Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Xubuntu 7.10 e partizioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eugy
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/06 01:27
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 11:32    Oggetto: Xubuntu 7.10 e partizioni Rispondi citando

Salve,

ho visto in altri threads già alcune informazioni utili a quello che intendo fare, ma vorrei una conferma "finale".

Ho installato xubuntu su un vecchio pc, che aveva già windows... intendevo rasare via tutto, ma non ha funzionato, e mi ritrovo le partizioni funzionanti, ma assolutamente incasinate.

Preciso che di win non mi frega nulla, voglio solo una macchina linux su cui usare amule e per smanettare un po' in linux

Mi pare di capire che se tento di sistemarle BOOTANDO DA HD, non posso farlo bene, in quanto la root/boot ext3 ormai è lì (dopo 12 GB di spazio ex windows) e non me la fa spostare... anche lo swap (384 Mb), che è "sotto" una partizione da altri 12GB è abbastanza inamovibile. Dopo tale partizione ce n'è un'altra di 7 GB.

In buona sostanza sono messo così

12 GB ex windows, unallocated

7 GB ext 3 boot xubuntu (e ne volevo 10GB)

+12 Gb extended, che sotto di sè ha altre 3 partizioni
--384 Mb Swap
--7,84 Mb unallocated
--12Gb unallocated

7 GB unallocated

Le ultime due non me le fa nemmeno unire...

Io vorrei arrivare a :
10GB boot ext3
30 GB (per i dati, mi va bene un filesystem di linux, tanto i dati tra PC li passerò con FTP--> la macchina linux fa da server FTP e con il PC windows mi collego e prelevo)

La domanda:

Credo sia preferibile usare il GParted dallo stesso CD Xubuntu (Desktop CD, quindi parte anche live). Funziona se parto live, digito sudo GParted, e faccio le mie modifiche da lì ?

Se necessario, smonto da lì la partizione ext3, e la allungo all'indietro dove ci sono i 12 GB unallocated, giusto?

Poi la ridimensiono a 10 GB

Poi levo la swap e la rifaccio a seguire (magari 512Mb)

Poi tutto lo spazio dopo lo svuoto e ne faccio un'unica partizione (non so che filesystem usare, mi suggerite?)

Che ne dite?

Grazie, ciao

P.S. Se non si può usare il GParted nel modo che ho detto, ho la iso per il GParted Live...

EDIT:

La swap è meglio metterla prima o dopo la / boot?

E una domanda tosta: IO ho un disco IDE (PATA) ... perchè Xubuntu l'ha montato come /dev/sda ??? Non sarebbe dovuto essere /dev/hda ????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 16:00    Oggetto: Re: Xubuntu 7.10 e partizioni Rispondi citando

Eugy ha scritto:
Salve,
ho visto in altri threads già alcune informazioni utili a quello che intendo fare, ma vorrei una conferma "finale".

Bene
Eugy ha scritto:
Ho installato xubuntu su un vecchio pc, che aveva già windows... intendevo rasare via tutto, ma non ha funzionato, e mi ritrovo le partizioni funzionanti, ma assolutamente incasinate.

In questo caso, la cosa più semplice è usare il Gparted dalla Live, e risistemare tutte le partizioni come servono a te, e poi rifare l'installazione
Eugy ha scritto:
Preciso che di win non mi frega nulla, voglio solo una macchina linux su cui usare amule e per smanettare un po' in linux

Quindi puoi usare GParted per piallare via tutto, rifare le partizioni a modo tuo e poi reinstallare da zero
Eugy ha scritto:
Mi pare di capire che se tento di sistemarle BOOTANDO DA HD, non posso farlo bene, in quanto la root/boot ext3 ormai è lì (dopo 12 GB di spazio ex windows) e non me la fa spostare... anche lo swap (384 Mb), che è "sotto" una partizione da altri 12GB è abbastanza inamovibile. Dopo tale partizione ce n'è un'altra di 7 GB.

No, se avvii normalmente, puoi operare sulle altre partizioni, ma non su quella di sistema (la root o /), ecco perchè devi agire con la versione Live
Eugy ha scritto:
In buona sostanza sono messo così

12 GB ex windows, unallocated

7 GB ext 3 boot xubuntu (e ne volevo 10GB)

+12 Gb extended, che sotto di sè ha altre 3 partizioni
--384 Mb Swap
--7,84 Mb unallocated
--12Gb unallocated

7 GB unallocated

Le ultime due non me le fa nemmeno unire...

Io vorrei arrivare a :
10GB boot ext3
30 GB (per i dati, mi va bene un filesystem di linux, tanto i dati tra PC li passerò con FTP--> la macchina linux fa da server FTP e con il PC windows mi collego e prelevo)

Confermo: backup di tutto quello che hai fatto finora (se hai fatto qualcosa), risistemazione delle partizioni da Live, reinstallazione e sei a posto... Wink
Eugy ha scritto:
La domanda:
Credo sia preferibile usare il GParted dallo stesso CD Xubuntu (Desktop CD, quindi parte anche live). Funziona se parto live, digito sudo GParted, e faccio le mie modifiche da lì ?

Si, ho risposto prima, comunque è proprio quello che devi fare.
Solo una cosa che non sono sicuro: se parti dalla versione live non dovrebbe essere necessario il "sudo", a meno che non ti richieda esplicitamente i privilegi di root
Eugy ha scritto:
Se necessario, smonto da lì la partizione ext3, e la allungo all'indietro dove ci sono i 12 GB unallocated, giusto?

No: se i 12 GB sono quelli ex-windows, con la versione GParted del Live CD di Ubuntu non puoi allargare la partizione a sinistra, ma solo a destra.
Quello lo puoi fare solo con il Live CD di Gparted, che ti permette di spostare fisicamente le partizioni.
Eugy ha scritto:
Poi la ridimensiono a 10 GB

Si, questo lo puoi fare, ma a destra.
Eugy ha scritto:
Poi levo la swap e la rifaccio a seguire (magari 512Mb)

O anche nello spazio vuoto precedente (per la dimensione calcola 1,5 volte la RAM, comunque 512MB vanno bene per la maggior parte degli utilizzi normali
Eugy ha scritto:
Poi tutto lo spazio dopo lo svuoto e ne faccio un'unica partizione (non so che filesystem usare, mi suggerite?)

Se vuoi usare solo Linux va benissimo ext3
Eugy ha scritto:
Che ne dite?

Va bene, tenendo conto di quello che ho specificato sui limiti della versione GParted che trovi nel Live CD di Ubuntu
Eugy ha scritto:
Grazie, ciao

Ciao
Eugy ha scritto:
P.S. Se non si può usare il GParted nel modo che ho detto, ho la iso per il GParted Live...

Ecco, con questo puoi anche spostare fisicamente le partizioni (ci mette un sacco di tempo, però è possibile), ovvero fare le traslazioni a sinistra (spostandosi sulla ex partizione di windows)
Eugy ha scritto:
EDIT:

Qua le domande sono generiche, quindi rispondo in modo generico.
Eugy ha scritto:
La swap è meglio metterla prima o dopo la / boot?

/ o boot? Sono due cose differenti.
Se fai una partizione separata per la boot ovviamente questa va all'inizio.
Se intendi la root (o /) allora è indifferente, a meno che non sai di usare parecchio la swap (per poca memoria RAM o per applicazioni particolarmente impegnative), nel qual caso la swap messa prima funziona meglio (intendo per il logorio dell'hard-disk)
Eugy ha scritto:
E una domanda tosta: IO ho un disco IDE (PATA) ... perchè Xubuntu l'ha montato come /dev/sda ??? Non sarebbe dovuto essere /dev/hda ????

Normalmente si, ma ho visto che, dall'ultima versione (7.10) viene montato tutto come sd
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eugy
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/06 01:27
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 10 Mar 2008 23:42    Oggetto: Non posso non... Rispondi citando

Non posso non ringraziarti...

GParted live CD !!

Fatto tutto in un mezz'oretta, va beh, diciamo 40 minuti... ora ho i dischi come li volevo, e non ho perso (quasi) niente...

La grafica era tornata come all'inizio che avevo avuto problemi, la scheda video era ritornata impostata generic... l'ho rimessa ATI e tutto è andato a posto...

Grazie... al prossimo quesito Very Happy Very Happy

Eugy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Mar 2008 21:20    Oggetto: Rispondi

Bene Very Happy

Sono felice che hai risolto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi