Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Paura, religione sport e commercio.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:57    Oggetto: Paura, religione sport e commercio. Rispondi citando

zaefich ha scritto:
Proserpina ha scritto:

Scherzi a parte trovo che questa ironica setta "smascheri" davvero l'elemento del "dogma"..che, della religioni, è la cosa che da sempre mi inquieta di più... Rolling Eyes


..non ti inquietare che hanno solo scoperto la chiave del successo, altro che dogma, è vendere ciò che non si sa... è una delle cose che più attrae l' uomo.

pensa ad esempio cosa scatena e cosa riesce a muovere un risultato di un evento sportivo, calcio, formula 1, o altri sport, solo perché non si sa a priori quale sarà l' esito finale.. un risultato che comunque è già scritto e non potrà essere che quello.

non so se sono riuscito a farmi capire.. Rolling Eyes


Proserpina ha scritto:


Ti riferisci alla religione o al pastafarianesimo?
Credo alla religione... Rolling Eyes e credo di aver capito ma mi farebbe piacere che approfondissi.

Vendere ciò che non si sa facendo leva sull'innata attrazione dell'uomo per il misterioso, lo sconosciuto, l'ignoto..
Ma allora a me vine da chiedermi: l'uomo è attratto dal misterioso o cerca invece nalla fede un sedativo delle prorie angoscie?
Il motore è la curiosità o la paura? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Si, alla religione, ma anche a tutte quelle attività che sfruttano le particolarità della natura umana per trarne vantaggio.

La curiosità e la paura sono entrambi potenti motori, e spesso si accompagnano anche in maniera buffa.. pensa ai bambini quante volte, nonostante la paura vanno a curiosare in qualche posto che gli è stato vietato.

A volte prevale l' una e a volte l' altra, credo ciò in relazione alle dosi di emotività, intelligenza, raziocinio... insomma in dipendenza di determinate caratteritiche che l' uomo, ma anche l' animale, hanno..

E' abbastanza ragionevole pensare che la paura sia all' origine di ogni religione, e lo sfruttamento di questa paura da parte delle gerarchie religiose fa conseguire a queste un potere più o meno grande a seconda del seguito che sono riuscite ad avere.

L' uomo, alle origini, assisteva da adulto alla nascita di bambini e alla morte di vecchi. Probabilmente vedere un essere tanto potente in vita, giacere e decomporsi in breve, non doveva essere tanto incoraggiante..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un' ottima scelta aprire un nuovo 3D evoluzione del Pastafarinanesimo. Grazie Zaefich! Wink

Resto in attesa di approfondimento rispetto alla relazione paura-religione.

Shocked Edit: visto ora che hai postato. Leggo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 00:30    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:


E' abbastanza ragionevole pensare che la paura sia all' origine di ogni religione, e lo sfruttamento di questa paura da parte delle gerarchie religiose fa conseguire a queste un potere più o meno grande a seconda del seguito che sono riuscite ad avere.

L' uomo, alle origini, assisteva da adulto alla nascita di bambini e alla morte di vecchi. Probabilmente vedere un essere tanto potente in vita, giacere e decomporsi in breve, non doveva essere tanto incoraggiante..


Forse.. ma molto molto tempo fa culture come quella tantrica (in India) o quella taoista (in Cina) elaboravano sistemi di pensiero totalmente liberi da dogmi. Se da un lato la morte muove in tutti noi un forte senso dell'ignoto e anche la precezione di possibili altre relatà dall'altro penso che questo non basti a spiegare veri e propri "sistemi di controllo" che nella religione hanno trovato espressione e soprattutto realizzazione.

Credo che la paura sia stato lo strumento e non il movente della religione. La paura può di certo spiegare l'animismo, una certa religiosità "ingenua" ma non sovrastrutture potenti come quella ecclesiale.

Lo sport in tutto questo? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Boh!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:

Forse.. ma molto molto tempo fa culture come quella tantrica (in India) o quella taoista (in Cina) elaboravano sistemi di pensiero totalmente liberi da dogmi.


...se mi fai un esempio di dogma e della sua assenza in un' altra religione... perché per dogma io intendo un mistero astratto del quale non si deve discutere, si accetta e basta...

Proserpina ha scritto:
Se da un lato la morte muove in tutti noi un forte senso dell'ignoto e anche la precezione di possibili altre relatà dall'altro penso che questo non basti a spiegare veri e propri "sistemi di controllo" che nella religione hanno trovato espressione e soprattutto realizzazione.


...certo è difficile per molti accettare la morte per quel che ci appare anche scientificamente, la fine della nostra esistenza con la trasformazione di quanto abbiamo di materiale, mandandolo in putrefazione (i potenti si facevano imbalsamare anche per prolungare in qualche modo la loro "vita"), tanto valeva metterla a frutto ed inventare quel sistema di controllo che la alimentava questa paura dell' ignoto, inventando luoghi di delizia e di punizione al di là, per controllare le masse, spogliarle dei loro averi, al di quà... tieni presente che l' invenzione del celibato per la chiesa cattolica aveva anche questo scopo, far ereditare alla chiesa tutti gli averi del nobile che magari si era comperato il titolo (c.d. simonia, abolita da gregorio settimo che introdusse anche il celibato). Il fine è sempre il medesimo, fare soldi e avere potere controllando le masse e le loro pulsioni più importanti (non esclusa la prostituzione di cui parlavamo in altro luogo..)

Proserpina ha scritto:
Credo che la paura sia stato lo strumento e non il movente della religione. La paura può di certo spiegare l'animismo, una certa religiosità "ingenua" ma non sovrastrutture potenti come quella ecclesiale.


..io credo sia stata tutt' e due. Il movente dal quale partire per inventarsi un' altra vita consolando i derelitti per fargli sopportare ogni traversia in questa (gli ultimi saranno i primi..) e lo strumento da usare per mettere su un efficace sistema di controllo. Vale la pena dirti che un mio amico in oratorio (anni '50) veniva portato in una saletta di proiezione buia insieme agli altri catechisti e gli venivano fatti ascoltare rumori ed urla per fargli memorizzare cosa sarebbe stato l'inferno e il diavolo.. ora certo non sarebbero metodi da usare, ma questo ci ripensa ancora con paura a 60 anni... Very Happy la chiesa potrebbe a mio avviso essere denunciata penalmente per abuso della credulità popolare, cosa che, fatta da vannamerchi, è molto meno grave.. Wink

Proserpina ha scritto:
Lo sport in tutto questo? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Boh!!!


...lo sport sfrutta l' ignoto in altro modo... non si sa che risultato ci sarà, ti faccio scommettere, ti porto allo stadio convincendoti che sei il 13 uomo in campo, trasformo l' eventuale vittoria in un trionfo per rivendertela in futuro come possibilità, ignota quindi, non certa, ma solo possibile... e mentre tu fai il tifo e preghi (addirittura!..) che la tua squadra vinca (e l' altra perda...) ti sfrutto e ti levo i soldi... e quindi commercio.
Vergognosissima e mai censurata da nessuno l' aspersione di acqua benedetta fatta da Trapattoni davanti la sua panchina... chiedere a dio di vincere una partita, o di far perdere l' altro, che è lo stesso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 21:20    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
Proserpina ha scritto:

Forse.. ma molto molto tempo fa culture come quella tantrica (in India) o quella taoista (in Cina) elaboravano sistemi di pensiero totalmente liberi da dogmi.


...se mi fai un esempio di dogma e della sua assenza in un' altra religione... perché per dogma io intendo un mistero astratto del quale non si deve discutere, si accetta e basta...



Quoto tutto eccetto questa affermazione.
L'induismo, il confucianesimo sono religioni.
Il taoismo e il tantrismo sono dei sistemi di pensiero e ribadisco.. liberi da dogmi.
Nel tantrismo il focus è sulla percezione.. Attraverso i sensi si fa esperienza del reale e di sè. Nessun dio, nessun tempio.
Ti invito ad approfondire. Ne vale la pena. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
zaefich ha scritto:
...se mi fai un esempio di dogma e della sua assenza in un' altra religione... perché per dogma io intendo un mistero astratto del quale non si deve discutere, si accetta e basta...



Quoto tutto eccetto questa affermazione.
L'induismo, il confucianesimo sono religioni.
Il taoismo e il tantrismo sono dei sistemi di pensiero e ribadisco.. liberi da dogmi.
Nel tantrismo il focus è sulla percezione.. Attraverso i sensi si fa esperienza del reale e di sè. Nessun dio, nessun tempio.
Ti invito ad approfondire. Ne vale la pena. Wink

Cioè non sei d' accordo che il dogma sia un mistero astratto da accettare, secondo la religione?..

Non capisco cosa si intende per "sistema di pensiero" e "esperienza del reale e di sé" attraverso i sensi, come si fa a farla, interessa anche me, ma non è che anche senza saperlo, inconsciamente già mi capita in parte, in alcune occasioni, di farlo ?..

C' entra qualcosa a volte il lasciarsi guidare da odori, colori e poi sapori, nel decidere ad esempio cosa mangiare?.. aspettare un attimo come se lasciassi scegliere il tuo corpo di cosa ha bisogno?... seguirlo nei suoi piaceri (sempre che scelga in modo vario ed equilibrato, che mica può volere l' amatriciana tre volte al giorno!.. Very Happy )

Senza dio, mi sta benissimo, quanto al tempio credo di averlo attorno quasi costantemente, ovunque vada mi capita di riuscire a trovare delle sintonie con le cose che mi piacciono o mi sono utili..

Boh, fossi già convertito senz' accorgermi?.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cioè non sei d' accordo che il dogma sia un mistero astratto da accettare, secondo la religione?..


No, sono d'accordo anche su questo. Il dogma per la religione va accettato e guai a fare domande. Evil or Very Mad

Non sono d'accordo nel definire il tantrismo una religione. E' piuttosto un sentire la vita.

Citazione:
C' entra qualcosa a volte il lasciarsi guidare da odori, colori e poi sapori, nel decidere ad esempio cosa mangiare?.. aspettare un attimo come se lasciassi scegliere il tuo corpo di cosa ha bisogno?... seguirlo nei suoi piaceri


ebbene si.. sei un tantrico e non lo sai. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Avrei una proposta. Di quelle provocatorie.
Ministri e adepti di questa religione (Pastafarinanesimo) potrebbero aprire un albergo e chiedere tutti i vantaggi che sono stati concessi alla religione cattolica. A rigor di Costituzione non può essere negato ad una confessione ciò che è stato concesso ad un'altra. E quindi si potrebbe ottenere un notevole vantaggio fiscale o, magari, la soppressione di tali vantaggi per i cattolici. In entrambi i casi un buon risultato, no?

PS.
Per me senza paura della morte e del futuro le religioni non esisterebbero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Non sono d'accordo nel definire il tantrismo una religione. E' piuttosto un sentire la vita.

ebbene si.. sei un tantrico e non lo sai. Wink


Effettivamente sembra più un modo di "sentire" che una religione..

e essere un tantino tantrici, farebbe bene a tutti.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 11:26    Oggetto: Rispondi

gfransb ha scritto:
Avrei una proposta. Di quelle provocatorie.
Ministri e adepti di questa religione (Pastafarinanesimo) potrebbero aprire un albergo e chiedere tutti i vantaggi che sono stati concessi alla religione cattolica. A rigor di Costituzione non può essere negato ad una confessione ciò che è stato concesso ad un'altra. E quindi si potrebbe ottenere un notevole vantaggio fiscale o, magari, la soppressione di tali vantaggi per i cattolici. In entrambi i casi un buon risultato, no?

PS.
Per me senza paura della morte e del futuro le religioni non esisterebbero.


..mica tanto provocatoria, direi giusta ed equilibrata, al massimo chiudiamo l' albergo noi, ma loro pagherebbero le giuste tasse.. Wink

intanto aggiornati, che siamo nella variante di culto dell' amatricianesimo.. Very Happy che poi lo fonderei con un culto a me molto caro quello della religione, vera radice in europa, altro che cristianesimo... greco-romana, il cui culmine era nel sacrificio dell' abbacchio, preferibilmente su pubblica piazza, onorandone le esequie a scottadito...

ps. anche per me, e la paura ha come antitodo naturale la speranza, altra cosa messa in vendita dalla chiesa (e dallo sport..) che incontra un gran favore dai loro clienti... ho letto un articolo molto interessante di paolo de gregorio ieri che stamani non trovo, qualcuno sa dove è finito?.. ci sono pezzi molto interessanti nei rapporti soldi-sport.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi