Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Alle elezioni si può "non votare" ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 00:04    Oggetto: * Alle elezioni si può "non votare" ? Rispondi citando

mi è arrivata questa mail:
Citazione:
Per tutti coloro che non vogliono andare a votare o che annulleranno la
scheda...
E' importante sapere che se votate scheda bianca o nulla perchè non vi
sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito
con più voti.
Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche
i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza,
favorendo chi ha preso più voti.

ESISTE UN'ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA!
Di seguito i riferimenti legali. Tutto si basa su un uso "puntiglioso"
della legge: Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n.
361 - Art. 104 - Par. 5 5)
Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo
verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la
reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.

Illustro nei dettagli il sistema da usare:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E
FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo:
"Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato"
3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA
4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO METTERE A VERBALE UN COMMENTO CHE
GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio "Nessuno dei politici inseriti nelle
liste mi rappresenta")

COSI FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA
CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU' VOTI.


Diffondere questa mail credo sia 'cosa buona e giusta'. (INVECE DELLE
SOLITE CATENE).

è una bufala?
(io dico di sì, anche xkè il 99,9999999% delle catene di sant'antonio sono bufale)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Mar 2008 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ho trovato nulla presso l'Attivissimo, qualcosa invece sul blog ilComizietto
Citazione:
....Analoga cosa per il Senato. In ogni caso si parla solo ed esclusivamente di voti validi. Le schede nulle e bianche non vengono prese in considerazione nell’assegnazione dei seggi.

Rifiutare la scheda nel seggio elettorale serve solo a innervosire il personale del seggio e a rallentare le operazioni di votazione.

E’ invece cosa buona e giusta, se si vuole annullare il proprio voto, non votare scheda bianca. Questo per evitare eventuali brogli elettorali.
Pare quindi una bufala.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marduk
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/05/05 06:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 05:42    Oggetto: Rispondi citando

E' una bufala, non esiste alcun premio di maggioranza legato alle schede bianche, bensi' le soglie di sbarramento. Chi prende il maggior numero di voti *VALIDI* prende il maggior numero di poltrone. Piuttosto una scheda bianca puo' trasformarsi in preferenza verso un partito solo attraverso un broglio. Pertanto e' consigliabile annullare la scheda o non andare a votare per nulla. Solo nelle dittature esiste che le schede bianche favoriscono il candidato che ottiene il maggior numero di voto ( che poi, la maggiorparte delle volte e' anche l'unico candidato Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
oberondeva
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/01/06 09:37
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 07:20    Oggetto: Non e' affatto una bufala Rispondi citando

Non e' affatto una bufala, leggete il codice qui, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104 - Par. 5 5 (file .pdf)

e' tutto vero, e dovrebbero farlo tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
lorenzocoffee
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/04/08 09:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 09:33    Oggetto: Rispondi citando

vero, però in nessun "prontuario"
per le votazioni (il libretto dato dalle Prefetture al presidente di seggio)
non viene menzionato nessun caso assimilabile.
E comunque la legge riportata parla di cosa "rischia"
il Presidente di seggio, non tanto la procedura da
adottare come votante / come Presidente di seggio
per non incorrere in Turbativa del voto.

senza nulla togliere all'attività di CPE
Top
Profilo Invia messaggio privato
armidaeluca
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/05/07 09:51
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma io non lo trovo nemmeno con il cerca. Allega l'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... non riesco a trovarlo nemmeno io, chi ci aiuta? Embarassed

Ho trovato che ne parlano anche gli amici di Beppe Grillo, non so se questo può significare una certezza oppure no.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
th3oldm4n
Eroe
Eroe


Registrato: 31/03/08 10:40
Messaggi: 46
Residenza: roma

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
....Analoga cosa per il Senato. In ogni caso si parla solo ed esclusivamente di voti validi. Le schede nulle e bianche non vengono prese in considerazione nell?assegnazione dei seggi.

Rifiutare la scheda nel seggio elettorale serve solo a innervosire il personale del seggio e a rallentare le operazioni di votazione.

E? invece cosa buona e giusta, se si vuole annullare il proprio voto, non votare scheda bianca. Questo per evitare eventuali brogli elettorali.

come non quotare?
nel mio piccolo paesino di provenienza, il personale del seggio è sempre lo stesso da circa 10 anni (raccomandazioni, et cetera, et cetera...), e non ha assolutamente l'aria di sapere qualcosa di politica (alle ultime votazioni una tipa del seggio mi domandava se il piercing al labbro facesse male o meno -__- ).

quello che immagino io (posto che una cosa del genere sia fattibile) è la faccia del presidente del seggio, molto simile a quella di uno che casca letteralmente dalle nuvole, che, non capendo un acca di quello che gli si sta dicendo, apena sente "rischia fino a tot anni di carcere", si caca sotto e chiama le forze dell'ordine messe a guardia dell'edificio adibito a seggio elettorale, le quali, essendo ignoranti di diritto (da contratto), chiameranno la questura, che a sua volta si rivolgerà alla pretura, che chiamerà al partito di riferimento del magistrato di turno, che chiamerà...

insomma, avete capito!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

allora vi schiarisco le idee...
se votate scheda bianca ve la votano, come abbiamo visto negli anni passati...
se votate scheda nulla il vostro voti va a chi ne ha presi di piu'
se fate mettere a verbale che non votate il vostro voto non va a nessuno perche e' come s non vi sentiste rappresentati da nessun partito...

sono quasi certo di quello che dico...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
th3oldm4n
Eroe
Eroe


Registrato: 31/03/08 10:40
Messaggi: 46
Residenza: roma

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
allora vi schiarisco le idee...
se votate scheda bianca ve la votano, come abbiamo visto negli anni passati...
se votate scheda nulla il vostro voti va a chi ne ha presi di piu'
se fate mettere a verbale che non votate il vostro voto non va a nessuno perche e' come s non vi sentiste rappresentati da nessun partito...

sono quasi certo di quello che dico...

e se uno non vota?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 11:31    Oggetto: Re: Non e' affatto una bufala Rispondi citando

oberondeva ha scritto:
Non e' affatto una bufala, leggete il codice qui, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104 - Par. 5 5 (file .pdf)

e' tutto vero, e dovrebbero farlo tutti.


lorenzocoffee ha scritto:
E comunque la legge riportata parla di cosa "rischia"
il Presidente di seggio, non tanto la procedura da adottare come votante / come Presidente di seggio per non incorrere in Turbativa del voto.
Già.

Il quindo comma dell'art. 104 è

D.P.R. 361 del 30 marzo 1957 Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei deputati ha scritto:
104. (T.U. 5 febbraio 1948, n. 26, art. 78)
(...)
I rappresentanti delle liste di candidati che impediscono il regolare compimento delle operazioni elettorali sono puniti con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da lire 2.000.000 a lire 4.000.000 (217) (218).
(...)


(217) La misura della multa è stata così elevata dall'art. 3, L. 12 luglio 1961, n. 603, nonché dall'art. 113, primo comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art. 32, secondo comma, della citata L. 24 novembre 1981, n. 689
(218) Comma così modificato prima dall'art. 3, D.Lgs. 20 dicembre 1993, n. 534 (Gazz. Uff. 27 dicembre 1993, n. 302, S.O.), entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione, e poi dal comma 33 dell'art. 6, L. 21 dicembre 2005, n. 270

A me nonche non intedesse il comma 4

D.P.R. 361 del 30 marzo 1957 Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei deputati ha scritto:
104. (T.U. 5 febbraio 1948, n. 26, art. 78)
(...)
Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000 (216).
(...)

(216) La misura della multa è stata così elevata dall'art. 3, L. 12 luglio 1961, n. 603, nonché dall'art. 113, primo comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. Per effetto dell'art. 24 c.p. l'entità della sanzione non può essere inferiore a lire 10.000. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art. 32, secondo comma, della citata L. 24 novembre 1981, n. 689
Vero che se rifiuta di inseire o allegare proteste o reclami,

il punto è che non dice cosa sia una "protesta" o un "reclamo".

(probabilmente ad es. una contestazione se una scheda sia nulla o meno)


Tutto ciò, però cosa c'entra col discorso inziale, cioè come mai dimostrebbe

email riportata da _L_ ha scritto:
Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche
i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza,
favorendo chi ha preso più voti.

? Question Light
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lallo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/04/08 13:21
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti;

date un'occhiata qua

Citazione:

Circola insistentemente, e come tutte le cose particolarmente insistenti, fastidiosamente, una stramba falsità su (ovviamente) la legge elettorale, nata non sappiamo bene come né partorita da chi, ma, come tutte le strambe falsità, dai toni salvifici e miracolosi.

In poche parole, si afferma che, tra le tante dannazioni demoniache che ha (ovviamente) la legge elettorale, ce ne è un'altra che fino ad ora era sfuggita a tutti quanti, ma che il solito mago del comma svelato avrebbe messo a nudo.

?Lo sapevate?, dice la falsità, ?che se votate scheda bianca, o se la scheda la annullate, il vostro non-voto convergerà lo stesso nel paniere dei partiti, del sistema, della casta??

?Lo sapevate?, precisa con cura la falsità, ?che le schede bianche e le schede nulle vengono attribuite come consenso al partito o schieramento che raggiunge la maggioranza relativa, e concorrono così ad assegnare il premio di maggioranza??

?Lo sapevate?, prosegue la falsità, ?che questo ladrocinio di volontà che si trova (ovviamente) nel Porcellum è un attentato alla democrazia, un golpe, una ecatombe della libertà?, ecc ecc ecc?

Ma la falsità suggerisce anche un rimedio (ovviamente) facilissimo con il quale abbattere il regime: invece di votare scheda bianca o nulla, andate al seggio, NON toccate le schede che i perfidi scrutatori vi porgeranno (se le toccate, si contaminano, diventano ?vostre?, e se non le votate, saranno nulle, e quindi ritorneranno nel cesto del partito più grande!), e, al contrario, dichiarate preventivamente che siete sì presenti al seggio come elettori, ma che rifiutate le schede. Fate una dichiarazione ufficiale e fatela verbalizzare dal Presidente di seggio, con tanto di timbro e firma. In questo modo, avrete fatto la vostra parte, avrete alzato (o abbassato..mah?) un qualche quorum, e avrete sottratto al furto le vostre schede.

2. La verifica

Di questo strambissimo sistema non si è mai sentito parlare prima.
[...]




ps: Sarebbe stato carino legare il link alla parola "qui" però ancora non sono capace (mi sono registrato 5 minuti fa e questo è il mio primo messaggio ad un forum in assoluto), adesso mi metto a studiare.




---------
iperlink inserito da me Wink

edit by ioSOLOio
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzocoffee
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/04/08 09:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 14:06    Oggetto: Re: Non e' affatto una bufala Rispondi citando

Il Ministero (della Casa di vetro Rolling Eyes )
diramerà delucidazioni domani (sabato) verso le 13
alle Prefetture.

Notizia ufficiosa.

CHe comunque da la misura della Casa di Vetro, a meno di 24 ore dal voto il Ministero darà il suo parere su Questa percorribilità,
considerate che le richieste di delucidazioni in Questo senso ( questo DPR e suoi usi) al Ministero e Prefetture avvengono quotidianamente da Febbraio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 16:38    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi se voto nullo/bianco il mio voto a chi va???

forza secchioni in legge fatevi avanti...

th3oldm4n ha scritto:

e se uno non vota?


infrange la legge Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
ma quindi se voto nullo/bianco il mio voto a chi va???

forza secchioni in legge fatevi avanti...
A nessuno.
(Ma c'è chi dice che è più facile che avvenga un broglio, se qualcuno volese farlo, e quindi meglio annullare la scheda).

In pratica ci si astiene dallo scegliere chi andrà in Parlamento
(o meglio, dal decidere a chi vanno i voti, dal conteggio dei quali, inbase a complessi e complicati meccanismi, verrà deciso che andrà in Parlamento, visto che ora è prporzionale solo per modo di dire).


p.s. in pasasto ho conosciuto gente che ha votato bianca/nulla e silamentava del Parlamento/Governo che c'era in quel momento.
Il mondo è bello perché è ...avariato
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Io sono del partito "mandiamo tutti a casa". Twisted Evil

A parte questo, il nonvoto (ovvero presentarsi al seggio e far registrare il fatto che non si vuole votare) avrebbe senso solo se costituisse un comportamento di massa.
Mi sfugge la differenza però tra andare a nonvotare e non andare a votare del tutto, dal momento che - a parer mio - la cosa avrebbe comunque effetto solo nel caso di "azione di massa". Rolling Eyes


Adesso provo a stuzzicare Mad con un mp, potrebbe sapere qualcosa di più visto che - se non erro - frequenta il blog di Grillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Il "non andare a votare",
piuttosto che il votare scheda bianca o nulla,

ha il grossimo difetto che è "schedabile", non è segreto.

Se uno ti dice di andare a votare, e tu non ci vai, può controllarlo.

Se uno ti dice di non andare a votare e tu ci vai se ne accorge, ma non può sapere cosa hai votato. (E ok potrebbe prendersela con te. Però "tutti" dovrebbero ribellarsi ad una simile impsizione / proposta così antidemocratica. Dovrebbe essere sentita come una cosa improponibile, indegna. E invece siamo qui a parlarne).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

finchè non leggo qualcosa di autorevole tipo questo
Citazione:
Legge 27 febbraio 2008, n. 30
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 febbraio 2008, n. 24, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell’anno 2008 "
faccio il san tommaso della situazione.
già mi stanno martellando i sapete voi cosa con i classici
vota ma non esprimere preferenze ('azzo dici?)
e i
mi raccomando di esprimere un voto utile ('azzo dici 2 - il ritorno)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 21:46    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
vota ma non esprimere preferenze ('azzo dici?)
Già, con questo democraticisismo Smile sitema elettorale non si possono esprimere preferenze.
A chi andrà il seggio in caso di vittoria di un certo partito, è già stato deciso dalla segreteria di quel partito, in base all'ordine nella lista elettorale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 22:02    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Il "non andare a votare",
piuttosto che il votare scheda bianca o nulla,

ha il grossimo difetto che è "schedabile", non è segreto.

Se uno ti dice di andare a votare, e tu non ci vai, può controllarlo.

Ok, fin qui ti seguo.

chemicalbit ha scritto:
Se uno ti dice di non andare a votare e tu ci vai se ne accorge, ma non può sapere cosa hai votato. (E ok potrebbe prendersela con te. Però "tutti" dovrebbero ribellarsi ad una simile impsizione / proposta così antidemocratica. Dovrebbe essere sentita come una cosa improponibile, indegna. E invece siamo qui a parlarne).

Qui invece credo d'essermi persa... Rolling Eyes

Stai dicendo che il "nonvoto" è antidemocratico?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi