Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli Usa abbatteranno il satellite spia vagante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2008 21:26    Oggetto: Gli Usa abbatteranno il satellite spia vagante Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli Usa abbatteranno il satellite spia vagante
Un satellite spia, ancora pieno di carburante tossico e del quale si è perso il controllo, cadrà sulla Terra all'inizio di marzo: il governo americano cercherà di distruggerlo prima.


Foto di Réné Drouyer
Top
{Leo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2008 00:55    Oggetto: il satellite spia... Rispondi citando

Quella dell'idrazina inquinante mi sembra una bufala colossale. Primo perche` e`stata uno dei primi combustibili per razzi (V2). Secondo perche` la sua composizione e` NH2=NH2, molto simile a quella CH2=CH2 dell'acetilene che, come tutti sanno e` parecchio instabile, specie alle alte temperature, e quindi, durante il rientro immagino che si trasformera` in NO2 + H2O gia` nell'alta atmosfera. Terzo, immagino che il satellite non sia grande come un TIR, e quindi di idrazina ne dovrebbe avere abbastanza poca. Resta dunque da chiedersi CHE COSA ALTRO c'e` a bordo che non si rovina con la temperatura, e` molto inquinante anche se chimicamente mutato, abbastanza pesante da dover comunque finire a terra e quindi in grado di provocare un serio inquinamento dove cada. Potrebbe essere Plutonio, necessario per una sorgente di energia ad isotopi ...
Top
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 12:34    Oggetto: satellite in caduta. possibili soluzioni Rispondi citando

la prima che mi viene in mente e, farlo "acchiappare" dallo shuttle e riportarlo a terra. (opzione meno costosa e più sicura). però mi trovo daccordo con Leo. e se invece di unn semlice "spione" fosse una bella sei colpi? si spiegherebbe l'interesse usa per nascondere la maganga.
lanciare un satellite armato nel 2006 alla faccia della distensione e del disarmo... mah!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cama81
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/07 14:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 13:19    Oggetto: Rispondi citando

quel satellite è un lacrosse da ricognizione radar é grande come un tir poichè pesa circa 11 tonnellate!! il suo carico di idrazina è di circa 450 Kg ! cosi tanta che secondo loro potrebbe non distruggersi del tutto ...

concordo con chi afferma che potrebbero distruggerlo per non far conoscere tecnologie spionistiche a terzi però mi sembra improbabile che si tratti di una '' sei colpi '' si cercherebbe assolutamente di non far entrare in atmosfera i detriti

per chi si lamentasse che gli usa adoperino una sostanza pericolosa come l' idrazina per i loro satelliti ricordo che i satelliti della seri cosmos russi anche queeli attuali ,sono dotati di reattore nucleare! e che già ne cadde uno in canada nel 1979 con conseguente contaminazione

a dimenticavo lo shutte cade a pezzi è impensabile una missione di recuero
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 17:16    Oggetto: Re: il satellite spia... Rispondi citando

{Leo} ha scritto:
Potrebbe essere Plutonio, necessario per una sorgente di energia ad isotopi ...


Beh .. che su un satillite ci sia una piccola sorgente radioattiva per fornire energia non sarebbe una cosa così strana.


Bunips ha scritto:
a prima che mi viene in mente e, farlo "acchiappare" dallo shuttle e riportarlo a terra.]


Ma se hanno già problemi a far partire un shuttle ogni tanto (e non sanno come faranno tra qualche anno a raggiungere la base spaziale internazionale), pensi proprio che riuscirebbero a mandare una spedizione per questo?

Inoltre lo shuttle era predisposto per lanciare satelliti non per recuperarli. La cosa è ben diversa. Inoltre ho detto era, perché a quanto mi risulta il Columbia era l'unico predisposto per questo. Pertanto anche ammesso che si volesse lanciare un satellite bisognerebbe riadattare uno dei presenti shuttle. Far si' che uno shuttle possa recuperare un satellite è cosa ben diversa e penso impossibile.

D'altra parte avrebbe un costo improponibile ed un'utilità quasi nulla. visto che ben difficilmente ci sarebbe qualcosa di riutilizzabile.

D'altra parte lanciare un missile contro un satellite porta a quello che i militari possono classificare come un vantaggio: si allenano, in un caso reale e non simulato, ad abbattere un stellite. Chissà mai che nel futuro ci sia bisogno di farlo, visto che ci sono altri stati che si mettono a lanciare i satelliti. Di fatto le proteste per la distruzione fatta dalla Cina non era solo per il pattume spaziale, ma anche per il fatto che hanno dimostrato di poter abbattere un satellite. Provate ad immaginare in una (spero non) futura guerra a vasta scala poter essere gli unici ad utilizzare i satelliti e a poter distruggere quelli avversari.

Non c'è bisogno che ci sia su un arma per non voler che venga trovata. Anche se ci fosse su solo un sistema complicato per far fotografie ad altissima risoluzione, non vorrebbero che i nemici (ma pure gli amici) ne entrassero in possesso. D'altra parte un tale sistema fotografico rientrerebbe comunque nella loro definizione di arma o di cosa comunque soggetta a restrizioni.

Lo stesso può dirsi rispetto alle comunicazioni. Qualcuno potrebbe scoprire come funziona il sistema di trasmissione e di criptazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Dal momento che non si avrebbe certezza di dove potrebbe cadere il satellite, trovo abbastanza ragionevole che il proprietario non voglia far sapere agli altri come è fatto il suo prodotto.
Credo varrebbe per chiunque/qualunque nazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 17:48    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Dal momento che non si avrebbe certezza di dove potrebbe cadere il satellite, trovo abbastanza ragionevole che il proprietario non voglia far sapere agli altri come è fatto il suo prodotto.
Credo varrebbe per chiunque/qualunque nazione.


Mah ci sarebbe da chiedersi in base a quale diritto una nazione possa lanciare un satellite potenzialmente pericoloso (e per questo c'è da dire che ogni satellite artificiale è potenzialmente pericoloso, e sicuramente inquinante).

Da quel poco che ne so, la situazione sul piano giuridico, è alquanto lacunosa.

Se cadesse sulla testa di qualcuno, sarebbero obbligati a pagatre i danni? Hanno un'assicurazione in tal senso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi