Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tin.it non parla con AOL !!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luigipb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/04 22:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 04 Feb 2004 23:32    Oggetto: Tin.it non parla con AOL !!! Rispondi citando

Ho una carissima amica che vive in Canada, ed ha da anni come provider AOL. Da oltre un mese non riesco più a mandarle e-mail dal mio (costoso) abbonamento ADSL 640 tin.it. Le e-mail vengono respinte in quanto "The IP address you are using to connect to AOL is a dynamic (residential) IP address. AOL will not accept future e-mail transactions from this IP address until your ISP removes this IP address from its list of dynamic (residential) IP addresses.".



La prima segnalazione a customercare@tin.it ha fruttato la solita risposta cretina (non hanno neanche letto la mia e-mail fino in fondo); dopo la mia ovvia arrabbiatura mi hanno suggerito (questa volta da abuse@tin.it, a cui hanno passato loro la mia e-mail) un server SMTP alternativo, e per qualche giorno ha funzionato. Ora neanche il server alternativo funziona più, e non funzionano neppure più (sempre per il motivo di cui sopra) l'invio da web e quello da wap, che prima andavano.



Immagino che non si siano neppure posti il problema di mettersi in contatto con AOL e risolvere il problema alla radice, togliendo gli indirizzi dei loro server SMTP da questa fantomatica lista di indirizzi IP dinamici.



Le mie e-mail successive a customercare@tin.it e abuse@tin.it non hanno neppure più avuto risposta. Credo sia una vera indecenza che da tin.it non si riesca a mandare e-mail non ad un provider del Burundi, ma ad AOL (!!!), e che il customer care, in un mese, non sia riuscito a trovare una soluzione.



Nel frattempo devo usare un altro indirizzo, ma mi sembra una vera assurdità. Se non sapessi com'è difficile farsi svincolare l'ADSL avrei già cambiato provider...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 10:32    Oggetto: Re: Tin.it non parla con AOL !!! Rispondi citando

Devi impostare come server SMTP di Tin.it quello che ti forniscono loro, cosa che sembri non fare, leggendo il messaggio d'errore che hai segnalato.

Sul sito di Tin.it quale server SMTP ti dicono di impostare se hai una ADSL?



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
luigipb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/04 22:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 11:22    Oggetto: E' quello che faccio... Rispondi citando

E' ovvio che è quello che faccio: come scrivevo, non funziona né l'SMTP standard (mail.tin.it, non ce n'è uno speciale per l'ADSL) né quello "di emergenza" suggerito da loro (che in un primo tempo funzionava).



Grazie del suggerimento, ma non sono esattamente alle prime armi, il problema non è né mio né del mio corrispondente, ma del fatto che AOL ha una qualche lista di indirizzi dinamici e quelli dei server SMTP di tin.it ci sono dentro: dev'essere tin.it a chiarire il problema con AOL, o a correggere l'errore di quelle liste.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 11:44    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
non sono esattamente alle prime armi


nn prenderlo come un fatto personale, ma nn conoscendoci tra utenti, e' difficile valutare che grado di familiarita' abbia l'altro con la rete e qui siamo davvero ad ogni livello, quindi si tende ad abbondare in spiegazioni per essere piu' esaustivi, tutto qui :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 11:55    Oggetto: Re: E' quello che faccio... Rispondi citando

Quote:
dev'essere tin.it a chiarire il problema con AOL, o a correggere l'errore di quelle liste


Non credo il problema sia lì. Tin.it è molto probabilmente finito nelle liste nere di qualche organizzazione antispam (spamcop, spamhaus, ORDB, DSBL SPAM-RBL... ce ne sono molte). Se AOL ha deciso di utilizzare queste liste nere pubbliche, non c'è nulla che si possa fare, salvo illudersi che Tin.it prenda misure contro gli spammatori che sfruttano i suoi server.

Ci sono Paesi in cui i maggiori "provider" non fanno assolutamente nulla contro gli spammatori: non si tratta solo di Cina, Corea, Nigeria, Argentina e Brasile (tanto per citare i principali) ma anche Italia, Francia, Spagna ed Olanda, con la Germania che sta ora seguendo le stesse orme. Il fatto è che questi grossi provider non hanno né il personale, né i fondi, né l'interesse per perseguire gli spammatori. Quindi i loro domini entrano nelle liste nere, e chi le usa rigetta automaticamente tutti i messaggii provenienti da tali provider.

In un futuro molto prossimo avremo un "mondo internet" diviso in due: quello internazionale, che comprenderà solo i Paesi in cui i maggiori provider hanno una politica antispam seria, e quello ristretto, in cui potremo comunicare soltanto nel Paese di appartenenza, od al massimo con altri Paesi "SPAM-friendly".

È il prezzo che si paga per difendersi dallo SPAM, che ormai rappresenta più della metà del traffico.

Soluzioni per l'utente? Usare un conto aziendale (se il tuo datore di lavoro non è nella lista nera, ovviamente), sfruttare un provider alternativo con ferrea politica anti-SPAM e quindi mai nelle liste nere (spesso con costi aggiuntivi), o rassegnarsi al WEB mail. Panorama sconfortante, lo so, ma questa è la realtà, purtroppo.

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
luigipb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/04 22:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 12:51    Oggetto: Web mail Rispondi citando

Può essere anche così (anche se il messaggio di rigetto inviato da AOL parla di "indirizzi dinamici", non di black list, ma tutto è possibile). Per inciso, però, non funziona neppure la web mail (il che è compatibile con la spiegazione della black list: anche la web mail, alla fine della fiera, per inoltrare i messaggi deve usare un server SMTP che sicuramente fa parte di tin.it !).



Come scrivevo, l'unica soluzione che ho trovato, per ora, è di usare un altro provider per la posta, ma certo mi sembra assurdo.



L'altra soluzione sarebbe cambiare provider, ma c'è il rischio di restare nel limbo ADSL per mesi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 13:02    Oggetto: Re: Web mail Rispondi citando

Quote:
Per inciso, però, non funziona neppure la web mail (il che è compatibile con la spiegazione della black list: anche la web mail, alla fine della fiera, per inoltrare i messaggi deve usare un server SMTP che sicuramente fa parte di tin.it !).


Ovviamente mi riferivo ad un Webmail diverso, uno dei tanti servizii gratuiti che trovi sulla rete. E sempre che AOL si limiti a controllare l'indirizzo IP del server SMTP. Perché se controlla anche l'indirizzo di connessione ADSL, allora non ne esci

Quote:
Come scrivevo, l'unica soluzione che ho trovato, per ora, è di usare un altro provider per la posta, ma certo mi sembra assurdo.


Viviamo in un mondo assurdo... Io uso myrealbox. Servizio gratuito e server SMTP. Ogni tanto è "down" per esperimenti, ma è previsto dal contratto.

Quote:
L'altra soluzione sarebbe cambiare provider, ma c'è il rischio di restare nel limbo ADSL per mesi...


Tanto sono tutti nelle liste nere. Non ne esci...

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 13:25    Oggetto: Re: E' quello che faccio... Rispondi citando

Quote:
Grazie del suggerimento, ma non sono esattamente alle prime armi




Non ho mai inteso offenderti, beninteso.



Però dal messaggio di errore non si capisce con certezza a quale indirizzo IP ci si riferisca... il tuo o quello del server SMTP di Tin?

Penso il secondo perchè il primo (il tuo) direi che è più che normale che sia un indirizzo dinamico, no?

Allora direi che forse è AOL che sta facendo vaccate. Può darsi sia un sistema antispam come ipotizza Pinco... ma allora perchè non rispondere con un messaggio di errore più chiaro?

Sono curioso di sapere come AOL può sapere che TIN ha incluso l'indirizzo del suo server SMTP nel pool di indirizzi dinamici, poi... non mi risulta esista un sistema di questo tipo.

Certo, può darsi semplicemente che io non lo conosca e loro sì...

... ma il tuo corrispondente in Canada ha sentito AOL? E che dicono loro?





Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
luigipb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/04 22:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 14:19    Oggetto: Indirizzi dinamici Rispondi citando

Non mi sono assolutamente offeso, capisco benissimo, ho specificato di non essere "esattamente" un principiante solo per evitare che qualcun altro mi suggerisse... di formattare tutto e reinstallare i driver del modem, o simili amenità ;)



Escluderei che, nonostante il messaggio ambiguo, AOL si possa riferire all'indirizzo IP del mittente, altrimenti quasi nessuno potrebbe mandare posta ad AOL, si tratta sicuramente dell'indirizzo del server SMTP. Capisco perfettamente la politica di AOL di bloccare gli indirizzi SMTP dinamici, con tutti i virus che ci sono in giro che installano un server SMTP sulla macchina ospite; quello che mi piacerebbe sapere (magari qualcuno mi dia lumi) è cosa sono queste liste di indirizzi dinamici citate da AOL, chi le detiene e chi le manutiene.



Mi rifiuto di riversare il problema sulla mia corrispondente in Canada, che ha di meglio da fare e non è una esperta di informatica, mi sembrerebbe giusto che, caso mai, con quello che pago al mese, fosse tin.it a chiedere spiegazioni ad AOL, chiedo troppo ?



Luigi

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Feb 2004 16:15    Oggetto: Re: Indirizzi dinamici Rispondi citando

ho fatto un test. un nslookup (solo per i record MX) su tin.it :



 

tin.it MX preference = 10, mail exchanger = smtp.tin.it

tin.it nameserver = dns.tin.it
tin.it nameserver = dnsca.tin.it
smtp.tin.it internet address = 62.211.72.32
smtp.tin.it internet address = 62.211.72.33
dns.tin.it internet address = 194.243.154.62
dnsca.tin.it internet address = 195.31.190.31




il che mi suggerisce che ad AOL potrebbe non piacere l'idea che il nome del server SMTP possa essere risolto con 2 IP diversi...



... puoi scrivere il nome dell'altro server SMTP che hai usato e che ha funzionato per un po'?



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
luigipb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/04 22:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 06 Feb 2004 01:05    Oggetto: Server Rispondi citando

Il server SMTP di default non è smtp.tin.it ma mail.tin.it. Quello alternativo fornitomi è 212.216.176.223.



Comunque finalmente abuse.tin.it si è degnato di rispondermi, ecco cosa mi scrivono:



=======

Abbiamo più volte informato AOL in merito al problema. Sono loro che non rispondono e che non intendono evidentemente avere un dialogo in merito. [...]

Abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie contro SPAM, VIRUS ed altro. Se per AOL non basta, non è un problema nostro.

=======



Quindi, a quanto pare, è davvero un problema di black list anti-SPAM (in tal caso il messaggio di AOL è fuorviante), temo ci sia ben poco da fare (se non lamentarsi a piena voce con entrambi i provider).



La cosa che mi dà più fastidio è che prima di degnarsi di mettermi al corrente dei loro (vani) tentativi, hanno fatto finta di niente per un bel po', e scommetto che se non avessi postato la questione qui e sul newsgroup it.tlc.provider.disservizi starei ancora aspettando una risposta alle mie e-mail...



Luigi

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Feb 2004 10:03    Oggetto: Re: Server Rispondi citando

Dicono:



Quote:
Se per AOL non basta, non è un problema nostro.




E se poi la gente cambia fornitore di accesso?

Mah

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Feb 2004 14:15    Oggetto: Re: Web Mail Rispondi

Quote:
Io uso myrealbox. Servizio gratuito e server SMTP. Ogni tanto è "down" per esperimenti, ma è previsto dal contratto.




interessante...gli do uno sguardo per bene.





tra l'altro una cosa "curiosa"....

ho una casella di posta che utilizzo appositamente come pattumiera...cioè per tutte quei casi in cui devo dare una email una tantum, per siti, programmi e affini di poco conto...

ebbene, su quella ricevo ben poco SPAM e quasi nessun virus....

al contrario ricevo SPAM vario e tonnellate di virus sulle email che uso ufficialmente e su cui sono molto attento..addirittura su un indirizzo che utilizzo per i servizi finanziari e che ho dato in 3/4 casi al massimo !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi