Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problemi con le schede video Sapphire X1050
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zbear
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 15:35    Oggetto: Ciao ... forse posso spiegare l'arcano. Rispondi citando

Ciao. Come ho detto forse posso aiutarvi, premettendo però che non funzionerà mai bene il vostro hardware.

Il problema è noto e risiede in una ben precisa incompatibilità relativa alle alimentazioni. Le schede attuali assorbono parecchia corrente e le vecchie schede madri non sono assolutamente in grado di fornirgliela. Risultato? Nessun boot e schermo nero, oppure blocco non appena si attivano le funzioni 3D della scheda.

Il problema NON è risolvibile, perchè bisognerebbe trovare il modo di fornire tensione alla scheda in modo alternativo.

Se si vuole avere la sicurezza di funzionamento, bisogna orientarsi verso schede che hanno il connettore di alimentazione AGGIUNTIVO (un connettore tipo quello da floppy su di un lato della scheda), come le vecchie 9700/9800 oppure x800 AGP.

In quanto alle schede PCI-Express spesso sono fornite anche nella versione AGP, ma con i limiti verso le schede madri vecchie.

NON SERVE A NULLA cambiare alimentatore. L'unica e sostituire la scheda madre ...

Ciao
Profilo Invia messaggio privato
dredre_
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 17:07    Oggetto: Rispondi citando

mi è arrivata qualke giorno fa la scheda, non riparata, visto che sul loro pc funzionava...mi è stato detto di aggiornare il BIOS e di provare a cambiare l'alimentatore (cosa che tra l'altro avevo già fatto e li avevo già avvertiti) quindi volevo mandargli una mail per farmi rendere i soldi, oppure prendere un'altro prodotto equivalente. Tuttavia se dovessi scegliere un'altra scheda video AGP, come potrò evitare un'altra incompatibilità? (escludendo la possbilità di sotituire la MoBo o comprare un pc nuovo Laughing )
Zbear
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 21:02    Oggetto: Problema .. Rispondi citando

L'unica soluzione è chiedere SPECIFICATAMENTE di una scheda che ABBIA bisogno dell' alimentazione aggiuntiva, ma che sono anche quelle generalmente più costose ( sopra gli 80 euro).

Saluti
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 06:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zbear per le informazioni! Posso chiederti come hai saputo di questa incompatibilità o se conosci posti dove ne parlano? Mi piacerebbe capire meglio la cosa, anche per sapere se c'è qualche parametro che si può guardare per prevenire la cosa, ad esempio la potenza disponibile sullo slot AGP che è l'unico che mi viene in mente possa influire...

Comunque, trovo scandaloso che i produttori non si preoccupino di informare il cliente di queste incompatibilità, dando per scontato che uno possa comprare una scheda video nuova solo se ha una scheda madre nuova...

Dredre_, io, temendo di trovarmi di fronte di nuovo ad un'incompatibilità, ho optato per prendere una scheda video vecchia e ho visto che anche sul sito Bow.it dove hai acquistato tu ce n'è una simile, l'ASUS A9250 (link: http://bow.it/Schede_Video/24497/Asus_A9250_TD_-_128MB_AGP.html ); secondo me con quella non dovresti aver problemi, anche se ovviamente le prestazioni non saranno il massimo (c'è da dire che anche la X1050 non è che fosse molto buona e che su computer vecchi anche schede nuovissime non cambierebbero radicalmente le cose!).
Oppure puntare su altri tipi di prodotto, almeno per non aver buttato via i soldi, come chiavette USB o schede di rete o quelle altre cose informatiche che tornano sempre utili! Smile
Lunedì dovrei sapervi dire se la Sapphire 9250 da problemi di incompatibilità, ma sono ottimista... Wink
Zbear
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 20:19    Oggetto: Rispondi citando

spirolone ha scritto:
Grazie Zbear per le informazioni! Posso chiederti come hai saputo di questa incompatibilità o se conosci posti dove ne parlano? Mi piacerebbe capire meglio la cosa, anche per sapere se c'è qualche parametro che si può guardare per prevenire la cosa, ad esempio la potenza disponibile sullo slot AGP che è l'unico che mi viene in mente possa influire...

E' il mio lavoro fare assistenza e/o PC. Il problema l'ho avuto personalmente con varie schede durante gli aggiornamenti, e comunque sono reperibili informazioni SOLO sui forum in inglese.

Se si guarda sulle specifiche tecniche DEL CHIPSET, viene fornita la corrente massima fornibile sull' AGP e va paragonata con la corrente assorbita dalla scheda Agp scelta.

In ogni caso TUTTI i nuovi chipset da un paio di anni a questa parte NON sono supportati da schede madri che abbiano 4/5 anni, in particolare i SIS e i VIA per K7 athlon.

In ogni caso le case di produzione prevedono che le abbinate schede video / schede madri siano fatte da tecnici e non dal pubblico che NON HA esperienza specifica. Comprare da soli il materiale informatico, senza un tecnico che consiglia, porta spesso a problemi di questa natura....

Ciao
rootshooter
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, il discorso è interessante ed ho deciso di riportarvi la mia esperienza per vedere se il problema può essere correlato a quello che è successo a me (non riguarda la x1050 e neanche schede agp, ma trattandosi di chipset nuovi montati su schede agp secondo me il problema può essere correlato dato che in un certo qual modo riguarda il problema dell'alimentazione della scheda video).

Spero di riuscire ad essere sintetico ma purtroppo penso non sarà facile.
Partiamo:
Il computer che attualmente uso l'ho comprato in un negozietto che assembla pc "in casa" (o meglio in negozio Very Happy ) e nella sua configurazione iniziale prevedeva una scheda madre Asus P5GD2 Deluxe ed una scheda video ATI X300SE. Così come era all'inizio il pc non dava nessun problema. I problemi ho iniziato ad averli quando ho cominciato ad aggiungere periferiche personalmente (come vedrete questo problemi non stati causati dal "personalmente").

Il primo update che ho fatto è stato installare una scheda tv. Nei giorni immediatamente seguenti ho avuto continue schermate blu e conseguenti riavvii. Per farla breve, dato che la scheda tv esula dall'argomento del thread, dopo decine di email con la ditta produttrice della suddetta scheda (che cortesemente rispondeva alle mie mail e mi ha pure proposto di cambiare la scheda tv anche se avevo perso lo scontrino) si è scoperto che il problema era l'incompatibilità della mia scheda tv con il chipset della mia scheda madre (Intel 915p). Risolto alla fine con un aggiornamento dei driver e del software fornitomi da loro.

Il secondo update che ho fatto invece è stato quello di sostituire la mia scheda video PCIEX X300SE con una scheda gigabyte nvidia 6600GT comprata su ebay (dopo un paio di bidoni per fortuna rimborsati tipo una scheda che funzionava solo col 2D e che in 3D mi mostrava solo i poligoni!).
E qui vennero i dolori... il pc si riavviava abbastanza spesso soprattutto quando sfruttavo in 3d la scheda. Cercando e ricercando quale potesse essere il problema (quindi controllo di temperatura, ect...) ho notato tramite il programma di monitor delle temperature e delle tensioni della scheda madre, che a volte la linea dei 12V mi scendeva a 11V e ancora fino a 10,5V e più giù fino a quando il pc si riavviava (e nel riavvio, controllando da bios, le tensioni mi rimanevano bassissime causando parecchi blocchi stavolta anche in fase di avvio fino a quando finalmente non riusciva un boot normale). Naturalmente quindi collego questo problema all'alimentatore, ma controllo le specifiche e soprattutto controllo la tensione dei 12V dei connettori Molex delle periferiche IDE e lì le tensioni sono perfette.
Finalmente noto che la mia scheda madre ha 4 pin del connettore principale della scheda madre non collegati. In poche parole il mio alimentatore aveva un connettore a 20 pin mentre la scheda madre supportava un connettore a 24 pin. Evidentemente il connettore standard ATX ha 24 pin è stato fatto retrocompatibile con connettori a 20 pin dato che questo si inseriva ed ho usato il Pc così per oltre un anno.
Ma allora mi sorge ovviamente una domanda: a cosa servono quei 4 pin in più?
Vado a cercarmi le specifiche del connettore a 24 pin e vedo che quei 4 pin in più forniscono una linea 12V in più, mi sembra due 3,3V in più ed una massa. Quindi mi chiedo se quei 12V in più sono stati proprio aggiunti per la crescente necessità di corrente in 12 volt nelle motherboard che fa crescere troppo la potenza dissipabile in una sola pista....
Cerco quindi adattatori su internet ma trovo solo adattatori inversi, fatti per collegare un alimentare a 24 pin ad una scheda madre a 20 pin: perché giustamente se i 20 pin "maschi" entrano nei 24 pin femmina a che pro produrre un cavo che non cercherà nessuno?

Allora mi do alla "spartanità" e vado con i miei soliti esperimenti che nessuno farebbe se tiene al proprio hardware:
Prendo un molex libero dei connettori IDE, estraggo il filo giallo dei 12V ed il nero della massa con tutto il cilindro metallico e stringendoli un poco li collego ad i pin maschi del connettore ATX nelle loro rispettive sedi, guardando nelle specifiche del connettore a 24 pin.

Risultato: sono stato fortunato, ho risolto, adesso con questa soluzione spartana ho 12V costanti anche quando sfrutto pesantemente la scheda video, nessun blocco o riavvio da allora, il tutto senza aver dovuto comprare un alimentatore a 24 pin.

Adesso, se qualcuno ha avuto il coraggio e la pazienza di leggere sino a qui si starà probabilmente chiedendo "ma che c'entra tutto questo con la X1050 AGP" ?
C'entra col fatto che leggendo dei vostri problemi ho pensato che secondo me probabilmente tutte le schede video di relativamente nuova generazione hanno bisogni di corrente tali da richiedere una scheda madre con connettore ATX a 24 pin e relativo alimentatore, dato che le versioni AGP di queste schede sono semplici adattamenti delle schede per lo standard AGP e quindi penso che richiedano le stesse correnti delle rispettive versioni PCIEX. Penso che allora l'incompatibilità con la scheda madre dipenda soprattutto da questo (dato che probabilmente il mio pc riusciva ad avviarsi senza i 12volt aggiunti in seguito a causa della relativa bontà della scheda madre).
Non so però se esistono schede madri AGP col connettore a 24 pin, sarei curioso di sapere se effettivamente c'è un riscontro, se quelli a cui la scheda non funziona hanno schede a 20 pin e quelli a cui funziona a 24 pin.

P.S. sì, ho le dita stanche e non avevo niente da fare Laughing
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 06:43    Oggetto: Rispondi

Mi è arrivata la Sapphire 9250 e per ora sembra funzionare su una Epox 8k7a+!

Zbear ha scritto:
Se si guarda sulle specifiche tecniche DEL CHIPSET, viene fornita la corrente massima fornibile sull' AGP e va paragonata con la corrente assorbita dalla scheda Agp scelta.

Purtroppo non è facile trovare tali specifiche: sul sito della VIA non le ho trovate per quel che riguarda il chipset KT333 e nemmeno per quel che riguarda le schede video... Ma è un amperaggio massimo quello che bisogna guardare? Sono curioso...
Zbear ha scritto:
In ogni caso le case di produzione prevedono che le abbinate schede video / schede madri siano fatte da tecnici e non dal pubblico che NON HA esperienza specifica. Comprare da soli il materiale informatico, senza un tecnico che consiglia, porta spesso a problemi di questa natura....

Su questo non sono affatto d'accordo con te! Io penso che i cosiddetti "tecnici" siano nella maggior parte dei casi molto meno competenti di tanti semplici appassionati! Inoltre, sempre nella maggior parte dei casi, non hanno interesse a capire i problemi, è molto più semplice far sostituire al povero cliente che è incappato in un problema, uno per uno tutti i pezzi fino a trovare una configurazione funzionante, così non perde tempo e addirittura riesce a vendere altri prodotti!
Mi sembra che anche in questo thread questo sia emerso: i tecnici delle case produttrici non hanno saputo spiegare i problemi, in genere hanno detto semplicemente di comprare un nuovo alimentatore (cosa che invece tu ci hai spiegato essere del tutto inutile!) facendo solo aumentare i soldi sprecati. Inoltre tu stesso che sei un tecnico hai citato i forum come unica fonte di informazioni su questo problema, e quindi una fonte in qualche modo "amatoriale" e non "ufficiale" di qualche casa produttrice!

Insomma, scusami ma non solo non credo che questo tipo di problemi capitino più spesso se l'abbinamento è fatto da un appassionato piuttosto che da un tecnico, ma semmai è il contrario. E' ovvio che un tecnico non farebbe ritrovare una persona di fronte ad un problema come il nostro, ma solo perché avrebbe consigliato di comprare un PC nuovo...

Questo tipo di problemi nasce non dalla mancanza di competenza degli acquirenti, ma dall'incompetenza dei produttori che purtroppo spesso non hanno interesse a non essere "incompetenti"!

Concludo rispondendo a rootshooter e dicendo che le mie schede madri avevano tutte connettori a 20 pin.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: