Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Bevi Red Bull e... muori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.francesca.
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2007 18:26    Oggetto: * Bevi Red Bull e... muori Rispondi citando

mi è arrivata una mail allarmista che riguarda la bevanda redbull, nella quale sostanzialmente si dice che può provocare la morte per infarto. ne sapete qualcosa??
grazie
francesca
Top
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

riportiamo per intero il testo della mail:

Citazione:
I pericoli del RED BULL
TRATTASI DI UN TEMA SULLA SALUTE PUBBLICA
Di Jorge Mier Hoffman
Il RED BULL fù creato per stimolare il cervello delle persone sottoposte ad un grande sforzo fisico (stress) e mai per essere consumato come una bibita rinfrescante.
RED BULL E' UNA BIBITA VITALIZZANTE che si commercializza a livello mondiale così: "Aumenta la resistenza fisica, aiuta la capacità di concentrazione e la velocità di reagire, apporta più energia e migliora lo stato d'animo emotivo (apparentemente, ma in realtà). Tutto questo si può trovare in una lattina di RED BULL, la bibita energetica del millennio..! "
La FRANCIA e la DINAMARCA le hanno proibite per essere un cocktail della morte, che occasionano i suoi componenti di vitamina mescolati con\" GLUCURONOLACTONE", chímico altamente pericoloso, che fu sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti negli anni 60 per le loro truppe in VIETNAM, in quanto attuava come una droga allucinogena che attenuava lo stress della guerra. Ma i suoi effetti nell'organismo furono tanto devastanti che si abbandonò la somministrazione davanti ad un alto indice di dolori di testa, tumori cerebrali e malattie del fegato, che mostravano alcuni soldati che ne facevano uso.
E, dopo tutto questo, sulla lattina di RED BULL ancora si legge che fra i suoi componenti c'è il GLUCURONOLACTONE, catalogato medicamente come uno stimolante. Ma quello che non dice la lattina di RED BULL sono le consequenze del suo consumo, che obbligano a collocare una serie di
AVVERTIMENTI:
1. E' pericoloso berlo se subito dopo non fai attività fisica, visto che la sua funzione rivitalizzante accellera il ritmo cardiaco e può causarti un infarto fulminante!
2. Corri il pericolo di una emorragia cerebrale, dovuto a che il RED BULL contiene componenti che fanno diluire il sangue affinchè il cuore possa pompare senza molti sforzi, e puoi così fare uno sforzo fisico con meno affaticamento.
3. E' proibito mescolare il RED BULL con alcool, perchè la mescola si converte in una "Bomba Mortale" che attacca direttamente il fegato, provocando in questo modo un effetto tale che la zona colpita non si rigenera più.
4. Uno dei componenti principali del RED BULL è la vitamina B12, utilizzata nella medicina per recuperare pazienti che si trovano in uno stato di coma etilico; da qui la ipertensione e lo stato di eccitazione che ti trovi dopo averla presa.
5. Il consumo regulare del RED BULL innesta la apparizione di una serie di malattie nervose e neurologiche IRREVERSIBILI.
CONCLUSIONE: E' una bevanda che dovrebbe essere proibita, come già lo stanno facendo alcuni paesi. Cercate su Internet altri studi di questa pericolosa bibita.

e come è stato suggerito, abbiamo cercato su internet altri studi...

VEDIAMO LA VERITA? DI QUESTA BIBITA

1. il "glucuronolactone" (che in italiano corretto si chiama glucuronolattone) e' un carboidrato: un tipo di zucchero presente naturalmente nell'organismo umano e in alimenti come il grano e il vino rosso.

2. nella mail consigliano di fare l'attività fisica dopo aver bevuto Red Bull, per evitare l'"infarto fulminante", ma la realtà è un pò diversa:
per l'alto contenuto di caffeina e di zucchero la bevanda è poco adatta in caso d'intensa attività fisica. Non solo Red Bull non reintegra nell'organismo le sostanze perdute durante l'esercizio fisico, ma contiene così tanta caffeina che può causare disidratazione, che a sua volta mette sotto sforzo il cuore.

3. L'appello afferma anche che Red Bull contiene imprecisati "componenti che fanno diluire il sangue", ma non dice quali, e non risulta che nessuno degli ingredienti della bibita abbia quest'effetto...

Attivissimo ha smontato pezzo per pezzo questa bufala.

Citazione:
Per esempio, il "glucuronolactone" (che in italiano corretto si chiama glucuronolattone) è sì presente nella Red Bull, ma non è affatto una sostanza chimica pericolosa sviluppata dal Dipartimento della Difesa statunitense negli anni Sessanta del secolo scorso come allucinogeno per le proprie truppe in Vietnam. E' un carboidrato: un tipo di zucchero presente naturalmente nell'organismo umano e in alimenti come il grano e il vino rosso.
Va detto che una lattina di Red Bull contiene 600 milligrammi di glucuronolattone, che si ritene sia 250 volte la dose normale giornaliera, ma come nota Snopes.com, né l'archivio del British Medical Journal né il sito della Food and Drug Administration, autorità che regola ogni sostanza presente negli alimenti e nei farmaci negli USA, riportano informazioni che possono suggerirne la pericolosità anche a questi dosaggi elevati (e di solito l'FDA ci va pesante).
L'appello contiene addirittura un consiglio pericoloso: quello di dover effettuare un'attività fisica dopo aver bevuto Red Bull, pena l'"infarto fulminante". In realtà il contenuto di caffeina di Red Bull (pari a una tazzina di caffé, il triplo di quello di una lattina di Coca-Cola) e quello di zucchero (circa 5 cucchiaini per lattina da 250 ml) ne fanno una bevanda poco adatta in caso d'intensa attività fisica. Non solo Red Bull non reintegra nell'organismo le sostanze perdute durante l'esercizio fisico, come fanno invece le cosiddette "bevande sportive", ma contiene così tanta caffeina che può causare disidratazione, che a sua volta mette sotto sforzo il cuore.
Il sito della Red Bull stesso, fra l'altro, consiglia nelle FAQ di bere la bibita "prima di attività atletiche impegnative" ma avvisa anche che "non è stata formulata per fornire reidratazione" e quindi invita "chi si impegna in un'attività sportiva di bere anche molta acqua durante esercizi intensi".


quindi la morale è: se vi piace Red Bull, bevetelo tranquilli. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Il problema vero e': ma esiste davvero la bevanda chiamata Redbull?
E se anche ci fosse, esiste qualcuno che davvero la beve?
Non conosco nessuno che l'abbia mai ordinata, solo uno che dice che una volta era vicino ad uno che l'ordinava e che gli e' venuto il voltastomaco a sentirne l'odore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Il problema vero e': ma esiste davvero la bevanda chiamata Redbull?
E se anche ci fosse, esiste qualcuno che davvero la beve?
Non conosco nessuno che l'abbia mai ordinata, solo uno che dice che una volta era vicino ad uno che l'ordinava e che gli e' venuto il voltastomaco a sentirne l'odore.


a Londra la bevono tutti. Ci sono stato a settembre, iniziano dalla mattina.
Poi finiscono logicamente alcolizzandosi tradizionalmente. Loro dicono che per l'hang hover (la botta del giorno dopo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Il problema vero e': ma esiste davvero la bevanda chiamata Redbull?
E se anche ci fosse, esiste qualcuno che davvero la beve?
Non conosco nessuno che l'abbia mai ordinata, solo uno che dice che una volta era vicino ad uno che l'ordinava e che gli e' venuto il voltastomaco a sentirne l'odore.

L'ho bevuta anch'io una volta... senza infamia né gloria. Un caffé è decisamente meglio.

Comunque sia, credo che a berne un paio ogni tanto il problema non si ponga, ma essendo un superstimolante, a berne di più credo si possa anche rischiare l'infarto, però da qui a dire che "bevi redbull e muori" ne passi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
brezzafresca
Semidio
Semidio


Registrato: 06/12/07 14:51
Messaggi: 272
Residenza: postazione21

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi vi dico la mia...
Adoro la redbull con un sacco di vodka...
ma guai a bere un caffè e poi una redbull almeno per quanto riguarda quello che è successo a me (un tremolio per tutto il corpo)
P.S.Sono viva e di redbull ne ho bevute non poche.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 00:13    Oggetto: Rispondi citando

brezzafresca ha scritto:
ma guai a bere un caffè e poi una redbull almeno per quanto riguarda quello che è successo a me (un tremolio per tutto il corpo)

Io ho bevuto caffé e poi redbull (il primo e ultimo della mia vita) ma non ho avuto effetti collaterali... c'è da dire che venivo da una giornata intensissima, con diverse ore d'auto e qualche ora di canyoning...
Top
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio


Registrato: 16/11/07 09:51
Messaggi: 292
Residenza: ovunque ci sia posto

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 09:50    Oggetto: Rispondi citando

io so solo che è sconsigliato da alcuni medici di non bere la redbull se si assumono anticoncezionali per via orale, pare che in certe persone possa inibire l'effetto della pillola, potrebbe essere una bufala ma conosco 2 ragazze che hanno avuto la sorpresa e il medico ha detto che poteva dipendere dalla bevanda. per carità non ho niente contro quella bibita, ma considerando il bassissimo rischio della pillola e considerando che 2 persone di mia conoscenza hanno avuto questa esperienza, la cosa potrebbe essere remotamente vera. il problema è che in questo mondo non si può mai sapere la verità Razz
magari il venerabile silent può sfatare questa cosa Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dal_ponte
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/02/07 11:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 11:05    Oggetto: Red Bull Rispondi citando

Io non mi sono mai lasciato prendere dalle mode delle bibite, buone o meno che siano: quando ho sete bevo un goccio di sano prosecco, magari allungato con un po' d'acqua, quello che qui (sto a Valdobbiadene) si chiama "spriz".
Solo una volta un amico mi ha fatto annusare (non assaggiare, sia chiaro..) una lattina di Red Bull: mi dispiace per il signor Mateschiz, ma se l'intento era di prendere in giro il mondo con una schifezza al limite del pericoloso devo dire che ha fatto centro.
Bevete tranquillamente ed ammalatevi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 14:09    Oggetto: Ma perchè ci facciamo del male Rispondi citando

Per chi ha la mia età (5anta) la Red Bull è veramente da evitare: l'ho bevuta in Inghilterra per far contenti du amici inglesi dopo un hot dog ed una semplice birra. A parte il sapore schifoso che lascia in bocca ed alle calorie (c'è tanto zucchero) non ho dormito tutta la notte ed ho avuto bruciori di stomaco che non conoscevo.
Meglio un buon integratore salino se dovete fare sport ed un buon caffè e magari due se proprio dovete stare svegli Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 01:01    Oggetto: Re: Red Bull Rispondi citando

dal_ponte ha scritto:
quando ho sete bevo un goccio di sano prosecco, magari allungato con un po' d'acqua, quello che qui (sto a Valdobbiadene) si chiama "spriz".

OT: buono il prosecco di Valdobbiadene, anche se ce ne sono di diversi tipi!! CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 11:57    Oggetto: Rispondi citando

... beh, io ho assistito in prima persona (alla faccia della privacy) alla diagnosi di scompensi cardiaci fatta a un giovane che ne aveva bevuta un po' troppa .... immagino comunque fosse una persona con qualche problema .... sta di fatto che non l'ho mai bevuta ... le ali ai piedi .... le lascio al submariner (per chi capisce la citazione Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 13:41    Oggetto: Rispondi citando

oggi mi è arrivata questa
Citazione:
RIFLETTI SUL SUO SLOGAN PUBBLICITARIO:

'RED BULL TI METTE LE ALI !'

...MAI VERITA' FU DETTA COSI' ESPLICITAMENTE.


INFORMAZIONI SULLA BEVANDA RED BULL

Questa bevanda è in vendita in tutti i supermercati del nostro paese.
I nostri figli e amici, quando vogliono, la possono provare..e può essere mortale.

Red Bull fu creata per stimolare il cervello in persone sottoposte a un grande sforzo fisico e non per essere consumata come bevanda innocente o rinfrescante.

Red Bull è la bevanda che si commercializza a livello mondiale con il suo slogan: 'Aumenta la resistenza fisica, facilita la capacita di concentrazione e la velocità di reazione, da più energia e migliora lo stato d'animo'.
Tutto questo lo puoi trovare in una lattina di Red Bull, la bevanda energizzante del millennio (secondo i suoi proprietari)

Red Bull è riuscita ad arrivare in quasi 100 paesi di tutto il mondo. La marca del Toro Rosso, ha come principali consumatori i giovani e gli sportivi, che la usano per gli stimoli che produce.

STORIA:
Questa bevanda fu creata da Dietrich Mteschitz, un imprenditore di origini austriache che la scoprì per caso in un viaggio ad Hong Kong, quando lavorava per un impresa che fabbricava spazzolini da denti.

Il liquido basato su una formula che contiene caffeina e taurina, faceva furore in questo paese; quindi pensò al successo che questa bevandaa vrebbe avuto in Europa, dove tuttavia non esisteva, e in più vide un opportunità di diventare imprenditore.

PERO' LA VERITA' SU QUESTA BEVANDA E' UN ALTRA!!

In Francia e Danimarca l'hanno appena proibita per essere un cocktail di morte, dovuto ai suoi componenti di vitamine mischiate a GLUCURONOLACTONE, agente chimico altamente pericoloso, sviluppato dal Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti, durante gli anni 60 per stimolare il morale delle truppe mandate in VIETNAM, il quale era come una droga allucinogena che calmava lo stress della guerra. Però i suoi effetti nell'organismo furono devastanti, e fu causa di tante emicranie, tumori celebrali e malattie del fegato che colpirono i soldati che lo consumarono.

E oltre a ciò, nella lattina di Red Bull si leggono i suoi componenti:
GLUCURONALACTONE, catalogato come stimolante. Però quello che NON DICE la lattina di Red Bull, sono le conseguenze della sua assunzione, che
obbligherebbero a aggiungere una serie di GRAVI AVVERTENZE:

1. E pericoloso berlo se poi non si fa esercizio fisico, visto che la sua funzione energizzante accelera il ritmo cardiaco e può causare INFARTO
FULMINANTE.

2. Può causare EMORRAGIE CEREBRALI, dovute al fatto che Red Bull contiene componenti che diluiscono il sangue per far si che il cuore lo pompi più velocemente, e così poter far uno sforzo fisico con meno fatica.

3. E' proibito mischiare la Red Bull con alcolici, perche il risultato è una 'bomba mortale' che ATTACCA DIRETTAMENTE IL FEGATO, facendo si che la zona colpita non si rigeneri mai più.

4. Uno dei componenti principali di Red Bull è la vitamina B12, utilizzata in medicina per recuperare pazienti che si trovano in coma etilico (coma causato dal consumo di alcool); e per lo stato di eccitazione che si prova dopo averla bevuta, come se fossi ubriaco, senza aver bevuto nessuna bevanda alcoolica.

5. Il consumo regolare di Red Bull provoca la comparsa possibile di una serie di malattie nervose e neurologiche irreversibili (non esiste recupero!)


Se leggeste queste indicazioni sulla lattina di una bevanda la berresti mai????

Infine: Venezuela, Repubblica Dominicana, Puerto Rico e altri paesi dei Carabi già stanno allertando le altre nazioni, soprattutto perchè il miscuglio di questa bevanda con alcool è una bomba per il corpo umano, principalmente per gli adolescenti ma anche per adulti.

ORA HAI LA NOTIZIA.

FANNE CIO' CHE CREDI SIA MEGLIO PER TE E PER CHI TI STA INTORNO.

E SE NON CI CREDI, APPROFONDISCI L'ARGOMENTO CERCANDO SU INTERNET I DETTAGLI......

......FAI TU.


versione 2.0 (new & improved) della vecchia bufala, suppongo Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 16:45    Oggetto: Rispondi citando

non fa male ma fa star male Confused

mi capita a volta di berne un sacco (arrivo al litro a mezzo), quando torno da ballare, tipo alle sei, sette, mi sdraio nel letto e sto con gli occhi fissi sul soffitto/muro (a volte mi giro) per ore... non riesco davvero a dormire!!!

non prendo sonniferi perchè il mix di sostanze calmanti ed eccitanitnon è una bella cosa, ma solo per quello Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 17:15    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
... le ali ai piedi .... le lascio al submariner (per chi capisce la citazione Wink )
Personaggio pesantissimo ricordo.
Temo che sara' nel prossimo film degli F4, purtroppo.

@Ranger: ma non puoi mbriacarti per poi vomitare abbracciando gloriosamente la tazza come si faceva una volta, invece di ridurti cosi'?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:

mi capita a volta di berne un sacco (arrivo al litro a mezzo),

ma tu non sei a posto! Wink
si scherza naturalmente...

a parte che ci vuole del coraggio a bere un litro e mezzo di quella brodaglia....ma è abbastanza prevedibile che possa poi renderti un poco insonne...
prova a bere quantità industriali di caffé e potresti incorrere nel medesimo rischio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 12:53    Oggetto: Rispondi

bhe quando bevo redbull di solito è allungata con wodka Laughing Laughing Laughing

comunque il caffe non mi piace, in compenso ho scoperto i gewingum Confused , altra cosa che non so scrivere... delle burn! non male... pensavo fossero una cazzata invece al terzo sono già sulla strada dell'iperattività Wink

comunque specifico che il litro e mezzo l'ho bevuto uno degli ultimi giorni di quinta, la mini della redbull con le tipe che la regaleno (lol non pensate male) era fuori dalla mia scuola e li 3 in scioltezza le ho bevute... poi la sera a ballare, 2 macchina nel viaggio verso la versilia e i 2 colpi (ovviamente vodka e redbull) che ci sono con l'ingresso...

comunque ve lo sconsiglio Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi