Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ecco come trovare il vostro scanner
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 05:13    Oggetto: * Ecco come trovare il vostro scanner Rispondi citando

Ciao a tutti Smile

Ecco una possibile soluzione per gli scanner che Xsane non trova :

http://stambec92.wordpress.com/2007/11/16/scanner-epson-dx6000-che-funziona-anche-per-altri-modelli-how-to/

Io lo provato, ha trovato lo scanner, ma siccome molti comandi sono a me oscuri, se qualcuno me li spiega ( Ovviamente se tutto quello che vi è scritto nell'how-to funziona! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Grazie per il link: hai fornito una buona guida per gli scanner Very Happy

I comandi?
Codice:
sudo apt-get install sane-utils

sudo vuol dire che lavori come superutente (o root, o amministratore)
apt-get install è il comando per l'installazione di un programma .deb o pacchetto
sane-utils è il pacchetto che stai per installare (eventualmente puoi avere più pacchetti e metterli tutti insieme nel comando, separati da uno spazio: sudo apt-get install pacchetto1 pacchetto2 pacchetto3 eccetera - questo è il comando che sta dietro a Synaptic...)

sane-find-scanner è un comando interno del pacchetto sane, con il quale ricerca gli scanner collegati al tuo computer (il successivo è il risultato, dove da i codici degli scanner che ha trovato)

Codice:
sudo cp /etc/sane.d/epson.conf /etc/sane.d/epson.conf.backup

questo è il comando per copiare (cp) un file (epson.conf) che si trova in un certo percorso (/etc/sane.d/) in un altro percorso, o comunque nello stesso percorso (come in questo caso) con eventualmente un altro nome (epson.conf.backup)
(questo comando, ti serve quando modifichi un file di configurazione di sistema per creare una copia del precedente in modo da risistemare tutto, qualora il risultato non fosse quello che volevi: basta infatti digitare il comando invertendo i due file e rimetti tutto a posto com'era prima - peraltro, siccome è un file di sistema, non appartiene al tuo utente, ma a root, ecco perchè per modificarlo devi usare il sudo)
I due successivi sono modifiche su file esistenti o di nuova creazione.

Questo:
Codice:
#!/bin/bash
#
# /etc/hotplug/usb/usbscanner
#
GROUP=users
if [ ?${ACTION}? = ?add? ] && [ -f ?${DEVICE}? ]
then
chmod o-rwx ?${DEVICE}?
chgrp ?${GROUP}? ?${DEVICE}?
chmod g+rw ?${DEVICE}?
fi

è uno script bash: un programma che il tuo sistema operativo eseguirà in seguito ad apposito comando, ma non chiedermi a cosa serva o cosa faccia... Wink (le mie capacità programmatorie si fermano a IF [condizione] THEN [AZIONE CORRISPONDENTE] e FI per chiudere il comando IF... chmod te lo spiego qua di seguito, chgrp serve a cambiare il gruppo del proprietario del file)
Codice:
chmod +x /etc/hotplug/usb/usbscanner

Questa è l'istruzione che rende eseguibile lo script precedente: chmod serve a modificare le proprietà del file che si chiama usbscanner e si trova in /etc/hotplug/usb/... la proprietà modificata è +x, che vuole dire che tale file viene reso eseguibile (il comando ha le seguenti opzioni generalizzando:
chmod ugo+rwx /percorso_file/nome_file, le proprietà dei file sono: r = leggibile, w = scrivibile, x = eseguibile, mentre hai visto anche una o e una g prima: sono i dati relativi a utenti e gruppi: u = utente: tu, g = gruppo dell'utente: il tuo gruppo, o = altri: gli altri utenti... non le scrivo in inglese per ovvi motivi... Embarassed )

Per una prima lettura dei comandi principali di Ubuntu (e di Linux in generale) ti posso suggerire questa semplice guida
ce ne sono tantissime in giro, ma questa è comoda per iniziare e vedere i primi esperimenti, poi puoi leggere anche quelle che sono state segnalate in questa discussione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66!
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato, ma non era quello che stavo cercando. Allora, prendendo dalla guida c'è scritto:

" Fare un backup del file epson.conf in /etc/sane.d/ ( Comando in terminale ):
sudo cp /etc/sane.d/epson.conf /etc/sane.d/epson.conf.backup
( E questo l'ho fatto, di conseguenza dovrei, cosa che in effetti ho, i file di backup).
" Inseriamo i valori alla voce "vendor" e "product" rilevati al file usato da Sane per poter usare lo scanner aggiungendo alla fine del file /etc/sane.d/epson.conf. Nel caso dell' Autore della guida:

usb 0x04b8 0x082e

Salvate il file.".

A questo punto ho provato a salvarlo, loggandomi come root, ma non salva nulla, tutto quello che mi appare da shell è:" no such file or directory". ho provato anche in questo modo ( sempre da root) : gedit /etc/sane.d/epson.conf ( sperando di poi scrivere i parametri su gedit ), ma tutto questo non ha funzionato.
Non so che fare...
Strano che non sia comparso nulla.
Cosa potrebbe essere ?
Ti ringrazio anticipatamente !
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 20:46    Oggetto: Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
Ciao MK66!
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato, ma non era quello che stavo cercando. Allora, prendendo dalla guida c'è scritto:

" Fare un backup del file epson.conf in /etc/sane.d/ ( Comando in terminale ):
sudo cp /etc/sane.d/epson.conf /etc/sane.d/epson.conf.backup
( E questo l'ho fatto, di conseguenza dovrei, cosa che in effetti ho, i file di backup).
" Inseriamo i valori alla voce "vendor" e "product" rilevati al file usato da Sane per poter usare lo scanner aggiungendo alla fine del file /etc/sane.d/epson.conf. Nel caso dell' Autore della guida:

usb 0x04b8 0x082e

Salvate il file.".

A questo punto ho provato a salvarlo, loggandomi come root, ma non salva nulla, tutto quello che mi appare da shell è:" no such file or directory". ho provato anche in questo modo ( sempre da root) : gedit /etc/sane.d/epson.conf ( sperando di poi scrivere i parametri su gedit, ma tutto questo non ha funzionato.
Non so che fare...
Strano che non sia comparso nulla.
Cosa potrebbe essere ?
Ti ringrazio anticipatamente !
Ciao!

Ciao
Come al solito, ho capito male... Embarassed

Per modificare il file, essendo di proprietà di root e non del tuo utente, devi lavorare come superuser (usando il sudo) e di conseguenza, dovrai aprire il file da modificare come superutente:
Codice:
sudo gedit /etc/sane.d/epson.conf

con questo comando apri il file come superutente mediante il gedit, a questo punto potrai modificarlo inserendo i valori ottenuti mediante il comando sane-find-scanner che hai dato prima, scrivendo materialmente proprio la riga usb ... ... (con i valori giusti)

Fatto ciò, salvi il file e lo chiudi, ed è fatto. Questa è la procedura standard per fare queste cose.

Usa il terminale per lanciare i comandi, così se qualcosa non va come dovrebbe ti resta un messaggio di errore nel terminale, che puoi copiare e incollare qui per facilitare la comprensione di cosa è andato storto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 00:46    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ilovetoothedog ha scritto:
Ciao MK66!
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato, ma non era quello che stavo cercando. Allora, prendendo dalla guida c'è scritto:

" Fare un backup del file epson.conf in /etc/sane.d/ ( Comando in terminale ):
sudo cp /etc/sane.d/epson.conf /etc/sane.d/epson.conf.backup
( E questo l'ho fatto, di conseguenza dovrei, cosa che in effetti ho, i file di backup).
" Inseriamo i valori alla voce "vendor" e "product" rilevati al file usato da Sane per poter usare lo scanner aggiungendo alla fine del file /etc/sane.d/epson.conf. Nel caso dell' Autore della guida:

usb 0x04b8 0x082e

Salvate il file.".

A questo punto ho provato a salvarlo, loggandomi come root, ma non salva nulla, tutto quello che mi appare da shell è:" no such file or directory". ho provato anche in questo modo ( sempre da root) : gedit /etc/sane.d/epson.conf ( sperando di poi scrivere i parametri su gedit, ma tutto questo non ha funzionato.
Non so che fare...
Strano che non sia comparso nulla.
Cosa potrebbe essere ?
Ti ringrazio anticipatamente !
Ciao!

Ciao
Come al solito, ho capito male... Embarassed

Per modificare il file, essendo di proprietà di root e non del tuo utente, devi lavorare come superuser (usando il sudo) e di conseguenza, dovrai aprire il file da modificare come superutente:
Codice:
sudo gedit /etc/sane.d/epson.conf

con questo comando apri il file come superutente mediante il gedit, a questo punto potrai modificarlo inserendo i valori ottenuti mediante il comando sane-find-scanner che hai dato prima, scrivendo materialmente proprio la riga usb ... ... (con i valori giusti)

Fatto ciò, salvi il file e lo chiudi, ed è fatto. Questa è la procedura standard per fare queste cose.

Usa il terminale per lanciare i comandi, così se qualcosa non va come dovrebbe ti resta un messaggio di errore nel terminale, che puoi copiare e incollare qui per facilitare la comprensione di cosa è andato storto... Wink


Ciao MK66!
Allora sino a qui tutto bene. Ho seguito i tuoi consigli e tutto è andato liscio.
Ora , ( E mi vergogno un pò a chiederlo ) come si crea un file in una directory ?
Ora ti spiego. Allora, qui mi dice la guida:" Creare il file usbscanner.usermap in /etc/hotplug/usb e inserirvici:

usbscanner 0x0003 0x04a9 0x22b 0x0000 0x0000 0x00
0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000

Come inserisco questi dati? Scusami per la mia ignoranza, ma non so come crearlo, ne tantomeno a dargli un nome.

Ti ringrazio ancora!
P.S. Se noti delle differenze nel codice inserito è perchè è il codice del mio scanner, ovvero :

dogdog@dogdog-desktop:~$ lsusb
Bus 003 Device 002: ID 06b9:4061 Alcatel Telecom SpeedTouch ISDN or ADSL Modem
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 002: ID 04a9:220b Canon, Inc. CanoScan D646U
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
dogdog@dogdog-desktop:~$

Ciao e Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 11:24    Oggetto: Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:

Ciao MK66!
Allora sino a qui tutto bene. Ho seguito i tuoi consigli e tutto è andato liscio.
Ora , ( E mi vergogno un pò a chiederlo ) come si crea un file in una directory ?

I file in Linux sono file di testo, quindi se vuoi crearne uno in una directory specifica, la cosa più semplice è usare gedit, e siccome lo crei in una directory di sistema dove non sei tu il proprietario (non nella tua /home/utente, per capirci) allora dovrai usare il sudo:
Codice:
sudo gedit /percorso_del_file/nome_del_file

che ti crea un file vuoto col nome voluto nel percorso voluto, e lo apre affinchè tu ci possa scrivere il contenuto del file...
Ovviamente, se il file è già esistente, il comando te lo apre per la modifica, anzichè crearlo di nuovo o sostituirlo (verrà sostituito quando salverai le modifiche, ecco il perchè è sempre consigliabile - operando su file di sistema - fare la copia di backup, in modo da poter ripristinare il tutto se dovesse andare male...)

ilovetoothedog ha scritto:

Ora ti spiego. Allora, qui mi dice la guida:" Creare il file usbscanner.usermap in /etc/hotplug/usb e inserirvici:

usbscanner 0x0003 0x04a9 0x22b 0x0000 0x0000 0x00
0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000

Come inserisco questi dati? Scusami per la mia ignoranza, ma non so come crearlo, ne tantomeno a dargli un nome.

Come ti ho detto prima, apri un terminale e scrivi:
Codice:
sudo gedit /etc/hotplug/usb/usbscanner.usermap

ti si aprirà gedit in modalità superutente, con il file pronto per le modifiche, e ci scrivi letteralmente la riga che devi inserirci, poi lo salvi ed è fatta...

Occhio al secondo codice: dal comando lsusb hai un 220b, nella riga sopra hai scritto 22b (è una svista, ovviamente, ma questi sono poi i motivi per cui il comando non funziona e, specie se il file è grosso, ci impazzisci sopra per trovare l'errore, che come vedi, è una sciocchezzuola alla fine... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66!
Come al solito ti ringrazio per tutte le informazioni che mi dai. A questo punto ( Coraggio che siamo alla fine! Smile mi serve un altro piccolo aiuto, nel senso: siccome ad un certo punto dello script mi chiede di inserire delle parentesi graffe

Codice ascii = 123 e 125

E sulla mia tastiera non le ho, ho provato ad inserirle premendo il tasto maiusc. + 123 , ma non compare nulla. Puoi consigliarmi come immettere queste parentesi ?

Grazie !
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 19:56    Oggetto: Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
Ciao MK66!
Come al solito ti ringrazio per tutte le informazioni che mi dai. A questo punto ( Coraggio che siamo alla fine! Smile mi serve un altro piccolo aiuto, nel senso: siccome ad un certo punto dello script mi chiede di inserire delle parentesi graffe

Codice ascii = 123 e 125

E sulla mia tastiera non le ho, ho provato ad inserirle premendo il tasto maiusc. + 123 , ma non compare nulla. Puoi consigliarmi come immettere queste parentesi ?

Grazie !

Nelle tastiere standard (sia desktop che portatili), le parentesi graffe le ottieni con la combinazione: MAIUSCOLO + ALT-GR + tasti delle parentesi quadre:
MAIUSCOLO + ALT-GR + Tasto [ = {
MAIUSCOLO + ALT-GR + Tasto ] = }

Non funziona nella tua tastiera?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 23:16    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ilovetoothedog ha scritto:
Ciao MK66!
Come al solito ti ringrazio per tutte le informazioni che mi dai. A questo punto ( Coraggio che siamo alla fine! Smile mi serve un altro piccolo aiuto, nel senso: siccome ad un certo punto dello script mi chiede di inserire delle parentesi graffe

Codice ascii = 123 e 125

E sulla mia tastiera non le ho, ho provato ad inserirle premendo il tasto maiusc. + 123 , ma non compare nulla. Puoi consigliarmi come immettere queste parentesi ?

Grazie !

Nelle tastiere standard (sia desktop che portatili), le parentesi graffe le ottieni con la combinazione: MAIUSCOLO + ALT-GR + tasti delle parentesi quadre:
MAIUSCOLO + ALT-GR + Tasto [ = {
MAIUSCOLO + ALT-GR + Tasto ] = }

Non funziona nella tua tastiera?


Non lo so se funziona, di solito bastava premere il tasto MAIUSCOLO più il codice in ascii ( In questo caso 123 ) per avere la parentesi graffa aperta, cosa che vedo che qui non funziona. Ad ogni modo non riesco a capire cosa possa essere il tasto GR Very Happy !
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Trovato, tutto a posto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66!
Ti posto lo script, non mi funziona ad ogni modo lo scanner, ma potrebbe essere imputato ad una linea in più:

#!/bin/bash
#
# /etc/hotplug/usb/usbscanner
#
GROUP=users
if [ "${ACTION}" = "add" ] && [ -f "${DEVICE}" ]
then
chmod o -rwx "${DEVICE}"
chgrp "${GROUP}" "${DEVICE}"
chmod g+rw "${DEVICE}"
fi
chmod +x /etc/hotplug/usb/usbscanner


Ossia l'ultima linea che ho battuto, che magari andava battuta una volta uscito dallo script, dopo averlo salvato, e digitando:

chmod +x /etc/hotplug/usb/usbscanner

su un terminale per rendere lo scanner funzionante. Eseguendo da terminale il comando scritto più sopra, mi appare la seguente scritta :

dogdog@dogdog-desktop:~$ chmod +x /etc/hotplug/usb/usbscanner
chmod: changing permissions of `/etc/hotplug/usb/usbscanner': Operation not permitted

A questo punto non so che fare, parrebbe che col comando lanciato da terminale, tentassi di cambiare permessi a tutto lo script, e non vorrei che fosse proprio l'ultima riga scritta nello script ad impedirmi di farlo funzionare, perchè già presente. Ad ogni modo non funziona.
A risentirci !
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Allora...
L'ultima riga non va nello script (il tuo script finisce con il fi), quindi levala e salva lo script senza quella riga (dovrai modificare con sudo gedit eccetera...)
Quell'ultima riga è il comando da dare da terminale per rendere eseguibile lo script...
Per il fatto che non ti permette di modificare, è una questione di permessi:
occorre vedere chi è il proprietario del nuovo file, dovrai spostarti nella directory /etc/eccetera e verficare chi è il proprietario (codice
Codice:
ls -l
- LS -L minuscolo, oppure tasto destro sul file e Proprietà...) dopo di chè vediamo (probabilmente ti toccherà cambiare il proprietario o ripetere il comando chmod in modalità superutente: sudo chmod eccetera...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66.

Ebbè, pare che la mia l'ho fatta... ad ogni modo, da quello che ho letto chi gestisce il file è root. Provo a lanciare l'eseguibile in modalità root.


dogdog@dogdog-desktop:~$ ls -l
total 10596
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 458396 2007-12-15 07:08 01447_banffnationalparkcanadianpacificrailway_1024x768.jpg
drwxr-xr-x 2 dogdog dogdog 4096 2007-12-19 10:43 Desktop
lrwxrwxrwx 1 dogdog dogdog 26 2007-12-09 22:07 Examples -> /usr/share/example-content
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 666 2007-12-15 00:12 Firewall.mio
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 665 2007-12-14 17:01 Firewall.mio~
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 5656176 2007-12-19 10:42 opera_9.25-20071214.6-shared-qt_en_i386.deb
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 156 2007-12-18 06:41 Promemoria
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 156 2007-12-18 06:33 Promemoria~
-rw-r--r-- 1 root root 1 2007-12-15 05:37 rc.local
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 4676691 2007-12-16 06:46 ubuntusemplice_v6-10.pdf
-rw-r--r-- 1 dogdog dogdog 1 2007-12-14 20:40 Unsaved Document 1
dogdog@dogdog-desktop:~$

Ad ogni modo, ecco quello che mi appare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 02:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66.

Niente, a quanto pare anche in modalità root non funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66.
Ti posto quello che mi hai chiesto .


dogdog@dogdog-desktop:~$ ls -l /etc/hotplug/usb/
total 20
-rwxr-xr-x 1 root root 252 2007-10-09 10:24 logitechmouse
-rw-r--r-- 1 root root 3695 2007-10-09 11:01 logitechmouse.usermap
-rwxr-xr-x 1 root root 192 2007-12-20 01:27 usbscanner
-rw-r--r-- 1 root root 229 2007-12-19 23:42 usbscanner~
-rw-r--r-- 1 root root 87 2007-12-19 17:51 usbscanner.usermap
dogdog@dogdog-desktop:~$
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 11:27    Oggetto: Rispondi citando

E infatti il proprietario del file è root, ma vedo che ci sono i permessi di esecuzione su quel file (usbscanner), come vedi dalla riga che hai postato:
Codice:
-rwxr-xr-x 1 root root 192 2007-12-20 01:27 usbscanner

vuol dire:
- è un file (se fosse una directory ci sarebbe stata una d al posto del tratto)
rwx sono le proprietà dell'user (il primo root che leggi, il proprietario del file), e sono r (lettura) e w (scrittura) e x (esecuzione)
r-x sono le proprietà del gruppo cui appartiene il proprietario (il secondo root), ed è lettura (r) ed esecuzione (x)
r-x sono le proprietà degli altri utenti non appartenenti a quel gruppo (quindi anche il tuo utente dogdog) ed è lettura (r) ed esecuzione (x)

Il comando chmod +x ha quindi avuto effetto rendendo lo script eseguibile da chiunque, quindi anche dal tuo utente standard dogdog (come vedi dall'ultimo gruppo r-x).

Di conseguenza, l'errore è nello script.

Per quello che riguarda lo script, ho confrontato con quello nella guida linkata e vedo che ci sono degli spazi tra i comandi e le parentesi quadre e graffe, che nel tuo script non riesco a vedere (può essere che sono cecato io, quindi controlla bene te che, avendolo scritto, lo sai)
Poi ho notato che tu hai usato le " semplici (MAIUSCOLO + 2) mentre quello della guida mi pare usare le ˝ inverse (MAIUSCOLO + ALT-GR + 2 ...nella mia tastiera devo schiacciare questa combinazione di tasti 2 volte per farle apparire... forse la devo pulire un pochino...)

A volte queste inezie rendono la vita difficile ai programmatori, visto che lo script è un programma e quindi soggetto a certe regole di sintassi e all'uso differenziato di certi simboli e codici... prova a dare un'occhiata in questo senso, sistemando questi eventuali errori di sintassi e aggiungendo gli spazi secondo lo script della guida, lo salvi sostituendo il precedente, ridai il comando ls -l per verificare che abbia mantenuto i permessi di esecuzione (le x), altrimenti le rimetti (chmod +x eccetera...) e riprova a eseguirlo... Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66!

Mi sono riguardato lo script in tutti i versi, ho corretto le apici per vedere se fossero quelle, ma non c'è stato verso. mi dice sempre che il dispositivo non è accessibile. Per quanto riguarda gli attrributi sono rimasti invariati:

-rwxr-xr-x 1 root root 252 2007-10-09 10:24 logitechmouse
-rw-r--r-- 1 root root 3695 2007-10-09 11:01 logitechmouse.usermap
-rwxr-xr-x 1 root root 205 2007-12-20 12:51 usbscanner
-rw-r--r-- 1 root root 191 2007-12-20 12:29 usbscanner~
-rw-r--r-- 1 root root 87 2007-12-19 17:51 usbscanner.usermap
dogdog@dogdog-desktop:~$

A meno che l'errore non sia da qualche altra parte, non so dove guardare. Ad ogni modo ti posto anche /etc/hotplug/usb/usbscanner:


#!/bin/bash
#
# /etc/hotplug/usb/usbscanner
#
GROUP=users
if [ ˝${ACTION}˝ = ˝add˝ ] && [ -f ˝${DEVICE}˝ ]
then
chmod o-rwx ˝${DEVICE}˝
chgrp ˝${GROUP}˝ ˝${DEVICE}˝
chmod g+rw ˝${DEVICE}˝
fi

Non so come rigirarmela....
A meno che, ultima speranza, proprio il mio scanner non ne vuole sapere di funzionare, ma mi sembra strano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 23:28    Oggetto: Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
Ciao MK66!
Non so come rigirarmela....
A meno che, ultima speranza, proprio il mio scanner non ne vuole sapere di funzionare, ma mi sembra strano...

Non essendo un programmatore, non sono in grado di aiutarti più di tanto con lo script, ho fatto ricerche online per controllare e... purtroppo... ho trovato che pare che il tuo modello di scanner non sia proprio supportato... link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 01:27    Oggetto: Rispondi citando

CiaoMK66!
Sì, in effetti questo tipo di ricerche le ho fatte anche io, speravo che in qualche modo sarei stato in grado di farlo funzionare, ma evidentemente esiste proprio una qualche incompatibilità fra il mio scanner e Linux. Se va bene penso di comprarmi un'altro scanner, ma prima mi informo se gira su Linux.
Che posso dire ? Grazie MK66 per il tuo grande aiuto ma tanto Linux non lo mollo ! Very Happy

A presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 13:26    Oggetto: Rispondi

ilovetoothedog ha scritto:
CiaoMK66!
Sì, in effetti questo tipo di ricerche le ho fatte anche io, speravo che in qualche modo sarei stato in grado di farlo funzionare, ma evidentemente esiste proprio una qualche incompatibilità fra il mio scanner e Linux. Se va bene penso di comprarmi un'altro scanner, ma prima mi informo se gira su Linux.
Che posso dire ? Grazie MK66 per il tuo grande aiuto ma tanto Linux non lo mollo ! Very Happy

A presto!

Ciao
Mi spiace che ti sia capitato un inconveniente del genere, comunque credo che mollare per questo non sarebbe giusto, visto che le alternative possibili ci sono:
1) (se sei in gamba a programmare) puoi cercare di modificare qualche driver esistente per prodotti analoghi funzionanti, provando i vari parametri fino a creare te il driver corretto e colmare la lacuna, ricevendo la gratitudine di tutti gli utilizzatori di quel dispositivo particolare Very Happy
2) continui a usare lo scanner con Windows e aspetti se qualcuno riesce a fare il passo 1 e realizzare il driver (è un mondo in continua evoluzione, ripassa sovente da quelle pagine del progetto Sane, in attesa di arrivare al punto 3)
3) acquisti un altro scanner compatibile e supportato (nota che questa alternativa l'ho messa per ultima, in quanto prima di arrivare a questa, io - che non sono in grado di fare la 1 - utilizzerei comunque la 2... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi