Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore
Registrato: 26/06/07 14:03 Messaggi: 8413
|
Inviato: 15 Set 2007 15:02 Oggetto: Ridurre peso immagine gif animata |
|
|
ciao, avrei bisogno di un consiglio per ridurre di 33k una gif... senza togliere frames però
conoscete qualche metodo? |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Set 2007 15:34 Oggetto: Re: Ridurre peso immagine |
|
|
Squall ha scritto: | ciao, avrei bisogno di un consiglio per ridurre di 33k una gif... senza togliere frames però
conoscete qualche metodo? |
visto che parli di frames, si tratta evidentemente di una gif animata.
Mi sa che l'unico modo è quello di "smontarla", alleggerire i frames e poi "rimontarla".. |
|
Top |
|
|
kluster Dio maturo
Registrato: 15/04/06 12:14 Messaggi: 2898
|
Inviato: 15 Set 2007 15:37 Oggetto: |
|
|
Riduci la palette colori, non so che programma usi, cmq di solito in fase di salvataggio nella finestra ti fa' scegliere delle opzioni, invece di usare la palette 256 colori, vedi se ci sono palette intermedie (a 16 colori credo ci sia troppa perdita) e poi applichi a tutti i frames |
|
Top |
|
|
whitesquall Amministratore
Registrato: 26/06/07 14:03 Messaggi: 8413
|
Inviato: 15 Set 2007 19:24 Oggetto: |
|
|
uso Adobe Image Ready 7.0 ... ho già provato a salvare a 128 colori, di meno non posso...
Come faccio a ridurre i frame uno per uno?
Perché salvandoli in formato jpg anziche bmp il peso della gif finale era invariato... |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 17 Set 2007 11:12 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | ho già provato a salvare a 128 colori, di meno non posso...
Come faccio a ridurre i frame uno per uno? |
usa tinte piatte. meno sfumature possibili, niente dithering o motivi... |
|
Top |
|
|
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 09:17 Messaggi: 23536 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 18 Set 2007 10:01 Oggetto: |
|
|
Prima di tutto bisogna vedere che tipo di programma utilizzi per l'elaborazione della tua gif animata. Solitamente, i programmi più efficienti consentono di intervenire su alcuni parametri importanti e non solo sulla quantità di colori. I migliori hanno un preview se non proprio dell'immagine, almeno del peso complessivo senza salvare in modo irrimediabile l'immagine che e stai trattando.
Ti sconsiglio di fare passaggi del tipo: "salvataggio in altro formato e ricostruzione della gif animata". E' lungo, sconfortante, e spesso non ottimizza la qualità generale della gif.
Tieni presente che l'occhio umano percepisce le immagini in sequenza come se fossero realmente in movimento, sostituendo gli "errori" introdotti nel gif dalla ottimizzazione, con un'immagine cromaticamente più uniforme e con meno rumore di fondo.
(infatti, noterai nei fermo-immagine dei film su pellicola, apparire una grana che durante la proiezione del film non è visibile).
Una buona ottimizzazione deve mirare alla visione in movimento e non alla visione statica del singolo fotogramma.
Se elabori a mano ogni singola immagine non otterrai mai l'effetto migliore possibile. |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 18 Set 2007 10:10 Oggetto: |
|
|
tutto verissimo quello che dice Silent ma comunque bisogna tenere a mente che la GIF animata è comunque una GIF e quindi utilizza un algoritmo di compressione che ottimizza le ripetizioni di pixel uguali (spiegato in modo molto banale...)
ovvero: un 'fondale' fatto di un colore solo è molto più leggero di un 'fondale' fatto di più colori.
in più ricorda che meno pixel cambiano colore tra un fotogramma e il successivo (e soprattutto se i pixel che cambiano sono solo in una area dell'animazione e non sparsi ovunque) e più compressione avrai |
|
Top |
|
|
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 09:17 Messaggi: 23536 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 18 Set 2007 18:16 Oggetto: |
|
|
Squall, perché non ci posti una delle immagini del tuo gif animato così vediamo che caratteristiche ha? |
|
Top |
|
|
whitesquall Amministratore
Registrato: 26/06/07 14:03 Messaggi: 8413
|
Inviato: 18 Set 2007 18:20 Oggetto: |
|
|
certo... era il progetto per il nuovo avatar... i fotogrammi li ho presi dal film e ridimensionati con "photo gadget picture resize" ...
l'idea mi è venuta da una battuta di kevin
edit: stavo pensando di usare un filtro con photoshop per perdere un po' di peso: ora provo e se riesce posto la nuova immagine |
|
Top |
|
|
whitesquall Amministratore
Registrato: 26/06/07 14:03 Messaggi: 8413
|
Inviato: 18 Set 2007 18:48 Oggetto: |
|
|
niente, il peso, ottimizzato al massimo, non varia...
temo che non mi resti ch togliere qualche frame |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 19 Set 2007 13:04 Oggetto: |
|
|
97kb... a quanto vuoi scendere? |
|
Top |
|
|
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 09:17 Messaggi: 23536 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 19 Set 2007 14:24 Oggetto: |
|
|
Squall ti ho appena inviato un'email con una prova ottimizzata a 64 colori del tuo avatar. Le differenze sono veramente minime ma abbiamo ottenuto circa un 28% di riduzione peso.
Considera che, essendo animata, l'immagine è ancora accettabile rispetto al singolo frame immobile. Vedrai solo un po' di sgranatura del tutto accettabile sull'ultimo frame.
Sarebbe stato meglio avere l'imamgine originale a 256 colori per la prova di ottimizzazione ma quella a 128 era ancora trattabile (solo perché era molto piccola e le celle di colore adiacenti erano molto piccole e confuse dai continui cambi di posizione delle fiamme)
Considera che è solo un avatar e non una videoinstallazione. ..siamo circa intorno ai 70 kb
Per l'ottimizzazione ho usato il vecchio programma Animation Shop 2
Dimmi se ti va bene così. |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 19 Set 2007 15:27 Oggetto: |
|
|
Con Animation Shop 1.02 ho fatto 69 kb
(sempre 64 colori...) |
|
Top |
|
|
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 09:17 Messaggi: 23536 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 19 Set 2007 17:25 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Con Animation Shop 1.02 ho fatto 69 kb
(sempre 64 colori...) |
Sì è strano... anch'io ho fatto 69 kb poi ho cambiato solo i parametri di permanenza dei frame e si sono aggiunti un paio di Kb.
P.s.
Animation shop non è molto cambiato negli anni ma questa è un'altra faccenda. |
|
Top |
|
|
whitesquall Amministratore
Registrato: 26/06/07 14:03 Messaggi: 8413
|
Inviato: 19 Set 2007 19:37 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Squall ti ho appena inviato un'email con una prova ottimizzata a 64 colori del tuo avatar. Le differenze sono veramente minime ma abbiamo ottenuto circa un 28% di riduzione peso.
Considera che, essendo animata, l'immagine è ancora accettabile rispetto al singolo frame immobile. Vedrai solo un po' di sgranatura del tutto accettabile sull'ultimo frame.
Sarebbe stato meglio avere l'imamgine originale a 256 colori per la prova di ottimizzazione ma quella a 128 era ancora trattabile (solo perché era molto piccola e le celle di colore adiacenti erano molto piccole e confuse dai continui cambi di posizione delle fiamme)
Considera che è solo un avatar e non una videoinstallazione. ..siamo circa intorno ai 70 kb
Per l'ottimizzazione ho usato il vecchio programma Animation Shop 2
Dimmi se ti va bene così. |
è perfetto, grazie |
|
Top |
|
|
|