Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Preso nuovo pc, il pentium4 serve sempre?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 19:38    Oggetto: * Preso nuovo pc, il pentium4 serve sempre? Rispondi citando

finalmente dopo anni ho preso il nuovo portatile Acer 5920G intel centrino core 2 da 2.5 ghz con 512 mega di ram dedicati alla scheda video e con 4 giga totale di ram, insomma devo dire che è di una velocità impressionante Smile ...solo che ora mi ritrovo il vecchio notebook che è sempre un pentium4 2.4 ghz anche se scheda video condivisa con 512 mega di ram totali che da quando ho inserito il service pack 2 al win xp ha accusato il colpo in velocità anche se devo dire che togliendo i DEP ora accusa il colpo solo in avvio e non poi di tanto....è tenuto benissimo, non un graffio, io sono maniacale, ma non so se togliermelo un po' per sentimentalismi e un po' cmq per il fatto che è pur sempre un pentium4, ma serve sempre questo pentium o il centrino lo sovrasta in tutto??
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 20:53    Oggetto: Rispondi citando

se stai domandando se è vendibile.....credo dipenda molto dal prezzo che intendi realizzare.
Perchè oramai anche per chi non vuole spendere ci sono macchine nuove a prezzi discretamente abbordabili.
Per cui corri il rischio di svenderlo veramente, tanto più se come dici è molto ben tenuto....situazione in cui sono incappato anche io a suo tempo.
E per praticamente "regalarlo" me lo son tenuto come seconda macchina da usare alla bisogna (poi è stato donato ma questa è una altra storia Wink)

Perchè altrimenti molto spesso una macchina un po' datata sarebbe comunque ancora l'optimum per un sacco di gente che del pc fa un uso simile alla macchina da scrivere. E sono veramente in tanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

daccordo con te... devo dire che il notebook vekkio è cmq competitivo soprattutto per il processore 2.4 ghz, wi fi, completo di tutto, con hard disk da 60 gb, che per lo studio mio (ingegneria) iniziava a andare stretto...pagato all'epoca 1500 euro mi sa che mi conviene tenerlo, dovrei svenderlo parekkio eh....cmq ritorno alla mia domanda: fra i due processori, senza tener conto del resto a favore dell'acer, è giusto mettere in dubbio la bontà del centrino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/01/08 10:44
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

il centrino è + prestazionale sopratutto xkè il core 2 equivale al doppio processore, mentre x il tuo un vuoi un consiglio, se aumenti la ram (almeno il doppio)lo puoi ancora usare senza troppi rimpianti, x venderlo dovresti stare sotto i 300?

I said
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Conte_Drakula ha scritto:
il centrino è + prestazionale sopratutto xkè il core 2 equivale al doppio processore, mentre x il tuo un vuoi un consiglio, se aumenti la ram (almeno il doppio)lo puoi ancora usare senza troppi rimpianti, x venderlo dovresti stare sotto i 300?

I said


grazie della dritta! una domandina: è possibile "dedicargli" una parte di ram alla scheda video così da diventare con scheda video non condivisa ma dedicata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/01/08 10:44
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Vado a memoria, su alcuni computer era possibile decidere quanta ram dedicare alla skeda video (c'era un limite) così da vere sotto controllo quanta ne potevi gestire, ma rimane sempre condivisa (ovvereo la prende dalla ram del computer)

I said
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 21 Feb 2008 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Conte_Drakula ha scritto:
Vado a memoria, su alcuni computer era possibile decidere quanta ram dedicare alla skeda video (c'era un limite) così da vere sotto controllo quanta ne potevi gestire, ma rimane sempre condivisa (ovvereo la prende dalla ram del computer)

I said


grazie, si il tecnico mi ha detto che rimane condivisa ma puo' cmq aumentarla, andrà piu' veloce? il fatto di decidere quanta ne posso dedicare alla skeda video lo fa il tecnico o posso farlo io ogni qual volta ho necessità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 09:53    Oggetto: Rispondi citando

steeve ha scritto:
grazie, si il tecnico mi ha detto che rimane condivisa ma puo' cmq aumentarla, andrà piu' veloce?
Aumentare la memoria migliora in generale la velocita' del computer, piu' che quella della scheda video.
steeve ha scritto:
il fatto di decidere quanta ne posso dedicare alla skeda video lo fa il tecnico o posso farlo io ogni qual volta ho necessità?
Puoi farlo anche tu tramite il BIOS, devi cercare qualcosa tipo "graphic aperture size" dove puoi decidere quanta memoria utilizzare per multipli di 2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 12:01    Oggetto: Rispondi citando

grazie gateo! ma aumentare la ram è una cosa che richede il tecnico? sai questo notebook per me è come un figlio, l'ho formattato io, io so tutto di lui e se potessi anche mettere l'aumento di ram ne sarei felice! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 12:18    Oggetto: Rispondi citando

"Dovrebbe" essere semplice, di solito sul fondo del portatile c'e' uno sportellino da svitare dove basta infilare la RAM.
L'unica attenzione da avere e' che la nuova RAM sia garantita compatibile col portatile, per evitare schermate blu' o problemi assurdi.
Il portatile in questione qual'e'?
E quanta RAM monta, adesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
"Dovrebbe" essere semplice, di solito sul fondo del portatile c'e' uno sportellino da svitare dove basta infilare la RAM.
L'unica attenzione da avere e' che la nuova RAM sia garantita compatibile col portatile, per evitare schermate blu' o problemi assurdi.
Il portatile in questione qual'e'?
E quanta RAM monta, adesso?


amilo fujitzu siemens pentium4 2.4 ghz con ram 512 totale (scheda video condivisa) Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, Amilo Fujitsu Siemens e' un po' generico, guarda sul retro o sulla scatola se trovi qualcosa tipo "Amilo D7500".
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 16:13    Oggetto: Rispondi citando

D7830...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 18:43    Oggetto: Rispondi citando

La memoria giusta e' una di queste.
Non riesco pero' a scoprire se montarla e' facile o meno.
Se hai tempo e coraggio, stacca alimentazione e batteria, ribalta il portatile, svita ed apri i coperchietti sul retro: dietro uno di questi dovresti trovare l'evidente alloggio per la nuova RAM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Gateo sei un mito!! Smile il coraggio c'è, è il tempo che ultimamente viene meno...ma cmq come posso lo faccio....due domandine: avendo io 512 mega di ram sono costretto a espandere a moduli di 512 giusto? anni fa all'acquisto il negoziante mi disse (spero di ricordarmi bene eh) che era espandibile fino a 2 giga...ma adesso io come lo capisco il limite di espansione? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 15:07    Oggetto: Rispondi

steeve ha scritto:
Gateo sei un mito!! Smile il coraggio c'è, è il tempo che ultimamente viene meno...

Mavalà, che bastano 5 minuti! (e il cacciavite giusto...)

steeve ha scritto:
....due domandine: avendo io 512 mega di ram sono costretto a espandere a moduli di 512 giusto? anni fa all'acquisto il negoziante mi disse (spero di ricordarmi bene eh) che era espandibile fino a 2 giga...ma adesso io come lo capisco il limite di espansione? Confused
Puoi mettere sia moduli da 512 che da un GB, non sei obbligato a metterli "pari".
Chiramente se metti 2 banchi da 1 GB dovrai scartare pero' quello da 512MB, hai solo 2 slot a disposizione.
Tra l'altro quando scoprirai il cassettino potresti avere la brutta sorpresa di trovare solo uno slot vuoto anziche' 2 di cui uno occupato.
Questo significa che l'altro banco e' nascosto piu' addentro al portatile, ergo di difficile sostituzione.
Quindi ti conviene scoprire ed aprire lo sportellino della RAM, prima di procedere all'acquisto.
Controlla anche sul manuale, di solito lo dicono dov'e' che puoi aggiungere memoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi