Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
connessione modem/router a "vecchio" computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CHicks
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 17:42
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 21:08    Oggetto: connessione modem/router a "vecchio" computer Rispondi citando

so poco sull'argomento, quindi chiedo dei chiarimenti in merito a come potrei collegare il mio vecchio computer ad un modem o router. dico vecchio perche' non ha scheda wifi, ne' scheda ethernet ed e' dotato di usb 1.1.
in pratica quello che mi chiedo e', dovendo fare un contratto alice adsl 7 mega, qual'e' l'hardware consigliato per un computer con le caratteristiche del mio? non conosco i transfer-rate, ma ho paura che con un collegamento usb 1.1 potrei creare una "strozzatura" alla trasmissione dei dati dal modem, nel senso che non vorrei scaricare a una velocita' maggiore di quella che la porta usb puo' supportare.
ho sentito anche che la connessione ethernet e' piu' veloce sia dell' usb che della wi-fi. quali sarebbero i costi dell'acquisto di una scheda di uno o dell'altro tipo? ci sono eventuali problemi di compatibilita' con la scheda madre?
inoltre e' possibile, con un modem, connettersi contemporaneamente con due computer diversi, o e' necessario avere un router?
Top
Profilo Invia messaggio privato
trat
Eroe
Eroe


Registrato: 15/07/07 19:21
Messaggi: 45
Residenza: nel tubo di internet

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 23:17    Oggetto: Rispondi

alice 7 megabit al secondo
usb 1.1 low speed: 1.5 megabit al secondo
usb 1.1 hi speed: 12 megabit al secondo
usb 2: 480 megabit al secondo

ethernet lan: 100 megabit al secondo oppure anche 1000 megabit al secondo (1Gbit/s)
wireless lan: 54 megabit al secondo oppure anche 108

Se hai problemi di cavi prendi un router adsl wifi a 80 euro con la chiavetta usb wifi... non dovresti avere strozzature anche perchè i 7Mbit effettivi te li sogni.
Se non hai problemi di cavi prendi un router adsl a 60 euro e una scheda di rete pci (100 megabit sono sufficienti) a 15 euro e vai più tranquillo ancora.

Entrambe le soluzioni ti permettono di collegare un secondo pc.

Con un modem è possibile connettersi a due pc solo se il pc al quale è collegato il modem ha una condivisione della connessione internet e se entrambi i pc sono collegati tra di loro tramite rete lan (o altro)... in più se il pc collegato al modem è spento, naturalmente, l'altro pc non potrà navigare.

Ciao, Trat
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi