Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* convertire (ridimensionare) automaticamente immagini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ago 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

allora io è un po' che provo ad adattare la mia foto ai criteri di limitazione dell'avatar... Shocked
x quanto riguarda il peso non ci sono problemi, ho problemi con le dimensioni... sono riuscito a ritagliare la foto ma fa schifo così piccola, sembra zoommatissima. Crying or Very sad
c'è un modo si rimpicciolirla? megli sarebbe se potessi usare tipo photosgop o pain che ce li ho già e non devo fare giri lunghi Laughing ... grazie!!!
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ago 2007 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente, quando si tratta di rimpicciolire di dimensioni, una immagine se il soggetto è in partenza non troppo in evidenza rimpicciolendo il tutto si rischia proprio di incorrere nel tuo problema, ovvero di ottenere qualcosa di "invisibile" o comunque non soddisfacente.

in questi casi più che rimpicciolire alle dimensioni necessarie l'intera immagine, è preferibile ritagliare delle dimensioni necessarie la porzione desiderata.
Lo puoi fare con un po' tutti i programmi di grafica, anche con il Paint di Windows:

apri l'immagine, quindi con la funzione seleziona (indicata in figura) utilizzabile semplicemente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse ritagli la parte che ti interessa, fai Copia & Incolla in una nuova immagine vuota e salvi

Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Ago 2007 13:55    Oggetto: Rispondi citando

no no non è che non si vede più niente xkè è diventato troppo piccolo, è che ritagliandola come ho fatto fin ora si vedrebbe solo un pezzo della faccia, allora ho pensato che ffosse il caso di rimpicciolirla nela sua interezza e poi ritagliarla... così in quei 100 pixel quadri ci starebbe qualcosa più della faccia...
non mi sono spiegato granche bene però dovreste avermi capito Embarassed (speriamo Laughing )
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 01:18    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Che fare ora? Appena ho tempo posto un paio di screen-shot.
Non mi ero più occupato del problema (non avevo più dovuto convertire o rinaominare immagini in serie).

Ho fatto una conversione con InfranView per impicciolire 10 immagini (senza cambiare nome),
salvandole in un'altra cartella.

Questo è lo screenshot della finestra "conversione in serie"
e questo è lo screenshot della finestra "imposta opzioni avanzate".

La conversione non avviene, e mi vengono indicati questi messaggi d'errore (anzi avvisi: sono 0 errori e 10 avvisi)
Codice:
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0026.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0026.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0017.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0017.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0018.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0018.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0019.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0019.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0020.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0020.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0021.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0021.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0022.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0022.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0023.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0023.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0024.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0024.JPG
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\2007_1125Image0025.JPG
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive: 2007_1125Image0025.JPG

Errori: 0, Avvisi: 10

ah, ovviamente Exclamation il file di destinazione non eiste, la cartella prova2 è vuota, l'ho creata apposta per fare la prova!

(un'altra cosetta, anche se non penso c'entri, per sicurezza la dico: il pulsante "aggiungi tutti" non mi funziona. Seleziono io tutte le immagini e poi faccio "aggiungi")

info varie:

InfranView 3.98,
Windows XP home (le cartelle in questione sono tutte sotto la mia documenti, per cui dovrebbe funzionare anche dal mio utente limitato)

p.s. ho provato anche con XnView , però quello mi crasha pochisismo dopo aver lanciato il programma (di bene in meglio ...)
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 02:55    Oggetto: Rispondi citando

Una prova (qui nella prima schermata) dal riquadro superiore destro, naviga direttamente fino alla cartella prova2, come se cercassi nuovi file da aggiungere alla lista di sinistra, quando sei li, clicca su Usa questa cartella come destinazione e prova la conversione

Dal segnale di errore lui la conversione la fa lo stesso in prova1
Citazione:

Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\[/color]2007_1125Image0017.JPG

anche se gli dici prova2, e siccome qui nella seconda schermata non hai marcato Sovrascrivi file esistenti
Citazione:
Attenzione: Il file di destinazione esiste già, NON sovrascrive

lui non lo fa (giustamente in quel caso, anche se sbaglia dir)

Sembra che il bug sia che non prende correttamente il valore nel campo della label Cartella Destinazione (l'hai scritto mica a mano?) e forse navigando e cliccando sul bottone lo imposta correttamente il programma.

Cmq, in ogni caso aggiorna alla versione 4.10, (qui lo standalone, sovrascrivi pure la directory del 3.98 anche se è installato) e dimmi se ti va meglio.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 11:56    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
Una prova (qui nella prima schermata) dal riquadro superiore destro, naviga direttamente fino alla cartella prova2, come se cercassi nuovi file da aggiungere alla lista di sinistra, quando sei li, clicca su Usa questa cartella come destinazione e prova la conversione
Dopo aver premuto "usa questa cartella come destinaizone", come origina mi sposto in prova1, giusto?

kluster ha scritto:
Dal segnale di errore lui la conversione la fa lo stesso in prova1
Citazione:

Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\*****\Documenti\prova1\[/color]2007_1125Image0017.JPG

anche se gli dici prova2,
Quella non è l'indicazione dell'immagine di origine?
(perlomeno io in italiano se dico "conversione dell'immagine A", intendo che ho preso l'immagine A, la converto e la salvo, magari in un'altra posizione o con un altro nome, B)

kluster ha scritto:
Sembra che il bug sia che non prende correttamente il valore nel campo della label Cartella Destinazione (l'hai scritto mica a mano?) e forse navigando e cliccando sul bottone lo imposta correttamente il programma.
no, l'ho fatto con sfoglia
(avevo anche provato a sfogliare da "documenti", sia da c:\ , "document&settings" e poi via via fino alla mai cartella documenti -mi è venuto in mente perché la versione di Nero che ho io, che deve essere vecchiotta, funziona solo in uno dei due casi- . In ogni caso dopo che l'ho inserito con sfoglia, viene visulizzato col percorso completo , quidni c:\document&settings\blablabla...)

kluster ha scritto:
Cmq, in ogni caso aggiorna alla versione 4.10, (qui lo standalone, sovrascrivi pure la directory del 3.98 anche se è installato) e dimmi se ti va meglio.
Ah ecco, io l'avevo installato quando -ormai tempo fa- era inziata questa discussione. Proverò a fare l'upgrade.
(però a te funzionava anche all'epoca, perché solo la mia copia è buggata? O forse tu all'epoca avevi una versione più vecchia di me che l'avevo appena installata. Boh dovrei guardare le date dei messaggi ...)
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 11:59    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Dopo aver premuto "usa questa cartella come destinazione", come origine mi sposto in prova1, giusto?

no prima ti sposti in prova2 direttamente dal navigatore interno e quando ti trovi lie premi "usa questa cartella ....

Ma prima di farci tante paranoie aggiorna e riprova
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Ok, questa sera (ora non posso, sto uscendo) provo tutto.

Tra l'altro ho notato che InfranView si ostina a non ricordarsi le mie opzioni (anche prima di chiudere il programma, se le dimentica subito. Ad es. se chiudo la "imposta opzioni avanzate" (quello dello screenshot di prima) e la riapro subito, si è già dimenticato tutto).

Non vorrei che salvi le impostazioni in un unico file nella cartella del programma, non uno per utente
(e io che uso Win da utente limitato non ci possa scrivere).
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

le impostazioni le devi salvare ed eventualmente caricare, ma solo le opzioni avanzate
e poi nelle opzioni ----> vari2 --> Ricorda l'ultima cartella utilizzata.

Cmq hai grossa crisi li nel pc, o per lo meno pochi permessi, perchè a me ricorda tutto.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 23:58    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Tra l'altro ho notato che InfranView si ostina a non ricordarsi le mie opzioni (anche prima di chiudere il programma, se le dimentica subito. Ad es. se chiudo la "imposta opzioni avanzate" (quello dello screenshot di prima) e la riapro subito, si è già dimenticato tutto).

Non vorrei che salvi le impostazioni in un unico file nella cartella del programma, non uno per utente
Furibondo Ho fatto la prova loggandomi come amministratore e facendo la conversione con InfranView da lì, e funziona.

Quidni deve essere proprio come temevo,
ha le impostazioni salvate in un unica posizione, e da utente limitato non riesce a scriverle. Help

Ma di chi è la "colpa" di tale assurdità, degli autori di Windows XP o di quelli di InfanView?

p.s. proverò a fare l'upgrade per vedere se hanno fixato.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo il thread mi viene da ricordarvi che è anche possibile risolvere il problema all'origine inviando le immagini della schermata dei settaggi "incomprensibili" dello scanner, in modo da poter comprendere come operare al momento della scansione. Il controllo della dimensione delle immagini da scannerizzare è presente in tutti gli scanner: si tratta solo di capire come viene organizzato il settaggio per poi intervenire, risparmiandosi tutta la fatica (anche se ppoi èuò essere divertente smanettare con le immagini).
La maggior parte dei settaggi consentono di bypassare la questione dei dpi(la risoluzione) per alcuni oscura e portatrice di sventure, consentendo di operare secondo le dimensioni in inches, in cm o in pixel.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Il controllo della dimensione delle immagini da scannerizzare è presente in tutti gli scanner:
Giusto.

Per il caso che ha dato origine a questo thread, però alla mia amica piacevano le immagini grandi Wink
(è solo dopo che si è accorta quanto spazio sul disco le ocupano. Per cui ora vuole rimpicciolirle -tranne forse alcune che preferisce tenersi grande- )

Per il mio problema recente erano foto fatte con la mai fotocamera
(da quando ho presto la schedina di memoria grande, faccio sempre le foto a massima risoluzione, 5M pixel mi pare. E' più comodo poi se le deco stampare, ritaliare un pezzo e ingrandirle, ecc. "A rimpicciolirle si fa sempre in tempo" penso, e pensavo "c'ho anche il programma apposta che me lo fa in automatico, non l'ho mai provato ma dovrebbe essere facile", pensavo .... )
Silent Runner

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Sì, capisco, io con la digitale lavoro intorno ai 7 megapixel ma ho intenzione di prendere una reflex professionale perché per l'uso che ne faccio la qualità è sempre troppo bassa. Sad
Le immagini le archivio in un HD esterno in modo da non appesantire la macchina.
Ma la questione degli scanner incomprensibili resta aperta: se qualcuno ha delle difficoltà a settarli, ce lo faccia sapere: vediamo come risolvere caso per caso. Magari è un po' macchinoso dover postare lo screenshot delle varie finestre di settaggio ma è sempre meglio che non sfruttare appieno lo strumento.

Ovviamente, il programma che riduce in automatico tutte le immagini in una volta è molto utile e su questo non ci piove. Smile
Nel mio caso, preferisco ridurle manualmente per controllare l'interpolazione ed ottenere un risultato specifico.
Ma il mio è per uso professionale.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 18:22    Oggetto: Rispondi citando

la discussione sull'ottimizzazione dell'immagine nella fase iniziale di scannerizzazione (ci sono fonti che sostengono che il termine giusto sia scannamento) è stata splittata qui
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 18:26    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
... fase iniziale di scannerizzazione (ci sono fonti che sostengono che il termine giusto sia scannamento)...

o anche scansionamento 8)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 18:28    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
kluster ha scritto:
... fase iniziale di scannerizzazione (ci sono fonti che sostengono che il termine giusto sia scannamento)...

o anche scansionamento 8)

già meglio, dio bonino non mi ricordo dove l'ho letto, ma sostenevano che il verbo fosse scannare e non scannerizzare, ricordo male?
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

scannare?
non è che è gente che mi legge troppo spesso?

Laughing Laughing Laughing

io dico sempre scannare perchè suona divertente (mi evoca l'idea del maiale che grugnisce), ma in italiano si dice solo scannerizzare o scansionare.
colgo l'occasione per precisare che lo dico per scherzo.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 13:13    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
già meglio, dio bonino non mi ricordo dove l'ho letto, ma sostenevano che il verbo fosse scannare e non scannerizzare, ricordo male?

l'Accademia della Crusca come al solito risponde senza rispondere... Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Il Virus del Caffè ha colpito anche qui Twisted Evil
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 14:30    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

Furibondo Ho fatto la prova loggandomi come amministratore e facendo la conversione con InfranView da lì, e funziona.

Quidni deve essere proprio come temevo,
ha le impostazioni salvate in un unica posizione, e da utente limitato non riesce a scriverle. Help
(...)

p.s. proverò a fare l'upgrade per vedere se hanno fixato.
Ho fatto l'upgrade alla 4.10 (dalla 3.98 )

I problemi che da non amministratore non mi salva le impostaizoni li ho ancora.

Per quanto riguarda la conversione in serie, non funziona ancora, ma perlomeno è cambiato il messaggio d'errore (e ora sono proprio "errori", non "avvisi"). (segno che l'autore ha "toccato" qualcosa, quindi che ci sta lavorando su?).
Ora è
Citazione:
Conversione dell'immagine in corso: C:\Documents and Settings\****\Documenti\prova1\2007_1216Image0031.JPG
Errore: Impossibile salvare il file: C:\Documents and Settings\amministratore\Documenti\prova2\2007_1216Image0031.JPG
Il disco è pieno

10 File - Errori: 1, Avvisi: 0

(Il messaggio d'erroe precedente è riportato qui assieme agli screenshot delle finestre di configurazione della conversione in serie).

Le impostazioni sono quelle dell'altra volta (a parte che è cambiata la grafica ...) quindi io gli dico di scrivere in
C:\Documents and Settings\****\Documenti\prova2\
(dove **** è il nome dell'utente che uso di solito, non amminsitratore)

E allora perché cerca di salvare in
C:\Documents and Settings\amministratore\Documenti\prova2\
(dove ovviamente nonha i permessi per scrivere)?

Il messaggio d'errore è perlomeno più chiaro,
ma perché si comporta così?
Devo scrivere all'autore segnalandogli il bug?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: