Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Batteria ....tampone...come fare a sostituirla???
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Donald_Tho
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/09/07 18:01
Messaggi: 17
Residenza: .....fg.....

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 12:00    Oggetto: * Batteria ....tampone...come fare a sostituirla??? Rispondi citando

Salve ragazzi,

è da un pò che non mi loggo, ma vi assicuro che vi seguo...... Laughing

Come da oggetto, devo sostituire la batteria tampone su di una vecchia scheda madre asus, con un p3.
Siccome è un' operazione che non ho mai eseguito, vorrei sapere se ci sono delle procedure particolari, tipo sostituire la pila a caldo, con pc acceso o basta levare quella vecchia e sostiruirla con la nuova semplicemente a pc spento senza perdere nulla a riguardo del bios.
Sembrerebbe una domanda stupida, ma tempo fà lessi (non qui) che un tizio sostituendo la suddetta a pc spento non riuscì poi a mettere in moto la sua macchian per via della perdita totale del bios!!! Shocked

Non sò se era un' emerita cavolata, fatto sta che non vorrei correre lo stesso rischio!

Quindi lascio a voi, guru esperti, larga sentenza e consigli sull' argomento.

Grazie in anticipo.......e un salutone a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 12:08    Oggetto: Re: Batteria ....tampone...come fare a sostituirla??? Rispondi citando

Donald_Tho ha scritto:
vorrei sapere se ci sono delle procedure particolari, tipo sostituire la pila a caldo, con pc acceso o basta levare quella vecchia e sostiruirla con la nuova semplicemente a pc spento senza perdere nulla a riguardo del bios.


il pc deve essere spento e scollegato dalla corrente, poi vedi anche di scaricare a terra eventuali cariche statiche che tu possa avere (addirittura vendono dei 'polsini' apposta ma senza esagerare basta che scarichi sul case toccandolo...)

poi: il BIOS probabilmente perderà le impostazioni. Niente di grave, di norma tutto torna a posto da solo. Se hai paura che così non sia entra nel setup del BIOS e copiati tutte le impostazioni (puoi fare delle foto allo schermo se hai una digitale... poi copi in un documento di testo e stampi...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dredre_
Eroe
Eroe


Registrato: 30/09/07 15:20
Messaggi: 57

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Cambiare la batteria è terribilmente semplice, l'ho fatto lo scorso anno a pc spento ed è andato tutto bene. Ho letto da qualche parte che a volte si possono resettare le impostazioni del BIOS ( Question ) però a me non è successo, magari puoi (se non hai dimestichezza con il BIOS) segnarti le impostazioni così se dovessero andare perse le puoi facilmente sistemare di nuovo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Donald_Tho
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/09/07 18:01
Messaggi: 17
Residenza: .....fg.....

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 12:21    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi, era come pensavo....!

In fatto a scariche sono già provvisto del suddetto polsino....anche se comunque basta toccare il case ed il gioco è fatto.

Per le impostazioni, non è un problema, bazzico spesso nel bios per via di settaggi di boot, etc...

Volevo rassicurarmi e con voi ci sono riuscito..... Very Happy

Grazie di nuovo e alla prox......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michy77
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/07 22:05
Messaggi: 392
Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!!! Rispolvero questo topic perchè da quello che è stato scritto non ho capito una cosa: il rischio che il bios si resetti c'è o no? Dovendo anche io sostituire la batteria tampone ma essendo affetta da assoluta ignoranza in materia di programmazione vorrei essere sicura che non succeda niente di drammatico... e comunque, se si dovesse resettare il bios, che succede? Il pc non si avvia finchè non ho dato le impostazioni giuste? E le impostazioni correnti da dove le prendo? E' sufficiente che vada a curiosare fra quelle che mi sono mostrate digitando il tasto "del" subito dopo l'avvio?
Embarassed Non mettetevi a ridere per la domanda stupida, è solo che di solito non sono io che mi occupo di queste cose... Grazie in anticipo!!!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Michy77 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Rispolvero questo topic perchè da quello che è stato scritto non ho capito una cosa: il rischio che il bios si resetti c'è o no?
Piu' che un rischio e' una certezza... Wink
Ma non succede nulla di grave, normalmente.
Tutti i pc moderni preimpostano automaticamente il bios per il meglio, o prevedono, una volta entrati nel BIOS, un tasto (da F1 a F12) per caricare i valori ottimali (load optimized default).
E' inutile andare a copiarsi i valori del bios perche' ormai li hai gia' persi, se li avevi: la pila del bios e' infatti necessaria per tenerli memorizzati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michy77
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/07 22:05
Messaggi: 392
Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Ah, bene, non posso fare più danni di quelli che già sono in atto Smile
Grazie Gateo: oggi mi metto all'opera... e se vedete che scompaio dal forum vuol dire che c'è stato qualche imprevisto Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Donald_Tho
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/09/07 18:01
Messaggi: 17
Residenza: .....fg.....

MessaggioInviato: 06 Gen 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Piu' che un rischio e' una certezza... Wink
Ma non succede nulla di grave, normalmente.
Tutti i pc moderni preimpostano automaticamente il bios per il meglio, o prevedono, una volta entrati nel BIOS, un tasto (da F1 a F12) per caricare i valori ottimali (load optimized default).
E' inutile andare a copiarsi i valori del bios perche' ormai li hai gia' persi, se li avevi: la pila del bios e' infatti necessaria per tenerli memorizzati.


....tutto vero, non posso che confermare.

Avendolo ormai fatto già su tre macchine, ho notato che comunque non veniva modificato poco o niente.
Apparte ovviamente data e ora e su alcune macchine la velocità della cpu, scelta che la maggior parte mi venina proposta su tre step, con conseguente cambio anche di FSB.
Ma bastava mettere la frequenza "normale" è tutto rientrava nelle carreggiate originarie. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michy77
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/07 22:05
Messaggi: 392
Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 10:30    Oggetto: Rispondi

Cambio eseguito senza problemi di sorta: tutto funziona come prima, per fortuna... Grazie ancora per le utili informazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi