Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Antispyware si' o no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 21:03    Oggetto: * Antispyware si' o no Rispondi citando

Salve, dei dell'olimpo.
premetto che ho già guardato il topic in evidenza sui tool per la sicurezza, ma vorrei un consiglio "personalizzato", soprattutto dopo che ho letto qui che ci possono essere problemi di "rallentamento"...
Voglio installare un antispyware , ma non so davvero quale. c'è vasta scelta, ma io ho bisogno di qualcosa che non appesantisca troppo il mio pc, che ha soli 500MB di RAM (all'avvio già si occupa poco più di 300MB), ma che sia efficace.
Utilizzo già Avast! e COMODO Firewall Pro, cosa mi consigliate per completare la mia protezione?

PS: ho cercato di rimuovere il più possibile dall'avvio automatico...

Intel Pentium 4 - 3,46GHz
SO: XP
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 15:34    Oggetto: Rispondi citando

ciao laghy Smile

Ma ti serve uno con la protezione in real-time o soltanto per le scansioni periodiche? Gratuito o commerciale?
Visto che utilizzi COMODO Firewall Pro potresti attivare l'opzione Defence+ (presente solo nella versione 3.0), che ha piu o meno quella funzione, ed è anche abbastanza efficace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Io uso Ad-Aware 2007 scaricabile grauitamente.
Fa le scansioni e ha anche la protezione real-time attivabile e disattivabile a piacere!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 18:39    Oggetto: Rispondi citando

io l'avevo disattivato il defenece+ perchè inizialmente non capivo di cosa si trattasse, e poi non ho più indagato. Lo devo mettere in modalità "Clean PC Mode"? (il firewall l'ho impostato così).
inoltre mi ha cacciato una lista di "pending file", che ci faccio?

scusate l'ignoranza, ma fin quando si tratta di antivirus e firewall riesco ancora a capirci qualcosa, ma mi trovo un pò in difficoltà con l'antispyware...
(Rimandata a settembre???)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 12 Feb 2008 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Perche a settembre? Laughing

Citazione:
l'avevo disattivato il defenece+ perchè inizialmente non capivo di cosa si trattasse, e poi non ho più indagato.

Il modulo Defence+ è il Host Intrusion Prevention System (HIPS), che si occupa di bloccare l'esecuzione dei file in attesa di autorizzazione. E' basato su una lista di controllo degli accessi simile a quella di un firewall, con la differenza che un firewall lavora su porte e indirizzi IP mentre questa tecnologia lavora su programmi.

Citazione:
Lo devo mettere in modalità "Clean PC Mode"? (il firewall l'ho impostato così). inoltre mi ha cacciato una lista di "pending file", che ci faccio?

In Clean PC Mode Comodo presume che tu abbia un pc pulito, ossia che tutti i tuoi eseguibili installati siano puliti. Nella My Pending Files vanno a finire quei files che aspettano di essere passati in revisione per la cancellazione (quelli che non servono piu, come i files d'installazione), per essere spostati nella My Own Safe Files (quelli che consideriamo sicuri), oppure nella My Quarantined Files (quelli che non consideriamo sicuri).

Non hai risposto alla mia domanda:
Citazione:
ti serve uno con la protezione in real-time o soltanto per le scansioni periodiche? Gratuito o commerciale?

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 12 Feb 2008 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
Perche a settembre? Laughing


perchè mi pare che a scuola se non sei preparato su una materia ti rimandano a settembre... Wink

Citazione:
Non hai risposto alla mia domanda:
Citazione:
ti serve uno con la protezione in real-time o soltanto per le scansioni periodiche? Gratuito o commerciale?

Wink


dunque, preferirei un software gratuito, ma non fa niente se non lo è.
e vorrei una protezione in real-time...

ma adesso ho io un'altra domanda:
i programmi che Defence+ blocca in attesa di essere autorizzati, comprendono anche quelli che contenono spyware? perchè se è così non avrei bisogno di un altro SW per il mio povero PC...

ah, a proposito di pending files, ho fatto prima un "purge" per eliminare quelli non validi, e per i restanti ho utilizzato la funzione "submit" per farli analizazre da COMODO, ma mi dice che c'è un errore di rete... non mi da info maggiori, quindi non so di che si può trattare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Feb 2008 09:15    Oggetto: Rispondi citando

laghy ha scritto:
ma adesso ho io un'altra domanda:
i programmi che Defence+ blocca in attesa di essere autorizzati, comprendono anche quelli che contenono spyware?

uhm.... in teoria si; non ho ancora avuto modo di "giocarci" con Defence+ e quindi non sono sicura che li riconosce come tali, mi spiego?

laghy ha scritto:
ah, a proposito di pending files, ho fatto prima un "purge" per eliminare quelli non validi, e per i restanti ho utilizzato la funzione "submit" per farli analizazre da COMODO, ma mi dice che c'è un errore di rete... non mi da info maggiori, quindi non so di che si può trattare...

non so che dirti.. potrebbe essere un loro problema temporaneo. Al limite potresti cercare ogni singolo file su Internet (nella maggior parte dei casi ne trovi una descrizione dettagliata) e poi agisci di conseguenza.

laghy ha scritto:
dunque, preferirei un software gratuito, ma non fa niente se non lo è.
e vorrei una protezione in real-time...

purtroppo di antispy gratuiti con la protezione in tempo reale non ce ne sono molti... Posso consigliarti Spyware Terminator, ma la nuova versione 2 è abbastanza pesante e il modulo HIPS che contiene và pure in conflitto con Defence+ di Comodo Confused
Di commerciali consiglierei AVG Antispyware e Spyware Doctor (puoi provarli entrambi gratuitamente per 15 giorni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 13 Feb 2008 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


laghy ha scritto:
ah, a proposito di pending files, ho fatto prima un "purge" per eliminare quelli non validi, e per i restanti ho utilizzato la funzione "submit" per farli analizazre da COMODO, ma mi dice che c'è un errore di rete... non mi da info maggiori, quindi non so di che si può trattare...

non so che dirti.. potrebbe essere un loro problema temporaneo. Al limite potresti cercare ogni singolo file su Internet (nella maggior parte dei casi ne trovi una descrizione dettagliata) e poi agisci di conseguenza.



si, si può fare. La maggior parte dei file riguardano i programmi che ho installato sul pc, quindi credo che dovrebbero essere sicuri. ma il punto è proprio questo: se riconosco un file (ad esempio è un file di adobe), posso essere sicura e metterlo nella lista dei file fidati? se si, mi semplifico di molto la vita, perchè cerco su internet solo quelli con nomi strani, che a vista d'occhio non mi conducono a nessun programma/file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Feb 2008 10:16    Oggetto: Rispondi citando

laghy ha scritto:
se riconosco un file (ad esempio è un file di adobe), posso essere sicura e metterlo nella lista dei file fidati?

credo che potresti farlo, perche no? Ma io personalmente ti consiglierei di scegliere l'opzione Training with Safe Mode anziche Clean PC Mode. Il motivo è semplice: la prima opzione è molto piu facile da gestire, perche i files presenti nella My Pending List vengono comparati con quelli presenti nel database di Comodo, smistati di conseguenza in Safe o Quarantined Files e quindi cancellati dalla lista in automatico; mentre in Clean PC Mode tutti i file vanno a finire nella lista con conseguente aumento di lavoro per l'utente Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 13 Feb 2008 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
laghy ha scritto:
se riconosco un file (ad esempio è un file di adobe), posso essere sicura e metterlo nella lista dei file fidati?

credo che potresti farlo, perche no? Ma io personalmente ti consiglierei di scegliere l'opzione Training with Safe Mode anziche Clean PC Mode. Il motivo è semplice: la prima opzione è molto piu facile da gestire, perche i files presenti nella My Pending List vengono comparati con quelli presenti nel database di Comodo, smistati di conseguenza in Safe o Quarantined Files e quindi cancellati dalla lista in automatico; mentre in Clean PC Mode tutti i file vanno a finire nella lista con conseguente aumento di lavoro per l'utente Smile


ok, perfetto! Train with safe mode sia.

Grazie!!!

Wink

PS: per il firewall ho impostato train with safe mode, va bene vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 08:22    Oggetto: Rispondi citando

laghy ha scritto:
PS: per il firewall ho impostato train with safe mode, va bene vero?

Yes! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
barabba
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/03/08 22:18
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 22:22    Oggetto: comodo installato Rispondi

dopo avervi letto ho installato comodo firewall 3.0.13.268 e fatto il test con leaktest 1.2 ma... firewall penetrated! purtroppo comodo è in inglese e non lo "mastico" bene... ufff... una manina d'aiuto per non farmi penetrated ? graSSie

P.S. sono anni che ho zeus nei miei preferiti. Grazie di esistere!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi