Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ripartizionare disco per installare XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 18:15    Oggetto: * Ripartizionare disco per installare XP Rispondi citando

Scusate se ogni tanto disturbo la serafica atmosfera di questo utilissimo forum. Ho un problema non molto comune e vorrei risolverlo compiendo il minor numero di operazioni possibili.
Ho un NoteBook con un disco da 160 con una sola partizione completamente dedicata a Ubuntu 7.10 (non chiedetemi il motivo di tale configurazione perchè è come spargere sale su una ferita ancora aperta) Ora devo installare anche Windows (quà e là qualcosina ancora mi serve) e quindi avrei bisogno nell'ordine:

1 - Trovare spazio sul disco per XP (Ripartizionare senza fare danni)
2 - Installare XP in una partizione ad hoc
3 - Installare e configurare Grub per decidere il tipo di OS da avviare

A dirla sembra facile. A fare la trovo un pò più complessa. Se mi aiutate un pò ve ne sono grato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Il partizionamento lo dovrai fare mediante CD Live, da fuori del sistema, liberando dalla coda della partizione (in modo da non creare problemi)
Usa GParted e riduci la partizione di Ubuntu, crea una nuova partizione nello spazio libero e formattala in NTFS

Per XP possono bastare una ventina di GB, per avere sistema operativo, programmi, documenti e un pò di spazio di lavoro, poi vedi te... Ubuntu sta benissimo anche in 10GB, puoi anche ripartire il disco in 2 parti uguali...

Quando installerai XP (hai il CD di installazione?) dovrai posizionarlo nella partizione giusta (ma non ci dovrebbero essere problemi: vedrà la partizione NTFS, ma non vedrà la partizione Linux, quindi nessun problema), però, al termine dell'installazione, dovrai per forza reinstallare GRUB, che ti verrà cancellato da XP, e per farlo ti servirà usare il CD Live di Ubuntu, oppure usare questo che ti permetterà di ripristinare GRUB alla fine...


Un'alternativa, se hai abbastanza RAM, è quella di creare una macchina virtuale su cui installare Windows e i programmi che ti servono.
A tale scopo, io uso Virtualbox...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l''aiuto. Sto scaricando GParted. Poi andrò avanti con le indicazioni che mi hai dato. Ti farò sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Se mi permetti un consiglio, prima di cominciare fai un bel backup di tutto...

Di solito va tutto bene, ma io una volta, per giocare con le partizioni, ho dovuto reinstallare tutto Ubuntu... (e meno male che ho i lavori e la /home in partizione separata e con Aptoncd mi sono fatto una copia dei programmi installati)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'avvertimento: credo che ancora nessuno sia riuscito a salvarsi da qualche sventura informatica. Dalle mie parti si dice: Santa Chiara dopo rubata si fece le porte di ferro. (In napoletano è più esplicita; In italiano non fila molto, Però comunque rende l'idea).
Il partizionamento è andato a buon fine e tutto funziona regolarmente. Adesso mi sciroppo l'installazione di XP ed infine lancio Super Grub che ho già provveduto a scaricare e mettere su CD. Speriamo vada tutto bene. Così verso le 2 posso anche andare a dormire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 00:28    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo Wink

Fai poi sapere qualcosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Windows l'ho installato.
Ho poi caricato il CD con SuperGrub, però delle 2 l'una: o sono un tonto di quelli veramente duri a capire o... SuperGrub è un pò criptico nelle scelte.
Alla fine della corsa il mio PC parte sempre e comunque con Ubuntu senza darmi la possibilità di scegliere se avviare Ubuntu o Win. Come procedo adesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente ho capito perchè Grub non mi dà la possibilità di scegliere quale OS avviare.
In realtà all'origine, quando ho installato Ubuntu il file menu.lst nella cartella /boot/grub/ contiene in fondo le seguenti righe:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=067309be-a08f-477b-a7af-f06aaae19805 ro quiet splash locale=it_IT
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic
quiet

title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=067309be-a08f-477b-a7af-f06aaae19805 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic

title Ubuntu 7.10, memtest86+
root (hd0,0)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet
-------------------------------------------------------------------------------------------------

In sostanza non c'è traccia di win.
Come posso modificare questo file?
Grazie per la disponibilità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Con il tuo editor di testo preferito (esempio gedit), apri il file /boot/grub/menu.lst
Devi aggiungere in fondo le righe relative a Windows:
Codice:
title Windows XP

root (hdx,y)
makeactive
chainloader +1

dopo di chè, salvi il file, lo chiudi e da terminale dai il comando
Codice:
/sbin/update-grub


A quel punto, riavviando, dovresti avere anche la voce relativa a Windows XP

Nota: hdx,y... x è l'hard disk in cui hai installato Windows (se ne hai solo uno, x vale 0) y è la partizione in cui hai installato Windows (parte da 0 e procede)
Nel caso che sia installato nella prima partizione del primo disco dovrai scrivere hd0,0 (GRUB inizia a numerare da 0), per sapere in che partizione hai Windows, dai il comando da terminale
Codice:
fdisk -l
e cerca il numero della partizione NTFS (o HTFS), e l'hard disk (mettiamo che ti risulti hda,3 ovvero primo disco -a- e terza partizione -3-, allora il numero da segnare sarà hd0,2: 0 perchè è il primo disco e GRUB numera da 0, 2 perchè è la terza partizione e GRUB numera da 0, quindi 0,1,2)

fonte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 13:24    Oggetto: Rispondi citando

sono arrivato tardi? perchè non lasci stare ubuntu così com è su tutto il disco e poi usi windows DENTRO a ubuntu tramite macchina virtuale?

MK66 ha scritto:
Con il tuo editor di testo preferito (esempio gedit), apri il file /boot/grub/menu.lst
Devi aggiungere in fondo le righe relative a Windows:
Codice:
title Windows XP

root (hdx,y)
makeactive
chainloader +1

dopo di chè, salvi il file, lo chiudi e da terminale dai il comando
Codice:
/sbin/update-grub



conosci l'opzione noverify ? nell'installazione di linux di un mio amico c'è anche "noverify" per windows
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
conosci l'opzione noverify ? nell'installazione di linux di un mio amico c'è anche "noverify" per windows

Think ...probabile, a memoria mi sembra di ricordare qualcosa del genere...

Purtroppo ho preso spunto dalla guida di Ubuntu, perchè sono in ufficio e qui ho solo Windows, Ubuntu ce l'ho a casa e potrò confermare o correggere solo stasera... se Paco58 non ha particolare urgenza, allora stasera darò l'esatta soluzione (in base al mio menu.lst), altrimenti se si accoda qualcuno che ha modo di verificare direttamente, è il benvenuto...

(per quanto riguarda la macchina virtuale, avevo già chiesto anch'io)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 14:01    Oggetto: Rispondi citando

con 2 gb di ram ci gira xp "n-lited" sopra a linux? giusto per essere sicuro se qualche cosa mi serva....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma con gedit, dopo aver modificato il file come consigliavi non mi fa salvare dicendo che non ho i permessi per farlo. Può modificare quel file solo il proprietario root, che poi sarei io, ma... come diavolo esco da questa situazione? immagino debba agire direttamente sul file da root dopo autenticazione, ma come si fa? (sono ancora un pò ignorante in materia)
Top
Profilo Invia messaggio privato
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Riassunto di quanto ho combinato e a che punto sono arrivato:
Ho scoperto come diventare root, sicchè sono riuscito a modificare il file menu.lst
Poi ho lanciato /sbin/update-grub
e... la modifica fatta al file scompare, ovvero il grub non trova altri OS che Ubuntu. Eppure WIN c'è. Forse devo riparare l'installazione win e poi provare qualche altra strada!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Ti metto di seguito parte del mio menu.lst:
Citazione:
title Ubuntu, kernel 2.6.20-16-generic
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic root=UUID=315c64bf-98d5-468a-b50c-987d712ff9da ro quiet splash locale=it_IT
initrd /boot/initrd.img-2.6.20-16-generic
quiet
savedefault

title Ubuntu, kernel 2.6.20-16-generic (recovery mode)
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic root=UUID=315c64bf-98d5-468a-b50c-987d712ff9da ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.20-16-generic

title Ubuntu, kernel 2.6.20-15-generic
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUID=315c64bf-98d5-468a-b50c-987d712ff9da ro quiet splash locale=it_IT
initrd /boot/initrd.img-2.6.20-15-generic
quiet
savedefault

title Ubuntu, kernel 2.6.20-15-generic (recovery mode)
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUID=315c64bf-98d5-468a-b50c-987d712ff9da ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.20-15-generic

title Ubuntu, memtest86+
root (hd0,6)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root


# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/hda1
title Microsoft Windows XP Home Edition
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1


# This entry automatically added by the Debian installer for an existing
# linux installation on /dev/hda6.
title Debian GNU/Linux (4.0) (on /dev/hda6)
root (hd0,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-5-486 root=/dev/hda6
initrd /boot/initrd.img-2.6.18-5-486
savedefault
boot

La parte relativa a Windows è quella nel penultimo gruppo.
Fai attenzione, come ti dicevo, a indicare la partizione giusta...

Scusami: ho dato alcune cose per scontate... per diventare root, basta che ripeti il comando scrivendo davanti sudo, ovvero:
Codice:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ti chiederà la password, che dovrai scrivere attentamente perchè a terminale non vedrai nemmeno gli asterischi, poi dai invio e fa il comando come superutente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
con 2 gb di ram ci gira xp "n-lited" sopra a linux? giusto per essere sicuro se qualche cosa mi serva....

Io ho 1GB di RAM e ho caricato Virtualbox con Windows XP, Openoffice, Intellicad e un programma database gestionale di calcoli impiantistici, dedicandogli 450MB di RAM e funge benissimo, come puoi vedere:

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 18:31    Oggetto: Rispondi citando

scusate se rispondo con un pò di ritardo, però tiscali mi ha accecato la connessione per oltre 2 giorni! Per cui sono riuscito a leggere quanto consigliato solo poco fa. Il problema è definitivamente risolto. C'ero quasi arrivato da solo, solo che infilavo il codice riguardante winXp immediatamente dopo le righe riservate a ubuntu, mentre avrei dovuto metterle proprio in fondo in fondo, a chiusura di tutto. Grazie per l'aiuto che non fate mai mancare. Sicuramente tornerò a rompere ulteriormente le scatole per una qualche banalità che però m'ingrippa.
A proposito, visto che mi trovo, anche se non è il post adatto all'uopo, ma è possibile installare contemporaneamente a ubantu e win anche openSuse 10.3? ovviamente su ulteriore partizione! mi direte: e a che scopo? bho, rispondo io, mi sta talmente piacendo l'ambiente che mi vienvoglia di provare di tutto e di più! proprio come un morto di fame che al cospetto d'una pagnotta fa la scorpacciata e ci resta secco......
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 21:27    Oggetto: Rispondi citando

A quanto ho visto è un paio di giorni che è giù anche il server dell'Olimpo, ma finalmente pare sia tutto a posto... Very Happy

Per quanto riguarda mettere anche SUSE, se hai spazio e voglia... perchè no?
Personalmente, io ho (nell'ordine) Windows, Ubuntu e Debian (l'avrai anche visto nel post dove segnavo il mio file menu.lst)
Poi, nelle macchine virtuali, oltre a Windows (sto valutando di levare l'effettivo e recuperare spazio) ho anche l'ultima uscita di Ubuntu (non mi fido ancora molto a installarla), SIDUX e Mandriva (altre due distribuzioni Linux che sto valutando), anche se al momento non sono molto convinto... inoltre, siccome appartengo alla categoria dei matti, sto provando, sempre su macchina virtuale, a piazzare Slackware... Suse non l'ho provata, ma un giorno, forse... Wink

Per installare non c'è nessun problema, ma dovrai creare una partizione apposta per il sistema: la swap la puoi anche condividere, la partizione di /home la puoi condividere creando due utenti diversi, uno per ogni distribuzione, per evitare casini: ricorda che nella /home ci sono anche i file di configurazione, ma le partizioni di sistema / ovviamente è meglio non condividerle... Wink

Suggerimento: l'ultima distro che installi solitamente cerca di usare il proprio sistema di avvio sostituendo i precedenti... se vuoi tenere Ubuntu di default, dovrai evitare di fare installare il GRUB o LILO di SUSE nel MBR, ma modificare il GRUB di Ubuntu perchè riconosca e lanci anche SUSE (eventualmente prendi spunto dalla voce riferentesi a Debian nel mio menu.lst)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Puntuale come sempre. E con tante utili indicazioni operative. Appena ho un pò di tempo provo a metter su Suse. Poi vorrei anche sperimentare la macchina virtuale, così win lo infilo lì dentro. L'unico problema che non ho molta ram, solo 512
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:21    Oggetto: Rispondi

Per provare Virtualbox sono sufficienti: puoi dedicare 200MB al Windows virtualizzato (se non è Vista funziona lo stesso) e la rimanenza ti resta per Ubuntu (inoltre, in caso estremo, c'è sempre la swap...)
Quello che resta levando la parte dedicata alla macchina virtuale, è bene che non sia sotto i 256MB, altrimenti sarà difficile usare con fluidità tutto il resto del sistema Linux, e si perderebbe il principale vantaggio della macchina virtuale: gestire un altro sistema operativo senza dover necessariamente riavviare il computer...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi