Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bernabè se ne frega della Borsa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2008 18:03    Oggetto: Bernabè se ne frega della Borsa Rispondi citando

Commenti all'articolo Bernabè se ne frega della Borsa
Nel piano industriale per Telecom Italia, l'amministratore delegato riprende la convergenza tra fisso e mobile e riduce i dividendi.


Foto via Fotolia
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 21:12    Oggetto: il debito é superiore alla capitalizzazione di borsa Rispondi citando

Citazione:
E' all'insegna degli investimenti (e anche a discapito dei dividendi) il nuovo piano industriale di Telecom Italia presentato da Bernabè

una scelta valida, per quanto difficile sul breve.
Ma senza investimenti seri e mirati non si va da nessuna parte.



Citazione:
Il piano industriale Telecom prevede anche meno stock options per i manager, cioè meno retribuzioni legate all'andamento solo finanziario dell'azienda e più al raggiungimento di obbiettivi, tra cui, si spera, anche la qualità del servizio.

le stock option sono sempre state usate in maniera un po' troppo disinvolta, con prezzi di carico delle azioni politici e irrisori e molto spesso nemmeno legate all'andamento finanziario (ovvero di utili netti dell'azienda).



Citazione:
Per questo motivo il mercato finanziario italiano non lo accoglie bene: è drogato dalla ricerca del profitto fine a sè stesso, ossessionato dalla finanza a breve termine

purtroppo la borsa è sempre di più così...ma ricordiamo anche le volte in cui Telecom con la presentazione dei suoi piani aziendali di rilancio ha rilanciato...i pochi uomini noti al vertice, che rilanciavano le proprie tasche scaricando sulla società i debiti.

Oggi il titolo è sceso sotto i valori del 1998!
Ma soprattutto Telecom ha debiti superiori di molto alla sua capitalizzazione di borsa...non so se si rende l'idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
{M.C.}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2008 10:50    Oggetto: La borsa e la politica non si meritano Bernabè Rispondi

Dal discorso di Bernabè ai dirigenti Telecom nell'aprile 1999:
''Forse ho combattuto troppo'' ha detto Bernabe', ''ho messo inconto la possibilita' che posso perdere, ma perdo per una giustacausa, non perdo perche' rinuncio o mi adeguo a un compromesso, forse vado a spaccarmi la testa''. Combattendo fino in fondo ''sul campo digioco'' e ''senza fare il giro delle sette chiese come ha fattoqualcuno''. E a chi gli proponeva un ''accomodamento'' ha detto diaver risposto che non e' nell'interesse della societa'. E ha aggiunto: ''continuero' a combattere fino all'ultimo, fino a quando si presenteranno con le azioni in assemblea e se avranno meno del 51% non li iscrivero' al libro soci e vedremo allora cosa succedera''.Ecco i principali punti dell'intervento:

1) OPA SOLO CONTRO TELECOM. ''Non si fanno opa ostili per le banche, si fanno solamente per le telecomunicazioni, mi domando cosa succedera' quando scaleranno l'Eni, credo che a quel punto qualcuno verifichera' il valore della contendibilita'''. Il problema vero sono le norme sull'opa. ''Dall'Unione Sovietica -sostiene Bernabe' -''siamo passati al Far West''. La legge Draghi ci impedisce qualsiasi operazione da piu' di due mesi e mezzo'', se non si rivedono le norme vuol dire che si vuole vendere tutto al miglior offerente, basta dire ''qui siamo al bazar, basta che qualcuno venga e offra e noi glielo diamo''.

2) IL CONCORRENTE OLIVETTI: E' nato quando ''stava fallendo, allora gli e' stata data la licenza per la telefonia e la possibilita' di sopravvivere, perche' non compromettesse i suoi posti di lavoro, gli e' stato consentito di crescere, e' stato tutelato, gli e' stato perfino dato un sussidio di 750 miliardi per potenziarsi e quale e' stata la conseguenza di tutto? E' che Olivetti - ha detto Bernabe' - ha venduto questo asset ai tedeschi''. L'operazione provochera' danni ''rilevantissimi'' e''questa e' la storia che nessuno ha raccontato fino adesso; abbiamo assistito a dei balletti, a gente che continua a dire 'meno male che siamo in un mercato finanziario maturo'''.

3) LA MITRAGLIATRICE DI GUCCI E LE THATCHER ITALIANE.''Ora capisco perche' tutte le societa'americane sono incorporate nel Delaware dove non si possono fare scalate ostili''; ''andate a vedere negli Stati Uniti - ha detto ancora Bernabe' - se c'e' la contendibilita' invocata dalle Margaret Thatcher italiane'' Citando lo scontro per la Gucci che e' una societa' olandese, ha aggiunto: ''Bernabe' e De Sole combattono, ma lui lo fa con la mitragliatrice e io con la fionda''.

4) CONSOB E GOVERNO CONTRO. ''Tutte le volte che deve essere preso un pronunciamento da parte del Governo, della Consob,viene preso a favore dell'attaccante e mai a favore della societa' e della sua difesa, nessuna azione discrezionale e' stata presa a nostro favore''.

5) MERCATO FINANZIARIO AVIDO.''I fondi - dice Bernabe' - vogliono solo portare a casa i soldi subito e per sconfiggere l'opa Olivetti hanno chiesto: ''scorpora l'azienda dalla societa', crea riserve distribuibili per 60-70 mila miliardi e distribuisci, ti indebiti per 70 mila miliardi e la cosa e' fatta, noi siamo contenti e non diamo le azioni a Colaninno e la societa' rimane indipendente''. ''Non ci ho dormito di notte'', c'e'un limite a tutto, sono richieste ''immorali'', la difesa dell'azienda non va pagata con la sua ''distruzione''.

6) PERCHE I FONDI HANNO DISERTATO L'ASSEMBLEA ? Il mancato quorum non e' stato una mia''furbata'' per non essere sconfitto. Gli enti pubblici che hanno azioni Telecom hanno seguito l'esempio di Tesoro e Bankitalia, ma il problema sono stati i fondi, non sono venuti perche' ''volevano che crescesse la tensione'' e il prezzo''.

7) IL GOVERNO E GLI IMPEGNI PER LA PRIVATIZZAZIONE. Il Governo si era impegnato con il nucleo stabile chiedendo che i soci non aumentassero la partecipazione e''improvvisamente si cambiano le carte in tavola, changez la femme'',con un contratto in essere ''valido, mai disdetto''. E' stata la''rottura di un impegno morale''.

8) I DUBBI SU COLANINNO'CATERPILLAR'. Se vince Colaninno ''non e' che per i prossimi 50 anni fa il capo di Telecom, il caterpillar''. Colaninno quanto resta? ''sei mesi, non lo so, viste le esperienze precedenti,guardando Olivetti, forse sono gia' li' che vendono o forse hannogia' venduto''. Nessuna stabilita', ma solo una fase che portera' a una nuova vendita ''a spezzatino, come in macelleria, una fettina, un pezzo di prosciutto''.

9) OLIVETTI E LE SCATOLECINESI. ''C'e' una serie di scatole cinesi, una dietro l'altra'' conclude Bernabe'. ''Puo' essere venduta una scatola lussemburghese e dentro c'e' il controllo di Telecom, questo non e'l'assicurazione della nazionalita' italiana ne' della stabilita'".

......E poi c'è qualcuno che ha il coraggio di portare in Parlamento uno che si chiama Colaninno!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi