Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un milione di utenti passa da Office a OpenOffice
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2008 23:37    Oggetto: Un milione di utenti passa da Office a OpenOffice Rispondi citando

Commenti all'articolo Un milione di utenti passa da Office a OpenOffice
Secondo il Plio ben un milione di persone avrebbe scaricato la versione trial di Office 2007 e, non trovandosi bene, sarebbe passato a OpenOffice.org.



Top
{max}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2008 11:52    Oggetto: sarà...ma non funziona bene Rispondi citando

sono un responsabile IT, stamattina ho fatto anch'io il download di openoffice..
In ufficio utilizziamo molto excel, access e word con macro e tutto il resto...
ho provato ad aprire un pò di files access con OOffice..ma nulla..non li apre proprio..per quanto riguarda excel non partono le macro..word pare meglio del rivale microsoft..
il giudizio è un pò affrettato...ma se devo far passare un intero ufficio sotto OOffice questo mi deve dare una compatibilità altrettanto "affrettata"
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 12:15    Oggetto: Rispondi citando

E' possibile. Io ho trovato incompatibilità inspiegabili fra database di MS Works 4 e i successivi, sempre di marca Microsoft ovviamente.

Tutte le migrazioni comportano problemi: anch'io ho avuto qualche problema di adattamento quando ho cambiato l'auto.
Il basso "costo" delle versioni Open e la loro aggiornabilità grazie al contributo dato dal fatto che i programmi siano "aperti" e perciò migliorabili da un numero maggiore di intelligenze, rendono comunque OpenOffice una suite molto interessante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 16:44    Oggetto: Re: sarà...ma non funziona bene Rispondi citando

{max} ha scritto:
ho provato ad aprire un pò di files access con OOffice..ma nulla..non li apre proprio..
Non puo', puoi pero' accedere alle tabelle dati di access, quelle le legge
{max} ha scritto:
per quanto riguarda excel non partono le macro..
Quelle dipendono dal visual basic microsoft e non c'e' niente da fare, vanno riscritte.
{max} ha scritto:
word pare meglio del rivale microsoft..
Qui i problemi sono limitati a colori, loghi, tabelle ed altra minutaglia.
{max} ha scritto:
il giudizio è un pò affrettato...ma se devo far passare un intero ufficio sotto OOffice questo mi deve dare una compatibilità altrettanto "affrettata"
Quelli di OOo hanno fatto miracoli per la compatibilita', ma per l'impossibile non c'e' niente da fare...
Purtroppo buona parte dei formati proprietari xls, doc e mdb rimane intraducibile, perlomeno finche la Microsoft non caccia le specifiche, quindi mai.
L'unica e' partire da zero, problema comune a chi volesse usare i nuovissimi formati office, peraltro.
Ergo si puo rimanere schiavi dei formati closed della microsoft a vita, oppure liberarsene una volta soffrendo, ma per sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 20:32    Oggetto: Re: sarà...ma non funziona bene Rispondi citando

{max} ha scritto:
sono un responsabile IT, stamattina ho fatto anch'io il download di openoffice..
In ufficio utilizziamo molto excel, access e word con macro e tutto il resto...
ho provato ad aprire un pò di files access con OOffice..ma nulla..non li apre proprio..per quanto riguarda excel non partono le macro..word pare meglio del rivale microsoft..
il giudizio è un pò affrettato...ma se devo far passare un intero ufficio sotto OOffice questo mi deve dare una compatibilità altrettanto "affrettata"


Access non è compatibile nemmeno con lo standard SQL (standard.. non Microsoft SQL) del 1970.. ossia l'ultimo rilasciato. Cosa vogliamo attenderci da un DataBase obsoleto cone JET acquistato da Microsoft per fornire Access..? Comunque ho provato a fare delle importazioni di tabelle e non tutto è andato a pallino.

Le macro di Excel (versione 2003) Funzionano senza problemi sotto Calc. Ho effettuato prove e controprove (macro, tabelle Pivot, ecc) e non ho avuto problemi nemmeno riconvertendoli dopo averli modificati con Calc.

Sulla tua ultima affermazione concordo. Se poi utilizzate Access non potrete mai passare ad OOffice, (ma nemmeno ad un altro Db.. detto fra noi..).
L'unico modo potrebbe essere installarlo su alcune macchine che non utilizzano Access.. e, nel frattempo, migrare i Db...

Per quanto riguarda l'articolo, non penso che il milione sia proprio lo stesso.. Penso che occorra considerare la crescita dell'informatica..
Secondo me chi scarica le Trial-Version non è chi deve decidere cosa acquistare, ma quello che è curioso e vuole provare, o, nel migliore dei casi quello che prova per poi consigliare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 20:37    Oggetto: Re: sarà...ma non funziona bene Rispondi citando

GFP ha scritto:


Le macro di Excel (versione 2003) Funzionano senza problemi sotto Calc. Ho effettuato prove e controprove (macro, tabelle Pivot, ecc) e non ho avuto problemi nemmeno riconvertendoli dopo averli modificati con Calc.



davvero?? come hai fatto??
a me serviva una macro e manco per sogno me l'apriva...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 20:43    Oggetto: Rispondi citando

I problemi di compatibilita' non sono una novita' neanche fra versioni diverse di Office. Ritenere che 1 milione di download di prova corrisponda pari pari al milione di download di OpenOffice mi sembra offensivo nei confronti degli utenti dello stesso; a mio avviso una enorme percentuale non ha bisogno di installare la rumenta sul proprio pc per decidere di non utilizzarla ma scarica direttamente Ooo ben sapendo cosa vuole Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 21:27    Oggetto: Re: sarà...ma non funziona bene Rispondi citando

seahawk ha scritto:
GFP ha scritto:


Le macro di Excel (versione 2003) Funzionano senza problemi sotto Calc. Ho effettuato prove e controprove (macro, tabelle Pivot, ecc) e non ho avuto problemi nemmeno riconvertendoli dopo averli modificati con Calc.



davvero?? come hai fatto??
a me serviva una macro e manco per sogno me l'apriva...


Guarda proprio nessuna capacità.. Mi sono fatto copia (legale e richiesta/concessa) di alcuni documenti (fogli XLS) molto complessi. Li ho aperti con OOffice, ed ho provato a modificare le macro ed altri dati.. (non ti dico il risultato nei dati.. Embarassed ).

Li ho salvati e riportati ai legittimi proprietari che li hanno riaperti e funzionavano (poi li abbiamo cancellati immediatamente prima che li prendessero per dati reali e ricoverassero il consiglio di amministrazione alla neurodeliri.. Laughing .. )

Ho sentito altri che hanno avuto problemi.. ma onestamente io non ne ho rilevato (e solitamente non sono fortunato..).

Anche con presentazioni preparate in Powerpoint e modificate con presentation nessun problema.

Non so che dire... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 22:41    Oggetto: Rispondi citando

si ma il dunque sta nella modifica che hai fatto alle macro... o non capisco io? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 09:05    Oggetto: Rispondi citando

i problemi di compatibilità non sono semplicemente tra MS Office e Ooo ma anche tra MS Office 2007 e MS Office 2003, per esempio, e ancora peggio con le versioni precedenti.
Restare ancorati alla suite MS non garantisce proprio nulla: fra alcuni anni dovrai comprare una nuova licenza che ti permetta di restare al passo, altrimenti resterai relegato tra quelli che hanno una versione vecchia (c'è ancora qualcuno che ha MS Office 97?) e che scrivono continuamente email del tipo "scusa non riesco ad aprire il file... puoi salvarlo in un altro formato...?" Rolling Eyes

Cose di questo tipo non esistono tra utenti "Open", perchè nei vari upgrade (cmq gratuiti e indolori) si tende a mantenere una forte coerenza tra le varie versioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 09:48    Oggetto: Rispondi citando

un anno fa ho acquistato un pc nuovo e ci ho messo ooffice.
non ho mai avuto problemi su vecchi files, anche molto vecchi, nè su cose che mi arrivano via mail oaltri suppori.
preciso che non uso access e non ho mai fatto macro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 10:40    Oggetto: Rispondi

seahawk ha scritto:
si ma il dunque sta nella modifica che hai fatto alle macro... o non capisco io? Rolling Eyes


Per cambiare una macro intendo sostituirla completamente con una nuova, cancellarla, metterne un'altra in un altra nuova, modificarne una parte.

(E' per questo che i risultati sono stati sconvolgenti..).

Da notare che, riportando il file su MS Office, lo abbiamo nuovamente modificato e tutto funzionava.

Concordo con quello che afferma zius..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi