Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* utenti privilegiati e non
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 21 Set 2007 16:12    Oggetto: * utenti privilegiati e non Rispondi citando

Salve a tutti, avrei una domanda da sottoporre agli esperti. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo.
Ho installato XP Professional sul mio PC. Vorrei creare un account utente con privilegi limitati (quindi non admin) ma vorrei cmq dargli la possibilità di creare file o cancellarli anche da cartelle diverse da quelle presenti in Documenti. Magari solo alcune o sul disco di backup. Non sono riuscito a trovare il modo per farlo , ammesso che esista.
Se qualcuno può darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo

Bye Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 24 Set 2007 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno che riesce a darmi un aiuto? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Set 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Creare un nuovo utente non è difficile.
Da pannello di controllo ci vuole un attimo.
Se poi selezioni la riga relativa al nuovo utente, vedrai che nella finestra che si apre cliccando su proprietà ci sono diverse tipologie di gruppo, a parte i classici base e standard, scorri la finestra a comparsa e guarda le spiegazioni per ogni gruppo, quindi seleziona quello che ti è maggiormente utile.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusa MK66 ma io non vedo nulla di quello che dici. Le uniche opzioni possibile sono quelle di utente senza privilegi o di amministratore, per un pc non inserito in un dominio com è nel mio caso.
Tu a che sistema operativo ti riferisci? Io parlo di Xp Professionale SP2
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 12:21    Oggetto: Re: privilegi account utente su XP Rispondi citando

Martino ha scritto:
Vorrei creare un account utente con privilegi limitati (quindi non admin) ma vorrei cmq dargli la possibilità di creare file o cancellarli anche da cartelle diverse da quelle presenti in Documenti. Magari solo alcune o sul disco di backup.


Crea l'utente nel modo normale, poi -loggato come amministratore- vai sulle cartelle dove vuoi che abbia accesso anche l'utente 'limitato', click con il destro, proprietà e apri la scheda 'protezione'. Dai i privilegi di lettura/scrittura secondo la tua necessità Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Io mi riferisco a Microsoft Windows XP Professional SP2.

Queste sono le finestre di cui ti parlavo:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 10:59    Oggetto: Re: privilegi account utente su XP Rispondi citando

SverX ha scritto:

Crea l'utente nel modo normale, poi -loggato come amministratore- vai sulle cartelle dove vuoi che abbia accesso anche l'utente 'limitato', click con il destro, proprietà e apri la scheda 'protezione'. Dai i privilegi di lettura/scrittura secondo la tua necessità Smile


Grazie per il suggerimento Sverx ma il sistema che mi consigli tu non funziona. Anche se cambio le proprietà di lettura/scruttura quando rientro me le ritrovo settate in sola lettura. Forse sono io che ho capito male ma l'unico modo in cui riesco a consentire l'accesso in lettura e scrittura a cartelle diverse da quelle in Documenti condivisi è quello di condividere la cartella in rete e consentire agli altri utenti di modificarne i file. Laughing

P.S. MK66 io quella schermata non riesco ad averla. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 13:05    Oggetto: Re: privilegi account utente su XP Rispondi citando

Martino ha scritto:
Grazie per il suggerimento Sverx ma il sistema che mi consigli tu non funziona. Anche se cambio le proprietà di lettura/scruttura quando rientro me le ritrovo settate in sola lettura.


Shocked ... tu mica dici il flag 'read only' ? Io non dicevo quello...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Si, intendevo quello. O perlomeno questo è quello che ho capito del tuo post. Tu cosa intendevi? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
Si, intendevo quello. O perlomeno questo è quello che ho capito del tuo post. Tu cosa intendevi? Rolling Eyes


Intendevo la scheda 'Protezione' della finestra che appare quando clicchi con il destro su una cartella e poi selezioni 'Proprietà"...

ovvio, solo se il filesystem è NTFS, FAT non supporta queste caratteristiche...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Il file system è NTFS ma quando clicco su "Proprietà" non appare una cartella "Protezione". Appare invece una cartella "Condivisone" dove alla voce "Condivisone di rete e protezione" si trovano gli stessi settaggi da me indicati: condividere la cartella in rete e consentire la modifica dei file agli altri utenti. Insomma ci si arriva per due strade diverse ma i settaggi sono gli stessi. Perlomeno io non riesco ad averne altri. Cmq lo scopo che mi ero prefisso è stato raggiunto in un modo o nell'altro.

Vorrei invece sapere se è possibile evitare la disconnessione da internet quando si cambia utente. A me si disconnette.... anche lasciando la sessione aperta Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
linus2006
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/11/07 00:14
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 00:19    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Io mi riferisco a Microsoft Windows XP Professional SP2.

Queste sono le finestre di cui ti parlavo:



Salve,mi sono appena inscritto, volevo saper come sei arrivato a questa finestra,dal pannello di controllo di xp.Non sono riuscito a trovarla.
(siccome ho problemi con un programma che mi richiede i privilegi di amministratore) Grazie. a chiunque mi risponda.Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 10:13    Oggetto: Rispondi citando

linus2006 ha scritto:
Salve,mi sono appena inscritto, volevo saper come sei arrivato a questa finestra,dal pannello di controllo di xp.Non sono riuscito a trovarla.
In attesa che MK66 risponda,

che versione di Windows hai? (XP home?, XP Professional? ...)


linus2006 ha scritto:
(siccome ho problemi con un programma che mi richiede i privilegi di amministratore)
Servirebbero maggiori dettagli.
Intendi che tu lo stai usando da un utente che ha i prrivilegi di amministraotre, ma il programma si "lamenta" lo stesso sostenendo che tu non li hai?
Se è così, forse è meglio che apri un'altra discusisone apposita, e fornisci tuttii dettagli del caso.

p.s. benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
linus2006
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/11/07 00:14
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

chemical ho l xp professional sp2 ! ed nn ho capito coem arrivare a quella finestra.Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
linus2006
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/11/07 00:14
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 20:57    Oggetto: Rispondi citando

nessuno mi aiuta,Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 21:04    Oggetto: Rispondi citando

@linus2006:

Start
Esegui...
digita
Codice:
control userpasswords2

selezioni l'utente
Proprietà
Gruppi
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 21:50    Oggetto: Rispondi citando

linus2006 ha scritto:
MK66 ha scritto:
Io mi riferisco a Microsoft Windows XP Professional SP2.

Queste sono le finestre di cui ti parlavo:



Salve,mi sono appena inscritto, volevo saper come sei arrivato a questa finestra,dal pannello di controllo di xp.Non sono riuscito a trovarla.
(siccome ho problemi con un programma che mi richiede i privilegi di amministratore) Grazie. a chiunque mi risponda.Ciao Smile

Ciao
Premessa: quello è il computer che uso in ufficio (infatti ho cancellato i dati sensibili per motivi di privacy aziendale...)
Lì dentro, il sistema operativo è Windows XP Professional, io non ho possibilità di fare modifiche o installare alcunchè, quindi non ho fatto alcuna modifica sopra, e ho usato esattamente i passi riportati nel mio post alla pagina precedente... peraltro è stato quasi un caso che abbia potuto (dall'ufficio) usare imageshack per postare l'immagine (9 volte su 10 non riesco nemmeno a caricare imageshack...)
Quindi credo che non ci sia nulla di particolare in quell'immagine... io a casa ho XP Home, e non ho nulla di simile, ma per quello che ho detto prima, ero convinto che XP Professional avesse normalmente una cosa simile...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 20:54    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
e ho usato esattamente i passi riportati nel mio post alla pagina precedente...
Questi?
MK66 ha scritto:
Creare un nuovo utente non è difficile.
Da pannello di controllo ci vuole un attimo.
Se poi selezioni la riga relativa al nuovo utente, vedrai che nella finestra che si apre cliccando su proprietà ci sono diverse tipologie di gruppo, a parte i classici base e standard, scorri la finestra a comparsa e guarda le spiegazioni per ogni gruppo, quindi seleziona quello che ti è maggiormente utile.

Ciao
Mi sa che manca un pezzetto:

dopo aver aperto il pannello di controllo, bisogna prendere "account utente", giusto?

(chiedo, perché non posso spiegarlo io,
ho XP home e a quanto pare è diverso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Si, forse ho saltato un passaggio (la fretta e il dare per scontato qualcosa producono certi errori... me ne scuso, specie se ho involontariamente causato confusione in coloro che leggono Embarassed )

Facendo riferimento sia a quella finestra, sia a questa che allego (stessa cosa e stesso computer, ho solo aperto la finestra con un utente diverso, per vedere se ci fossero divergenze), si ha:



Ho cercato di disporre le finestre in modo da visualizzare i punti salienti.
Dal pannello di controllo si accede alla finestra Account utenti, quindi si seleziona l'utente da considerare e si clicca su Proprietà, e si apre la terza finestra dove, nella scheda Gruppi, cliccando su Altro mi permette di accedere all'elenco di cui avevo parlato nel post precedente.
In questo caso, ho usato un utente con restrizioni, ma quando ho cliccato su Altro ho potuto aprire l'elenco normalmente... (poi ovviamente ho rimesso le cose a posto)
Il computer è quello dell'ufficio, il sistema operativo è Windows XP Pro, non ho mai effettuato modifiche e, nel mio caso personale, risulto essere nel primo gruppo che si vede: utente standard (gruppo power users), quindi ho la facoltà di installare alcuni programmi (nel mio caso, quelli relativi ai calcoli impiantistici) ma non di agire sulle configurazioni di sistema (posso solo cambiare lo sfondo...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uffa14
Eroe
Eroe


Registrato: 27/09/07 10:53
Messaggi: 46
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 08:53    Oggetto: Rispondi

Avevo un problema simile sul mio pc di casa (xp pro).
Se aprivo le proprietà di una cartella non vedevo la tab "protezione" l'ho risolto andando da ms explorer su strumenti->opzioni cartela->visualizzazione ed ho tolto la spunta da "visualizza condivisione file semplice".
A questo punto è possibile assegnare i permessi ad ogni singolo utente.
(spero di avere capito il problema altrimenti scusate l'intromissione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi