Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aiuto per passaggio a linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Set 2007 16:47    Oggetto: aiuto per passaggio a linux Rispondi citando

Ciao a tutti..
ho trovato questo sito cercando di avvicinarmi al mondo di linux e spero possiate aiutarmi...
avendo due pc uno con windows xp l'altro con windows me ho deciso di cimentarmi con linux appunto... il mio problema però è che il pc sul quale volevo utilizzare linux è "vecchiotto" e non so quale dimo utilizzare... ho provato ubuntu ma nn funziona penso il pc sia troppo vecchio... ho provato con damn small il cui live cd funzionerebbe ma è tutto in inglese e mi risulta un pò difficile da utilizzare ora sto provando a scaricare fox desktop 1 o qulche cosa di simile...

se vi indico le caratteristiche tecniche del mio pc sapreste indicarmi cosa per me sia meglio usare... ?

amdk6
128 mg di ram
18 giga hd

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Allora.. Con 128Mb di RAM non riesci a fare granché..
E' vero che ci sono alcune distribuzioni che accettano di lavorare anche con meno (vedi, per esempio, la AntiX di Mepis che ne richiede solamente 64 di Mb..), ma risultano alquanto scarne.
Io ti suggerirei di investire una piccola cifra per acquistare almeno un'altra scheda da 128Mb.. Oggi ne puoi reperire a prezzi di realizzo.
La frequenza del processore non è un problema (impiegherà qualche decina di secondi in più ad avviarsi..), ma con 128Mb ti passerebbe la voglia di utilizzare Linux.. e questo mi spiacerebbe molto.. Very Happy .
Se poi, di RAM, ne acquisti 256.. beh.. allora puoi respirare tranquillo.

Se, invece, decidi di non spendere il becco di un centesimo, oltre alla AntiX, potresti provare con la Vector.. ma non la versione SOHO perché utilizza KDE come interfaccia grafica e non ti girerebbe.

Entrambe le distribuzioni che ti ho citato (più un altro centinaio..) le puoi trovare sul sito distrowatch.com (senza il www iniziale..).

Un altro consiglio: Cerca qualsiasi distribuzione che non utilizzi come GUI KDE, o Gnome.. Sono troppo pesanti per la tua RAM.. Cerca distro con:
Fluxbox,e XFCE..

Comunque attendi le risposte di qualche altro e poi verifica..


Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando

C'è un altra discussione dove si parla di questo. Però forse il tuo pc è già meno potente...

Io proverei una Zenwalk.
www.zenwalk.org

Non ho idea però come sia messa come supporto lingue.

Ad ogni modo ci sono guide in italiano:
http://wiki.zenwalk.org/index.php?title=IT

ed è sempre possibile installare pacchetti italianizzati di Slackware prendendoli da Slacky.eu (ad esempio firefox, openoffice...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:34    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio entrambi...

sfortunatamente le mie risorse economica sono quasi pari a zero per poter potenziare il pc dovrò aspettare del tempo...

per quanto riguarda le discussioni ho letto quella di paola se non sbaglio ma il suo pc è già più potente del mio e visto ke avete aiutato lei ho provato anche io a inserire le caratteristiche del mio pc...

per quel che riguarda slackware io in realtà ho gà scaricato la 12 ma mi sono bloccato visto che ora ke l'ho scaricata sul pc con xp dovrei masterizzare il cd per poi portarla sul pc sulla quale vorrei utilizzarla ma sorge un problema.... il pc ha solo lettore cd e nn dvd e la cartella di slackware 12 non sta tutta su cd... ho scaricato anche una cartella che si chiama slackware 12 iso ma anche da questa non ci ho ricavato poi molto...

ho anche provato aleggere una guida trovata su slacky.ue o qualche cosa di simile ma ha cominciato a parlare di md5 partizioni e no so che altro e il mio cervellino ha fatto TILT Laughing e ha cominciato a fumare...

se mi dici che nella cartella di slackware c'è la soluzione dei miei problemi proverò a dedicarmici ancora altrimenti proverò le versioni che mi avete suggerito
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Razz Visto che parli di Slackware segui i consigli di Giberg.. Razz

Cmq la 12 la puoi scaricxare anche su CD.. 3 per la precisione.. (l'ho fatto io da poco.. Vero Giberg..? Very Happy ).

Ti lascio in buone mani..
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

io sono disponibilissimo a seguire i consigli di chiunque se la versione va bene anche per il mio pc e se mi spiegate come fare a dividerlo su 3 cd e poi successivamente su pc e io eseguo...

voi mi dite cosa fare e io lo faccio.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 19 Set 2007 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Non penso che si possa dividere la versione che tu hai scaricato.. Penso che tu debba scaricare la versione da CD.. ossia composta di tre file ISO separati
Dal sito distrowatch.com cerchi slackware nella lista a dx.. ci fai click sopra e ripeti il click sulla voce TGZ nella colonna della versione 12 di Slackware.
Verrai reindirizzato su un sito che ti presenterà un lungo elenco di mirror (prova con quelli dell'Olanda.. Netherlands... solitamente sono un pò più veloci..).
Scegli il forlder che avrà come descrizione Slackware iso.. lo apri e vedrai che troverai, fra le tante le cartelle corrispondenti a slackware d1.iso, slackware d2.iso e slackware d3.iso, ovvero i tre cd.
Very Happy
MD5.. non è una parolaccia... è semplicemente il file che ti assicura che la versione da te scaricata contenga esclusivamente ciò che volevi scaricare (in pratica verifica la lunghezza dei files..), e non qualche etto di virus pronti a rosicchiarti il tuo windows...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Set 2007 18:18    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille, stanotte quando torno da allenamento provo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 19 Set 2007 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora, se vuoi Slackware in cd scarica le iso tramite BitTorrent

http://www.slackware.com/getslack/torrents.php

A te servono CD1 e CD2. Il cd 3 ha solo i supporti i pacchetti di localizzazione delle varie lingue per KDE e i software /extra (che solitamente vengono installati a mano).

Il discorso su md5 ti è già stato spiegato e vale per qualsiasi altra distro o pacchetto.
Io di solito non me ne preoccupo perché quando masterizzo con k3b su Linux mi fa già il controllo in automatico.

Su Slacky.eu immagino tu abbia letto Slackware 4 dummies. Lì segui passo per passo l'installazione.
La guida non è ancora aggiornata alla versione 12, però per quanto riguarda l'installazione non cambia granché.

Se invece vuoi già una distribuzione basata su Slackware ma con meno pacchetti (si chiamava MiniSlack agl'inizi) e qualche tool di configurazione e gestione pacchetti automatico allora prova come ti ho già detto Zenwalk. Comprende anche programmi per ufficio come Abiword e Gnumeric. Su Slackware invece c'è Koffice ma non so se tu voglia installare KDE (volendo rimanere leggero). In pratica non hai bisogno di star lì a sfoltire il numero di pacchetti di Slackware.
Per farti un'idea del software incluso guarda gli screenshots:
http://www.zenwalk.org/modules/tinycontent/index.php?id=9

Tempo fa avevo anche provato ad installarla su un pentium II (nonostante mettano pentiumIII come requisito minimo) e andava bene. Non so le ultime versioni ora come siano (anche perché uso Slackware). Viene aggiornata spesso.
Poi per software che non trovi nei repository puoi sempre cercare su Slacky.eu.

Se vuoi provarla poi ci sai dire come funziona. Wink
Altrimenti happy Slack Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 19 Set 2007 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Ah, se installi Slackware 12 poi c'è una modifica da fare per abilitare il montaggio dei dispositivi all'utente normale. Ma a questo ci possiamo pensare dopo.
Su Zenwalk invece è già configurato dall'inizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 20 Set 2007 09:25    Oggetto: Rispondi citando

intendi i partizionamenti o un'altra cosa?

ho letto che bisogna fare il partizionamento, io lo devo fare con questi 3 cd o no? perchè non so come farlo

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 20 Set 2007 12:45    Oggetto: Rispondi citando

A quale risposta ti riferisci?
Mi sono perso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/07 11:00
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 20 Set 2007 19:36    Oggetto: Rispondi citando

in generale... abbiamo comprato un giornale e c'era scritta sta cosa che prima di installare )mantenendo anche windows( bisogna fare il partizionamento

sono la ragazza di faso... quella che metterà le mani sul pc Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2007 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Very Happy

Il partizionamento non è nulla di speciale, serve a ridurre di un pochetto lo spazio che occupa windows per lasciare un pò di spazio dove installare linux.

Essendo 2 sistemi operativi diversi, non possono coesistere insieme sulla stessa partizione, quindi il tuo hard-disk dovrà essere diviso in più partizioni, in modo da dedicarne una a windows e una a linux (in realtà, per linux servono in generale una partizione di sistema e una partizione di swap, poi sarebbe consigliabile realizzare una partizione separata anche per la /home, dove saranno conservati i vostri dati e le vostre configurazioni, oltre ai lavori fatti... ma questo si risolve facilmente usando le partizioni estese)

Comunque, la procedura di partizionamento è normalmente compresa nella fase di installazione (non so di preciso come funziona per slackware, visto che io utilizzo ubuntu, ma seguendo alcune semplici precauzioni - in particolare fare prima un bel backup di tutto ciò che c'è di importante nel vostro computer, compresi posta elettronica, preferiti ecc. e masterizzandolo in modo da avere sempre tutto al sicuro - non c'è nulla da temere, anzi alla fine scoprirete che è più facile a farsi che a dirsi... Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/07 11:00
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 20 Set 2007 21:54    Oggetto: Rispondi citando

meno male... pensavo di doverlo fare prima... per fortuna lo fa l'installazione...
sul pc di faso proviamo da soli a mettere zenwalk... vediamo come va con quello intanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:20    Oggetto: Rispondi citando

alessiag ha scritto:
meno male... pensavo di doverlo fare prima... per fortuna lo fa l'installazione...

No, lo fai tu, durante l'ìnstallazione... e ti consiglio tenere a portata di mano tutta la documentazione in merito, o di chiedere preventivamente informazioni dettagliate a chi ti può dare spiegazioni.
alessiag ha scritto:
sul pc di faso proviamo da soli a mettere zenwalk... vediamo come va con quello intanto

In bocca al lupo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/07 11:00
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:25    Oggetto: Rispondi citando

crepi, grazie mille

se non sbaglio ho un amico che fa ingenieria informatica... se non riesco lo chiamo... ma ci devo riuscire da sola..
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 21 Set 2007 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

da Slackware o da Zenwalk non hai la possibilità di ridurre la partizione di windows. Puoi invece crearne di nuove con programmi tipoi cfdisk o fdisk (in slackware for dummies viene spiegato come usarli. Vedi capitolo 2).
Ti conviene prepararti uno spazio libero prima riducendo la partizione di windows con un programma di partizionamento. Se hai già partition magic puoi farlo con quello, altrimenti potresti provare GParted LiveCD. In pratica è una minidistribuzione che contiene il programma di partizionamento GParted. Lo si fa partire all'avvio come una distribuzione live e poi si usa il programmino per restringere la partizione di windows (ma anche per creare direttamente a questo punto le partizioni per linux, saltando la creazione successivamente in fase di installazione).

Attenzione: prima di restringere la partizione di windows è consigliabile fare la classica deframmentazione. Inoltre fatti una copia dei dati, non si sa mai che qualcosa vada storto.

Gparted live cd: http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 21 Set 2007 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ovviamente se non vuoi tenere Windows su quel pc allora non farti tanti problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/07 11:00
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 21 Set 2007 10:25    Oggetto: Rispondi

grazie mille.. su quello di faso infatti credo che lasceremo solo zenwalk... settimana prossima proviamo.. sul mio invece mi prendo l'ingeniere a farlo 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi