Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mi date qualche consiglio su che fotocamera digit acquistar?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 15:04    Oggetto: Mi date qualche consiglio su che fotocamera digit acquistar? Rispondi citando

Salve a tutti ragazzi, ho girato un pò tra i topic e letto due particolarmente interessanti ma che non mi hanno proprio soddisfatto, anche perchè erano rivolti personalemente ad esigenze particolari di chi li ha aperti.
Vengo al dunque: vorrei acquistare la mia prima fotocamera digitale, ma non voglio ripiegare su modellini che mi possono traghettare verso qualche strumento sempre migliore.
Mi spiego, innanzitutto non so quasi nulla di iso accettabili(di iso ricordo giusto qualcosa quando acquistavo i cari rullini Laughing ), e caratteristiche pressochè essenziali per avere una macchina che non diventi obsoleta in poco tempo.
Qualcuno sa darmi qualche conisglio indicandomi magari il modello? per i prezzi, diciamo che ho un target di circa 100/120 eurozzi.
dai topic che ho letto ho capito che una caratteristica essenziale è l'uso di comuni batterie stilo, e la presenza di uno zoom ottico(anche se non so di quanto potrebbe essere una misura accettabile).
Per il resto sono completamente al buio!
Aspetto notizie! ciaoooooo e grazie!
EDIT:
il target di prezzo è solo indicativo! posso sforare tranquillamente, ma senza fare spese eccessive!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 14:15    Oggetto: Rispondi citando

qualche informazione in più per "centrare" le tue esigenze direi che sarebbe d'uopo..

il requisito delle pile stilo è per poter usare normali stilo in caso di necessità urgenza, ma ciò va a scapito del peso...
se non si fa un uso intensivo (centinaia di foto in poco tempo) credo che non ci siano problemi con una batteria ricaricabile...

consiglierei anche il mirino ottico...avere solo il display, per quanto grande e di buona fattura può dare problemi in certe condizioni di luce..

per lo zoom ottico, ne sono sostanzialmente tutte equippaggiate, credo che lo "standard" per la compatte sia un 3x..


concludendo (da non esperto) se ti serve una macchinetta digitale che faccia foto belle ma senza particolari esigenze da fotografo, una macchinetta che sostituisca le classiche compatte automatiche/tutto fare con il rullino (tipo la miu per fare un esempio) credo che tu abbia l'imbarazzo della scelta.
Eventualmente puntando su quelle dotate di ottiche più blasonate

Personalmente utilizzo una Sony e mi trovo bene.

Ah...checchè se ne dica, la compatta "tradizionale" è superiore anche nelle classiche foto ricordo...soprattutto più veloce nello scatto (la digitale soffre di un ritardo, è indiscutibile)
E gli Iso molto alti della digitale rischiano poi di richiedere mano immobile pietrificata o cavalletto..altrimenti si balla.

La parola agli esperti.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta! senti, avrei messo gli occhi su questa.
Mi dai il tuo parere? o chiunque passi da qui mi può dare un parere?
link.
Grazie!

edit: tipo informazioni in più? non saprei che scrivere di altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il requisito delle pile stilo è per poter usare normali stilo in caso di necessità urgenza, ma ciò va a scapito del peso...
se non si fa un uso intensivo (centinaia di foto in poco tempo) credo che non ci siano problemi con una batteria ricaricabile...


dissento Wink

trovo che sia fondamentale avere le stilo dentro la macchina fotografica digitale: la mia ne monta 2 e io vado in giro con 10, ovviamente ricaricabili. Poi alla sera ricarico tutte quelle che ho scaricato... ovviamente non è necessario averne 10 ma nel mio caso sapevo che alcune sere non avrei avuto nessun posto dove attaccare il caricabatterie quindi...

... e comunque odio i 'battery-pack' proprietari, carissimi e con prestazioni discutibili.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Sverx concordo con la tua idea! quando si esce si sa l'ora di partenza ma non il rientro, e per evitare di finire nella c****... Laughing
comunque sto valutando quella la sopra e questa
Link.
Che ne pensate?
Non la uso di certo per professione! sarebbe giusto per immortalaremomenti con amici, festività e cene varie, compleanni e qualche ferietta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23522
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho dato un'occhiata alle due macchine che hai segnalato: francamente è difficile dire quale delle due sia la migliore.

Le macchine digitali compatte hanno talmente tante funzioni e caratteristiche (spesso si equivalgono salvo poche varianti che all'atto pratico risulteranno irrilevanti perché poco usate) che è veramente difficile stabilire quale sia la migliore senza essere l'acquirente che, solo, può decidere quale caratteristica sia veramente essenziale tanto da far decidere sull'acquisto di questa piuttosto che quella.

La prima (PowerShot A570 IS) non è affatto male, tenendo conto che per una compatta è superprogrammata tanto che non userai che una piccola parte delle sue potenzialità. è già una 4 x ottica e d è più che sufficiente per un uso per panorami dove isolare un soggetto moderatamente lontano. 1600 iso sono più che sufficienti per una buona foto in scarsità di luce. La presenza di accessori (ad es. convertitori grandangolari e tele, custodie sub ecc. acquistabili separatamente) la rendono più flessibile rispetto a macchine equivalenti ma senza questi accessori talvolta molto interessanti e utili proprio per un uso "vacanziero".

La seconda macchina (PowerShot SX100 IS) ha una zommata ottica più ampia (è preferibile se vuoi abbondare nel tele) ma a parte i pochi pixel in più di risoluzione non vedo grosse differenze significative.

In sintesi mi sembrano entrambe buone, la scelta è solo tua.

Auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 19:30    Oggetto: Rispondi citando

wow, la PowerShot SX100 IS ha uno zoom 10X !
Il peso tutto sommato è di poco superiore all'altro modello, e per il prezzo mi pare sia attorno ai 70/80 euro in più
Un gran bel prodotto.

Unica cosa è che rispetto alla PowerShot A570 IS, la SX100 non ha il mirino ottico...anche se è vero che oramai prendendo l'abitudine di utilizzare il display non lo si usa quasi più..ma in certe conzioni di luce e sole, devo dire che il classico mirino ottico è ancora molto utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23522
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 19:39    Oggetto: Rispondi

Grazie, avevo omesso di segnalare l'assenza del mirino ottico. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi