Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modem analogico Ethernet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 11:34    Oggetto: Modem analogico Ethernet Rispondi citando

CIAO

Avrei bisogno di un modem analogico V.92 Ethernet compatibile con Linux in modo da collegarlo direttamente alla porta Ethernet di un notebook.

GRAZIE

CIAO

Uso GNU/Linux Debian Lenny Testing.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ti risulta che esistano modem analogici (56K) esterni da collegare alla porta RJ45 della scheda di rete? Io non ne ho mai sentito parlare, ma questo non vuol dire... Think

Sto facendo ricerche per trovare un modem esterno 56K da collegare al mio pc desktop; potrei utilizzare un modem seriale, ma preferirei un modem usb, in modo da poterlo utilizzare anche su un notebook. Questo potrebbe incontrare anche le tue necessità. Posterò i risultati della mia ricerca nel thread che ho aperto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Forse, ho trovato. guardate MicroLink 56k Fun LAN . Mi pare che questo prodotto sia adatto al mio scopo in quanto presumo che sia anche collegabile direttamente ad un computer via Ethernet. Sbaglio?

GRAZIE

CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Dalla documentazione allegata (guida di installazione in PDF - in inglese, purtroppo) pare che sia effettivamente collegabile al computer via ethernet e funzioni anche con Debian.

Se così fosse, potrebbe risolvere le esigenze di entrambi (Balubeto e Anabasi), ma del mio inglese mi fido poco (e non sono riuscito a rintracciare il prodotto nelle pagine in italiano), quindi forse una domanda diretta (anche via email) alla Casa produttrice (o alla filiale italiana) potrebbe aiutare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la documentazione del "MicroLink 56k Fun LAN". Effettivamente, è indicata la possibilità di collegarlo alla porta Ethernet RJ45 del pc (o addirittura ad un router LAN), e dichiara la compatibilità con Linux SuSE e Linux Debian, oltre ai vari Windows e Mac OS X.

Per quanto riguarda Debian, la procedura di configurazione prevede di installare i pacchetti ?pppoe? e ?pppoeconf?, che sono già presenti in Ubuntu, e di modificare il file /etc/ppp/peers/dsl-provider.

Nel mio caso specifico, il pc dovrà potersi connettere alternativamente con l'adsl e con la connessione analogica, a seconda delle necessità.
Pertanto, la configurazione tramite ?pppoeconf? è già stata effettuata (per la connessione adsl). C'è il rischio che le modifiche al file /etc/ppp/peers/dsl-provider vadano ad impedire la connessione adsl? Think

Inoltre, il punto 7 di pag. 15 dice:

Citazione:

I seguenti files devono essere modificati se cambierete provider:
/etc/ppp/peers/dsl-provider
/etc/ppp/pap-secrets or chap-secrets

In alternativa, potrete creare un nuovo file dsl-provider. Le informazioni pao/chap verranno adattate di conseguenza.


In pratica, io dovrei avere due profili coesistenti, uno per l'adsl ed uno per il 56K. Non so se sia una cosa complessa; io ovviamente non l'ho mai fatto, e non so se qualcun altro qui nel forum abbia avuto occasione di verificare la cosa.

Può darsi che le necessità di Balubeto siano più semplici, nel caso debba attivare soltanto la connessione analogica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una veloce ricerca e ho trovato il seguente articolo :
Citazione:

Devolo presenta l?unico modem analogico con porta ethernet

Devolo introduce sul mercato il nuovo MicroLink 56k Fun LAN, il primo modem analogico sul mercato con porta Ethernet. Sará disponibile a metá agosto con un prezzo suggerito al pubblico di 82,5 Euro + IVA.

Pubblicato il: 19/07/2004

Potrete presto collegare in Internet la vostra rete di PC anche attraverso una normalissima connessione analogica. [...]Oltre alle tecnologie DSL e ISDN, ci sono ancora parecchi utenti che accedono a Internet tramite linee telefoniche analogiche tradizionali e desiderano condividere tale accesso a piú computer. [...] può essere utilizzato in combinazione con un LAN Router della devolo e con la linea di prodotti MicroLink dLAN (direct Local Area Network). Questa combinazione di prodotti é in grado di offrire un accesso a Internet in modalitá analogica a qualsiasi presa di corrente di casa. [...] MicroLink 56k Fun LAN, una volta configurato, si collega a Internet automaticamente, come un modem DSL, basta lanciare il browser.
Non sará piú necessario installare software di dialling. Inoltre questa tecnologia blocca in maniera automatica l?esecuzione di eventuali web dialer installati segretamente. Immagini e documentazione sono disponibili sul sito www.devolo.it, nella sezione dedicata alla stampa. [...] Per ulteriori informazioni: www.devolo.it e-mail: press@devolo.it tel: 02-84742243


La recensione ha qualche anno, e già allora il prezzo era piuttosto elevato; un modem seriale di marca può costare un terzo di quel prezzo. D'altra parte, l'ambito di utilizzo di questo prodotto è soprattutto rivolto alla creazione di una piccola rete domestica o aziendale, in situazioni nelle quali non è disponibile una connessione più veloce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Dici bene anabasi.. ma con quali risultati..? Te la immagini una linea analogica (33,6 quando va bene..) condivisa..? (tempi tibetani...).

Non capisco la necessità dei due collegamenti... Shocked Se ho a disposizione un collegamento ADSL... perché debbo ricorrere ad un secondo collegamento analogico..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 18:57    Oggetto: Rispondi

GFP ha scritto:
[...]ma con quali risultati..? Te la immagini una linea analogica (33,6 quando va bene..) condivisa..? (tempi tibetani...).

Si, l'immagino! Wink
E' appena sufficiente per un unico pc, che non abbia esigenze superiori alla visualizzazione di pagine web e l'invio/ricezione della posta elettronica!
L'unica situazione in cui potrebbe essere plausibile una rete locale collegata ad Internet con una connessione analogica è:
un piccolo studio o azienda, localizzato in una zona priva di copertura adsl (ma mi chiederei se non è disponibile nemmeno l'ISDN), per la cui attività non è necessario un simultaneo collegamento ad Internet delle postazioni ma soltanto la possibilità per ciascuna di esse, una per volta, di collegarsi, senza essere obbligati a spostare cavi ed inserire connettori ogni volta... Panic
Certamente, l'ufficio marketing di Devolo a mio parere non ha brillato: quanti potenziali clienti avranno previsto per dare l'ok a questo progetto?

Altro discorso è l'utilizzo che potrebbe fare un singolo utente che voglia evitare di utilizzare un modem usb e che non abbia la famigerata porta seriale...

GFP ha scritto:
Non capisco la necessità dei due collegamenti... Shocked Se ho a disposizione un collegamento ADSL... perché debbo ricorrere ad un secondo collegamento analogico..?

In effetti, ad una prima lettura sembra un controsenso...
La necessità è causata dal fatto che per un periodo dell'anno il pc viene utilizzato in una zona non coperta dall'adsl. Quindi i due collegamenti mi servono sulla stessa macchina, ma in momenti differenti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi