Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VMS / DCL
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 05 Mar 2004 11:09    Oggetto: VMS / DCL Rispondi

Forse il mio post su VMS / DCL e' meglio separarlo dalla discussione su linux e falle di sicurezza. Mi sembra che valga la pena di dire due parole su un sistema proprietario ma piuttosto ben fatto, che e' nato per le macchine vax ed e' stato "portato" con successo all'architettura alpha (completamente diversa), e che si ha quindi ragione di credere che il port a Itanium sara' un successo (HP mette a disposizione del pubblico degli itanium con sopra OpenVMS, e funzionano bene ;) ) Non e' poi cosi' da escludersi che noi stessi (io, quantomeno ;) ) metteremo anche il vms sulla nostra nuova macchina itanium, peraltro il sistema operativo e' gratis per usi non commerciali ("hobby" e educational), beh, gratis consegnando i propri dati personali al marketing HP. E guardando in giro ho trovato un simpatico simulatore per vax (googlate SIMH, che e' disponibile, e gratis, per windows e per linux) e questa notte mi sono fatta una macchinetta virtuale (naturalmente solo terminale e commandline, niente DECWindows) per vedere di nascosto l'effetto che fa. L'assembler dei vax, sia detto fra noi, non ha uguali - e se uno capisce un po' come funziona DAVVERO la macchina... non si fa mettere nel sacco da nessuno, figurarsi da Bill Gates!!!! Buon divertimento. Ah.... installare il sistema operativo e' facilissimo e va subito a buon fine. ;)



Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi