Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il complotto dei cavi tranciati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2008 22:19    Oggetto: Il complotto dei cavi tranciati Rispondi citando

Commenti all'articolo Il complotto dei cavi tranciati
Tranciato un cavo vitale di Internet. Anzi due. Anzi tre. Facciamo quattro. Che succede?


Foto di Christian Klingner
Top
PAP8
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/02/08 10:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 11:22    Oggetto: Ipotesi Plausibile caro Attivissimo... Rispondi citando

Io non so bene come funzionano i cavi per l'autodiagnosi di un problema.
Se a casa mia tagliano un cavo del telefono in un punto, ne io ne la Telecom possiamo sapere DOVE è rotto.
Per le dorsali internet sembra che questo sia possibile...bisognerebbe sapere come funziona il sistema.

Supponiamo ad esempio che il sistema di rilevazione scorra insieme al cavo. Se trancio il cavo in un punto, oltre a romperlo rompo anche il sistema di rilevazione del taglio. A questo punto se taglio il cavo a 20 Km di distanza e lo riconnetto con un rilevatore di traffico nel mezzo, nessuno può individuare il secondo taglio e di conseguenza il punto in cui è presente il rilevatore.

In pratica i tagli potrebbero servire semplicemente per disattivare il sistema di diagnosi dei problemi sui cavi. In questo modo l'NSA avrebbe la possibilità di inserire dei rilevatori di traffico senza che questi possano essere individuati. (A meno di non far percorrere a dei sommozzatori le migliaia di Km di cavi....)

PAP8
Top
Profilo Invia messaggio privato
.IronMember.
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2008 13:44    Oggetto: Il complotto dei cavi tranciati Rispondi citando

Potrebbe esistere *anche un'altra possibile causa* a questi (lamentati) disservizi, e che questa causa ( sempre nella rosa delle probabilità ) può indifferentemente rientrare sia nell'ambito dei *guasti casuali che "non dovrebbero" ma "possono" succedere sia nell'ambito di una (delle tante) Teoria del Complotto.
Parlo della *migrazione* ormai avvenuta da parte sei Sistemi dal Plesiocrono al Super-Sincro. Certo, per capire di cosa parlo bisogna un po' essere *addetti ai lavori* ma forse, con qualche esempio terra-terra riesco a farmi capire da tutti.
Quando ha cominciato a diffondersi *Internet* i Sistemi di Telecomunicazione avevano Apparati con ognuno un suo *Generatore di Clock* , nel breve volgere di alcuni anni tutta la tecnologia è stata rivista e modificata per *asservire le macchine* ( di tutta una Nazione, e di tutte le Nazioni ) ad un unica Gerarchia di Sincronismo, *un Unico Clock Globale* ( il Super Sincrono ), che si controlla con un Bit.
Vogliamo azzardare che qualcosa o qualcuno abbia inviato un Bit *a zero* sul Sincrono in *direzione* di quella *Dorsale* ? L'effetto quale sarebbe stato? Buio assoluto su tutte le comunicazioni *supportate dai Terminali della Dorsale*. E le navi? Fumo negli occhi. Può essere? mah.., chi può dirlo, noi come Tecnici lo avevamo già previsto nel 1985.

Cordiali Saluti
IronMember.
Top
alpiliguri
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/07/06 10:53
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 16:24    Oggetto: Re: Ipotesi Plausibile caro Attivissimo... Rispondi citando

PAP8 ha scritto:

Se a casa mia tagliano un cavo del telefono in un punto, ne io ne la Telecom possiamo sapere DOVE è rotto.
PAP8


Telecom lo può sapere di sicuro, e volendo anche tu, basta avere uno strumento che si chiama ecometro. Applicato ad una estremità ti dice a che distanza è l'interruzione, oltre a segnalarti derivazioni e cambi di sezione. Non ci sono cavi per autodiagnosi, ci si collega direttamente al conduttore interessato. Non so se esistono ecometri per fibra ma credo di sì.

Le "cimici" per cavi sottomarini esistono da sempre, erano comuni nella guerra fredda, per applicarle non c'è alcun bisogno di interrompere il circuito (si verrebbe subito scoperti), per cavi coax si utilizza un accoppiamento induttivo, per le fibre gli si fa fare un anello stretto, nella curva parte della luce esce e viene raccolta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PAP8
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/02/08 10:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 19:04    Oggetto: THANK YOU Rispondi citando

Grazie, ora ne so di più.
Comunque tutti questi cavi insieme non possono essere una coincidenza, il motivo deve essere unico, tecnico o sabotaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 20:15    Oggetto: Rispondi

aNCHE IO ORA NE SO DI PIù..grazie per i chiarimenti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi