Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cartelle di posta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marpas
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/05 14:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 14:08    Oggetto: Cartelle di posta Rispondi citando

Una domanda pratica: esistono mailserver che permettano di copiare le cartelle della posta pe intero - e non un messaggio per volta - in un luogo come la propria cartella Documenti? Outlook express la posta compattata te la mette lui sa solo dove e non in forma leggibile. Eudora e Thunderbird non hanno neanche loro un comando del tipo "copia cartella" . Io lavoro in ufficio e ricevo decine di mail al giorno ed è una rottura archiviarle una per una.

:eek

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 14:24    Oggetto: Re: Cartelle di posta Rispondi citando

Quote:
Outlook express la posta compattata te la mette lui sa solo dove e non in forma leggibile




nei file .mbx e sono in forma leggibile se li apri con Outlook Express ;)



... e benvenuto, dato che vedo che è il tuo post n°1
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 16:21    Oggetto: Re: Cartelle di posta Rispondi citando

Prova un IMAP...

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Gen 2005 14:39    Oggetto: Re: Cartelle di posta Rispondi citando

puoi ad esempio configurare delle regole perchè tutta la posta che ti arriva venga smistata in cartelle ad hoc....

in questo modo sarebbe già un tantino più archiviata...



nel caso di Outlook Express, come detto viene tutto salvato in file .dbx che hanno il nome della cartella cui si riferiscono...



conta che li puoi copiare e spostare a tuo uso e consumo, anche da un pc all'altro con piccolo accorgimenti...

e per aprirli puoi usare appunto il medesimo Outlook Express..



oppure ad esempio estrarre tutte le mail salvandole come singolo file .eml da mettere in una o più cartelle..in questo caso puoi usare DBXtract (di pochi kb, non si installa)..vedo adesso, controllando che la home fosse ancora attiva,che è diventato a pagamento ma credo che in rete si trovino ancora delle vecchie versioni tipo la 4.1



o ancora puoi tenere quegli archivi in formato .dbx e consultarli aprendoli direttamente con un programmino che si chiama Outlook Express Extraction (freeware, di pochi kb, non si installa)



Top
Profilo Invia messaggio privato
marpas
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/05 14:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 19 Gen 2005 20:25    Oggetto: Re: Cartelle di posta Rispondi citando

Grazie e ora faccio le prove!:)

Top
Profilo Invia messaggio privato
marpas
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/05 14:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 14:46    Oggetto: Re: Cartelle di posta Rispondi citando

Dunque, le prove le ho fatte, ma forse non mi ero spiegato bene. quello che voglio fare è: copiare o salvare le cartelle di posta personali *in una directory esterna a quelle previste dal programma di posta elettronica* . Con outlook express non ci sono riuscito, ma con firefox o eudora? Il problema è che i mail server esportano, copiano, spostano o salvano la posta solo in cartelle interne al programma. Col risultato che se cambio computer (non in rete) o voglio archiviare su dischi la posta (e in ufficio arrivano anche 80 mail al giorno), non si può fare.



I suggerimenti sono graditi.



:D

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Gen 2005 18:08    Oggetto: Re: Cartelle di posta Rispondi citando

Guarda, checché ne dicano i sostenitori dell'Open Source (adesso anche io uso Thunderbird, quindi non c'è disprezzo nella mia premessa) Outlook Express è il più comodo per fare ciò che tu vuoi fare.



Vai su opzioni, manutenzione (non son sicuro forse opzioni -> miscellanea, insomma provale un po' ma sono convinto che sia manutenzione) e guarda la voce archivia cartella. Lì ti dice dove sta la tua mail. Una volta che lo sai tu puoi copiarla, anche su un altro computer, anche su un'altra versione di OE. Inoltre puoi cambiarla di posto. Io gli avevo detto di archiviare la mia posta nella cartella C: Documenti (creata da me), così era una cosa in meno da ricordarsi di backuppare quando formattavo.



Con Thunderbird in teoria è altrettanto semplice, ma io ho provato e le cose non funzionano nemmeno a martellate. Tuttavia TB è troppo bello olter che più sicuro e continuo a usare quello. Esporterò i messaggi passando da .eml.



Ciao!



Prova!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 13:51    Oggetto: Re Rispondi citando



Quote:
forse non mi ero spiegato bene. quello che voglio fare è: copiare o salvare le cartelle di posta personali *in una directory esterna a quelle previste dal programma di posta elettronica* .




avevo inteso bene....ma allora mi sorge un dubbio: queste mail salvate in una cartella esterna al programma, come le vorresti poi aprire ? sempre con il medesimo programma di posta, eventualmente su un pc differente credo..



come detto, se usi OE, basta che ti copi i file .dbx

Puoi poi decidere se inserirli nella directory creata dal programma o altrimenti, con gli altri suggerimenti dati, salvare le mail come singolo file .eml e quindi leggerle singolarmente dalla cartella col doppio clic o reimportarle all'interno del programma....





Top
Profilo Invia messaggio privato
marpas
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/05 14:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 10:13    Oggetto: beh, va già meglio Rispondi

Allora: ho spostato le cartelle tutte in un'altra directory e in effetti funziona già meglio: perlomeno so dove andare a cercare tutto. Ora provo OE e dovrebbe funzionare. Grazie.



:rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi