Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I limiti della libertà
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Ho tradito silenziosamente, ho detto di averlo fatto e poi svoltato.... Ascoltando quello che accadeva in me...leale innanzitutto con me stessa.
Egoista? Molto. E ne sono fiera.

Libera di esserlo. Poi che l'egoismo poi possa in talune occasioni aiutare è vero.
Ma non equivale a dire che sia giusto.


Proserpina ha scritto:
La menzogna vera si cela spesso dietro le pieghe dell'ipocrisia di relazioni a tutti i costi. Magari senza vita ma stabili. Magari apatiche ma fedeli.

Assolutamente vero. Ecco perchè disprezzo il tradimento e trovo questa tua frase un po' in contrasto con quanto appena più sopra scritto.
Il concetto di "tradimento" è il fare di nascosto, fare tenendo in piedi l'altra situazione all'insaputa del partner. Altrimenti non è tradimento.
Quindi il tradimento è -per tua definizione- la menzogna ipocrita.


Proserpina ha scritto:
Ma questo non mi porta a giudicare chi rimane in stallo, chi sceglie di rimanere sposato o non lo dice. I motivi sono tanti. E avere la presunzione di sapere quali siano mi sembra davvero puerile.

Nemmeno io giudico, se non in rapporto a me stesso.
Quella persona resta comunque una degnissima persona, ci mancherebbe, altre son le cose realmente gravi. Ma in una interazione personale con me un peso lo avrebbe, perchè la ritengo una manchevolezza grave.
Non giudico il perchè ha tradito..possono esserci tutte le motivazioni del caso. Ma motivazioni non sono per me giustificazioni.
Ma ovviamente si rischia di uscire dal seminato...non di giudizi si parlava, nemmeno di ergersi a paladini del giusto.
Quanto della scelta di intervenire o meno, e soprattutto sul come, nel caso si tratti di persone a noi vicine.


L'ultima modifica di ioSOLOio il 01 Apr 2008 13:57, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 16:35    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:

non dubito sul fatto che sia possibile avere 2 amori... ma non capisco perchè non sia necessario scegliere.

quoto

Proserpina ha scritto:
Non ho detto che NON E' NECESSARIO. Ho detto che è possibile a volte non dover essere costrette a scegliere, perchè tu non ne senti il bisogno e soprattutto perchè chi ti è vicino non te lo chiede.

cambia molto se dal partner non viene chiesto perchè non interessa o perchè semplicemente non sa (il detto occhio non vede, cuore non duole l'ho sempre trovato idiota)
Nel primo caso aveva già risposto perfettamente Jeppo59:
Jeppo59 ha scritto:

Se poi parliamo di tradimenti voluti ed accettati dalla controparte, allora non bisogna parlarne nemmeno; ognuno è libero di instaurare il rapporto che crede col partner: contento lui, contenti tutti!!! Wink

ma anche tu stessa, dicendo
Proserpina ha scritto:
E, (ma temo che dicendo questo mi tirerò la zappa sui piedi) ho vissuto nella totale sincerità più relazioni contemporaneamente.

nessuna zappa sui piedi, ci mancherebbe. Non si stava appunto giudicando, quanto analizzando.
La parola chiave -e decisiva- non è "contemporaneamente" ma "nella totale sincerità". Wink


L'ultima modifica di ioSOLOio il 01 Apr 2008 14:02, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 16:37    Oggetto: Rispondi

tralasciando le mie considerazioni di cui sopra (che sono sostanzialmente inutili) ritengo, per "chiudere" il mio pensiero restando attinente al topic, che in sintesi il concetto possa essere:

Proserpina ha scritto:
Sono dell'idea che nessuno ha il diritto di entrare in dinamiche tanto delicate. E tantomeno di giudicare.

Si e No.
Nel senso che credo dipenda da una variabilità di fattori che non permettono una risposta univoca e sempre corretta per tutti.

Tu fai capire che non condividi questa intrusione, dunque non la accetteresti sulla tua pelle così come non la faresti.
Bene.
Io invece non accetterei di buon grado che qualcuno delle persone strettamente legate a me si sia lavato le mani della questione.

Essere sufficientemente chiari aiuta sempre.
Perchè chi ti frequenta saprà come la pensi e saprà di non doversi intromettere mai.
Esattamente come sanno molto bene cosa penso e come agisco coloro che frequentano me.
Così in entrambi i casi, pur essendo uno in perfetta antitesi all'altro, vengono pienamente rispettate le libertà di ciascuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi