Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ghost2003?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 19:18    Oggetto: Ghost2003? Rispondi citando

buongiorno/sera a tutti, dato le insoddisfacenti risposte su altri forum(risposte non alla mia"portata", cioè per me incomprensibili, dato la mia scarsa competenza in materia), ho deciso di porre anche quì i miei quesiti.
Ho avuto come omaggio, in seguito ad un acquisto di Hard Disk portatile Iomega, un disco contenente Ghost 2003.
Era da tempo che pensavo di fare un backup "serio" e sistematico di ciò che ho sul mio pc, ma nonostante avessi provato a comprendere il prog.Uranium backup, non ci ho capito molto e avevo sempre temporeggiato a causa della mia incompetenza e per il fatto che non capivsco che differenza cè tra un backup, e il copiare le cartelle che desidero salvare come qualunque altra copia di files(per questo basta un copia/incolla, giusto?
Ora con Ghost2003 credevo che avrei potuto copiare tutto, ma proprio tutto, Sistema operativo compreso, account di posta, configurazioni di connessione e browser, preferenze ecc.nel caso, purtroppo a me già successo di rottura del disco C (principale), oppure necessità di riformattare.
Credevo.....ma amara sorpresa:la copia di Ghost è in inglese!lingua che non mi appartiene, per cui non capisco un tubo.
Le mie domande a chi avrà il buoncuore di rispondermi sono queste:1)E' possibile con Ghost2003 ottenere ciò che ho scritto sopra?(praticamente per es:a seguito di un virus il disco C:principale deve essere riformattato, io su un'altro hard disk(poniamo HSmile esterno ho l'immagine creata precedentemente con Ghost che contiene appunto la copia integrale(programmi installati compresi)del disco C, posso e come, ripartire come se non fosse successo nulla, riversando la copia sul disco C riformattato?
2)Si può oppure H:diventa il disco principale?
Non sò se sono riuscito a spiegarmi....
Ora per chi è in grado di rispondermi, anche in mp se preferisce, darò gli estremi del mio sistema:Pc Compaq Presario intel P4 2,6 Gh, con XPhome preistallato, (quindi come mi hanno detto, funziona solo su questo pc, ho solo una copia di ripristino che fortunatamente seguendo il consiglio del fabbricante, mi ero creato su dvd), dispongo oltre al disco C:su cui appunto gira il tutto, di un'altro hard disk esterno usb 2, Lacie con almeno 50gb di spazio disponibile.
Non sò se ho detto tutto ciò che serve a chi mi saprà spiegare, ma confido in qualche anima gentile, che mi possa aiutare, tenendo conto sopratutto che io sò pochino di informatica, e che quindi avrei bisogno di un passo-passo semplice da capire.
Ringraziando tutti per l'attenzione, attendo fiducioso chi è in grado di aiutarmi.
Yoda58
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 21:37    Oggetto: Rispondi citando

non è molto corretto descrivere i dischi con C o H, perché è solo questione di come il sistema (windows, che è un pò stupido) li ha montati, se fai partire il sistema da un'altro disco, quell'altro per il nuovo sistema sarà C.

Backup vuol dire fare un file contenente tutte le impostazioni, i programmi installati e tutti i file e cartelle del sistema, non solo copiare i file!

Ghost serve per estrarre i dati da un hard disk danneggiato e/o illeggibile, ho sentito adirittura formattato.

Il programma per fare il backup di sistema è già incluso in windows: Tutti i programmi>accessori>Utilità di sistema>Trasferimento guidato file e impostazioni, i dettagli te li dirà un'altra buon'anima!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 22:59    Oggetto: Ghost2003? Rispondi citando

grazie anche a te Alessandro.polo, le lettere C e H da me usate servono a me per capire meglio e "visualizzare" la situazione.
Il termine "buon'anima"sia chiaro è usato nel senso di=anima gentile, e non naturalmente col senso che ha nel mio dialetto, e cioè=defunto+. Razz
L'unica cosa che non mi torna è la funzione che avrebbe Ghost, infatti io l'ho sempre sentito nominare per un prog. che serve per creare un'immagine (clone)del disco rigido......boh?!
Grazie, aspetto comunque altre anime gentili che mi possano aiutare ad ottenere il risultato sperato.
Yoda58
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:02    Oggetto: Rispondi citando

può essere che ghost per recuperare i dato fà un'immagine, però certo no backup, ghost ti può servire se hai il disco rigido danneggiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Sì il programma da te citato ti permette di creare un'immagine del disco, in modo che tu possa "ricaricarla" quando ne hai necessità. In pratica è come se congelassi la situazione del tuo hard disk nel momento in cui crei l'immagine. Quando andrai a reinstallare l'immagine creata perderai gli altri dati e torneranno quelli dell'immagine.
Es.: Installo tutto il necessario sul mio computer appena formattato, crao un'immagine con il Norton Ghost. Utilizzo il computer e purtroppo prendo un virus che mi rovina il sistema. Invece di reinstallare tutto decido di utilizzare l'immagine creata. Il risultato sarà riottenere l'esatta copia del mio computer al momento della creazione dell'immagine, prima del virus e prima dell'utilizzo (quindi senza eventuali dati salvati).

Inoltre il Norton Ghost permette anche di fare il backup di file e cartelle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:07    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Inoltre il Norton Ghost permette anche di fare il backup di file e cartelle.
si, ma solo se si ripristina il backup nella stessa macchina in cui è stato fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:10    Oggetto: Ghost 2003? Rispondi citando

OK, sarà come dici tu, ed allora sai dirmi un'altro modo per ottenere il risultato che ho descritto?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:12    Oggetto: Re: Ghost2003? Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
e per il fatto che non capivsco che differenza cè tra un backup, e il copiare le cartelle che desidero salvare come qualunque altra copia di files(per questo basta un copia/incolla, giusto?

Un back-up (creare una copia di sicurezza) può essere fatto in vari modi, con vari tipi di programmi (e in modo più o meno automatizzati).

Anche il salvarsi alcuni file con dati importanti col copia/incolla , è una (semplice) forma di back-up.

Programmi come Ghost2003 non li conosco bene (non homai avuto modo di usarli) ma se ho ben capito da altre discussioni qui nell'Olimpo Informatico (prova a cercarle), salvano anche delle parti di sistema, che non verrebbero salvate facendounnormale back-up dei file,
e creano un'"immagine" del disco fisso.
Lo scopo è poter ripristinare una situzione identica a quella che c'era al moemnto del salvataggio, nel minor tempo possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:18    Oggetto: Ghost 2003? Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Sì il programma da te citato ti permette di creare un'immagine del disco, in modo che tu possa "ricaricarla" quando ne hai necessità. In pratica è come se congelassi la situazione del tuo hard disk nel momento in cui crei l'immagine. Quando andrai a reinstallare l'immagine creata perderai gli altri dati e torneranno quelli dell'immagine.
Es.: Installo tutto il necessario sul mio computer appena formattato, crao un'immagine con il Norton Ghost. Utilizzo il computer e purtroppo prendo un virus che mi rovina il sistema. Invece di reinstallare tutto decido di utilizzare l'immagine creata. Il risultato sarà riottenere l'esatta copia del mio computer al momento della creazione dell'immagine, prima del virus e prima dell'utilizzo (quindi senza eventuali dati salvati).

Inoltre il Norton Ghost permette anche di fare il backup di file e cartelle.

Bingoooooo??
Allora avevo capito giusto?Mentre scrivevo poco fa, mi è arrivata questa tua risposta.
Tu sapresti descrivermi(avrai capito che sono poco più che "elementare"in materia) come devo fare?e poi posso creare l'immagine in qualunque momento?(cioè non è necessario che l'immagine sia da creare con sistema operativo appena installato, no vero?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Allora il Norton Ghost 12.0 (o anche il 10) se ricordo bene permettono proprio il backup di file e cartelle, anche incrementale.

Il norton Ghost 2003 mi pare solo la clonazione del disco
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:23    Oggetto: Re: Ghost 2003? Rispondi citando

yoda58 ha scritto:

Bingoooooo??
Allora avevo capito giusto?Mentre scrivevo poco fa, mi è arrivata questa tua risposta.
Tu sapresti descrivermi(avrai capito che sono poco più che "elementare"in materia) come devo fare?e poi posso creare l'immagine in qualunque momento?(cioè non è necessario che l'immagine sia da creare con sistema operativo appena installato, no vero?)



Sì certo puoi creare l'immagine in qualsiasi momento, ovviamente è raccomandabile trovare un punto per creare l'immagine in cui il tuo sistema operativo è perfettamente funzionante.

Per guidarti passo passo dovrei avere davanti il programma, oppure rispondere alle tue domande specifiche. Al momento non mi è possibile, non avendo su questo computer il programma installato. Ma se hai dubbi specifici magari vediamo insieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:30    Oggetto: Ghost2003? Rispondi citando

accidenti che partecipazione!Spero di capirci qualcosa....
Ma allora che differenza c'è tra clonazione del disco e anche backup di file e cartelle?
Se clona copia tutto ciò che c'è sul disco rigido, certo nel momento in cui avviene la copia, in teoria basterebbe fare un'immagine una volta a settimana, mal che vada si perdono i dati di una settimana, e per chi come me non produce un grosso volume di documenti.....potrebbe andare anche bene.
..........o dico una .........ta!??
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:32    Oggetto: Re: Ghost2003? Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
accidenti che partecipazione!Spero di capirci qualcosa....
Ma allora che differenza c'è tra clonazione del disco e anche backup di file e cartelle?
Se clona copia tutto ciò che c'è sul disco rigido, certo nel momento in cui avviene la copia, in teoria basterebbe fare un'immagine una volta a settimana, mal che vada si perdono i dati di una settimana, e per chi come me non produce un grosso volume di documenti.....potrebbe andare anche bene.
..........o dico una .........ta!??


No, hai detto giusto! La differenza è che se cloni fai la copia esatta del disco, sistema e tutto. Se fai solo la copia dei file e cartelle questi dati li puoi mettere su un sistema operativo diverso che puoi mantenere.
Se cloni il disco copi evidentemente anche i file e le cartelle. Se fai il backup di file e cartelle non copi anche il sistema operativo. Come hai detto tu
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 23:54    Oggetto: Re: Ghost2003? Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
yoda58 ha scritto:
accidenti che partecipazione!Spero di capirci qualcosa....
Ma allora che differenza c'è tra clonazione del disco e anche backup di file e cartelle?
Se clona copia tutto ciò che c'è sul disco rigido, certo nel momento in cui avviene la copia, in teoria basterebbe fare un'immagine una volta a settimana, mal che vada si perdono i dati di una settimana, e per chi come me non produce un grosso volume di documenti.....potrebbe andare anche bene.
..........o dico una .........ta!??


No, hai detto giusto! La differenza è che se cloni fai la copia esatta del disco, sistema e tutto. Se fai solo la copia dei file e cartelle questi dati li puoi mettere su un sistema operativo diverso che puoi mantenere.
Se cloni il disco copi evidentemente anche i file e le cartelle. Se fai il backup di file e cartelle non copi anche il sistema operativo. Come hai detto tu

Allora adesso comincio ad avere +chiara la faccenda, e quindi se è così la mia strategia potrebbe essere la seguente:1volta a settimana faccio un'immagine del mio disco C: e la scrivo sul mio disco esterno che si chiama H, su H faccio pure un backup delle cartella Documents &Setting dove ci sono pure la cartella Documenti e Immagini.
......Troppo bello?e sopratutto dico bene?A parte che non ho Ghost2003 in italiano, ma come ho scritto all'inizio è in inglese!!!!Poi in caso di necessità non saprei come fare per ripristinare la copia clonata....accidenti mi sà
che dovrò desistere di nuovo.....l'unico modo è conoscere qualcuno che di persona me lo possa spiegare, in rete nonostante la buona volontà degli interlocutori, non sono quasi mai riuscito a risolvere problemi di una certa per me, complessità, comunque continuerò ancora ad attendere risposte su questo argomento su questo forum, per chi avrà la voglia e grande pazienza di seguirmi.
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 11:52    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
non è molto corretto descrivere i dischi con C o H, perché è solo questione di come il sistema (windows, che è un pò stupido) li ha montati, se fai partire il sistema da un'altro disco, quell'altro per il nuovo sistema sarà C.


non è vero, ho avuto un dualboot Win98/Win2k e il secondo partiva da F: ed è sempre stato così...

alessandro.polo ha scritto:
Ghost serve per estrarre i dati da un hard disk danneggiato e/o illeggibile, ho sentito adirittura formattato.


No, Ghost serve per copiare dati da un disco (o da una partizione del disco) LEGGIBILE, se è illeggibile ti attacchi...


Alcuni dei messaggi seguenti sono stati spostati in qui - N.d.Moderatore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 14:04    Oggetto: Re: Ghost2003? Rispondi citando

yoda58 ha scritto:

Allora adesso comincio ad avere +chiara la faccenda, e quindi se è così la mia strategia potrebbe essere la seguente:1volta a settimana faccio un'immagine del mio disco C: e la scrivo sul mio disco esterno che si chiama H, su H faccio pure un backup delle cartella Documents &Setting dove ci sono pure la cartella Documenti e Immagini.
......Troppo bello?e sopratutto dico bene?


ovviamente dipende dalle sue esigenze e anche da come usi il pc, se installi e disinstalli spesso programmi/giochi e quant'altro.

Perchè in linea generale non serve a molto fare continuamente copie clonate del sistema.
Mi spiego...solitamente il Ghost (così come altri programmi analoghi e anche gratuiti) vengono utilizzati per ghostare (ovvero creare una copia completa del sistema) un sistema installato, "pulito" e stabile, con i programmi che si usano già installati, configurato esattamente come serve all'utente.
In questo modo, per qualsiasi problema o anche -nel tempo- per il classico rovinarsi autonomo di Windows, anzichè dover formattare, reinstallare il sistema operativo, installare tutti i driver, periferiche, programmi, procedere alle eventuali personalizzazioni di desktop, impostazioni e quant'altro..si ha già una copia completa di tutto da poter rimettere al suo posto.
Molto tempo guadagnato.
Unico neo sostanziale: la copia clone necessita del medesimo hardware altrimenti non funziona correttamente. Perciò la potrai rimettere sul tuo pc a patto che non cambi pezzi sostanziali.

Ecco perchè, per quanto appena detto, ritengo che fare copie clone del sistema spesso non abbia senso..un sistema clone già utilizzato, con eventuali installazioni/deinstallazioni, ecc.ecc. è più "sporco" e complessivamente meno performante.
La "clonazione" acquisirebbe tutti gli eventuali piccoli o grandi problemi.


Diverso il discorso di un backup dei propri dati, files vari, immagini, musica, video e quant'altro.
Backup che può essere fatto su una seconda partizione, meglio su un secondo disco, su un disco esterno, su supporti quali cd e dvd.
E, nel caso di dischi, permette il backup incrementale, ovvero non ricopi ogni volta tutto ma solo i files nuovi e/o modificati risparmiando così anche tempo.



mi permetta poi un piccolo appunto

la lamentela riguardo interventi più tecnici e più ostici da comprendere, dunque inutili, non è corretta.
Ci sono state risposte dirette a lei e al suo problema chiare ed esaurienti.
Poi, essendo un forum, dove altri possono intervenire, aggiungere o chiedere qualcuno ha detto alcune cose e qualcun altro è intervenuto precisando e correggendo informazioni parziali o parzialmente incorrette.
Ed è giusto che sia così.
In questo momento non é stato in grado di cogliere quelle informazioni, ma altri che leggono o leggeranno questo thread magari si.
E' il concetto di forum, dove le risposte possono naturalmente essere a vari livelli di comprensione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 14:29    Oggetto: Ghost 2003? Rispondi citando

Finalmente uno che si fa capire, bravo e complimenti da parte mia, perchè sei tra i pochissimiche senza tanti termini tecnici, mi ha fatto fare un passo in più nel capire qualcosa di più sostanziale sul tema che mi stà molto a cuore, data la mia scarsa competenza(come si è ampiamente capito), ho bisogno di un metodo che mi esoneri in caso di rottura fisica dal dover reistallare da capo tutto comprese tutte le mie personalizzazioni ed account vari, poichè sarei in difficoltà nel configurare molte cose, dato che parzialmente me le ha fatte un'amico che però avendo cambiato città non posso più intepellare.
..........mi fermo quì poichè un'urgenza mi costringe a d assentarmi, riprenderò da quì grazie
Yoda58
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 22:55    Oggetto: Re: Ghost2003? Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
Credevo.....ma amara sorpresa:la copia di Ghost è in inglese!lingua che non mi appartiene, per cui non capisco un tubo.
Hai provato a chiedere alla casa produttrice se possono darti la versione in lingua italiana
(o dei file da aggiungere al programma per farlo parlare in lingua italiana)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 15:25    Oggetto: Ghost & C. : errori su disco Rispondi citando

Ma con la tecnica di copia usata da Ghost quando crea l'immagine, è fatta una copia settore per settore ?
E se si, si copiano quindi anche i settori rovinati ?
Alternativa valida e sicura esiste ?
E se dovessi copiare un Raid 0 avrò problemi a restorarlo dopo ?
Grazie
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 17:33    Oggetto: Rispondi

Ciao, anche io ho quella versione di ghost in inglese e mi sono trovato il file da inserire per la completa traduzione in italiano solo che purtroppo al momento non ricordo dove ho trovato il file comunque cerchero' in rete e poi lo posto,potrebbe tornare utile un po' a tutti spero.

Dai ragazzi poi non credo che abbia voluto dire che i consigli siano stati inutili, anche perche mi e' sembrato che ad ogni spiegaziuone afferrava sempre piu,forse cercava qualcuno che gli dicesse passo passo le operazioni che dovesse fare con ghost,ma questo e' possibile al momento in cui lui faccia questa operazione,mentre per adesso voleva solo spiegazioni (per me abbastanza dettagliate).
Poi io ho il mio parere che se mi danno delle informazioni dettagliate con termini che non conosco,bhe tali termini li vado a ricercare no?

Un saluto a tutti Umbi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi