Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* rumore su linea telefonica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stenoman
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 00:50    Oggetto: * rumore su linea telefonica Rispondi citando

In questi ultimi giorno ho un problema alla linea telefonica che mi crea internet. Quando accendo il pc nel telefono si sente un rumore di fondo molto fastidioso che impedisce la normale conversazione. Questo succede indipendentemente che sia connesso in rete o meno. Se invece sconnetto il modem dal pc ecco che il rumore sparisce. Che succede? Che sia il filtro adsl che è andato a farsi benedire? Mi è venuto anche in mente che potrei avere problemi alla linea elettrica, tipo rumori di sottofondo, che entrano nel modem e alla linea telefonica. Mah? Qualche ipotesi?
Grazie, bye.
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

se hai l'adsl (come mi pare di aver capito) filtri non funzionanti correttamente potrebbero in effetti dare problemi di rumore sulla linea telefonica.
Mi incuriosisce però che questo ti capiti a prescindere che tu sia collegato o meno, basta che ci sia il modem connesso...a meno che tu non abbia un normale modem ma un router..in quel caso, sei sempre connesso se il router è acceso e collegato fisicamente, a prescindere che il pc sia pure spento
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

che modem è? (marca e modello)

com'è connesso al computer? (usb? ethernet?)
stenoman
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Il modello e marca non so è il modem che da (o dava) telecom con alice ha diversi anni, credo almeno quattro. Non ho un router, ma solo modem adsl. Ora vi spego cosa ho fatto e cosa penso e come è connessa la linea:
C'è il telefono principale in camera dei miei, poi la linea corre fino ad arrivare ad un'altra presa in ingresso e lì è collegato un'altro telefono e il filtro adsl, quindi il primo telefono non ha (aveva) un filtro. Nel telefono in ingresso, quello collegato al filtro, il rumore e lieve mentre nel primo è insopportabile. Ho comperato un filtro nuovo, l'ho sostituito a quello vecchio e niente, ho rimesso quello vecchio dov'era e il filtro nuovo l'ho messo sul primo telefono. Adesso va bene, non si sentono più rumori fastidiosi. Ma perchè ha cominciato a fare rumori solo di recente? Ipotesi: telecom ha portato la linea a 7 mega e questo potrebbe causare problemi di rumore? (ma l'ha fatto?). Il rumore c'è sempre stato ma, per cause fortutite, non ce ne siamo mai accorti? Altra ipotesi più complessa è che mia nipote, 14 anni, ha cambiato le pile del telefono cordless, quello in ingresso collegato al filtro vecchio, solo che invece di mettere pile ricaricabili a inserito pile normali. Risultato? "Esplose" con fuoriuscita di acido ovunque e telefono da buttare, maledetta! Potrebbe essere che l'acido abbia fatto in qualche modo ponte tra alimentazione e linea nel telefono causando qualche problemino al modem? Mah! Comunque ora sembra vada bene.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 15:01    Oggetto: Rispondi

il modem di Alice, se vecchiotto come dici tu, potrebbe essere quello verdognolo a forma di "disco volante"..lo SpeedTouchUSB

comunque....mettendo il filtro su tutte le prese dove c'è collegato un telefono, dici che il problema si è risolto...
è verosimile che la risposta te la sia già data tu....avevo raccontato di un problema similare qua sul forum...avevo Alice, nessun problema per anni poi all'improvviso senza un perchè ad ogni telefonata entrante la linea adsl cadeva...si, su un telefono mancava il filtro, ma era sempre mancato.
Probabilmente a forza di upgrade di banda si era raggiunto un limite in cui la mancanza del filtro era diventata critica.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: