Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Aiuto per scelta nuovo computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 13:29    Oggetto: * Aiuto per scelta nuovo computer Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi date una mano a scegliere le caratteristiche del mio futuro nuovo computer?
Oppure anche una marca e modello, se ne avete in mente uno con le caratteristiche che mi servono.

Innanzitutto pensavo di acquistare un portatile, causa spazio limitato in camera, però mi chiedevo: ci sono per caso degli svantaggi, dal punto di vista delle prestazioni o altro, rispetto a un pc?

Vorrei un computer che sia veloce e veramente multitasking, quindi suppongo dovrò puntare su una ram (1Gb o esistono più "grandi"?) e un processore "all'ultimo grido", ditemi voi quanti GHz. Embarassed


Il sistema operativo... rimango a XP?

Per le altre caratteristiche - che non saprei - vi elenco qui sotto a cosa mi serve questo nuovo computer:
- checkup di siti web (quindi devo far girare programmi di test online, alcuni anche lunghini, mentre navigo e/o faccio altro)
- costruzione siti (con PHP e/o Joomla)
- registrazione audio (al momento uso Audacity)
- produzione di materiale multimediale audio/video
- pensavo di scaricare e usare all'occorrenza una versione livecd di Linux (per questa magari cerco informazioni nel forum apposito)

Potrebbe interessarmi utilizzare in futuro anche qualche programma di grafica, anche se per il momento uso solo Gimp che non richiede particolari prestazioni.

Poi mi serviranno delle prese usb2 (almeno 3: hd esterno, chiavetta e mouse, se quello integrato mi fa impazzire), l'attacco per il microfono (tipo femmina del jack) e quello per gli auricolari, scheda wireless per navigare e magari anche l'attacco ethernet, un attacco (non so di che tipo) per una multifunzione che devo ancora comprare, porta infrarossi e bluetooth che possono sempre servire...
...penso di aver finito la lista della spesa. Rolling Eyes

Spero sappiate aiutarmi! Ciao e grazie,
Gavy. Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/01/08 10:44
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 14:42    Oggetto: Rispondi citando

secondo me prima di tutto dovresti decidere se un fisso oppure un portatile, per le caratteristiche di porte e connessioni io ti consiglierei un fisso, un portatile rischi di pagarlo troppo se poi non hai limiti di spesa cambia il discorso, in base alla tua decisione posso provare a darti delle indicazioni

I said
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Conte_Drakula ha scritto:
secondo me prima di tutto dovresti decidere se un fisso oppure un portatile, per le caratteristiche di porte e connessioni io ti consiglierei un fisso, un portatile rischi di pagarlo troppo se poi non hai limiti di spesa cambia il discorso, in base alla tua decisione posso provare a darti delle indicazioni

I said

Per quel che riguarda le porte, il mio attuale portatile (acer aspire 1681 WLMi) non ne ha poche: 3 usb, ethernet, infrarosso, cuffie, microfono, ingresso per la scheda SD e altro...

Per i costi non ne ho idea: voi sparate in base alle prestazioni che mi servirebbero, poi vi dico se è troppo. Rolling Eyes

Ciao e grazie.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi, mi ero ripromesso per ben due volte di intervenire e poi mi scappava sempre il momento favorevole.

Dunque anche secondo me è importante prima di tutto valutare i pro e i contro di portatile vs desktop.

Il portatile secondo me dovrebbe essere scelto solo per chi ha veramente necessità di spostamento con il computer. In realtà lo spazio sulla scrivania non è molto più ingombrato da una tastiera e da un lcd rispetto alla base del portatile, magari sotto la scrivania il case del desktop occupa giusto un po' più di spazio dell'alimentatore del portatile.
In compenso il desktop ha dei vantaggi che a seconda dei gusti possono essere importanti o meno: puoi maggiormente aggiornarlo nel tempo nella componentistica, è più facile nella manutenzione che puoi fare anche tu senza dover ricorrere a tecnici specializzati, ti accorgi meglio dei vari problemi, ha prestazioni più elevate.
Il Notebook è indubbiamente più comodo, è indispensabile se ti muovi e vuoi portarti tutto dietro, se devi cambiare anche monitor alla fine può risultare anche più economico.

Per i prezzi ci sono un sacco di thread in questa sezione, non sto neanche a segnalarteli, fra tutti per le caratteristiche se scegli un notebook potrebbe andar bene il nostro consiglio del mese, se invece punti ad un fisso allora il Desktop del mese di gennaio potrebbe darti i primi spunti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 24 Feb 2008 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Max,
grazie per essere intervenuto! Very Happy

maxismakingwax ha scritto:
Dunque anche secondo me è importante prima di tutto valutare i pro e i contro di portatile vs desktop.

Il portatile secondo me dovrebbe essere scelto solo per chi ha veramente necessità di spostamento con il computer. In realtà lo spazio sulla scrivania non è molto più ingombrato da una tastiera e da un lcd rispetto alla base del portatile, magari sotto la scrivania il case del desktop occupa giusto un po' più di spazio dell'alimentatore del portatile.
In compenso il desktop ha dei vantaggi che a seconda dei gusti possono essere importanti o meno: puoi maggiormente aggiornarlo nel tempo nella componentistica, è più facile nella manutenzione che puoi fare anche tu senza dover ricorrere a tecnici specializzati, ti accorgi meglio dei vari problemi, ha prestazioni più elevate.Il Notebook è indubbiamente più comodo, è indispensabile se ti muovi e vuoi portarti tutto dietro, se devi cambiare anche monitor alla fine può risultare anche più economico.

Capito.
Ho qualche problema logistico nella mia stanza, poiché la scrivania ha un piano ampio, ma il difetto sta sotto: ci sono delle cassettiere (incorporate), quindi ho a malapena il posto per le gambe. Confused
In più, per come è messo adesso il monitor (modello vecchio scarpone a tubo catodico), non ho la possibilità di vedere comodamente la tv...
A parte che la tv in camera mia fa quasi esclusivamente arredamento, quindi posso fregarmene senza troppi problemi. Laughing

Nonostante questo, direi che le motivazioni che mi hai scritto (e che ho riportato in grassetto) sono sufficienti a farmi optare per un pc. Uffi!

maxismakingwax ha scritto:
Per i prezzi ci sono un sacco di thread in questa sezione, non sto neanche a segnalarteli, fra tutti per le caratteristiche se scegli un notebook potrebbe andar bene il nostro consiglio del mese, se invece punti ad un fisso allora il Desktop del mese di gennaio potrebbe darti i primi spunti

Ho dato un'occhiata alla discussione sui desktop, ma in quel thread mi sembra che Rakkietto avesse minori pretese delle mie: solamente grafica statica e un gioco di automobili... Rolling Eyes

Il monitor deve necessariamente essere lcd. Pollici, marca e costo lascio fare a te/voi...

Per il prezzo complessivo potrei stare anche intorno ai 1200/1300, comprensivi magari però di un 50 euro (o sono di più?) per la manodopera, visto che io non mi azzardo ad assemblarlo per conto mio. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 24 Feb 2008 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Alimentatore Tecnoware o Perdoon da 500W dai 30 ai 40 euro,
case potresti prenderne uno Desktop tipo questi della CoolerMaster, generalmente costano na decina di euro in più dei tower, li puoi trovare dai 60 ai 100 euro.
Scheda madre ASRock 4Core1600Twins-P35 ? 85,00
Processore Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz ? 230,00
Ram due banchi da 1GB DDR2 800Mhz li paghi 40 euro, se poi in futuro vorrai più prestanti DDR3 a frequene elevatea 1333 potrai aggiungerle, oppure fin da subito DDR3 da 1066 a ? 150,00 al giga
Disco Hitachi Sata 16MB di cache, 71,00 euro
Masterizzatore Samsung Sata ? 25,00

Siamo a 571 mi pare, cosa manca? Sistema operativo
Xp home OEM 75 euro, Pro 125

Monitor : ti puoi sbizzarrire, a me piacciono gli Hannsg un 17" lo trovi a 135, i 19" li trovi sotto i 200 euro, poi quello è un discorso a parte, magari trovi maggiori spunti nell'altra sezione Periferiche esterne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

Per il prezzo complessivo potrei stare anche intorno ai 1200/1300

Max ha già risposto elencando alcuni prezzi..
e direi anche io che stai abbondantemente lontano dalla cifra che hai esposto, a meno di non voler prendere davvero un mezzo mostro...cosa che però ritengo non in linea con le tue esigenze.
Al limite, se proprio vuoi sbizzarrirti, puoi anche esagerare un po' con le dimensioni del monitor anche se con un 19'' lcd è già un bel vedere...

Ah..a te la scelta per il formato..ancora 4:3 o wide....e se con lo schermo effetto glow oppure no....


Gavilan ha scritto:
Il sistema operativo... rimango a XP?

senza intavolare guerre sante, direi proprio di si.
Ma capisco che possono essere semplici gusti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Ehm ... mmm ... ops!


Mi sa che forse forse hai bisogno anche di una scheda video, vero? Beh direi di sì.

Vediamo:
la scheda madre supporta la tecnologia Ati-CrossFire ergo mi orienterei su una Ati Pci-Express tipo la Sapphire ATI Radeon HD 3650 512MB DDR3, da 95 euro. Poi a seconda delle tue esigenze di può scendere con il prezzo fino alle entry level a 45 euro o salire fino alle top di gamma fino ai 300 euro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Wow, ma qui c'è proprio la lista della spesa! Grazie Max Squeeze


Grazie anche a ioSOLOio Very Happy


'Sta sera sono a pezzi, ma appena riesco inizio a cercare i pezzi... quelli per il nuovo computer, intendo. Rolling Eyes


Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/01/08 10:44
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 10:31    Oggetto: Rispondi citando

ecco sono tornato tardi x la tua richiesta, cmq una soluzione anke per la tv prendi un monitor con tv così elimini il problema della tv ed hai un solo oggentto x due esigenze

I said
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 16:35    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Ehm ... mmm ... ops!


Mi sa che forse forse hai bisogno anche di una scheda video, vero? Beh direi di sì.
Io proporrei una entry level pero' della Nvidia, dati gli strani scherzi che fanno a volte le ATI.
Ed entry level perche' non deve fare ne giochi 3d, ne' Autocaddate.
Concordi Max?
Se si', indicale quale prendere, che io non so nulla Embarassed .
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 19:19    Oggetto: Re: Aiuto per scelta nuovo computer Rispondi citando

Era quel ..

Gavilan ha scritto:

- produzione di materiale multimediale audio/video


... che mi lasciava nel dubbio. Beh se si vuole stringere la cinghia sulla scheda video e Gateo la vuole proprio nVidia si potrebbe anche optare per una integrata nella scheda madre, però si dovrebbe cambiare famiglia di processore. Altrimenti dell'nVidia sul mercato ci sono le 8500GT GeForce a circa 70?, i modelli precedenti non si trovano più, altrimenti altre entry level ma Ati come la Sapphire 2400 che trovi intorno ai ? 45,00.
Però mi sa che Paolicchio te le scosiglierebbe entrambe.

Ah ovviamente per la connettività tutto a parte: scheda wireless stessa marca del router e bluethooth da ? 6,50 andranno benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 19:53    Oggetto: Re: Aiuto per scelta nuovo computer Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Era quel ..

Gavilan ha scritto:

- produzione di materiale multimediale audio/video


... che mi lasciava nel dubbio.

Oltre a registrare la mia ugola d'oro su base musicale, con materiale audio/video mi riferivo a composizioni di filmati-testi-musica-effetti-etuttoquellochelamiamentebacatapuòimmaginare, anche a scopo lavorativo, quindi conta la qualità.
Mi sa che presto chiederò pure consigli sui sw...
Così è più chiaro?
Quindi dimmi tu/ditemi voi quale scheda è più adatta... Rolling Eyes

Thanks Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 15:47    Oggetto: Re: Aiuto per scelta nuovo computer Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Era quel ..

Gavilan ha scritto:

- produzione di materiale multimediale audio/video


... che mi lasciava nel dubbio.
Beh, che io sappia la sk video non c'entra col rendering/editing video, fan tutto processore, ram e hd.
La scheda video si limita a visualizzarteli.
Detto cio' quale skvideo scegliere tra quelle proposte?
Io prenderei la piu' economica e scarsa, contando sul fatto che scaldera' di meno e che comunque si fa sempre in tempo a cambiarla.
Ma il giusto compromesso probabilmente e' quello gia' proposto da Max,
Citazione:
Ati Pci-Express tipo la Sapphire ATI Radeon HD 3650 512MB DDR3, da 95 euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 19:36    Oggetto: Rispondi citando

E tu che ne sai! Era una frase generica, magari Gavy si produce videogiochi ... Rolling Eyes

Secondo me se si punta sull'economicità allora ne troviamo una integrata, altrimenti per poche decine di euro non vale la pena di comprare componenti ormai suoperate (a meno che la scelta non sia legata alla preferenza per la scheda madre o similari)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Oh ragazzi, non ci capisco più una cippalippa... Confuso

Io non ho preferenze per marche/tipi/boh di schede madri e/o grafiche.

E non punto nemmeno a fare economia.

Ovviamente, se non necessito di una Ferrari non me l'andrò a comprare perché voglio fare quella che "se la tira" Laughing , però ditemi voi di cosa ho bisogno, se possibile, visto che non me ne intendo proprio.
Per questo ho chiesto a voi. Wink
Può darsi pure, come dice Gateo, che non mi serva una particolare scheda audio ma che mi bastino dei buoni processore, ram e hd.
Anzi, mi sa che è proprio così... ma chiedo a voi.


@Gateo: Ma come? Prima mi dici che le ati danno problemi e poi quoti Max che me l'aveva consigliata? Rolling Eyes

Be', mettetevi d'accordo... Laughing


P.S.: non produco videogiochi, quel che devo farci ve l'ho scritto, ma forse non sono stata chiara. Embarassed
E' qualcosa di più simile a dei trailer, se vogliamo, solo che non includono esclusivamente filmati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Feb 2008 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Eh, le ATI dan questi problemi, ma e' una conoscenza indiretta per me, non diretta come probabilmente ha Max.
Per dire, il mio guru consiglia le ATI per pc sboronici.
Mia esperienza e' solo sulle Nvidia, le quali non mi hanno mai dato problemi di sorta.
Il mio consiglio e': non avendo tu pretese di grafica sboronica, prendi una scheda video che non possa in alcun modo essere un problema per il resto del pc, o perche' scalda troppo, o perche' potrebbe aver strane incompatibilita'.
E visto che ignoro prezzi e potenze delle GPU, questa osservazione la rivolgo a Max, se ha voglia di uscire una Nvidia.
Confermo pero' che per il video editing la skvideo conta nulla , google mi da ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Feb 2008 16:59    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL

Se anche google gli da ragione...

Cacciamo le nVidia considerando che la scheda madre suggerita ha lo slot PCI-Express 16x:

- nVidia GeForce 8400GS 512MB DDR2 VGA/DVI-I/TV circa ? 50,00 molto entry level
- nVidia GeForce 8500GT 512MB DDR2 VGA/DVI/HDTV circa ? 70,00
- nVidia GeForce 8500GT 1GB DDR2 VGA/DVI-I/TV circa ? 80,00
- nVidia GeForce 8600GT 512MB DDR2 VGA/DVI-I/TV circa ? 85,00
- nVidia GeForce 8600GT 1GB DDR2 VGA/DVI-I/TV circa ? 100,00

Altrimenti si incomincia con la fascia "born to be sboron", intorno ai 200 euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertina4ever
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/03/08 12:33
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Mar 2008 12:43    Oggetto: no hp Rispondi citando

Ti sconsiglio un computer hp!
Questo è quello k mi è successo:
qualche mese fa ho acquistato un computer hp e non sono per niente contenta del mio acquisto. Infatti a distanza di pochi mesi si è staccato un tasto della tastiera, probabilmente difettato. Essendo ancora in garanzia, ho segnalato il fatto al numero telefonico dell' assistenza hp che mi ha fatto sapere che non intendeva provvedere alla riparazione poichè secondo loro la garanzia non copre questo tipo di danno.
Ma perchè allora avrei dovuto fare persino l' estensione di garanzia su invito del commerciante, se quando succede un danno non intervengono?! mah, misteri della vita! Alla fine ho dovuto portare a riparare il computer da un tecnico, naturalmente a mie spese, quindi se vi posso dare un consiglio, pensateci bene prima di acquistare un computer e sopratutto leggete con attenzione il contratto di garanzia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 16:47    Oggetto: Rispondi

Grazie ancora ragazzi per l'aiuto! KissingCat


@robertina: grazie per il consiglio. Io sono più orientata verso un computer assemblato, infatti cercavo "pezzi" e non un pc "intero". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi