanto li trovi i box e-sata? Ne ho visto della Lacie da 320 Gb a € 149,00, ma anche da € 129,00. Sono prezzi già molto interessanti...


In realtà mi sono concentrato di più sui NAS: in ogni caso, qui trovi un esempio di box (ovvero senza hd) e-SATA; sullo stesso sito ci sono anche vari esempi di dischi esterni e box sia e-SATA che NAS (anche se per quest'ultimi non mi sembra di averne trovati compatibili con i dischi SATA II). I prezzi sono più o meno quelli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Set 2007 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso del Nas è opportuno farlo, secondo me, in un'ottica di implementazioni future. Se vorrai condividere i tuoi file in rete, o automatizzare l'accesso e la scrittura dei tuoi dati allora meglio un Nas server, come quello della DLink da te indicato (che leggo però essere privo di dischi, supportando solo i Sata e non Sata II, almeno credo di aver capito).

Se invece punti a qualcosa di più economico, magari meno impegnativo in termini di prezzo, sicurezza e implementazione allora forse è meglio un box che combini sia l'Usb che l'E-sata, eventualmente per un uso futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Set 2007 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Adesso capisco perchè ho trovato un HD esterno Maxtor da 400 GB a 80 ?...

le connessioni via USB iniziano ad essere superate...
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 10 Set 2007 23:05    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
...Se invece punti a qualcosa di più economico, magari meno impegnativo in termini di prezzo, sicurezza e implementazione allora forse è meglio un box che combini sia l'Usb che l'E-sata, eventualmente per un uso futuro.


Magari in un secondo momento aggiungo un network storage link tipo questo: ne conosci altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 10 Set 2007 23:29    Oggetto: Rispondi citando

No, però per componenti di quel genere terrei d'occhio tutte le funzionalità: le più importanti per le mie esigenze sarebbero sicuramente il Raid 1, magari con già due dischi dentro Sata II, possibilità di collegamento eSata visto che ne abbiamo parlato tanto, corredo software adeguato per tutte quelle utility di deframmentazione, backup, player incorporato.
Nel tuo primo link alcune cose non si riesce a capirle, nell'Olidata che conosco il disco in Raid è opzionale e ESTERNO! Quello della Linksys non mi convince: praticamente ti fa da ponte per poter collegare i tuoi dischi esterni in sub direttamente in rete, niente di più. Cosa che può fare anche un comune Nas.

Ricapitoliamo e vediamo i prezzi intanto:

Dlink Nas: ? 250,00 circa, pro: se ho capito bene dovrebbe avere dis uo due dischi Sata.
Olidata Nas: ? 399,00, pro: sembra il più completo, però per un disco solo è un prezzo troooppo alto!
Linksys ? 100,00 circa, pro: costa meno e con un disco esterno usb da 500 raggiungi più o meno il prezzo degli altri, però è il meno completo, tranne forse le utility software.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Set 2007 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Restando in argomento, volevo approfittare della vostra competenza per chiedervi: dovendo acquistare un HD esterno, di qualità buona ma senza spendere troppo e senza beccare fregature, verso che prodotto devi rivolgermi??

Sono un pò scettico verso questi HD con troppi GB di capacità (tipo 400 e oltre)... sono sicuri, oppure rischiano di piantarsi??

Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 11 Set 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
... dovendo acquistare un HD esterno, di qualità buona ma senza spendere troppo e senza beccare fregature, verso che prodotto devi rivolgermi??..



Ce ne sono molti sul mercato, ormai i 500 Gb Sata II Usb li trovi a ? 100,00.
Io ti consiglio di girare un po' e trovare un box esterno (magari come detto in precedenza con la predisposizione sia Usb che Esata Wink ) e poi ti compri un disco a parte, così ti scegli bene sia taglio e marca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Set 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Scusa la mia infinita ignoranza...

qual è la convenienza tra l'acquisto separato di box e disco??
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 11 Set 2007 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Che ti scegli il box e soprattutto ti scegli il disco, senza il rischio di incorrere in Maxtor recycled.

O parlavi in termini economici? (ma com'è sta fissa! Da piccolo i miei genitori mi picchiavano con le banconote?)

Dunque vediamo:

Solo Box esterno dischi 3,5" (Sata o Ide hanno quasi lo stesso prezzo): ? 30,00 circa
Dischi (facciamo 320 Gb?) Ide o Sata: dai ? 70,00 in su

Box completo con Hd da 320: intorno ai ? 100,00.

Spendi più o meno uguale, solo che nei prezzi che ho guardato per le singole componenti era tutta roba buona.


Purtroppo non sono riuscito (ancora) a trovare in commercio solo il box che abbia attacchi sia Ide che Sata. Quello sarebbe utile, così da poter utilizzare entrambi i tipi di dischi magari epr recuperare i dati di un pc passato a miglior vita. Ne ho visti in giro ma erano già completi di disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Set 2007 17:55    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Scusa la mia infinita ignoranza...

qual è la convenienza tra l'acquisto separato di box e disco??


Io credo che sia la soluzione ideale sotto molteplici punti di vista: hai la massima libertà di scelta sia in termini di dimensioni del disco, sia di tipologia di connessione, che di estetica del box; inoltre puoi affidarti a brand differenti (magari, i due migliori nei rispettivi settori) ed eventualmente a venditori diversi, potendo sfruttare particolari promozioni.

Alla fine, credo che opterò per questa soluzione: tenuto conto che nel breve periodo le funzionalità di rete non mi interessano e che al momento non esistono o non sono riuscito a trovare NAS (esclusi i server, per me troppo cari) che prevedano l'utilizzo di dischi SATA II, mi sceglierò un bel box USB ed e-SATA (magari che funga anche da HUB USB) da accoppiare ad un disco da 500 GB. Un domani, il Linksys che ho indicato (o altri prodotti similari) sarà più che suffeciente per le mie esigenze di rete, che si limitano alla condivisione di file multimediali su più PC ed eventuali device compatibili UPnP.

A tale proposito, maxismakingwax, conosci per caso siti particolari con offerte allettanti? Grazie per eventuali segnalazioni (anche via MP). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 11 Set 2007 18:09    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

A tale proposito, maxismakingwax, conosci per caso siti particolari con offerte allettanti? Grazie per eventuali segnalazioni (anche via MP). Wink


Macché! Mi sto snervando per il web alla ricerca di un box o un nas che abbia tutte le caratteristiche che voglio io, mica lo trovo! Però appena scovo qualcosa lo posto subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Set 2007 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Ti capisco, io è un mese che mi rodo il fegato... Twisted Evil

Però il tempo stringe, sono a corto di spazio sui miei martoriati hd interni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Set 2007 18:56    Oggetto: Rispondi

Quindi: cerco un box per HD esterno, e poi vi metto un HD qualsiasi, di quelli che normalmente vengono usati nei case??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi