Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
effetto trasparente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 13 Set 2007 19:35    Oggetto: effetto trasparente Rispondi citando

ciao a tutti
mi chiedevo se era possibile creare un effetto trasparenza con i normali programmi presenti sul pc. Mi spiego meglio: intendo un effetto che permetta di avere la senzazione che la videocamera si trovi dietro uno schermo, un monitor e che riprenda sia le immagini dello schermo, sia le immagini al di là di esso.
Non cè un metodo che permetta di fondere sovrapporre due immagini o due video? L unica cosa che mi viene in mente è una lunga, lunghissima dissolvenza, talmente lenta da sembrare ferma....ma è veramente possibile?

Accetto qualunque proposta Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Set 2007 14:18    Oggetto: Re: effetto trasparente Rispondi citando

Svampo ha scritto:
ciao a tutti
mi chiedevo se era possibile creare un effetto trasparenza con i normali programmi presenti sul pc. Mi spiego meglio: intendo un effetto che permetta di avere la senzazione che la videocamera si trovi dietro uno schermo, un monitor e che riprenda sia le immagini dello schermo, sia le immagini al di là di esso.
Non cè un metodo che permetta di fondere sovrapporre due immagini o due video? L unica cosa che mi viene in mente è una lunga, lunghissima dissolvenza, talmente lenta da sembrare ferma....ma è veramente possibile?

Accetto qualunque proposta Laughing Laughing

Ciao Svampo, puoi spiegare meglio che cosa intendi con
Citazione:
"un effetto che permetta di avere la senzazione che la videocamera si trovi dietro uno schermo, un monitor e che riprenda sia le immagini dello schermo, sia le immagini al di là di esso"

Intendi dire che vuoi creare un effetto di semitrasparenza in un video? Cioè una inquadratura dove si vede uno schermo e in trasparenza (gradiente fisso) la scena retrostante? Oppure solo due scene full screen sovrapposte, con un livello di trasparenza tale da consentire di vederle entrambe con chiarezza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Set 2007 11:13    Oggetto: fatto Rispondi citando

pensando e ripensando ho rtisolto il problema.....ma con un lavoro mastodontico. Per le mie seigenze di lavoro ho usato solo Paint per produrre un'animazione. Quindi ho rittoccato l'immane costruita ad hoc decine di volte per poi sovrapporla con una lunghissima dissolvenza (come avevo proposto) al filmato che mi interessava. L'effetto è perfetto.
Però che fatica Phew

Ah già, l'effetto è infatti un po difficile da descreivere.L'unico esempio che mi viene in mente è contenuto in "The Matrix Reloaded" quando l'hovercraft sta per entrare a Zion e ci sono quelli che attraverso un monitor trasparente controllano le varie funzioni della "darsena".
Non so se hai presente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Set 2007 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Non ricordo bene ma credo che andrò a rivedermi il film.
Prima domanda: che software hai usato per montare le due scene?
Seconda domanda: immagino che tu abbia sovrapposto la sequenza modificata sovrapponendola sull'altra utilizzando una dissolvenza incrociata in chiusura. Ma come hai risolto l'attacco delle sue scene? La prima appariva come dissolvenza in apertura sulla seconda o entrava gia "aperta"?
L'alternativa più onerosa era quella di smontare ed esportare tutti i frame (di entrambe le scene) per poi sovrapporli con un livello da rendere parzialmente trasparente. Ma è in lavoro di post produzione spaventoso! Mi ricorda quando producevo cartoni animati disegnando fotogramma per fotogramma! Ci vogliono mesi per scene di pochi minuti!

Se hai tempo e vuoi descriverci meglio i vari passaggi che hai fatto per ottenere l'effetto puoi postarli qui. Chissà che non possano servire a qualcuno che ha il tuo stesso problema e non ha il software adeguato per realizzare la cosa in un passaggio solo. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Set 2007 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Prima domanda: che software hai usato per montare le due scene?

Risposta: ho usato semplicemente Windows Movie Maker
Citazione:
Seconda domanda: immagino che tu abbia sovrapposto la sequenza modificata sovrapponendola sull'altra utilizzando una dissolvenza incrociata in chiusura. Ma come hai risolto l'attacco delle sue scene? La prima appariva come dissolvenza in apertura sulla seconda o entrava gia "aperta"?

Risposta: la scena appariva già in dissolvenza avanzata, cioè quando compaiono enatrambe i filmati. Come è stato possibile? La dissolvenza come ho detto è molto lunga e lenta; ho semplicemnte tagliato le parti che non mi interessavano lasciando la scena come volevo
Citazione:
L'alternativa più onerosa era quella di smontare ed esportare tutti i frame (di entrambe le scene) per poi sovrapporli con un livello da rendere parzialmente trasparente.

Forse è meglio che spieghi che cosa ho sovrapposto: la scena che volevo fare è di tipo interattivoi, mi chiarisco: io punto il dito verso la telecamera come per scegliere qualcosa. A ciò ho sovrapposto l'animazione di tante immagini che rappresentavano la skin di windows media player in modo tale che il mio dito scorresse l'elenco di canzoni.
in effetti ho editato il tutto con paint costringendomi a un enorme lavoro di pazienza.


A proposito posso inserire immagini o filmati qui dentro? Così si capisce meglio[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Set 2007 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Svampo ha scritto:

A proposito posso inserire immagini o filmati qui dentro? Così si capisce meglio[/img]

puoi linkare immagini hostate su un sito di hosting gratuito (ad esempio imageshack) o per i filmati link da cui scaricarli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Set 2007 15:09    Oggetto: Rispondi citando

ah beh...io pensavo che potessero accompagnare il testo.
Magari alla fine quando ho finito di monatre il video.
Cmq grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 22 Set 2007 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Svampo ha scritto:
ah beh...io pensavo che potessero accompagnare il testo.
Magari alla fine quando ho finito di monatre il video.
Cmq grazie

le immagini possono accompagnare il testo... è per i video che la faccenda è un po' più complessa (a meno che tu non sia registrato a Youtube, per esempio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Set 2007 15:49    Oggetto: Rispondi citando

lo sono, ho messo un video su YouTube.
e per caricare immagini come si fa? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 22 Set 2007 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
lo sono, ho messo un video su YouTube.

da qui in poi è tutto in discesa; basta fare l'upload su un sito di image hosting come Imageshack e copiare l' Hotlink for forums (1) e incollarlo nel post... per quel che riguarda il videeo bast un link diretto ala pagina... (può essere necessario che tu usi il tag link)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Set 2007 16:07    Oggetto: Rispondi citando



questo è un fotogramma del risultato finale "effetto trasparenza usando solo Paint e Windows Movie Maker
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Set 2007 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Svampo ha scritto:
la scena che volevo fare è di tipo interattivoi, mi chiarisco: io punto il dito verso la telecamera come per scegliere qualcosa. A ciò ho sovrapposto l'animazione di tante immagini che rappresentavano la skin di windows media player in modo tale che il mio dito scorresse l'elenco di canzoni.


+

Svampo ha scritto:
[...]
questo è un fotogramma del risultato finale "effetto trasparenza usando solo Paint e Windows Movie Maker


bella pensata, forte!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Svampo
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 13:05
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Set 2007 20:03    Oggetto: Rispondi

Grazie Grazie Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi