Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Schermata blu con Vista:cause?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chuck norris
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 14:09    Oggetto: * Schermata blu con Vista:cause? Rispondi citando

Ciao a tutti,
ahimè eccomi qua a riproporvi una questione a me ignota e nuovissima, sarà un errore mio, del PC, o quant'altro nn so, spero potrete aiutarmi.

Bene inizio col dirvi che questo mi è accaduto l'altro ieri due volte e un'altra volta ieri sera, prima niente di tutto ciò. Si tratta di un arresto improvviso di Vista con riavvio automatico. Prima di spegnersi il Pc mi esce la famosa scheramata blu che a me fa soltanto paura a vederla Smile
Di solito tradotto vorrebbe significare "FORMATTA TUTTO"...però il punto è che lo riavvio normalmete vista e mi gira bene come se niente fosse accaduto...mah io nn so cosa potrebbe essere, sono andato a dare uno sguardo al registro eventi---->errori, e ho trovato vari errori che mi sono stati trovati subuto dopo il riavvio, di prima non c'è niente:

1."Eventi di controllo non elaborati dal trasporto. File di backup in tempo reale danneggiato a causa di un arresto non corretto.."

2."Precedente arresto del sistema inatteso a 23.47.16 su 24/01/2008."

3."Accesso ai dati delle prestazioni negato a Ru perché tentato da C:\Windows\system32\wbem\wmiprvse.exe. Ru è il valore restituito da GetUserName(), ovvero l'account utente eseguito dal thread. C:\Windows\system32\wbem\wmiprvse.exe è il valore restituito da GetModuleFileName(), ovvero il nome del modulo binario che genera la query."

4."Impossibile analizzare il file di destinazione per la Piattaforma di feedback Windows (una DLL contenente l'elenco di problemi che richiedono la raccolta di dati aggiuntivi per la diagnosi). Codice di errore: 8014FFF9."

Questi ultimi due li ritrovo spesso nel registro!
Credete che il problema possa essere dovuto a qualche installazione eseguita? A qualche incompatibilita? Devo mandarlo in garanzia? Spero possiate aiutarmi a prendere una decisione sul da farsi.

ciao
Profilo Invia messaggio privato
ciotolino
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 21:14    Oggetto: risposta Rispondi citando

Prima di mandare un pc a riparare bisogna vedere se è guasto.
Non bisogna fasciarsi la testa prima di farsi male!!!............
A parte gli scherzi , nel tuo post non hai detto se hai provato a fare un ripristino oppure una formattazione Io farei queste prove prima di decidere se portare il pc da un tecnico(con quello che costano).Quel difetto della schermata bleu è apparso anche nel mio pc,ma il problema era un altro e ho dovuto cancellarlo solo con la formattazione.
chuck norris
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 23:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao grazie per la rsposta....
no nn ho provato a fare niente...nè ripristino nè formattazione....ad esempio oggi non mi è successo niente...ma ti po , quali sono i problemi che possono causare questi malfuzionamenti? come lo hai trovato il tuo problema? perchè io ho provato ma non ho trovato niente di che....

ciao ciao spero tu possa aiutarmi
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, intanto puoi riportarci che computer hai e quale versione del sistema operativo Vista??
Magari l'hai già scritto in un altra discussione ma avere qui queste informazioni è più agevole...

Elencarti quali sono i problemi causa di un malfunzionamento che produce una schermata di crash è una "missione impossibile"...potrebbero essere molteplici.....
...e inoltre perchè, a discapito delle critiche, il sistema operativo Vista pare essere molto meno soggetto a schermate blu dei suoi predecessori (incrocio le dita, ma io è da prima dell'estate dell'anno scorso che lo uso e la famosa schermata ancora non l'ho vista!!!)

Sicuramente molto spesso le incompatibilità con altre applicazioni sono la causa più frequente.....oppure, ovviamente, i virus!

Dalle informazioni che hai riportato dal registro eventi capisco molto poco....sono un po' insufficenti.....
anche se C:\windows\system32\wbem\wmiprvse.exe potrebbe proprio riportare ad un problema di compatibilità con qualche applicazione...
hai istallato qualche software in quei giorni??anche solo attinente a qualche periferica hardware???

e comunque non sempre basta guardare nell'indice "ERRORI"...spesso le problematiche sono riportate in quello di "INFORMAZIONI"......

è ovvio che poi l'indice errori ti dia risultati tipo "spegnimento e riavvio improvviso" o roba simile....piuttosto che rivelarti la causa....

Io però seguirei intanto il consiglio di Ciotolino e tenterei un ripristino usando "i punti di ripristino del sistema"....
cerca il punto di ripristino precedente alla schermata blu, magari hai istallato qualcosa che ha reso il sistema instabile...

ripristinando la situazione precedente, se il problema è dovuto a qualcosa che hai istallato, o ad una modifica fatta a qualche file di sistema, tutto dovrebbe tornare a posto.....

Per accedere al "Ripristino configurazione di sistema":

Start---->Pannello di controllo---->Sistema e manutenzione---->Centro backup e rispristino---->nella colonna di sinistra clicca su "Creare un punto di ripristino o cambiare le impostazioni"----> in Protezione Sistema trovi i comandi per ripristinare o per creare un punto di ripristino tu stesso

Se clicchi su "ripristino configurazione di sistema" e clicchi su "avanti", vedrai tutti i punti di ripristino creati (spuntando la dicitura: mostra punti di ripristino anteriori di 5 giorni)

NB: ricorda che ripristinando alla situazione precedente, qualsiasi istallazione nel frattempo fatta andrà persa...per il resto (documenti o file salvati) invece, nessun problema, vengono mantenuti.

PS: io fossi in te, se non l'hai già fatto, prenderei in considerazione anche una bella controllata con antivirus fatta in profondità
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 18:57    Oggetto: Rispondi citando

ciao, non ho Vista, ma se ripristinando il problema non dovesse risolversi, dato che molte volte le schermate blu possono essere causate da un problema hardware alla Ram, puoi provare a testarne il funzionamento...

Digita memory da Start/Esegui e scegli Memory Diagnostics Tool...

La scermata dovrebbe chiederti se riavviare subito o se fare il test al riavvio successivo, scegli tu...

Dopo aver riavviato comincerà la verifica della memoria, man mano che il test procede sarai informato di eventuali malfunzionamenti...

In tal caso fatti sistemare il pc finché è in garanzia! Wink
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 20:27    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'appporto Squall!!!

ma purtropppo in Vista questo processo non funziona...perchè risponde a comandi differenti!!

per ricercare lo strumento di diagnostica della memoria (strumento seminascosto) utilità che viene invocata quando viene rilevato un problema relativo alla memoria (Random Access Memory- RAM) ma può anche essere utilizzata al di fuori di errori, fare in questo modo:

Digitare memoria sulla casella di ricerca (non premere invio).

Verrà trovata la voce lo Strumento Diagnostica Memoria
a quel punto cliccarci sopra

Oppure digitare, sempre sulla casella di ricerca, MdSched.exe.

Il programma si trova comunque in C:\Windows\System32.

Si avranno a disposizione queste opzioni

Al riavvio, Windows Vista eseguirà il controllo della memoria; con F1 si avranno varie opzioni.

Durante l?esecuzione di Strumento di diagnostica memoria, verrà visualizzato un indicatore relativo allo stato del test. Al termine del test, Windows verrà di nuovo riavviato automaticamente.

Se Strumento di diagnostica memoria rileva problemi relativi alla memoria del computer, bisogna però rivolgersi al produttore del computer o della memoria!!!!!!

PS: Ricordo che l?analisi della Ram potrebbe durare all?incirca 30 minuti!!!

Quindi conviene cliccare su ?Riavvia ora e individua eventuali problemi? se il PC non serve nei prossimi 30 minuti altrimenti è meglio selezionare ?Individua eventuali problemi al Riavvio del Computer? .

E' possibile anche testare la Ram con lo strumento MemTest.
Dopo aver masterizzato la ISO si riavvia il PC selezionando il lettore DVD come prima periferica di Avvio. Il tempo di attesa per l?analisi della Ram dura assai più dei precedenti 30 minuti ma l'analisi è molto valida.

-----------------------------------------------------------------------

Scusate per il post un po' lungo........ma tecnicamente è inevitabile...... Wink

L'ultima modifica di ili07 il 26 Gen 2008 20:45, modificato 1 volta
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 20:42    Oggetto: Rispondi citando

io mi riferivo proprio a Vista, dall'inglese diceva qualcosa tipo
Citazione:
click Start e write memory

quindi ho suposto che andasse su Esegui Mr. Green

è per quello che i nomi sono in inglese, non sapevo se nella versione italiana fossero tradotti Mr. Green
infatti contavo su una tua precisazione, non avendo Vista Smile
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 20:52    Oggetto: Rispondi citando

No problem Squall...... Wink

grazie a te per l'intervento.......non avere il sistema operativo sotto gli occhi non è già facile di per se, figuriamoci Vista e tutti i suoi sottoboschi di comando!
ciotolino
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 19:20    Oggetto: risposta Rispondi citando

Non vorrei sbagliare ma da qualuche parte ho letto che la schermata blu puo anche esere colpa di qualche programma tipo eMule e compagnia bella

Quando il drago agita la coda...Bella mossa!!!!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 19:42    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

ciotolino ha scritto:
Quando il drago agita la coda...Bella mossa!!!!

drago? Shocked
ciotolino
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 19:48    Oggetto: risposta Rispondi citando

Ho letto da qualche parte che il problema della schermata blu ,puo essere causato anche da qualche programma di tipo eMule e compagnia bella...!

La mossa del drago...
ciotolino
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 19:53    Oggetto: risposta Rispondi citando

Scusate la doppia risposta ma qualche volta sembra che non accetta i messaggi...
cuck Norris sà cosa vuol dire ...Quando il drago agita la coda !!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 19:53    Oggetto: Rispondi citando

ma cos'è la mossa del drago? Shocked

edit: arti marziali...? forse centra col fatto che l'attore Chuck Norris è un esperto di arti marziali? Shocked
chuck norris
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 16:31    Oggetto: eccomi Rispondi citando

ciao a tutti,
e grazie per i numerosi consigli... non ho avuto ancora modo di provarli causa la mia assenza in questi giorni ma tra un paio d'ore li proverò senz'altro e vi informerò se dovessero esserci novità. Per il momento vi lascio col dirvi che ho un Acer con VISTA HOME BASIC, non uso emule bensi Mirc, installato proprio in quel periodo cosi come altri software. Ci sono stati alcuni installa/disinstalla molto frequenti in quel periodo dato a programmi nuovi che ho provato, quindi non vorrei fossero appunto stati loro la causa. Cmq farò un'analisi profonda della RAM, con l'antivirus già ho provato e mi avevo trovato qualcosa, ma niente di che. Poi in caso non sono fortunato, faccio un ripristino, e se dovessi essere proprio sfigato lo porto all'assistenza Sad ....speriamo di no, lo ho appena preso e mi piglia a male dover già privarmene...cmq grazie di nuovo ... a risentirci

ciao ciao
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Facci avere tue notizie!!

Se in effetti hai eseguito molte istallazioni/disistallazioni, può essere che qualche applicazione crei problemi di stabilità...a quel punto devi riuscire a trovare il punto di ripristino giusto (sperando che quello incriminato non sia già andato cancellato).
Se poi nulla si risolve sei sempre in tempo ad annullare i ripristini......

Comunque il "dramma dell'assistenza" dovrebbe esserti un percorso obbligato solo nel caso in cui in effetti l'autodiagnosi ti rilevi problemi di RAM.....

per il resto credo che per ora alla peggio che ti possa andare (e dico alla peggio peggio), puoi fare un backup dei file e poi formattare....(ovviamente dopo esserti accertato di avere tutti gli strumenti per il ripristino se possiedi un OEM)..e poi solo se il problema si dovesse ripresentare, finchè sei in garanzia (hai due anni di tempo dall'acquisto), portare il PC a fare un controllino!
ciotolino
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 21:03    Oggetto: risposta Rispondi citando

x squall :SI!!

Be!..mi dispiace e molto doloroso fare il ripristino,soprattutto se hai molti file da fare il backup, ma rimane sempre la soluzione finale a tutti i problemi .Ma non è cosi che si impara a conoscere a fondo il pc, ci dovrebbe avere sempre una soluzione a portata di mano .Ci sono molti forum su cui avere supporto ma purtroppo non c'è mai un problema uguale al nostro ,c'è sempre un problema diverso che nessuno puo aiutarti anche se c'è tutta la buona volontà da parte di tutti . Non vorrei scoraggiarti ma voglio dirti di avere pazienza e fiducia in tutti noi che ci aiutamo a vicenda .Non importa avere piu o meno esperienza (guarda me!) l'importante è imparare:
Ciao facci sapere! Ciao
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 22:37    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

ciotolino ha scritto:

Be!..mi dispiace e molto doloroso fare il ripristino,soprattutto se hai molti file da fare il backup, ma rimane sempre la soluzione finale a tutti i problemi .

mi sa che stai confondendo il ripristino di sistema mediante i punti di ripristino con la formattazione Ciotolino....

il ripristino di sistema è una delle procedure "più indolore" del mondo.....
ciotolino
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 22:44    Oggetto: risposta Rispondi citando

......volevo dire la formattazione !......

Scusami Cuck!!!

Ciao da CIOTOLINO
chuck norris
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 01:17    Oggetto: Rispondi

no prooblem....figurati....anzi grazie per l'attenzione!

Cmq ho fatto l'analisi della RAM e mi dice che è buona, nessun problema...quindi nn è quello il prblema, fuori uno! Ora per fare il ripristino aspetto se me lo fa di nuovo, perchè da 2-3 giorni sembra tuto tacere. speriamo bene....un saluto da Chuck...a presto in caso di novità!

Grazie mille...come sempre siete tempestivi e chiari...complimenti!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: