Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perchè si continua a scegliere Windows invece che Macintosh?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  

Perchè si continua a scegliere Windows invece che Macintosh?
Per paura che manchi il software
8%
 8%  [ 1 ]
Prezzo eccessivamente alto dei prodotti Apple
58%
 58%  [ 7 ]
Per difficoltà di adattarsi ad un nuovo sistema
33%
 33%  [ 4 ]
Voti Totali : 12

Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 21:36    Oggetto: Perchè si continua a scegliere Windows invece che Macintosh? Rispondi citando

Via al voto!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il prezzo sia una discriminante abbastanza significativa ma non l'unica per importanza.
Uno dei più forti ostacoli all'accostamento al Mac credo che possa derivare dalla scarsa promozione a livello pubblicitario e commerciale.
Se vai inqualsiasi coentro commerciale (il luogo preposto all'acquisto compulsivo e supermotivato) i mac sono assai rari se non inesistenti.
Inoltre, il design estremo che lo contraddistingue, può creare una sorta di barriera che, unita all'idea che i possessori di mac siano una elite assai chiusa su se stessa, intimorisce l'acquirente che finisce per far convergere sul problema "prezzo elevato", le ragioni della sua scelta.
La scarsità dei programmi a mio avviso è un problema relativo e assai poco vincolante: chi si accosta al mac sa già quello che vuole, un utente non evoluto o comunque a bassa alfabetizzazione informatica un problema del genere non se lo pone nemmeno, dal momento che la sua preoccupazione principale è quella di riuscire a capire come diavolo funziona quella macchina.
E' perciò è più facile, per un utente non informatizzato, scegliere un prodotto di fascia bassa, meno aggressivo nel design e con una più facile reperibilità. Non a caso, i discount a basso prezzo sono pieni di clienti che appartengono alle fasce sociali più indifese economicamente e (curiosamente) con istruzione medio bassa.

Questo è quanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 10:06    Oggetto: E linux? Rispondi citando

Mi sento discriminato Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 10:27    Oggetto: Re: E linux? Rispondi citando

liver ha scritto:
Mi sento discriminato Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Da cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 10:35    Oggetto: Rispondi citando

La domanda è parziale e fuorviante:
Citazione:
Perché si continua a scegliere Windows invece che Macintosh?
Sembra che non esista una terza via, che per quello che mi riguarda è la strada maestra.

Io, se permetti, non ho scelto né l'uno, né l'altro, campo ancora senza problemi, e sono pure convinto che scegliere qualunque dei due sia un errore.

Senza polemica, mi sembra che questa domanda rappresenti un'inconsapevole forma di disinformazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Lascio la risposta a Dasio ma vorrei aggiungere una postilla alla sua eventuale replica.
Sempre senza polemica (ci mancherebbe!). Very Happy Very Happy Very Happy Credo che sia corretto in un forum sul Mac proporre un sondaggio e dunque una domanda su una controversia (o se preferisci, conflitto) fra due antiche filosofie hardware (e relativi software), controversia che ha assunto ormai connotati mitologici come per la guerra fra Sparta e Atene.
In fondo, se io ti chiedo: "è meglio il Chianti Classico del 1998 rispetto alla stessa annata del Barolo" secondo te intendo con questo discriminare od escludere tutti gli altri vini in commercio?
Una domanda su una diade non può essere che limitata alla diade.
Tu hai fatto un'altra scelta legittima che difendi a spada tratta e sei convinto della sua qualità. Bene, ma questo non può impedire ad altri di discutere, negli appositi forum, di argomenti diversi che non coinvolgono la tua preferenza.
Non ho mai visto, infatti, una partita di calcio con tre squadre in campo di cui due di serie A e una di basket. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
In fondo, se io ti chiedo: "è meglio il Chianti Classico del 1998 rispetto alla stessa annata del Barolo" secondo te intendo con questo discriminare od escludere tutti gli altri vini in commercio?
No, ma se ci fossero solo tre tipi i vino in commercio, penso che un po' di reazione da parte dei sostenitori del Brunello te la dovresti aspettare Razz

Il problema non si pone se si specifica meglio che si tratta di una diade, ma la domanda
Citazione:
Perché si continua a scegliere Windows invece che Macintosh?
presuppone che non ci sia alternativa. Proporrei qualcosa tipo
Citazione:
Perché molti continuano a scegliere Windows invece che Macintosh?
Ora mi eclisso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che tutto questo dimostri solo la tua legittima avversione per entrambi i sistemi incriminati.
Presupponi cose non dette e nemmeno dimostrabili se non con una forzatura sillogistica. Supporre le cose va bene ma se qualcuno ti dice: "stai tranquillo, va tutto bene, non è così," perché insiti a voler vedere la mala intenzione dove non c'è?
Le tue considerazioni seguono una logica che vuole dimostrare una discriminazione e a me paiono portatrici di un "risentimento" che mi è incomprensibile. Confused
Adesso mi eclisso io. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente perche' son de coccio, altrimenti mi darei seriamente a linux.
In generale per la politica commerciale di Apple, ritengo.
I prezzi oltre ad essere piu' alti della media sono fissi ed immutabili, mentre i pc ormai li trovi per tutti i gusti e portafogli.
Poi trovo fastidioso anche che i Mac te li vende solo il rivenditore Apple, non li trovi negli ipermercati o dai grandi distributori di hardware.
A me danno l'idea di "assogettarti" ancor di piu' di quanto gia' non faccia Microsoft.
Ciononostante li consiglio vivamente agli amici dopo aver valutato le loro esigenze: un amico con un Mac e' un amico che non ti rompera' mai le balle per un problema al computer. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi correggo. Devo dire che in realtà ho visto un Mac a MediaWorld. Credo che fosse l'anno scorso ma non ricordo di averlo più rivisto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Mi correggo. Devo dire che in realtà ho visto un Mac a MediaWorld. Credo che fosse l'anno scorso ma non ricordo di averlo più rivisto.

io di Mac ne ho visto solo uno, ed era proprio a Media World Wink Very Happy

per rispondere alla domanda del sondaggio:
un utente inesperto non sa nemmeno che esistono altri sistemi operativi oltre a Windows, soprattutto perché i Mac sono (per l'appunto) piuttosto difficili da vedere in giro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Io sono riuscito, dopo non poche difficoltà, a far cambiare diverse macchine della mia azienda (quelle per il gruppo dirigenti) da pc a Apple, e quindi da Windows a OSX.

Dopo un primo, comprensibile, frastornamento iniziale, sebbene io avessi installato con bootcamp anche Xp e Vista sui vari nuovi Mac, mi sono accorto che nessuno lo usava e tutti andavano tranquillamente con OSX. Quindi pian piano sto rimuovendo la partizione da tutti.

L'unica nota dolente: abbiamo dovuto licenziare una persona all'ufficio IT perchè non c'era più così tanto lavoro.

E meno male, perchè non ce la facevamo più a sostenere il ritmo di decine e decine di problemi al giorno. Questi Mac non crashano praticamente mai, non hanno problemi di virus, malware, spyware e chennesoware, sono veloci (tranne che con Office, di cui aspettiamo con ansia l'aggiornamento) e molto intuitivi da usare.

Dopo questa esperienza, continuerò a consigliare Mac (o anche Linux, ma a chi ne capisce un pelo di più) e altri colleghi in ufficio consiglieranno Mac, e la buona novella si diffonderà a macchia d'olio e sarà cosa buona e giusta (amen).

Windows è già affondato da un pezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Applause Very Happy

Anche io sto cercando di convertire a Mac altri utenti sul posto di lavoro... le remore sono notevoli, ma aspetto che si siedano davanti ad un IMac... e cambieranno idea!!!!

Per curiosità: hai installato anche parallels??? Come funziona???
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 23:05    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
La domanda è parziale e fuorviante:
Citazione:
Perché si continua a scegliere Windows invece che Macintosh?
Sembra che non esista una terza via, che per quello che mi riguarda è la strada maestra.

Io, se permetti, non ho scelto né l'uno, né l'altro, campo ancora senza problemi, e sono pure convinto che scegliere qualunque dei due sia un errore.

Senza polemica, mi sembra che questa domanda rappresenti un'inconsapevole forma di disinformazione.


L'alternativa era volutamente limitata ai due sistemi operativi a pagamento.
A mio parere, Linux, per quanto esponenzialmente migliorato, richiede ancora un livello di competenza troppo elevato per poter "sfondare" verso le grandi masse di utenti.

Win e Mac, invece, necessitano di meno competenze, e sono maggiormente accessibili.

Non era per escludere Linux, che resta, secondo me, una categoria a parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Poi trovo fastidioso anche che i Mac te li vende solo il rivenditore Apple, non li trovi negli ipermercati o dai grandi distributori di hardware.
A me danno l'idea di "assogettarti" ancor di piu' di quanto gia' non faccia Microsoft.


questo non è vero. Da me li trovi sia a Mediaworld che nella catena Essedi, dove l'ho acquistato io. il prezzo, comunque, resta lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 23:25    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:


Per curiosità: hai installato anche parallels??? Come funziona???


Si, Parallels l'ho installato su diverse macchine al posto di bootcamp, cosi' se vogliono a tutti i costi far girare una exe possono farlo. Ad esempio, il Nokia Pc suite per Osx non c'è, così lo usano su Parallels.

Direi che in generale funziona bene, è un po' lentino ad avviarsi, ma basta dargli 5 minuti e poi va tutto fluido e puoi benissimo fare anche drag and drop da osx a parallels. Sul mio MB pro ho messo anche Ubuntu su Parallels, e funziona bene. Probabile che una distribuzione Linux più leggera di Ubuntu funzioni anche meglio.

Negli ultimi giorni poi sto installando Leopard, e i colleghi sono davvero entusiasti! Dicono insomma, che non c'è paragone con Vista, e se prima erano scettici, più che altro per paura di cambiare, adesso invece non tornerebbero più indietro.

Spezzo una arancia in favore di Gateo però: è vero che pure a me diverse cose della politica Apple (di Jobs in particolare) non sono mai andate giù. I prezzi delle macchine innanzitutto: saranno pure fighe, ma che nel 2007 mi presenti ancora un Macbook da 1000 euro con un drive combo.. è una cosa che mi fa salire il sangue al cervello! E questa tanto per citarne una, ma da dire ce ne sarebbero.
E poi, hai un sistema operativo della madonna, ma lo si puo' installare solo sui Mac. E' una politica di monopolio, e oltretutto anche stupida e antipatica, esattamente come quella per l'Iphone.
Quindi, Jobs è un genio per alcune cose, ma una gran testa di C. per altre!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:

Spezzo una arancia in favore di Gateo però:


scusa se lo sottolineo, ma era troppo forte!!! ROTFL

Mercuzio ha scritto:

è vero che pure a me diverse cose della politica Apple (di Jobs in particolare) non sono mai andate giù. I prezzi delle macchine innanzitutto: saranno pure fighe, ma che nel 2007 mi presenti ancora un Macbook da 1000 euro con un drive combo.. è una cosa che mi fa salire il sangue al cervello! E questa tanto per citarne una, ma da dire ce ne sarebbero.
E poi, hai un sistema operativo della madonna, ma lo si puo' installare solo sui Mac. E' una politica di monopolio, e oltretutto anche stupida e antipatica, esattamente come quella per l'Iphone.
Quindi, Jobs è un genio per alcune cose, ma una gran testa di C. per altre!


quoto. La politica Apple fa inca**re anche me... la trovo monopolistica e ridicola... ci sono PC che costano la metà di un Mac e sono infinitamente più potenti.

Certo, la stabilità e la facilità dell'OS X non ha prezzo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Mercuzio ha scritto:

Spezzo una arancia in favore di Gateo però:


scusa se lo sottolineo, ma era troppo forte!!! ROTFL

ROTFL So che è OT ma lo dico lo stesso!
E' troppo forte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto "Prezzo eccessivamente alto dei prodotti Apple".
L'anno scorso ho avuto a disposizione per una settimana un MacBook di un cliente... è stato tutto un altro vivere. Sbav!

Unica nota dolente, il display troppo piccolo, secondo me 13,3" su un portatile che paghi intorno ai 1000? è veramente... Grrr (non mi vengono le parole giuste). Mad

Però, lavorare con OSX è stata veramente tutta un'altra cosa. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 16:53    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:

In generale per la politica commerciale di Apple, ritengo.
I prezzi oltre ad essere piu' alti della media sono fissi ed immutabili, mentre i pc ormai li trovi per tutti i gusti e portafogli.


Sei sicuro?
Un anno fa un amico voleva comprarsi un portatile. Era indeciso. Abbiamo confrontato i prezzi tra un dell, un hp e un macbook 14". A parità di componenti interni (numero e potenza processori, ram, scheda video) il macbook stava a 1300?, gli altri due a non meno di 1600?.
Una mia amica s'è appena presa un portatile hp: 1800?. Alla faccia, dico. Poi guardo l'adesivo e trovo scritto "Intel Centrino". Può darsi che la mia amica si sia fatta fregare, ma per 1899? compri un mackook PRO 15" con Intel Core 2 Duo a 2,2GHz e 2Gb di RAM. Senza contare che il mio powerbook G4 15" dopo due anni è valutato 1052? su macexchange.it. La BMW dei portatili... Wink

Gateo ha scritto:

Poi trovo fastidioso anche che i Mac te li vende solo il rivenditore Apple, non li trovi negli ipermercati o dai grandi distributori di hardware.


Sei ari-sicuro? A Milano li trovi alla FNAC, da Mondadori Informatica, da MediaWorld e in parecchi negozi indipendenti che non sono rivenditori ufficiali.

Gateo ha scritto:
Ciononostante li consiglio vivamente agli amici dopo aver valutato le loro esigenze: un amico con un Mac e' un amico che non ti rompera' mai le balle per un problema al computer. Twisted Evil


Su questo sono d'accordo anch'io Wink

Posso dare la mia risposta personale, frutto di osservazione dei pc dei miei amici?
I giochi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi