Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ricerca informazioni sul Comitato donazione Corsini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Set 2007 08:49    Oggetto: * Ricerca informazioni sul Comitato donazione Corsini Rispondi citando

Mi è stato chiesto un parere su una mail ricevuta da un'organizzazione di volontariato dal Comitato donazione Corsini.
La mail sostanzialmente pubblicizza un concorso per aggiudicarsi un contributo da parte del suddetto comitato con votazioni sul sito link. Leggendo il regolamento ho avuto alcune perplessità (che magari dirò in seguito per non influenzare) e in rete non ho trovato molto.

Qualcuno conosce questo comitato e può darmi informazioni aggiuntive sulla serietà dell'iniziativa?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 05 Set 2007 12:20    Oggetto: Rispondi citando

scusate la diffidenza, ma io non mi fido.
non mi sembra attendibile.
le cose che mi insospettiscono sono, un po' alla spicciolata:
- non c'è scritto da nessuna parte la tipologia del progetto con cui concorrere. è strano, di solito almeno c'è una categoria.
- mancano le scatoffie. di solito ci sono un chilo di scartoffie da compilare.
- 2000 euro di premio al progetto non giustificano la spesa di creare un sito apposito, di mantenerlo etc. nel senso: se è un privato che vuole donare dei soldi per generosità, va alla prima associazione vicino a casa sua e stacca un assegno. se invece non è un privato che vuole finanziare le associazioni, 2000 euro mi sembrano pochi.
- chi è questo comitato donazione corsini? non parlano di chi sono, di che progetti hanno, del perchè lo fanno?
- perchè è specificato che per partecipare serve la connessione internet?


sono troppo sospettosa io?
scusate, ma a me sembra un'esca per...
non lo dico perchè, visto che è solo un'impressione, poi il comitato corsini mi denuncia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 05 Set 2007 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

ammazza che paginone preciso per la privacy che hanno messo su.
troppo, preciso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Set 2007 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mad, grazie per la risposta. In effetti anche io sarei per il non fidarmi.

Non avevo pensato al discorso scartoffie che in effetti in tutti i progetti sono copiose.

Per quanto riguarda il sito mi sembra che sia ospitato da Aruba quindi la spesa non è enorme, inoltre (questo è quello che mi ha fatto suonare tutti i campanelli di allarme) per votare gli utenti devono convalidare
Regolamento ha scritto:
ogni singolo voto cliccando su un banner pubblicitario cosi? come richiesto dal sito
che vuol dire soldini per ogni voto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Set 2007 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto anch'io una piccola investigazione e ci sono alcuni dati che non mi convincono. Think
Secondo me trattasi di bufala (nel migliore dei casi). Not talking Umpf Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 05 Set 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

a me la pagina della privacy invece puzza da paura... scende troppo nei dettagli per essere di un'associazione. dai, è una policy troppo seria, ti spiega l'uso che fa delle info prese coi cookie e via dicendo... è strano.

se è una bufala, secondo me... lo posso dire o mi arrestano?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 07 Set 2007 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che nessuno possa arrestarci per aver raccolto e citato dati pubblici quindi facciamo un riassunto dei punti sospetti poi starà ad ognuno interpretarli come preferisce.

1) non sono specificati requisiti o dettagli che deve avere il progetto a differenza di tutti gli altri bandi per associazioni.

2) non ci sono dettagli sul comitato promotore, chi sono, quali altri progetti seguono, ecc.

3) il valore della donazione è decisamente basso rispetto alla media di tutti gli altri bandi per associazioni ed inoltre l'assegnatario dovrà farsi carico delle tasse e delle imposte che su questa incombano.

4) secondo internic il sito è stato registrato il 20 luglio 2007, poco prima quindi dell'inizio del concorso.

5) per votare si deve cliccare su un banner pubblicitario che in rete più o meno frutta al sito che lo ospita 0,04? per click.


@ bdoriano: vuoi aggiungere al riassunto i dati che non ti hanno convinto?



P.S.: ora cercando su google il comitato promotore oltre al sito delle votazioni si trova anche questa discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Set 2007 17:04    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
@ bdoriano: vuoi aggiungere al riassunto i dati che non ti hanno convinto?

Ho cercato anch'io informazioni in giro sul "Comitato" e non ho trovato riferimenti di alcun genere.
Dov'è il diagramma dell'organizzazione?
Chi sono il presidente, il vicepresidente, il segretario, etc...?
Dove è stato registrato il "Comitato"?
E dove ha la sede?

In più, l'intestatario del sito ha lasciato un numero di cellulare e un numero di fax (strano per una organizzazione a scopo benefico), sarebbe plausibile un numero di fisso e un numero di fax.
Il numero di fax risulta intestato ad un fotografo residente in un'altra città.

L'indirizzo email di riferimento dell'intestatario è ospitato presso un altro dominio. L'intestatario del secondo dominio ha residenza nella stessa città del fotografo.

Sono cose strane per un'organizzazione a scopo benefico. Tutto troppo "virtuale", manca solo che l'ufficio ce l'abbiano su SL.

Ho visto adesso che sul sito hanno caricato 5 progetti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 07 Set 2007 17:11    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
E dove ha la sede?

Questa la so:
GenteSolidale ha scritto:
Il "titolare" del loro trattamento e' il Comitato Donazione Corsini, che ha sede in Domodossola (Italia), Via Verdi 4, 28845.
preso dalla Privacy Policy.

bdoriano ha scritto:
Ho visto adesso che sul sito hanno caricato 5 progetti. Rolling Eyes
Non tutti si fanno una googlata di verifica prima di iscriversi ad un sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fbiffi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/09/07 17:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Set 2007 17:41    Oggetto: gentesolidale Rispondi citando

Evil or Very Mad Crying or Very sad Mad
ho intenzione di partecipare alla selezione corsini sul sito gentesolidale, ho chiesto informazioni sui banner pubblicitari, mi e' stato fornito un piano di bonus che era allo studio derivante dai pay per click, proprio niente male era.
Perche' era vi chiederete ? perche' visto le critiche provenienti da voi i responsabili del sito hanno deciso di togliere questo piano bonus,ho ricevuto oggi l'email di scuse da parte loro visto che mi avevano anticipato questa cosa, penso siano gente seria.
Complimenti, se partecipero' alla votazione, alla fine faro' un bel conteggio ................
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Set 2007 17:51    Oggetto: Rispondi citando

fbiffi ha scritto:
[...] ho chiesto informazioni sui banner pubblicitari, mi e' stato fornito un piano di bonus che era allo studio derivante dai pay per click, proprio niente male era.
Perche' era vi chiederete ? perche' visto le critiche provenienti da voi i responsabili del sito hanno deciso di togliere questo piano bonus, ho ricevuto oggi l'email di scuse da parte loro visto che mi avevano anticipato questa cosa, penso siano gente seria.


A parte che non capisco cosa c'entrino le critiche qua presenti con la loro scelta. Mi pare sia stata criticata una certa trasparenza non proprio ottimale e un sistema di votazione dubbio (probabilmente non debitamente spiegato) tramite click sul banner, che per altro è ancora presente, come da art.9 del loro regolamento.

Vista l'abbondanza di "situazioni a rischio" in rete credo sia sempre meglio essere dubbiosi, leggere, capire e chiedere.
E se si trova qualcosa di serio e valido, tanto meglio.
Per cui se sono gente seria come tu pensi, tanto meglio per tutti e per i partecipanti che potranno fruire di una buona occasione.


Ritengo comunque che discutere -in paniera pacata- dicendo quali sono i punti che lasciano perplessi non debba essere un problema.
Era sufficiente -nel caso gli autori del sito in questione lo avessero ritenuto opoprtuno- migliorare le aree comunicative dubbie o eventualmente replicare a chi aveva mostrato delle perplessità, spiegando le proprie ragioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 10 Set 2007 08:15    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con ioSOLOio, la nostra intenzione non è mai quella di danneggiare qualcuno, semmai quella di aiutare. In questo specifico caso c'erano alcune cose che non quadravano e sono state riportate, fine del discorso. Come ho già detto, ognuno poi sarà libero di giudicarle significative o meno e di iscriversi.

Scusa poi ma non riesco a capire che relazione ci sia tra questo messaggio e il piano di bonus che avevano in mente (del quale comunque sul sito non c'è traccia): visto che siamo stati cattivi e dubbiosi per colpa nostra ci rimettono le associazioni?

A questo punto mi viene in mente una cosa: non è che i 2000 euro sarebbero dovuti uscire dal pay per click? Si spiegerebbe anche la frase sulle tasse e imposte che se non sbaglio per chi non ha partita IVA ammontano all'11,5% (in questo caso 230 ?).

Visto che sembra che i responsabili del sito ci leggano vorrei fare un appello: chiarite meglio i termini della questione banner, piano di bonus ecc. Non potrà che giovare alla credibilità dell'iniziativa. Se uno mi avesse detto qualcosa del tipo "facciamo una campagna pay per click, quello che guadagneremo coi voti, detratte le spese di gestione che ammontano a tot euro, lo devolveremo all'associazione vincitrice" avrei pensato che era una buona trovata e l'avrei consigliato alle associazioni che conosco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Set 2007 13:32    Oggetto: Re: gentesolidale Rispondi citando

fbiffi ha scritto:
Complimenti, se partecipero' alla votazione, alla fine faro' un bel conteggio ................


... e poi? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pear
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 06:14
Messaggi: 55
Residenza: dentro un groviglio inestricabile di cavi e viti alla rinfusa

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 09:22    Oggetto: Netcraft Toolbar... Rispondi citando

Controllando il sito con la toolbar di Netcraft la barra del risk rating diventa completamente di un bel rosso vermiglio... qualcosa vorrà dire....


Un caro saluto a tutti


P.s.: ho dimenticato d'indicare che l'indirizzo del fantomatico "Comitato" coincide con l'indirizzo del "Registrant" del sito che impiega il suo tempo "working in an IT company developing web-based applications" e sviluppando siti.
Personalmente non ho trovato traccia del "Comitato" (che a mio avviso non dovrebbe avere sede presso l'indirizzo di un privato).
Poi sorgono dubbi circa la mancanza di riferimenti legali quali la partita IVA, solitamente assegnata anche ai soggetti ONLUS.

Ancora saluti per tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Pear ha scritto:
Poi sorgono dubbi circa la mancanza di riferimenti legali quali la partita IVA, solitamente assegnata anche ai soggetti ONLUS.

Non entro nel merito dei dubbi legati alla mancanza di riferimenti legali.
Per quanto riguarda invece la partita IVA per le ONLUS non credo sia necessaria, dovrebbe bastare il Codice Fiscale (che ad esempio viene utilizzato per identificare i soggetti aventi diritto al 5x1000 sul sito dell'Agenzia delle Entrate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 09:02    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
Pear ha scritto:
Poi sorgono dubbi circa la mancanza di riferimenti legali quali la partita IVA, solitamente assegnata anche ai soggetti ONLUS.

Non entro nel merito dei dubbi legati alla mancanza di riferimenti legali.
Per quanto riguarda invece la partita IVA per le ONLUS non credo sia necessaria, dovrebbe bastare il Codice Fiscale (che ad esempio viene utilizzato per identificare i soggetti aventi diritto al 5x1000 sul sito dell'Agenzia delle Entrate).

A quanto ne so, i comitati sono quegli enti previsti dall'art. 39 e segg. del codice civile; lo scopo del comitato è un vincolo di destinazione dei fondi raccolti e gli organizzatori e componenti del comitato sono personalmente responsabili (quindi rispondono anche solidalmente tra di loro, con il patrimonio personale e non solo con i fondi raccolti) della destinazione stessa.
Il controllo sul comitato è identico a quello delle fondazioni riconosciute, come previsto del codice civile e dalle leggi speciali in materia; per cui chi fosse interessato può comunque togliersi i dubbi attraverso i canali istituzionali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi