Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
effetto simile al powerclip Corel su InkScape:è possibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 02:35    Oggetto: effetto simile al powerclip Corel su InkScape:è possibile? Rispondi citando

In coreldraw c'è un interessantissima funzione chiamata powerclip che mi permette di inserire un oggetto in un altro oggetto che fa da contenitore. (che poi se non sbaglio è la funzione cornice in Illustrator)

Es. prendo una foto, disegno un cerchio.
Poi seleziono la foto.
menu Effetti ---> Powerclip --->Inserisci nel contenitore.
Il cursore diventa una freccia, tocco l'oggetto in cui voglio inserirlo, in questo caso il cerchio ed automaticamente si inserisce dentro:



E' possibile avere un risultato simile in inkscape?
E' mezz'ora che mi ci sforzo a trovare un metodo, ma non nisba.
Nel frattempo abbandono, ma anche se ci volessero 20 passaggi in +, se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco inkskape ma hai per caso trovato una funzione che consente di incollare dentro una selezione?
Con Pain Shop Pro utilizzo questa funzione specifica.
Su Paint Shop Pro 6 (devo verificare il procedimento esatto sulla versione 9) crei la selezione che desideri, anche con il tracciato a mano libera, poi vai su "edit " e vai su "paste" (incolla) e ti si apre un menù a tendina dove sceglierai "into selection" (Shift+Ctrl+L).
é un po 'più complesso di Coreldraw ma funziona benissimo.

nota: se poi alla selezione che utilizzi per copiare l'immagine da incollare nella selezione successiva imponi le opzioni "antialias" e "feather" a valore superiore a 1 (il valore va verificato, più il numero è alto maggiore sarà l'effetto) otterrai di incollare una selezione dal bordo sfumato in trasparenza. Se questa immagine viene sovrapposta ad un'altra otterrai una dissolvenza dei bordi dell'immagine incollata, sull'immagine sottostante.

Noterete infatti che i bordi dell'immagine sfumano sullo sfondo:
in questo caso ho usato sia per la selezione della copiatura che per quella dell'incollaggio il valore "feather" 10.
Per comodità ho prima creato un livello raster sopra l'immagine di sfondo, poi ho creato la selezione in cui incollare l'immagine. Lavorare sui livelli consente poi di spostare l'immagine incollata esattamente dove si vuole.

p.s quale versione di coreldraw hai usato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 11:53    Oggetto: Rispondi

Trovato!!!
E grazie a te Silent, perchè appena hai parlato di selezione e maschere, mi è venuto in mente che avevo visto una voce Maschera in qualche menù (e li' per li penso di aver pensato: cosa c'azzecca una maschera in un programma vettoriale? Mr. Green)

Allora, intanto di CorelDraw ho l'11 (versioni dispari di CorelDraw=good, versioni pari=cacca-pupù)

Poi:
E' sicuramente infinitamente meno gestibile * del comando Corel pero' è possibile effettuare un'operazione simile in questo modo:


  1. Disegnate un oggetto con uno degli strumenti laterali

  2. Importate un immagine.
    File ---> Importa (opppure CTRL + I)

  3. Piazzate l'immagine sopra (se volete che il contenitore sia l'oggetto sotto) o sotto (se volete che il contenitore sia l'immagine stessa - [Utilità? Zero]) e selezionate con il maiuscolo (MAIUSC) ambedue gli oggetti **

  4. menu Oggetto ---> Maschera ---> Imposta
    e questo è il risultato:




Oggetto--->Maschera ----> Rilascia
se volete estrarre il contenuto e separare i 2 oggetti.

* in Corel si puo' entrare nel powerclip spostare l'oggetto, proteggerlo dagli spostamenti etc etc. qui in InkScape lo prendi cosi' come lo metti sopra l'immagine contenitore ed è anche troppo. Di + non fà.
** ho impostato bianco perchè ho visto che impostando un colore pieno si ha una fusione colore come per bicromia (i colori della foto vengono trasformati su quella base colore)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi