Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* le foto "equirectangular"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Set 2007 13:31    Oggetto: * le foto "equirectangular" Rispondi citando

apro questo 3d per chiedere informazioni a proposito di quelle foto definite "equirectangular"...
come si fanno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Set 2007 13:46    Oggetto: Rispondi citando

E' la prima volta che sento tale termine, per cui mi limitero' a linkare cosa propone Flickr, cosi' ci si fa un'idea in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Set 2007 13:54    Oggetto: Rispondi citando

il problema è che la curiosità mi è venuta proprio frequentando quel sito Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Set 2007 19:16    Oggetto: Rispondi citando

cercherò di essere più preciso... la mia curiosità riguardava la modalità d' uso della macchina fotografica per poter scattare foto del genere
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Set 2007 09:34    Oggetto: Rispondi citando

non so molto... quel che so è che è una delle modalità con la quale si possono fare 'stitches' (panorami / composizioni di più immagini) e non si tratta invece di una modalità di scatto diversa nella macchina...

un ottimo software che sto usando per i miei panorami: hugin... ovviamente open Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Set 2007 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Set 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non so molto... quel che so è che è una delle modalità con la quale si possono fare 'stitches' (panorami / composizioni di più immagini) e non si tratta invece di una modalità di scatto diversa nella macchina...

un ottimo software che sto usando per i miei panorami: hugin... ovviamente open Smile


hugin..se non erro te l'avevo suggerito io Wink

ma se ho compreso bene, una foto equirectangular è differente dalla foto panoramica.
La seconda sostanzialmente è l'unione di più scatti per ottenere una visione del panorama.
L'equirectangular come si vede anche dalle foto di esempio visibili al link citato da Gateo (o cercando banalmente con Google) è visivamente differente, è una "proiezione" che credo sia ottenuto non direttamente dalla macchina fotografica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Set 2007 13:52    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
L'equirectangular come si vede anche dalle foto di esempio visibili al link citato da Gateo (o cercando banalmente con Google) è visivamente differente, è una "proiezione" che credo sia ottenuto non direttamente dalla macchina fotografica.

infatti mi domandavo se c'era da far "ruotare" la macchina sul cavalletto ma non mi sembrava che si potesse ottenere un effetto del genere
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Set 2007 14:07    Oggetto: Rispondi citando

non so bene come si ottiene al lato pratico..
ma anche per le foto dovrebbe essere appunto come le proiezioni equirettangolari usate per mappe e cartine [..qua trovi qualcosa sulle proiezioni equirettangolari (in inglese)]..dove

Citazione:
An equirectangular projection is a cylindrical equidistant projection, also called a rectangular projection, plane chart, plate carre, or unprojected map, in which the horizontal coordinate is the longitude and the vertical coordinate is the latitude, so the standard parallel is taken as phi_1==0.

quindi paralleli e meridiani sono riportati linearmente senza la corretta trasposizione.

Per le fotografie, equirectangular:

Citazione:

In an equirectangular panoramic image all verticals remain vertical, and the horizon becomes a straight line across the middle of the image. Coordinates in the image relate linearly to pan and tilt angles in the real world. The poles (Zenith, Nadir) are located at the top and bottom edge and are stretched to the entire width of the image. Areas near the poles get stretched horizontally.

The Equirectangular projection is the default output format of a rotating (scanning) panorama camera equipped with a fisheye lens -- 180° fisheye giving a full sphere at 360° rotation. Scanning cameras sometimes cover more than one 360° turn but software often assumes that equirectangular images cover 360° horizontally and 180° vertically, i.e. make sure that your equirectangular image has a proper aspect ratio of 2:1. Look at the pixel values -- a file with 1650 x 824 pixels lacks one pixel at the short side thus confusing some applications.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Set 2007 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
infatti mi domandavo se c'era da far "ruotare" la macchina sul cavalletto ma non mi sembrava che si potesse ottenere un effetto del genere


in un certo senso è proprio così, 'ruotare'... solo che non fai una sola foto mentre muovi la macchina (!!!) ma bensì fai più foto ruotando di qualche grado a destra (o a sinistra) tra una e l'altra...

... poi le unisci con il software apposito...

... sì, ioSOLOio, me l'avevi consigliato tu... non ti ho ringraziato? Confused Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Set 2007 14:18    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
solo che non fai una sola foto mentre muovi la macchina (!!!)
ovviamente



allora da quel che ho capito derve una particolare macchino fotografica con un certo tipo di lente...

grazie a tutti per le informazioni Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Set 2007 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
derve una particolare macchino fotografica con un certo tipo di lente...


ma non per forza... io uso una 38mm equivalente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
albo86
Eroe
Eroe


Registrato: 24/11/07 00:49
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 00:26    Oggetto: Rispondi citando

eheh detto fatto.. come vedete mi sono interessato del fotoritocco... beh cmq su questo argomento sono parekio preparato... secondo me per fare alcune di quelle foto su flickr l'autore ha utilizzato il grand'angolo...
ma un'altra parte ha semplicemente usato fare + foto, con o senza cavaletto... poi ha unito il tutto con un programma come il classico dell'addobe.. un altro validissimo programma ke vi permette una foto addirittura circolare di 360 gradi è il panorama maker...

cmq ho pareki esempi da proporvi di mie fotografie e noterete ke similarietà ci sono con le soto su flickr... solo ke non so come mostraverle... ??mail??
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 13:51    Oggetto: Rispondi citando

puoi fare l'upload su un sito come ImageShack Smile
qui le istruzioni per farlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
albo86
Eroe
Eroe


Registrato: 24/11/07 00:49
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 16:18    Oggetto: Rispondi citando

caspita.. volevo caricare una foto in particolare.. sono 250 mb di foto.. è il mio record.. un panorama composto da 17 fotografie.. in quel caso ho usato il cavaletto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 16:48    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Squall ha scritto:
derve una particolare macchino fotografica con un certo tipo di lente...


ma non per forza... io uso una 38mm equivalente...

Ricordo che è utile non superare verso il basso questa focale per evitare di incorrere in problemi di distorsione tipica dei grandagolari che comportano difficoltà nel far coincidere i bordi delle foto una volta che queste devono essere ricomposte per formare la panoramica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
albo86
Eroe
Eroe


Registrato: 24/11/07 00:49
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 17:46    Oggetto: Rispondi citando

vi kiedo un po'di tempo per preparare le foto....
posso caricare solo 1.5mb.... mmmmm
sono foto da 2 a 48 mb
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 18:30    Oggetto: Rispondi citando

albo86 ha scritto:
vi kiedo un po'di tempo per preparare le foto....
posso caricare solo 1.5mb.... mmmmm
sono foto da 2 a 48 mb

Ok, prenditi tutto il tempo che vuoi e ricordati che puoi ridurle molto sia in dimensioni che in compressione jpg
Per poterle vedere bene sul forum non è necessario che siano immense.
Top
Profilo Invia messaggio privato
albo86
Eroe
Eroe


Registrato: 24/11/07 00:49
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 20:57    Oggetto: Rispondi citando

sisi certo...
è solo ke queste foto sono grandi di loro.. eheh mia zia mi aveva kiesto di preperarle una foto da far stampare da 4 metri x 10..
fate voi..
ahah quella si ke sono enormi.. ci ha speso una cifra impressionante..(rimborsata dal comune)
le serviva per una cos dell'expo di trieste..

cmq volevo cercare una dimensione possibile per mostrarvi dei pikoli pregi e difetti dell'unione di foto.. vedrò cosa posso fare non sono un gran ke nell'elaborare le foto in fatto di dimensioni e peso... Confused Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 01:18    Oggetto: Rispondi

Non è un problema: nel forum troverai alcuni 3d che ne parlano e puoi eventualmente chiedere chiarimenti e consigli anche in proposito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi