Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come inserire una stringa in un url.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 20:34    Oggetto: Come inserire una stringa in un url. Rispondi citando

Premetto che si tratta di Blogger, quindi il linguaffio usato è DTD XHTML 1.0 Strict.

Ora da qualche parte, ma non ho trovato dove, per ogni post memorizza il titolo, che posso usare negli url col semplice comando:

Codice:
<a expr:href='"http://quelcheè.com/title=" + data:post.title'>
</a>


Il mio problema è che nell'url, invece di metterci il post.title, voglio metterci una stringa che definisco io.
La stringa è diversa per ogni post, ma naturalmente il tag <a> voglio metterlo una volta sola nel codice (nel widget che contiene il post-footer) e non in ogni post.

Credo serva Javascript con l'uso di

function MioTitolo(){var MiaStringa="quello che mi pare";}

messo in ogni post, ma non riesco a raccapezzarmi più che tanto. Se qualcuno competente ha voglia di perderci qualche minuto, lo ringrazio sentitamente fin da ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 01:52    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un mese ancora nessuna risposta.

Io non ho ancora cavato un ragno dal buco: mi sono spiegato così male o non si può fare?


8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non conosco Blogger e che il codice che hai postato è prorietario probabilmente di Blogger e non DTD XHTML 1.0 Strict dove per il tag a ad esempio non è previsto nessun expr o simile provo a tirare ad indovinare.

Metti la stringa in uno dei campi del tuo post (uno che non usi) e poi scrivi
Codice:
<a expr:href='"http://quelcheè.com/title=" + data:post.campoutilizzato'>
</a>


Se invece non è così semplice devi aggiungere tu un campo ed anche qui può essere relativamente agevole se Blogger prevede questa possibilità altrimenti devi mettere mano a db e codice e farti tu la modifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 08:58    Oggetto: Rispondi citando

La seconda che hai detto: come lo aggiungo un campo?


8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 09:15    Oggetto: Re: Come inserire una stringa in un url. Rispondi citando

axlman ha scritto:
Premetto che si tratta di Blogger, quindi il linguaffio usato è DTD XHTML 1.0 Strict.

Ora da qualche parte, ma non ho trovato dove, per ogni post memorizza il titolo, che posso usare negli url col semplice comando:

Codice:
<a expr:href='"http://quelcheè.com/title=" + data:post.title'>
</a>
Bisognerebbe invece capire che cosa sia un simile comando, quindi dov'è memorizzato quel valore, dove sia documentata quella funzione, ecc. per sapere se ne esistono altre simili.

tu in pratica vuoi crearti un template (uno schema (quasi) fisso da ripetere in più pagine) da mettere in fondo ad ogni pagina, facendo però in modo che una parte vari, in funzione di una variabile, che è definita nella pagina.

Bisognerebbe però capire che variabili sia possibile usare
(ma è una variabile che uoi definire tu "a mano" nella singola pagina, o che si ottiene in automatico, come il titolo della pagina, la data del post e simili?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Se Blogger lo permette dovrebbe esserci qualcosa tipo custom field.

Se non lo permette si tratta di andare sul db nella tabella dove vengono memorizzati i post ed aggiungere un campo di testo.
Successivamente dovrai andare sui sorgenti a cercare i punti dove viene inserito o aggiornato un post e andare ad aggiungere la textbox nel form html che devi compilare e la gestione delle letture e salvataggi da db.
Vedendo quello che hai postato dovresti poi avere una classe post dove vengono caricati i dati utili per creare poi la pagina da far vedere all'utente, anche in questo caso dovrai aggiungere tra gli attributi della classe il tuo campo (in maniera simile a come è definito title per intenderci).
Infine, se non ci sono altre cose che non mi vengono in mente, potrai utilizzare quanto avevo suggerito al post precedente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Quando vuoi scrivere un post su Blogger, premi l'apposito pulsante e ti ritrovi una pagina dove puoi riempire solo certi campi: titolo, testo, data, etichette e poco altro.
Tutta 'sta roba la memorizza e se la tiene blogger sui suoi server e posso richiamare questi "data" in delle istruzioni che metto alla fine di ogni post una volta sola, direttamente nel codice, che si può personalizzare.

Io vorrei aggiungere un altro campo del post, tipo un sottotitolo, che poi posso richiamare in modo simile a quello dei "data".
Mi spiace, so di non essere chiaro, ma se ci capissi abbastanza da spiegarmi coi termini tecnici corretti, ne saprei abbastanza per fare da solo senza chiedere...


8)

P.S.
db? Forse non sono stato chiaro, ne so pochissimo, se usate tecnicismi e abbreviazioni non ci capisco niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, lavorandoci tutti i giorni non sempre mi ricordo che alcune cose non sono chiare per tutti:
Citazione:
db = database


Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che Blogger forse è un servizio online e non una cosa che tu scarichi ed installi su un server (tipo joomla, wordpress). Se così fosse ovviamente non puoi fare modifiche da nessuna parte se non nei campi predefiniti, ci vorrebbe qualcuno che ha un blog lì sopra per dare uno sguardo.

Così a pelle quindi direi di cercare tra i campi che tu definisci "poco altro" e vedere se ce ne sono che non usi mai e non vorrai usare mai. A quel punto torniamo al suggerimento del mio primo messaggio di stamattina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 20:39    Oggetto: Rispondi citando

No, infatti, è online e non si scarica e gestisce come si vuole, i dati dei post (titolo, corpo del messaggio, ecc) li hanno loro e io non ci posso mettere mano e nei campi che non uso non ce ne sono in cui posso inserire una frase.

Comunque ho appena avuto un'illuminazione e ho risolto così: uso il campo "titolo" per quello che serve a me, quindi sotto "data:post.title" c'è quello che voglio io.

Poi nel codice a mia disposizione ho definito una classe "invisibile", che non fa comparire a video quello che contiene, e ho messo in quella classe (invece che in quella predefinita) il titolo del post (quello che Blogger considera il titolo del post), che così resta invisibile.

Poi i vari titoli, sottotitoli, categorie e quant'altro che invece si devono vedere, li scrivo direttamente nel corpo del post: visivamente non cambia nulla, ma appunto il data:post.title lo metto e lo cambio e lo uso come mi pare senza che si veda.

Spero di essermi stato capito.


8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Feb 2008 21:00    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che Blogger forse è un servizio online
E' un servizio online di blog (di Google, per la cronaca ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 08:53    Oggetto: Rispondi

axlman ha scritto:
Spero di essermi stato capito.

Perfettamente, personalmente non amo molto questi servizi online proprio perché costringono a dei giri assurdi per fare delle piccole semplici personalizzazioni.

Comunque, meglio così, caso risolto allora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi