Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Negroponte denunciato per un brevetto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2007 00:00    Oggetto: Negroponte denunciato per un brevetto Rispondi citando

Commenti all'articolo Negroponte denunciato per un brevetto
Una società nigeriana pretende il divieto della distribuzione dei portatili XO per violazione della proprietà intellettuale.


Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2007 02:37    Oggetto: Ahi ahi olpc... Rispondi citando

...prima li fanno fare in Cina dove sappiamo tutti come fanno a tenere i prezzi bassi (chi ha detto "lavoro minorile" ? "diritti dei lavoratori inesistenti" ? "stipendi da fame" ? ). Adesso si scopre che violano i brevetti, per di più di compagnie africane per produrre computer da diffondere proprio in Africa al fine di ridurre l'analfabetismo ed eventualmente gettare delle basi di un futuro sviluppo economico (al prezzo però di danneggiare quelle attuali col rischio di aumentare la disoccupazione).

Il tutto finanziato dalla gente qua che accetta di pagare 400 dollari un coso che, secondo i nostri standard, ha l'utilità del computer dei gormiti.

Posso provare schifo ?
Top
Bosk
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/04/06 22:29
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 10:01    Oggetto: ZX Spectrum Rispondi citando

Lo ZX Spectrum aveva 2 Shift (Caps e Symbol) e 7 modalita' di input (Keyword, Letter, Extended, Extended Caps Shift, Extended Symbol Shift, Graphics, Graphics Caps Shift).

Ogni tasto poteva arrivare ad avere 8 significati diversi, a seconda della sequenza shift premuta prima del tasto stesso.

Il firmware dello ZX Spectrum e' datato 1982, come riportato nella riga al boot in basso allo schermo.

C'e' probabilmente spazio per una prior art.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Un bell'esempio di quanto stia diventando inutile e dannosa la "proprieta' intellettuale": un prodotto il cui unico scopo e' filantropico boicottato da uno dei paesi che ne dovrebbe giovare, e per un brevetto su un particolare risibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2007 14:19    Oggetto: Non penso si possa parlare di prior act Rispondi citando

1° Bisogna vedere se Sir Clive a suo tempo ha brevettato il tutto in tutto il mondo (a prop. come funziona la cosa ? Un pezzo di carta per nazione o esiste un organo unico mondialmente riconosciuto ?)
2° Anche se fosse, il brevetto dello Spectrum probabilmente descriverebbe un sistema per inserire caratteri speciali pro programmazione e non un sistema per inserire caratteri appartenenti a lingue differenti.
3° Il mit dovrebbe dimostrare di avere avuto autorizzazione ad usare quel brevetto.
4° E se semplicemente quel brevetto, se esistesse, non venisse considerato valido in Nigeria ?
Top
Bosk
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/04/06 22:29
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 00:38    Oggetto: Re: Non penso si possa parlare di prior act Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
1° Bisogna vedere se Sir Clive a suo tempo ha brevettato il tutto in tutto il mondo (a prop. come funziona la cosa ? Un pezzo di carta per nazione o esiste un organo unico mondialmente riconosciuto ?)


Mah, mi pare (posso essere smentito) che se un'idea c'era gia', e negli USA
lo Spectrum e' arrivato con un altro nome (T-1000 mi pare), basta ad invalidare il brevetto con la prior art.

Citazione:

2° Anche se fosse, il brevetto dello Spectrum probabilmente descriverebbe un sistema per inserire caratteri speciali pro programmazione e non un sistema per inserire caratteri appartenenti a lingue differenti.


Il sistema degli shift dello spectrum permetteva di inserire anche simboli normali, presenti attualmente sulle tastiere. Il symbol shift veniva usato per inserire caratteri quali !#$%^&*().,;: e via discorrendo, ovvero caratteri di uso normale.
Quasi quasi vado a riprendere lo Spectrum dal cassetto... bei tempi dove con 48K di RAM facevi di tutto! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 10:05    Oggetto: Re: Non penso si possa parlare di prior act Rispondi citando

Bosk ha scritto:
... bei tempi dove con 48K di RAM facevi di tutto! Smile

e sembravano pure un'enormità!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2007 12:39    Oggetto: Gli usa possono... Rispondi

...far invalidare un brevetto nigeriano sul suolo sovrano nigeriano ?
Forse esportando un po' di democrazia....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi