Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Wireless, Bluetooth, 3G
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Daniele Pauletto
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2002 18:29    Oggetto: Wireless, Bluetooth, 3G Rispondi

Il mondo in cui ci troviamo sta cambiando in fretta rendendo obsoleto ciò che era moderno soltanto poche settimane fa. In questa continuo divenire, le telecomunicazioni stanno subendo un profondo cambiamento. Il cavo, le reti cablate, le connessioni wired sono minacciate dal mondo wireless (senza fili) che promettono una facilità d'uso, un'ampia mobilità e una facilità di connessione. Le tecnologie per fare ciò esistono e molte di loro sono diventate degli standard, Wi-Fi, Bluetooth, IEEE 802.11b, Hyperlan, Home-Rf, Gprs, Umts solo per citarne alcune..I successi del GSM in Europa e dell?I-Mode in Giappone hanno mostrato che le comunicazioni wireless rappresentano un business senza precedenti, e che il mondo della telefonia mobile fa crescere lo spazio dedicato alla trasmissione dei dati vedi i boom degli SMS e l'interesse per EMS e i servizi Gprs.

Il contenuto tecnologico della telefonia di terza generazione ( 3G) è senz?altro notevole ma non rappresenta un business a breve termine. Le infrastrutture, infatti, costano molto ed i profitti per le aziende potrebbero essere posticipati di molto tempo. La telefonia 2.5G è il passo intermedio d?obbligo che faciliterà il passaggio verso la telefonia di terza generazione. Le aziende dovranno puntare tutto sulle tecnologie GPRS ma il core del business dovrà essere incentrato sui servizi a valore aggiunto.

Per quando riguarda il mondo del networking crescenti sono le offerte di tecnologie wireless per cablare piccole reti wireless peer to peer, o vere e proprie lan, Wlan che invadono le tanto affermate wired lan etherneth.

La tecnologia Wi-Fi sta già trovando la sua strada per entrare nell' e-networking invadendo hotel, aeroporti,sale attesa,sale conferenze di tutto il mondo.

Molto prima che il 3G possa trasformarsi in un prodotto di massa la tecnologia Wlan sarà passta dagli attuali 11Mbps fino a 50 Mbps, il Bluetooth supererà il confine consumer/home per invadere altri spazi oltre le Pan( personal Area Network) ?

Chi vincerà la sfida...

cosa ne pensate

Daniele



-----------------------------

prof. Daniele Pauletto

docente laboratorio Elettronica e Telecomunicazioni

@Wireless

ewireless.interfree.it/index.html

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi