Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Trinidad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Ott 2007 14:08 Oggetto: * OutlookExpress come importare file dbx senza perdere nuovi |
|
|
Ho cambiato pc da poco...
Acer Aspire
Windows Vista
(nel S.O Vista viene indicato come Windows Mail il programma che in XP è Outlook Express ma questo non è un problema)
Operazioni eseguite:
1)copia file .dbx da
C:\Documents and Settings\ssulis\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{6BE8E9AB-BFD9-4B12-9708-B7EC20C5E83E}\Microsoft\Outlook Express
dal vecchio pc
in una pennina usb.
2) esportazione acount da Strumenti esporta account
copiato il file .iaf in pennina usb
3)nuovo pc... importazione account .iaf, invia e ricevi...OK funziona
Problema:
Il mio account POP3 scarica le mail in locale senza lasciare copia sul server.
se sostituisco i file .dbx precedentemente salvati li sovrascrive alle nuove mail scaricate che perdo dal pc.
Domanda:
come posso importare i vecchi file visualizzando anche i nuovi?
La causa di questo problema è la mia ignoranza nell' utilizzo dei software per la gestione della posta...
Ciao
Sergio |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 25 Ott 2007 18:27 Oggetto: Re: Outlook Express. come importare file dbx senza perdere n |
|
|
Trinidad ha scritto: | come posso importare i vecchi file visualizzando anche i nuovi? |
...immagino che nel menù di Windows Mail ci sia una voce 'Importa' e po 'Messaggi'... forse sotto 'File'... parti da lì  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Ott 2007 18:28 Oggetto: Re: Outlook Express. come importare file dbx senza perdere n |
|
|
Trinidad ha scritto: | 2) esportazione acount da Strumenti esporta account
copiato il file .iaf in pennina usb | In Outlok Express?
Cehv erisone?
Io ho la 6.00 e non ho quel comando.
Trinidad ha scritto: | se sostituisco i file .dbx precedentemente salvati li sovrascrive alle nuove mail scaricate che perdo dal pc. | Uhm, è possibile cambiare nome al .dbx e importarle come un altra cartella (es. a "Posta in arrivo" affianchi "Posta in arrivo vecchia")? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 26 Ott 2007 15:27 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il mio account POP3 scarica le mail in locale senza lasciare copia sul server. |
Solitamente lo puoi impostare dal client....cancella, cancella sul server dopo che hai cancellato sul client, non cancellare mai sul server...
Citazione: | come posso importare i vecchi file visualizzando anche i nuovi? |
un modo "semplice" che non richiede sostanzialmente conoscenze è:
avrai slvato i dbx vecchi.
ora hai i .dbx con la posta nuova scaricata nel frattempo..
ok..il concetto è quello di cambiare nomi alle cartelle base per far si che non si sovrascrivono se le sostituisci.
Nel senso...tu avrai ad esempio Posta in arrivo, Posta inviata, ecc. sia nei dbx vecchi che in quelli nuovi...per cui se semplicemente sovrascrivi i file, cancelli una delle due...
Se però tu -in una delle due configurazioni- sposti tutto quello che vuoi importare in cartelle nuove non di sistema...e fai in modo di avere lo stesso elenco di cartelle in entrambe le configurazioni (ad esempio la Posta in Arrivo nei .dbx vecchi la sposti in una cartella nuova) quando sovrascriverai otterrai la somma di tutte le tue mail..a quel punto ti toccherà solo rispostarle nelle cartelle che desideri..e cancellare le cartelle create ad hoc.
E' più lungo a dirsi che a farsi.
Unica cosa...ti metti da parte una copia dei .dbx sia vecchi che nuovi per sicurezza.
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 26 Ott 2007 15:29 Oggetto: Re: Outlook Express. come importare file dbx senza perdere n |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Trinidad ha scritto: | 2) esportazione acount da Strumenti esporta account
copiato il file .iaf in pennina usb | In Outlok Express?
Cehv erisone?
Io ho la 6.00 e non ho quel comando.
|
se vai in Strumenti -> Account, nella mascherina che si apre dovresti sulla destra avere le voci Importa/Esporta |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Ott 2007 15:37 Oggetto: Re: Outlook Express. come importare file dbx senza perdere n |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | se vai in Strumenti -> Account, nella mascherina che si apre dovresti sulla destra avere le voci Importa/Esporta | ah...
Ma quello importa le cartelle coi messaggi,
o gli account? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 26 Ott 2007 16:13 Oggetto: Re: Outlook Express. come importare file dbx senza perdere n |
|
|
chemicalbit ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | se vai in Strumenti -> Account, nella mascherina che si apre dovresti sulla destra avere le voci Importa/Esporta | ah...
Ma quello importa le cartelle coi messaggi,
o gli account? |
gli account, appunto .iaf  |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 01:06 Oggetto: |
|
|
Quando ho dovuto passare i dati dal vecchio al nuovo PC con nuovo Sistema Operativo, etc.; ho utilizzato un sistema terra-terra per portarmi i dati dal vecchio OE al nuovo OE:
Risorse del computer --> Disco locale(C --> Documents and settings --> Tuo nome --> Impostazioni locali (nascosto)--> Dati applicazioni (nascosto) --> Identies --> {numero lungo} --> Microsoft --> Outlook Express ho copiato le cartelle .dbx che mi interessavano e le ho sostituite alle altre.
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 12:23 Oggetto: |
|
|
Jeppo59 ha scritto: | ho copiato le cartelle .dbx che mi interessavano e le ho sostituite alle altre.  | Il suo problema è che nella altre (quelle nuove) ha già dei messaggi, che non vuole perdere. |
|
Top |
|
 |
Trinidad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Ott 2007 11:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | un modo "semplice" che non richiede sostanzialmente conoscenze è:
avrai slvato i dbx vecchi.
ora hai i .dbx con la posta nuova scaricata nel frattempo..
ok..il concetto è quello di cambiare nomi alle cartelle base per far si che non si sovrascrivono se le sostituisci.
Nel senso...tu avrai ad esempio Posta in arrivo, Posta inviata, ecc. sia nei dbx vecchi che in quelli nuovi...per cui se semplicemente sovrascrivi i file, cancelli una delle due...
Se però tu -in una delle due configurazioni- sposti tutto quello che vuoi importare in cartelle nuove non di sistema...e fai in modo di avere lo stesso elenco di cartelle in entrambe le configurazioni (ad esempio la Posta in Arrivo nei .dbx vecchi la sposti in una cartella nuova) quando sovrascriverai otterrai la somma di tutte le tue mail..a quel punto ti toccherà solo rispostarle nelle cartelle che desideri..e cancellare le cartelle create ad hoc.
E' più lungo a dirsi che a farsi.
Unica cosa...ti metti da parte una copia dei .dbx sia vecchi che nuovi per sicurezza.
|
questa è la soluzione che cercavo... giusto è un po lunga ma la logica dovrebbe funzionare... sempre copia di backup per evitare di aumentare il danno
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 13:38 Oggetto: |
|
|
Trinidad ha scritto: | giusto è un po lunga ma la logica dovrebbe funzionare... | Forse è più lunga a dirla che a farla.
(certo rinominare N file con gli scomodi comandi delle cartelle di Windows ...
forse ti conviene usare il prompt dei comandi, o un file batch -chiedere nella sezione Windows per maggiori informazioni - ). |
|
Top |
|
 |
|