Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Registrare azioni in OSX
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 11:55    Oggetto: Registrare azioni in OSX Rispondi citando

E' possibile usare istantanea (grab) con Automator?

Vi spiego cosa mi serve fare: devo catturare ripetutamente una porzione di schermo di un'applicazione. Con Grab posso selezionare la porzione di schermo per fare lo screenshot, e quindi incollarla su Teal, ma devo fare tutto a mano ogni santa volta.

Vorrei quindi registrare una "macro" per far si che ogni volta il mac faccia il lavoro al posto mio con una combinazione di tasti. Qualche idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco Teal.
Per "grab" intendi il programma di screen capture di apple (Istantanea) o un'applicazione "di terze parti"?
Non ho usato estensivamente Automator, quindi non saprei indicarti la procedura. Tieni conto che lo screenshot lo puoi fare premendo contemporaneamente mela+shift+3 (pieno schermo, però).
Faccio un po' di prove e domani ti scrivo di nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Non conosco Teal.
Per "grab" intendi il programma di screen capture di apple (Istantanea) o un'applicazione "di terze parti"?
Non ho usato estensivamente Automator, quindi non saprei indicarti la procedura. Tieni conto che lo screenshot lo puoi fare premendo contemporaneamente mela+shift+3 (pieno schermo, però).
Faccio un po' di prove e domani ti scrivo di nuovo.


Su OSX per fare lo screenshot puoi usare sia la combinazione di comandi che hai detto tu oppure usare l'applicazione "istantanea" (o Grab in inglese) che è già preinstallata in OSX. Grab ti dà in piu' la possibilità di selezionare un'area tramite il mouse, da catturare.

Quello che mi serve è appunto un programmino che mi registri questa azione, cioè del selezionare e catturare un'area ben precisa dello schermo, e quindi incollarla in teal (è un programmino tipo paint di windows, consigliato da Dasio). Su windows ricordo che c'era un modo per farlo, di sicuro c'e' anche col Mac.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Immaginavo che "Grab" fosse Istantanea.
Nelle azioni di Automator, Grab è presente e puoi decidere che cosa catturare (schermo, finestra, selezione). Purtroppo, se scegli "selezione" o "finestra" devi poi operare la selezione manualmente (almeno ad un livello base, non so se sia possibile "scriptare" anche questa azione).
Se poi decidi di registrare il contenuto negli appunti, hai l'immagine disponibile per il copia-incolla (ho provato ad aprire una nuova finestra in Phtshp ed era già delle dimensioni degli Appunti, come da default).
Purtoppo non ho trovato Phtshp nella lista delle applicazioni di Automator e non ho capito come e se sia possibile aggiungerlo.
Farò altre prove stasera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 00:48    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
Immaginavo che "Grab" fosse Istantanea.
Nelle azioni di Automator, Grab è presente e puoi decidere che cosa catturare (schermo, finestra, selezione).


Spe.. ma tu usi Leopard vero? Perche' io ho ancora il Tiger Sad

Probabile settimana prossima aggiorno. Ho visto sul sito che per il leopard hanno creato una nuova funzione in automator (registra) che consente appunto di fare quello che ti descrivevo nel post precedente Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi