Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
thy Eroe in grazia degli dei

Registrato: 21/07/06 16:27 Messaggi: 195 Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)
|
Inviato: 25 Mar 2008 21:14 Oggetto: * Problemi con World of Warcraft e Scheda video |
|
|
Ciao tutti,
innanzitutto mi scuso se ho cannato il Forum, ma non ho trovato niente di adatto e quindi ci provo qui.
Mi succede questo: gioco a World of Warcraft.
Ho il sistema operativo Windows XP Pro SP 2. Ho una scheda video Nvidia Ge Force 6800 LE; i driver, stando al controllo automatico del sito della Nvidia, risultano aggiornati.
A volte il gioco si blocca e si blocca tutto il PC. Quando ho la pazienza di non resettare viene una schermata blu con una scritta in bianco che dice tante belle cose che io non capisco perché mastico poco e male l'inglese. Questo è anche il motivo per cui non saprei come cavarmela sul forum della Nvidia e ci sto provando qui .
Comunque in fondo alla schermata blu viene un qualcosa che dice che la scheda grafica ha fatto cilecca.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie, |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 26 Mar 2008 15:09 Oggetto: |
|
|
ciao
qualche dettaglio in più sulla schermata potrebbe fare comodo...
comunque, usi Outpost come firewall? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 21/07/06 16:27 Messaggi: 195 Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)
|
Inviato: 26 Mar 2008 16:04 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | ciao
qualche dettaglio in più sulla schermata potrebbe fare comodo...
comunque, usi Outpost come firewall? |
Ahimé: oltre all'inglese, sono scarso anche in informatica.
Non uso niente. Credo sia il Firewall di Windows. Non ricordo di aver mai installato nulla del genere.
Magari è il router: abbiamo una linea ADSL e tre PC collegati tramite router (con wireless disattivato). Siamo tutti collegati via Lan, ma ne capisco poco: ha fatto tutto uno dei miei figli. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mar 2008 17:15 Oggetto: |
|
|
innanzitutto ti consiglio di procurarti un buon firewall (quello di Windows è pessimo)
per il problema sarebbe d'aiuto vedere l'errore, è qualcosa tipo
STOP: 0x0000008E (c0000005, bf875fc3, f07bcd48, 00000000)
KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
può anche essere un problema hardware, senza dettagli vaglieremo le varie possibilità...
ps: ti succede con altri giochi? il computer da altri problemi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mar 2008 09:01 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | per il problema sarebbe d'aiuto vedere l'errore, è qualcosa tipo
STOP: 0x0000008E (c0000005, bf875fc3, f07bcd48, 00000000)
KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
può anche essere un problema hardware, senza dettagli vaglieremo le varie possibilità...
ps: ti succede con altri giochi? il computer da altri problemi? |
Ho aspettato a rispondere che succedesse di nuovo (con la segreta speranza che non succedesse più... ).
Poco fa è successo. Ho scoperto che la scritta non è in inglese: dice che
Citazione: | Si è verificato un problema... |
Ma poi si è riavviato e non ho fatto a tempo a leggere
Però in fondo ho fatto a tempo ad intravvedere un NVDISP.DLL o qualcosa di simile.
Al riavvio mi ha presentato la finestra per l'invio della segnalazione di errori a Microsoft. C'è un sacco di roba scritta nei due file che ha preparato da inviare (C:\DOCUME~1\THYTUR~1\IMPOST~1\Temp\WERb4e0.dir00\Mini032908-01.dmp
e C:\DOCUME~1\THYTUR~1\IMPOST~1\Temp\WERb4e0.dir00\sysdata.xml). In più c'è un file MANIFEST.TXT che contiene questa frase:
Codice: |
Server=watson.microsoft.com
UI LCID=1040
Flags=1696080
Brand=WINDOWS
TitleName=Microsoft Windows
DigPidRegPath=HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DigitalProductId
ErrorText=È stato creato un registro relativo all'errore.
HeaderText=Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave.
Stage2URL=
Stage2URL=/dw/bluetwo.asp?BCCode=100000ea&BCP1=889C3DA8&BCP2=89C877C8&BCP3=BACD3CB4&BCP4=00000001&OSVer=5_1_2600&SP=2_0&Product=256_1
DataFiles=C:\DOCUME~1\THYTUR~1\IMPOST~1\Temp\WERb4e0.dir00\Mini032908-01.dmp|C:\DOCUME~1\THYTUR~1\IMPOST~1\Temp\WERb4e0.dir00\sysdata.xml
ErrorSubPath=blue
DirectoryDelete=C:\DOCUME~1\THYTUR~1\IMPOST~1\Temp\WERb4e0.dir00
|
L'Identificativo dei dettagli della segnalazione dice:
Codice: | BCCode : 100000ea BCP1 : 889C3DA8 BCP2 : 89C877C8 BCP3 : BACD3CB4 BCP4 : 00000001 OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1 |
Spero sia tutto giusto perché non era possibile fare il copiaincolla di questa scritta e l'ho copiata "a mano".
Quel che c'è negli altri due files vedendoli con il "lister" è abbastanza lungo, quindi chiedo prima se posso copiarli in un messaggio per non appesantire - magari - inutilmente il forum. Per ora li ho copiati in una cartella temporanea e se può servire, li copioincollo qui (e ho fatto bene, perché ho visto che dopo l'invio della segnalazione sono spariti).
Alla fine dell'invio della segnalazione di errore, si è aperta una pagina che dice che non c'è soluzione in italiano per il problema. Ho aperto la pagina in inglese e copio qui il link:
http://wer.microsoft.com/Responses/Response.aspx/11/en/5.1.2600.2.00010100.2.0?SGD=5b56dace-f2ae-47b5-a69e-d530341e4166
Adesso tenterò la soluzione proposta, ma spero ce ne siano altre dato che una nota avverte che
Citazione: | Note: This procedure prevents the display driver from programming the hardware incorrectly, but you may lose some display functionality and performance. |
Quindi, che gusto c'è ad avere una scheda video con belle caratteristica se poi magari mi ritrovo come se avessi una vecchia VGA...
Grazie anticipate e comunque e qualunque cosa tu possa fare o non fare per me. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mar 2008 09:31 Oggetto: |
|
|
thy ha scritto: | Adesso tenterò la soluzione proposta, ma spero ce ne siano altre... |
La soluzione proposta è una vera scemata!
Forse chi l'ha scritta è un tizio molto serio che non ha mai usato videogiochi, men che meno MMORPG...
A parte che mi si aprivano continuamente finestre con scritto che la scheda Nvidia non poteva fare non so cosa, "quella" soluzione influiva anche su un certo DirectX e così non mi si avviava nemmeno il gioco.
Adesso ho rimesso tutto a posto e resto in trepida attesa di qualche altro consiglio, magari meno serio ma più utile alla causa di Wolrd of Warcraft...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mar 2008 09:37 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | ti succede con altri giochi? il computer da altri problemi? |
Ops ho dimenticato di rispondere a questo quesito.
No, anche perché sono monomaniaco: gioco solo a WoW. Non credo che il Backgammon o Hearth possano mai avere problemi di scheda video.
Ogni tanto mi capita di provare qualche beta di qualche MMORPG (ultimo in ordine di tempo ho provato Metin2, MMORPG gratuito). Ma forse ci gioco troppo poco.
Quanto ad altri problemi al PC in linea di massima direi di no.
Ho creato un "report" del computer con Everest. Magari può servire.
Anche questo è lunghissimo, quindi aspetto di sapere se può servire per il solito motivo.
Se mi dici che serve, come gli altri due citati nell'altro msg, te lo metto qui o te lo mando come msg privato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mar 2008 15:29 Oggetto: |
|
|
Quale soluzione hai provato, quella di disabilitare l'accelerazione harware?
nvdisp.dll dovrebbe essere parte dei driver della scheda video...
il file potrebbe esere corrotto, oppure ho anche letto di problema di Wow con alcune nuove versioni dei driver...
ok, procediamo per gradi, prova a disinstallare i driver attuali e reinstallarli...
puoi avviare la ricerca nel sito nvidia da questa pagina inserendo le carattarestiche del pc e della scheda video |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mar 2008 19:27 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Quale soluzione hai provato, quella di disabilitare l'accelerazione harware? |
Sì. Anche perché, come dicevo, i driver della scheda video risultavano aggiornati.
Squall ha scritto: | ok, procediamo per gradi, prova a disinstallare i driver attuali e reinstallarli... |
Da quando ho la scheda Nvidia ho scaricato alcuni aggiornamenti e li avevo tenuti tutti.
Quelli che ho sono:
163.71_forceware_winxp_32bit_international_whql.exe
169.21_forceware_winxp_32bit_international_whql.exe
84.21_forceware_winxp2k_international_whql.exe
91.31_winxp2kmce_international_whql.exe
Ho fatto come hai detto, disinstallato, riavviato il PC, cancellatio per buona misura anche la cartella Nvidia.
Poi ho installato quello evidenziato in grassetto qui sopra.
In video alternato sto giocando a WoW e tutto sembra funzionare... chissà se continuerà così  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Apr 2008 11:45 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | procediamo per gradi, prova a disinstallare i driver attuali e reinstallarli... |
A questo punto (corna facendo) credo di poter chiudere il thread ringraziandoti per il suggerimento. Semplice ed efficace; pare proprio che il problema sia risolto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Apr 2008 14:05 Oggetto: |
|
|
Figurati
se si rippresentasse (speriamo di no ) torna e vediamo di tentare altre soluzioni |
|
Top |
|
 |
|