Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 11:24 Oggetto: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in rete |
|
|
Ciao a tutti.Premetto la mia inesperienza nel campo,a scanso di equivoci e mi scuso se mi trovo nella sezione del forum sbagliata.
Ho riesumato un vecchio portatile ibm thinkpad 600e con win 2000 pro del quale non ho più il disco di installazione,e dovrei ripristinare l'hd con una sola partitura dato che le 2 partiture c: 2 Gb e d: 6 Gb non vanno più bene. considerando che ho un Hd esterno USB dove tengo intallati tutti i programmi e conosco la procedura per eliminare la partitura d:,vorrei sapere se lo spazio di D:ritorna automaticamente a disposizione di C: o se in caso contrario ci siano delle procedure particolari.Inoltre non avendo fatto aggiornamenti(credo sia quello il problema) naviga in rete visualizzando alcuni siti ed altri no, esempio google gmail si;yahoo ed altri(la maggioranza)no
Siccome è una procedura che non ho mai compiuto,spero di non essere troppo ridicolo.
Ringrazio anticipatamente |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 12 Dic 2007 11:56 Oggetto: Re: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in |
|
|
poldone ha scritto: | conosco la procedura per eliminare la partitura d:,vorrei sapere se lo spazio di D:ritorna automaticamente a disposizione di C: o se in caso contrario ci siano delle procedure particolari. |
Se elimini la seconda partizione, quello spazio rimane 'di nessuno'. Per potere aggiungere quello spazio ad una partizione già esistente devi usare dei tool appositi come Partition Magic (commerciale) o GParted (open source) ad esempio  |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:08 Oggetto: Re: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in |
|
|
SverX ha scritto: | poldone ha scritto: | conosco la procedura per eliminare la partitura d:,vorrei sapere se lo spazio di D:ritorna automaticamente a disposizione di C: o se in caso contrario ci siano delle procedure particolari. |
Se elimini la seconda partizione, quello spazio rimane 'di nessuno'. Per potere aggiungere quello spazio ad una partizione già esistente devi usare dei tool appositi come Partition Magic (commerciale) o GParted (open source) ad esempio  |
Grazie per avermi risposto,non ho soldi per comprare un nuovo pc e sono nella m*rda perchè stà scaricando aggiornamenti a nastro e lo spazio scarseggia,sei sicuro che non succede nulla al sistema operativo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:12 Oggetto: Re: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in |
|
|
poldone ha scritto: | lo spazio scarseggia,sei sicuro che non succede nulla al sistema operativo? |
Beh, prima di usare un qualsiasi tool che modifichi le partizioni è indicato fare un backup dei propri dati, almeno.
E' una operazione, per così dire, 'pericolosa'. Anche se va quasi sempre bene. |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:15 Oggetto: Re: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in |
|
|
SverX ha scritto: | poldone ha scritto: | lo spazio scarseggia,sei sicuro che non succede nulla al sistema operativo? |
Beh, prima di usare un qualsiasi tool che modifichi le partizioni è indicato fare un backup dei propri dati, almeno.
E' una operazione, per così dire, 'pericolosa'. Anche se va quasi sempre bene. |
posso fare un backup anche senza il disco di windows?
GParted non è solo per linux? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:20 Oggetto: Re: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in |
|
|
poldone ha scritto: | posso fare un backup anche senza il disco di windows? |
un backup dei dati lo puoi fare molto semplicemente se hai, come mi sembra di avere capito, un hard disk esterno...
poldone ha scritto: | GParted non è solo per linux? |
C'è il LiveCD che ti permette di fare tutto 'al volo'  |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:30 Oggetto: Re: cancellazione partitura HD e problemi di navigazione in |
|
|
SverX ha scritto: | poldone ha scritto: | posso fare un backup anche senza il disco di windows? |
un backup dei dati lo puoi fare molto semplicemente se hai, come mi sembra di avere capito, un hard disk esterno...
poldone ha scritto: | GParted non è solo per linux? |
C'è il LiveCD che ti permette di fare tutto 'al volo'  |
scusami se ti disturbo ancora ma ce ne sono 2000 versioni e io non posso accedere da casa ed al lavoro posso solo utilizzare la chiave usb,ti prego sii gentile aiutami un pochino ancora |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 12 Dic 2007 12:54 Oggetto: |
|
|
Veramente, l'ultima versione di GParted Live CD è la 0.3.4.10
La trovi tranquillamente anche qui, scarica la .iso (quella da 51M), la copi sulla chiavetta, la porti a casa e te la masterizzi come immagine su un CD, riavvii con il CD dentro e fai tutto.
Per vedere come funziona (anche se è molto intuitivo), da qui raggiungi le schermate di utilizzo.
I link sono le pagine consecutive all'indirizzo che ti ha già fornito Sverx |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:56 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Veramente, l'ultima versione di GParted Live CD è la 0.3.4.10
La trovi tranquillamente anche qui, scarica la .iso (quella da 51M), la copi sulla chiavetta, la porti a casa e te la masterizzi come immagine su un CD, riavvii con il CD dentro e fai tutto.
Per vedere come funziona (anche se è molto intuitivo), da qui raggiungi le schermate di utilizzo.
I link sono le pagine consecutive all'indirizzo che ti ha già fornito Sverx |
non ho il masterizzatore! a casa,devo comprarlo? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 12 Dic 2007 13:04 Oggetto: |
|
|
In ufficio ce l'hai? Ti porti dietro un CD e lo masterizzi in ufficio (non credo che ti licenziano per quello... ) |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 13:11 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | In ufficio ce l'hai? Ti porti dietro un CD e lo masterizzi in ufficio (non credo che ti licenziano per quello... ) |
grazie mille siete stati di grande aiuto, vi faccio sapere tra qualche giorno |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 14:08 Oggetto: |
|
|
poldone ha scritto: | MK66 ha scritto: | In ufficio ce l'hai? Ti porti dietro un CD e lo masterizzi in ufficio (non credo che ti licenziano per quello... ) |
Vi faccio sapere subito che ho masterizzato il cd ma non va!
Ho provato al lavoro!(mi licenziano!)Avrò sicuramente masterizzato male il cd? |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 14:37 Oggetto: |
|
|
poldone ha scritto: | poldone ha scritto: | MK66 ha scritto: | In ufficio ce l'hai? Ti porti dietro un CD e lo masterizzi in ufficio (non credo che ti licenziano per quello... ) |
Ho provato al lavoro!(mi licenziano!)Avrò sicuramente masterizzato male il cd? |
Ranish Partition Manager 2.40 può andare bene secondo voi? e un freeware |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 12 Dic 2007 14:53 Oggetto: |
|
|
poldone ha scritto: | poldone ha scritto: | MK66 ha scritto: | In ufficio ce l'hai? Ti porti dietro un CD e lo masterizzi in ufficio (non credo che ti licenziano per quello... ) |
Perchè dici che non va? Hai controllato che nel BIOS la sequenza di boot parta dal CD? altrimenti continuerà a partire dall'hard disk. Se poi per caso sei in rete può anche darsi che la partenza avvenga dalla rete stessa. |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 15:11 Oggetto: |
|
|
Perdonami probabilmente partirà prima l'HD del lettore,ma il computer dell'ufficio(dove lo ho provato) non posso ovviamente metterci le mani.
Nel caso io l'ho masterizzatocon nero e salvato come immagine.
Nella Directory ci sono due cartelle una dal nome boot,una syslinux e un file gparted.dat |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 12 Dic 2007 15:21 Oggetto: |
|
|
Sei sicuro di averlo masterizzato bene? Nel senso che, trattandosi di un file immagine quello che hai scaricato, non devi usare la solita opzione "CD Dati" o DVD Dati, ma l'altra "Immagine, Progetto, Copia". (poi dipende dalla versione di Nero come è chiamata, può essere anche un po' diversa) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 16:12 Oggetto: |
|
|
poldone ha scritto: | Nella Directory ci sono due cartelle una dal nome boot,una syslinux e un file gparted.dat |
Se questo è quello che vedi dentro il CD, allora è masterizzato BENE (se l'avessi fatto male vedresti il file .iso dentro il cd...)
E ricordati di fare il backup dei tuoi dati prima! |
|
Top |
|
 |
poldone Mortale pio

|
Inviato: 12 Dic 2007 18:28 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | poldone ha scritto: | Nella Directory ci sono due cartelle una dal nome boot,una syslinux e un file gparted.dat |
Se questo è quello che vedi dentro il CD, allora è masterizzato BENE (se l'avessi fatto male vedresti il file .iso dentro il cd...)
E ricordati di fare il backup dei tuoi dati prima! |
Scusate il disturbo e se non vi ho risposto subito,mi sono dovuto assentare.
Stasera provo ,domani vi faccio sapere.Grazie a tutti! |
|
Top |
|
 |
|