Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il virus Hurri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 11:07    Oggetto: Il virus Hurri Rispondi citando

Pensavo che i virus ormai si trasmettessero solo via internet, ma ho scoperto che non bisogna pensare che gli utonti abbiano dei limiti, e cosi' mi ritrovo con un pc infettato dal virus Hurri che si trasmette tramite...floppy disk.

Ho studiato un po' su google ma non son riuscito a capire come devo fare a liberarmi del virus; apparentemente sia l'avg che il maccaffe lo riconoscono e lo rimuovono, senonche' al successivo riavvio il virus si ripresenta.

Il pc e' dotato di winxppro, ed anche disabilitando il ripristino automatico di sistema non ho ottenuto risultati apprezzabili.

Mi rimarrebbe da fare una bella formattazione, ma se qualcuno conoscesse un sistema piu' indolore mi farebbe un piacere.

GIA

Gateo

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 11:31    Oggetto: Re: Il virus Hurri Rispondi citando

da quel che ho letto in giro sembra un partition table virus, corretto?



Prova a installare (o re-installare) un boot-loader, dovrebbe sovrascrivere il virus...


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 11:35    Oggetto: Re: Il virus Hurri Rispondi citando

Quote:
Prova a installare (o re-installare) un boot-loader, dovrebbe sovrascrivere il virus...
Quindi - chiedo - potrebbe essere sufficiente un fixmbr?

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 11:38    Oggetto: Re: Il virus Hurri Rispondi citando

potrebbe...



... il fatto è che non so se poi quel fixmbr rasa pure le partizioni...



in ogni caso bisogna fare un boot NON dall'harddisk, altrimenti il virus viene caricato in memoria...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 11:44    Oggetto: Re: Il virus Hurri Rispondi citando

Ok ,grazie, provero' coi floppy di Partition Magic/boot magic .

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Nov 2004 12:22    Oggetto: Re: Il virus Hurri Rispondi

Contrariamente a quanto dichiarato prima, visto che di mbr ne capsico fino ad un certo punto, ho fatto cosi': ho creato i rescue disk dell'AVG su un computer senza Hurri; ho riavviato il pc infetto da tali floppy disk; alla richiesta dell'AVG su cosa fare del virus visto che non ci riusciva automaticamente ho selezionato la possibilita' pericolosa, e mi sono liberato del virus senza riportare danni.

Preventivamente avevo salvato l'MBR grazie hai consigli ed ai download di questo sito .

Inoltre al riavvio del pc ho bloccato da bios la scrittura sull'mbr, e pare tutto a posto visto che poi ho provato a reinfettare il pc con lo stesso virus (HO!HO!HO!) e non ci sono riuscito.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi