Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Diritto di critica, Rovescio della democrazia.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 29 Set 2007 12:08    Oggetto: Diritto di critica, Rovescio della democrazia. Rispondi citando

Proviene da qua -Gateo

Quello che non capisco io è perchè uno non può esprimere una propria opinione senza che ci sia qualcun'altro a giudicarla.

Questa cosa mi fa di un inca**are.

Non ci si può limitare ad esprimere e rispettare le idee degli altri, senza farsi portavoci della verità assoluta che nessuno di noi ha!?

Umpf Umpf Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 29 Set 2007 12:15    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Secondo me...


L'incipit del mio post è indicativo della soggettività del mio intervento...
Nessuna pretesa di portare la verità, ma in una discussione mi pare ovvio entrare in conflitto con l'altrui affermazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 29 Set 2007 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, ma non era riferito a te, bensi a chi giudica le idee degli altri, definendole ca++ate o simili.

Le idee degli altri vanno rispettate in democrazia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 29 Set 2007 12:59    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Esatto, ma non era riferito a te, bensi a chi giudica le idee degli altri, definendole ca++ate o simili.

Le idee degli altri vanno rispettate in democrazia.


Shocked Quindi la critica, argomentata o meno, non è più lecita? Qualcuno ha impedito a qualcun altro di dire la propria?
.....
Come dici? Ho la coda di paglia? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 29 Set 2007 13:13    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
andrea1975 ha scritto:
Esatto, ma non era riferito a te, bensi a chi giudica le idee degli altri, definendole ca++ate o simili.

Le idee degli altri vanno rispettate in democrazia.


Shocked Quindi la critica, argomentata o meno, non è più lecita? Qualcuno ha impedito a qualcun altro di dire la propria?
.....
Come dici? Ho la coda di paglia? Laughing


Critica sì, puoi dire la tua, non condividere l'idea di chi la pensa diversamente da te, ci mancherebbe, ma non si può pensare che l'unica verità sia la propria, insomma è il tono che conta (sto parlando in generale).

Quella prima l'hai letta, li magari mi spiegavo meglio, ma forse era più comoda quotare solo l'ultima.

Penso che tu in generale abbia idee totalmente contrastanti dalle mie (non ne sono sicuro ma da quel poco che ho letto) ma le rispetto, non mi permetto di dirti che sono sbagliate, che non capisci, che dici cazzate (questa l'avevo letta non ricordo dove e non ricordo chi l'avesse scritto)

Anche io non voglio essere polemico, Wink ma forse con dei toni più pacati è più semplice discutere e magari non si scoraggia qualcuno a venire a dire la propria, non ci siamo mai chiesti perchè siamo sempre i soliti a scriver in politica e perchè di donne scriva solo Madvero?
Magari questa mia supposizione è sbagliata, ma a volte capita anche a me e anche adesso mi chiedo perchè ho scritto e non mi son fatto i ca++i miei Rolling Eyes

Un'altra cosa. Quando si vota alle elezioni non si argomenta il voto, quindi se uno qui vuole votare senza motivare penso che dovrebbe poterlo fare,
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 29 Set 2007 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Penso che tu in generale abbia idee totalmente contrastanti dalle mie (non ne sono sicuro ma da quel poco che ho letto) ma le rispetto, non mi permetto di dirti che sono sbagliate, che non capisci, che dici cazzate (questa l'avevo letta non ricordo dove e non ricordo chi l'avesse scritto)


E se per caso l'avessi fatto in qualche discussione politica ho sbagliato, non mi ricordo e sarebbe strano da parte mia... ma così metto le mani avanti Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 29 Set 2007 13:47    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:

Critica sì, puoi dire la tua, non condividere l'idea di chi la pensa diversamente da te, ci mancherebbe, ma non si può pensare che l'unica verità sia la propria, insomma è il tono che conta (sto parlando in generale).

Penso che tu in generale abbia idee totalmente contrastanti dalle mie (non ne sono sicuro ma da quel poco che ho letto) ma le rispetto, non mi permetto di dirti che sono sbagliate, che non capisci, che dici cazzate (questa l'avevo letta non ricordo dove e non ricordo chi l'avesse scritto)



Quoto e condivido.

andrea1975 ha scritto:

Anche io non voglio essere polemico, Wink ma forse con dei toni più pacati è più semplice discutere e magari non si scoraggia qualcuno a venire a dire la propria, non ci siamo mai chiesti perchè siamo sempre i soliti a scriver in politica e perchè di donne scriva solo Madvero?
Magari questa mia supposizione è sbagliata, ma a volte capita anche a me e anche adesso mi chiedo perchè ho scritto e non mi son fatto i ca++i miei Rolling Eyes


si può dire tutto e il contrario di tutto restando rispettosi dell'altrui pensiero e senza cadere nella critica fine a se stessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 29 Set 2007 14:09    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
....si può dire tutto e il contrario di tutto restando rispettosi dell'altrui pensiero e senza cadere nella critica fine a se stessa.


Beh, ragazzi, adesso mi sembra che si stia leggermente uscendo dal seminato. Ho sempre considerato questo uno spazio molto rispettoso delle opinioni dell'altro. Non per niente è l'unico che frequento, perché ci sono persone molto civili e piacevoli con cui confrontarsi.
Se poi ci sono problemi di "tono" ........ Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 10:04    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Le idee degli altri vanno rispettate in democrazia.
No, direi che tutti hanno diritto di esprimere le proprie idee, ma che i doveri finiscono li'.
O vogliamo rispettare le idee, che so, dei talebani?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Per spiegare meglio quella mia affermazione quotata da Gateo.

Qua si parlava a livello molto più blando, non credo che qui ci siano degli estremisti di qualsiasi tipo per allacciarmi al tuo esempio dei talebani, e il mio pensiero non era ridotto a quella frase.

Però credo che non ci sia neanche il diritto/dovere di "insultare" un altro, ne di confutare a tutti i costi un'opinione giudicandola nei modi spiegati sotto.

Cioè se tu sei contrario puoi dire io non la penso così e dire come la pensi tu, ma non trovo giusto che uno imponga la propria idea denigrando quella degli altri.

Per intenderci: se io sono nero e tu sei rosso, o viceversa, io posso non condividere le tue idee, ma le(idee)/ti (persona) rispetto, e non ti dico che dici ca++ate, che non capisci etc etc, anche perchè nessuno può avere la certezza totale di essere nel giusto.

Democrazia è anche non imporre le proprie idee, o mi sbaglio?

Non è per questo motivo che quando un capo di stato, impone le sue idee di parla di regime, e quindi mancanza di democrazia?

Ma questo è solo il mio modo di pensare, accetto che mi venga detto che sbaglio, accetto il modo di vedere degli altri ma non accetto i giudizi sulle mie idee (cioè lo ripeto per evitare fraintendiemnti, che venga detto cazzate, ho ragione solo io, cose non utili al dialogo)

Spero di essermi spiegato.

Ho divagato per spiegare il contesto in cui è stata detta quella frase.

Poi se lo scopo della discussione è "cos'è la democrazia" è un'altra cosa.

Ps: non vorrei che mi prendeste per un cattocomunista che non sono Laughing

@gateo: carino il titolo della discussione, ma un po' estremizzato Criticare è giusto ed è diverso da giudicare, o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Però credo che non ci sia neanche il diritto/dovere di "insultare" un altro, ne di confutare a tutti i costi un'opinione giudicandola nei modi spiegati sotto.

Cioè se tu sei contrario puoi dire io non la penso così e dire come la pensi tu, ma non trovo giusto che uno imponga la propria idea denigrando quella degli altri.
Non so se sia giusto od ingiusto, semplicemente fa parte del normale discutere.
Fosse vietato potrebbero chiudere tutte le trasmissioni politiche , li oltre a denigrare l'idea si denigra pure il latore della stessa, una delle piu' classiche tecniche di flame.
Personalmente finche' non si scade non ci vedo nulla di terribile, anzi, il fatto che nessuno abbia ancora preso del puttaniere/pappone nel thread originale mi ha sorpreso un po' visto come le opposte posizioni si sono cristallizzate.
andrea1975 ha scritto:
@gateo: carino il titolo della discussione, ma un po' estremizzato Criticare è giusto ed è diverso da giudicare, o no?
A me sembrano la stessa cosa, in realta'.
Poi, se si vuole fare i sofistici...
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Con "criticare" intendo dire: "Secondo me la tua idea è sbagliata perchè ecc ecc, mentre io la penso così: ecc ecc"
E questo va bene e fa parte del normale discutere ci mancherebbe ed è del tutto costruttivo.

Con "giudicare" intendo dire: "Intervengo io perchè sparate cazzate". "Come al solito non hai capito niente", ecc ecc, cioè cose che sono "attacchi" rivolti alla persona, sono come hai detto tu denigrare il latore di un'idea, e non portano a nulla di buono.

Che lo facciano i politici non vuol dire che sia per forza giusto, si può essere (esempio) tifosi senza essere ultrà.

A parte che se un politico si mette a denigrarne un altro è perchè probabilmente non ha nient'altro da dire, anzi lo usa per spostare l'attenzione dalle sue eventuali lacune. (secondo me)

Ho capito il tuo esempio del "pappone/puttaniere", ma magari qualcuno compreso me, non ha voglia di esprimere una sua opinione e di sentirsi dare dei termini del genere, non siamo fatti tutti allo stesso modo, e penso che di questo bisognerebbe tenerne conto.
Per semplificare (ed essere ancora più soporifero):
A mio fratello posso permettermi di parlargli e di sentirmi parlare in un determinato modo.
Con un altro no.

Sarò sofistico... Laughing
E anche ripetitivo Basta

Quello che mi importava era precisare meglio quello che volevo dire, ora l'ho fatto e potrei anche lasciare che la discussione scorra liberamente senza di me. (per evitare fraintendimenti, preciso che questa non è una polemica) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Andrea, non te la prendere,
una volta risposi ad una domanda di un titolo di un 3D in politica,
ti confesso che non ci capisco una mazza ma a quella domanda potevo rispondere anch'io.
il post seguente fu una battuta sulla mia risposta,
da notare che non la lesse nemmeno bene ma si vede che per farla,
andava bene anche mal interpretare quello che dissi.
va bè, per non dilungarmi oltre, ora la dentro, ci leggo e basta. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 12:50    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Andrea, non te la prendere,
una volta risposi ad una domanda di un titolo di un 3D in politica,
ti confesso che non ci capisco una mazza ma a quella domanda potevo rispondere anch'io.
il post seguente fu una battuta sulla mia risposta,
da notare che non la lesse nemmeno bene ma si vede che per farla,
andava bene anche mal interpretare quello che dissi.
va bè, per non dilungarmi oltre, ora la dentro, ci leggo e basta. Wink


Esatto, in questo modo ti hanno messo nella condizione di non scrivere più, e non è giusto proprio come affermo in un post nel 3d originale.

@kevin: in realtà non me la sono presa per qualcosa che hanno detto a me, ma era uno sfogo che meditavo da tenpo e che in quella discussione nella quale mi sarebbe piaciuto dire la mia, mi è venuto lo spunto.

Da vocabolario definizione di democrazia:
Democrazia: atteggiamento di chi è affabile e alla mano, specialmente con persone di grado o di condizione inferiore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esatto, in questo modo ti hanno messo nella condizione di non scrivere più, e non è giusto proprio come affermo in un post nel 3d originale.

no, sono io che ho preferito evitare di ribattere, secondo me non ne valeva la pena.
avrei potuto rispondere a tono,
tanto più che aveva letto anche male o ha fatto finta ma non m'avrebbe portato da nessuna parte.
è anche vero che ci scrivono persone più informate e convinte di me e se
volessi dire la mia in qulche 3D che ho trovato interessante ed alla mia portata,
con due righe delle loro mi vedrei costretto a zittirmi quindi ho adottato la
strategia della sola lettura.

possiamo comunque dire che,
o sei iperpreparato oppure stai qui a votare per l'avatar più figo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Beh se ti avesse risposto in un modo garbato ti saresti posto lo stesso problema?

Portarti a non scrivere per non dover utilizzare lo stesso tono, non è metterti nella condizione di non scrivere, per il "bene comune"?

Anche se uno ne sa di meno, deve poter dire la propria ed essere rispettato da chi pensa di saperne di più o realmente ne sa di più

Ciauu

Ma non dovevo smettere di scrivere in questa discussione? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche se uno ne sa di meno, deve poter dire la propria ed essere rispettato da chi pensa di saperne di più o realmente ne sa di più

concordo!

Citazione:
Ma non dovevo smettere di scrivere in questa discussione?

non concordo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 13:22    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Con "giudicare" intendo dire: "Intervengo io perchè sparate cazzate". "Come al solito non hai capito niente", ecc ecc, cioè cose che sono "attacchi" rivolti alla persona, sono come hai detto tu denigrare il latore di un'idea, e non portano a nulla di buono.
Al posto di giudicare mettiamo sentenziare, ed ecco che meglio comprendo il tuo pensiero.
Capisco il tuo fastidio, ed immagino che un bel "fregatene!" non ti aiuterebbe.
E allora non so che dirti, io per l'appunto, se e' il caso, me ne frego.
Nelle discussioni ci puo' stare anche chi sentenzia "tutte cazzate" senza ulteriori spiegazioni.
Se la discussione si ferma li' e nessuno osa piu' proferire verbo evidentemente era un parere autorevole, se prosegue era un parere inutile.

andrea1975 ha scritto:
Da vocabolario definizione di democrazia:
Democrazia: atteggiamento di chi è affabile e alla mano, specialmente con persone di grado o di condizione inferiore.
Shocked
Ora non ho voglia di leggermi il Demauro, ma questa mi pare la peggior definizione di democrazia di tutti i tempi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 13:30    Oggetto: Rispondi citando

@gateo: ok l'importante era riuscire a spiegarmi e sono contento di esserci riuscito

Dancing

La definizione è presa dal Garzanti 2007, si in effetti, è un pochetto così, sembra quasi detta da un prete!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 19:49    Oggetto: Rispondi

@ andrea:

il caso è stato sfortunato. tu sei capitato nel sondaggio e, come usanza all'olimpo, hai spiegato un po' la motivazione che ti ha portato a checkare un'opzione.
peccato che quel topic contasse già dieci pagine di guerre fratricide portate avanti dalla sottoscritta e da altri.visto che la diatriba era insolubile e stava finendo in un bagno di sangue, si è pensato ad un sondaggio per placare gli animi.

@ kevin:

nel forum di politica siamo avvezzi a darcele di santa ragione, e verbalmente ogni tanto si eccede perchè tutti sappiamo bene che ci si infervora solo per la causa del momento, e non ce la si prende con l'interlocutore del momento.
per esempio io e zae, che di solito siamo siamo soci perchè bene o male la pensiamo allo stesso modo, lì ci siamo parecchio scornati.
roba del tipo "perchè non prendi a capate la campana di vetro in cui vivi, così vedi il mondo che ti sta intorno e ragioni un po' " (lui a me) e "perchè ti ostini a pensare con organi che non sono preposti al ragionamento" (io a lui), ma così, in amicizia.
passa nel forum di politica quando vuoi, stai tranquillo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi