Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
DHCP e firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Giu 2004 09:04    Oggetto: DHCP e firewall Rispondi citando

Qualcuno per caso sa come dire ad un firewall (installato sul server) di lasciar passare le richieste di indirizzo IP verso il server DCHP?

GIA

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Giu 2004 09:37    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

ho fatto un test al volo... sembra essere una richiesta sulla porta UDP 67 e la risposta sulla 68...

... prova ad consentire il passaggio dati su queste 2 porte e vedi che succede...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Giu 2004 11:21    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

Sembra funzionare, grasssie! :-*

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Giu 2004 09:32    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

Gioito troppo in fretta. Oggi il firewall mi blocca l'indirizzo 0.0.0.0 (????) e l'accesso DCHP fallisce. Porte 67 e 68 permesse in entrambe le direzioni.

Qualche idea?

GIA





Edit: dando permesso a 0.0.0.0. ha ripreso a funzionare.

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Edited by: pincopallino  at: 10/6/04 9:41
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Giu 2004 10:13    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

capita perchè quando fai ipconfig /renew la richiesta DHCP avviene con l'IP che hai già... se invece fai prima ipconfig /release e poi richiedi un IP (nel momento in cui non ne hai) la richiesta avviene da una macchina senza IP e nel campo SenderIP del pacchetto UDP c'è scritto 0.0.0.0 ...






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Giu 2004 10:30    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

Quindi una macchina che fa un "boot" va a chiedere un indirizzo IP partendo da 0.0.0.0. Adesso che me lo hai detto, pare ovvio. Grazie, come sempre. Accumuli tagliandi birra: se un giorno c'incontreremo, mi sa che dovrò pagare il conto del bar con la carta di credito :sad

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Giu 2004 11:56    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

guarda... se vuoi risparmiare i soldi del viaggio mandami la carta di credito, mi aggiusto io ;)










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Giu 2004 12:02    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi citando

:rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Giu 2004 23:30    Oggetto: Re: DHCP e firewall Rispondi

sverx, mi sa che nn te la manda mica, considerando il numero di faccine usate :


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi