Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consiglio sulle stampanti laser a colori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Scotch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/09/06 09:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 12:53    Oggetto: * Consiglio sulle stampanti laser a colori Rispondi citando

Ciao a tutti! Smile

Io ho bisogno di un consiglio sulle stampanti laser.

In pratica il mi ocapo vuole sostituire le classiche stampanti a cartucce (che finiscono subito e costano un fracco) con una stampante laser a colori da mettere in condivisione per tutto l'ufficio.

Siccome ha chiesto a me indicazione, gentilmente rigiro la domanda a voi.. Wink

Innanzitutto le stampanti laser a colori sono convenienti come durata rispetto alle classiche stampanti a cartucee?

E se sì, potete consigliarmi qualche buon modello?

Grazie mille in anticipo, attendo fiducioso una vostra risposta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 14:33    Oggetto: Rispondi citando

ciao Scotch,

qui si era già incominciato a parlarne, puoi trovare qualche risposta alle tue domande.

Molti dei luoghi comuni seulle reali differenze tra laser e inchiostro stanno via via sparendo, però l'offerta è talmente diversificata che forse sarebbe meglio capire quali sono le esigenze del tuo capo.

Sui costi più elevati delle cartucce di inchiostro rispetto ai toner al giorno d'oggi continuo ad avere i miei dubbi. Una stampantina laser a colori con il suo toner da 70\80 euro stampa 2500 pagine, la mia inkjet con una cartuccia di nero originale da 20 euro ne fa 700\800. E il colore non lo cambio da una vita.

D'altro canto se le stampanti a inchiostro vengono usate parecchio quasi tutte hanno bisogno di una manutenzione periodica che magari nelle laser è estremamente più semplice. Magari comprando una sola laser e centralizzando le stampe si riesce a risparmiare piuttosto che ripartire tutto su più stampanti.

Le laser sicuramente sopportano maggiori carichi lavorativi.

Appena ci dici di più su quanto e come dovrà lavorare la stampante laser, tipo che stampae dovrà fare, quante pagine al giorno, quali altri funzioni deve avere, proviamo a vedere insieme la soluzione giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 08:12    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti,
la risposta precedente non mi trova affatto d'accordo.

Non so quale stampante inkjet tu abbia, ma a livello assoluto e generale il costo copia di una laser e' assolutamente imparagonabile a quello di una ink jet, qualunque essa sia.

Il mondo delle stampanti laser, e in special modo della laser color, e' vasto e variegato, la tendenza attuale e' quella di minimizzare le dimensioni ed i costi delle macchine, sicuramente a tutto discapito di qualita', prestazioni e costi manutenzione e consumabili.

Per questo motivo, sperimentato ogni santo giorno dal sottoscritto, consiglio all'utente di comprare una buona laser color della Samsung serie clp 5xx oppure 6xx (tenendo d'occhio l'opzione rete) o della hp, non badando alle dimensioni (bisogna capire che una tecnologia seria ha bisogno di spazi seri meccanicamente parlando).

Consiglio di leggere recensioni sulla rete, quando ha individuato il modello che + si confa alle sue esigenze, ne riaprliamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scotch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/09/06 09:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Beh, intanto grazie a tutti per aver risposto.

Vi descrivo un pò meglio le necessità dell'ufficio dove sono: in pratica io credo che se viene presa una stampante laser a colori in condivisione per tutto l'ufficio, questa dovrà stampare una quantità media di fogli di circa 30 (più probabile) - 50 (più raro) al giorno.

Si tratta principalmente di fatture, ricevute e cose del genere, che contengono il logo a colori dell'azienda, mentre poi ogni tanto stampiamo delle presentazioni per dei fascicoli.

Tutto questo per dire che non è che abbisogniamo di qualità di stampa eccelse, ma vorremmo un pò limitare la spesa determinate dalle cartucce tradizionali (che tra l'altro spesso danno dei problemi).

Quindi ripeto la domanda.. Per il carico di lavoro sopra descritto converrebbe prendere una laser a colori o conviene tenersi quelle che abbiamo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

scotch,

le tue esigenze mi sembrano adatte ad una macchina di fascia economica, 30/50 stampe al giorno non sono un gran carico di lavoro, mi verrebbe da consigliarti una monocromatica (se il logo a colori non e' indispensabile) e tenerti la inkjet per le presentazioni o depliant (la qualita' fotografica delle inkjet non l'avrai con una laser color).
Se puoi optare per una monocromatica, ti consiglio samsung serie ml o brother serie hl, ci sono molti modelli con prezzi tra i 70 e i 120 euro, toner durevoli e non molto costosi (se poi li porti in rigenerazione abbatti di oltre
il 50% il costo).

Se invece ti serve necessariamente anche il colore, sia samsung serie clp 5xx e 6xx, che hp serie 2xxx, hanno molte opportunita', chiaramente costi superiori in termini di acquisto macchina e consumabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 16:42    Oggetto: Rispondi citando

mi viene un dubbio per scotch: avete considerato l'idea che se si dovesse fermare per guasto l'unca stampante sareste fermi con l'ufficio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scotch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/09/06 09:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Beh, al momento abbiamo 3 stampanti ad inchiostro e una monocromatica (del capo).

Ovviamente non butteremmo via quelle ad inchiostro, ma ne terremmo una "di riserva", per ogni eventualità e per le presentazioni.

Effettivamente so che il carico di lavoro che ho descritto non è eccessivo, e infatti non credo proprio che prenderemo l'ultimo ritrovato tecnologico per il nostro ufficio Wink

Dipende quanto vuole spendere il capo..ma a questo punto gli girerò i vostri consigli e vedremo cosa decide.

Un'unica domanda al volo: più o meno quanto costa una "ricarica" per una laser a colori?

Se mi chiederà qualcosa di specifico magari vi rompo un altro pò le scatole! Wink

Intanto grazie mille a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 07:48    Oggetto: Rispondi

se per "ricarica" intendi il cambio del toner originale, a seconda della macchina, dai 40 ai 120 euro in fascia medio/economica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi