Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 21 Ott 2007 00:48 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | aggiungi secondi (a volte molti) alla tua frase ed è perfetta
L'immagine è sempre la stessa, solo che per alcuni secondi gira in un senso e per altri nell'altro... |
Dubiti sia un effetto ottico?
L'immagine non è costruita per cambiare direzione, non è un artificio software, ma un'interpretazione che il cervello da all'immagine.
Se invece per secondi intendi quelli che il cervelo impiega a "cambiare idea", allora hai ragione. A volte può impiegare anche ore e con notevole sforzo. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 21 Ott 2007 00:50 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Il trucco è... che NON GIRA!!  |
Dove sei stato finora? Attendevamo una tua illuminazione!
Comunque grazie...  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 21 Ott 2007 00:52 Oggetto: |
|
|
Avete notato che ancora nessuna ragazza si è espressa? sarebbe stato interessante confrontare la prevalenza di risposte orarie o antiorarie a seconda del sesso. Al momento prevalgono gli antiorari o gli orari? |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
|
|
no no,
io dico che per un pò gira in senso orario e poi cambia e gira all'inverso. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
|
|
Benny ha scritto: | dasio78 ha scritto: | Il trucco è... che NON GIRA!!  |
Comunque grazie...  |
Ero rimasto concentrato a far girare la ragazza...
che fatica!!!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Ott 2007 00:56 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Benny ha scritto: | dasio78 ha scritto: | Il trucco è... che NON GIRA!!  |
Comunque grazie...  |
che fatica!!!  |
Esagerato... bastava un calcio rotante di C.N. e girava contemporaneamente in senso orario e in senso antiorario...  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2007 00:58 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | dasio78 ha scritto: | Benny ha scritto: | dasio78 ha scritto: | Il trucco è... che NON GIRA!!  |
Comunque grazie...  |
che fatica!!!  |
Esagerato... bastava un calcio rotante di C.N. e girava contemporaneamente in senso orario e in senso antiorario...  |
L'ultimo calcio rotante di C.N. ha estinto i dinosauri...
Meglio evitare!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ott 2007 01:16 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | no no,
io dico che per un pò gira in senso orario e poi cambia e gira all'inverso. |
Se fosse una gif costruita per cambiare senso di rotazione, non potrebbe essere random, ma avrebbe dei cicli sempre uguali.
Per farla sembrare random dovrebbe avere un numero immenso di frame e l'immagine diventerebbe troppo grande.
Non ho un programma che "smonta" le gif, perciò non so dire quanti siano i frame, ma per certo la sequenza è sempre la stessa.
Il senso di rotazione viene percepito in base a come viene considerata l'immagine successiva a quella con la gamba a destra: se si pensa che sia di spalle allora la rotazione apparirà in senso antiorario, viceversa apparirà in senso orario.
Il senso di rotazione può cambiare se si riesce a cambiare la percezione dell'immagine.
Fai anche tu la prova e premi ESC durante la rotazione e blocca l'immagine quando la gamba ti appare di fronte. Osservala bene, potrai distinguere due diverse immagini, una di fronte e una di spalle. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Ott 2007 01:34 Oggetto: |
|
|
Con GIMP ho visto che sono 34 fotogrammi, ed eseguendoli passo-passo si trova proprio quello che dice Benny:
Citazione: | Il senso di rotazione viene percepito in base a come viene considerata l'immagine successiva a quella con la gamba a destra: se si pensa che sia di spalle allora la rotazione apparirà in senso antiorario, viceversa apparirà in senso orario.
Il senso di rotazione può cambiare se si riesce a cambiare la percezione dell'immagine. |
Per il resto, quando la si vede ruotare, non si riesce a capire bene, o meglio: ognuno percepisce a modo suo: io sono più portato a percepire rotazioni antiorarie (da buon elettrotecnico...)
Adesso proverò a concentrarmi solo su un dettaglio e vedere se cambia percezione...
....
....
EHI!!!! Ha smesso di girare ed è scappata via: forse s'è accorta di quale dettaglio stava attirando la mia attenzione...  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13296 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 25 Ott 2007 06:45 Oggetto: |
|
|
ce l'ho fatta! riesco a farle cambiare il senso di rotazione a piacimento
comunque all'inizio la vedo girare sempre in senso orario... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ott 2007 13:14 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | ce l'ho fatta! riesco a farle cambiare il senso di rotazione a piacimento  |
Non poteva essere altrimenti, visto che sei il Padre degli Dei...  |
|
Top |
|
 |
quindiciottobre Eroe

|
Inviato: 26 Ott 2007 09:40 Oggetto: Re: * [Illusione ottica] La ballerina nuda |
|
|

Aumentiamo un po' la complessità...
Domanda per gli altri (ché io la vedo sempre e solo girare in senso orario...):
girano sempre tutte nello stesso verso o si possono mischiare a piacimento? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 26 Ott 2007 09:57 Oggetto: |
|
|
Eh la vedo dura! Cioè secondo me riusciamo a far fare loro un balletto in sincrono, cambiando verso a tutte e tre contemporaneamente, però credo che farle girare differentemente una dall'altra sia esercizio per menti superiori ... o dissociate
Edit: però se partissero da posizioni diverse, dopo provo col portatile, lascio questo sul monitor del fisso e dall'altra parte faccio ballare sul portatile, forse così qualcosa si potrebbe risucire a fare |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 26 Ott 2007 11:25 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Avete notato che ancora nessuna ragazza si è espressa? sarebbe stato interessante confrontare la prevalenza di risposte orarie o antiorarie a seconda del sesso. Al momento prevalgono gli antiorari o gli orari? |
Eccomi. L'aveva postata qualcuno tipo un mese fa e non ci avevo perso più di tanto tempo...
Allora su 5 volte 3 gira in senso orario e 2 antiorario.
Sono malata?  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 26 Ott 2007 11:45 Oggetto: |
|
|
aggiungiamo ancora un livello di difficoltà:
guardatela per 178 minuti e poi spegnete il monitor. Ditemi in che senso continuate a vederla |
|
Top |
|
 |
Crono Semidio

|
Inviato: 26 Ott 2007 13:07 Oggetto: |
|
|
Con un pò di allenamento sono riuscito a vedere le ballerine girare in direzioni diverse ma solo per un secondo |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13296 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 26 Ott 2007 13:22 Oggetto: |
|
|
una girava in senso orario, una in senso antiorario e l'ultima stava ferma sulle punte  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 26 Ott 2007 13:44 Oggetto: |
|
|
Citazione: | una girava in senso orario, una in senso antiorario e l'ultima stava ferma sulle punte |
... e si chiedeva, guardando le colleghe, maccheccianno da girare ste due! |
|
Top |
|
 |
pierpa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Ott 2007 14:18 Oggetto: lato b |
|
|
secondo me tutto dipende da che lato della ballerina si considera.
io concentrandomi sul lato b della ballerina inizio a chiederle confusamente il numero di cellulare. |
|
Top |
|
 |
baxel Comune mortale

|
Inviato: 26 Ott 2007 15:32 Oggetto: giri ballerina |
|
|
premetto che ho provato con un pc maffo, con scheda video da 16: quindi ho avuto tutto il tempo per analizzare ogni singolo giro (guardando i capezzoli è facile detrminare il senso, cioè se ce l'hai di fronte o di dietro) per ogni giro impiegava circa 3 secondi, quindi appena mi sono connessa ha girato 21 volte in senso antiorario, poi 4 giri in senso orario, altri 4 in senso antiorario, quindi 27 in senso orario...poi sono stufata perchè vederla ruotare così lentamente è una pena.
ciao
baxel |
|
Top |
|
 |
|