Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sulla baia si acquisterà solo con PayPal
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Apr 2008 20:25    Oggetto: Sulla baia si acquisterà solo con PayPal Rispondi citando

Commenti all'articolo Sulla baia si acquisterà solo con PayPal
Per il momento solo in Australia, in una sorta di esperimento che potrebbe poi essere esteso anche da noi.



Top
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2008 10:13    Oggetto: Contro tendenza ? Rispondi citando

Scusate la critica, ma l'articolo mi sembra un po' in controtendenza riguardo lo stato attuale che si sta sempre + affermando su ebay.
Facendo un po' di storia: PayPal è nato in America, ed ha avuto fortuna rispetto ad altri transaction-service grazie proprio ad Ebay, in quanto ha sempre fornito maggiori protezioni all'acquirente rispetto agli altri sistemi di pagamento. Questo era stato fatto per il Sacrosanto motivo di proteggere gli acquirenti da eventuali venditori 'truffaldini', che tempo fa cominciarono ad essere presenti (seppur in % molto basse rispetto alla stragrande maggioranza di venditori onesti) essendo Ebay un sistema aperto a tutti.
Però siccome i 'disonesti' sono presenti in tutte le categorie, per assurdo questa 'protezione dell'acquirente' fornita da PayPal cominciò ad essere utilizzata da alcuni acquirenti in modo disonesto (reclami per merce non arrivata o non conforme, non funzionante etc. tutto a fronte di consegne regolari). Risultato: siccome PayPal è vero che rimborsa l'acquirente ma poi si rivale nei confronti del venditore, molti venditori onesti che si sono visti contestare delle vendite di oggetti che x loro erano andate a buon fine, hanno deciso di togliere PayPal come sistema di pagamento.
Infatti oggi se navigate sulle aste ebay trovate molti meno venditori che propongono PayPal rispetto ad 1 o 2 anni fa.
Chiaramente io ritengo PayPal un ottimo sistema di pagamento (prova il fatto che sono iscritto come acquirente), ed altra prova che i venditori 'truffaldini' già presenti su Ebay non lo indicavano nei loro sistemi di pagamento.
Però se adesso, x il motivo che ho citato prima, molti venditori 'onesti' tendono ad escluderlo, come si fà poi a priori a distinguerli dagli altri ?
La soluzione potrebbe essere quella di applicare da parte di PayPal una duplice protezione acquirente/venditore: magari pretendere che chi utilizza PayPal x le sue vendite utilizzi un sistema di consegna con verifiche meno contestabili
(ad es: verifica da parte del corriere delle credenziali e approvazione siglata dal destinatario della consegna regolare)
Naturalmente mantendendo tutte le protezioni attuali nei confronti degli acquirenti.
Che ne pensate?

Cordiali saluti
Diego Ferin
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 13:02    Oggetto: Re: Contro tendenza ? Rispondi citando

{Diego} ha scritto:
Scusate la critica, ma l'articolo mi sembra un po' in controtendenza riguardo lo stato attuale che si sta sempre + affermando su ebay.

non devo difendere l'articolo, però come semplice considerazione personale credo che l'articolo riporti (cioè citi) una notizia. Senza nemmeno troppi commenti.


{Diego} ha scritto:
[...]
Che ne pensate?

Anche se non conosco l'universo Ebay, trovo siano considerazioni interessanti.

Immagino che questo possa essere una sorta di episodio pilota per testare le reazioni degli utenti.


Per altro, per quanto magari discutibile, Ebay è una società privata che -qualche che sia il motivo- decide di autorizzare un tipo (e solo quello) di pagamento. Se si è concordi bene, altrimenti si può decidere di non usare più Ebay.
Se le rimostranze (ovvero cessazione d'uso del servizio) diventano importanti, la società cambia idea e torna sui suoi passi.
Il concetto di libero mercato è anche questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 14:09    Oggetto: si ma che sia accettato !!! Rispondi citando

Sono un utente Paypal dal 2003 e lo uso con soddisfazione, per è super-ok se non fosse per il fatto che molti venditori inglesi e usa non accettano pagamenti Paypal da UTENTI VERIFICATI (come me) Italiani perchè le banche italiane (almeno cosi' mi hanno detto) non permettono di verificare anche l'indirizzo ! Sad
Prima autorizzassero la piena compatibilità della "veridicità" Italiana e poi s'inventassero pure l'obbligatorietà PUAH !
L'ultima volta il dover ho dovuto ritirare in un'asta inglese un pagamento Paypal e ho dovuto fare un bonifico bancario estero che mi è costato a fronte di un pagamento di 90 euro ben 40 euro di tasse bancarie ! che SCHIFO !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo anch'io una lancia a favore di Paypal. E' vero che ci sono le commissioni da pagare, ma le commissioni di una banca (anche senza fare costosissimi bonifici esteri) sui micropagamenti spesso diventano decisamente onerose.

Citazione:
Ebay è una società privata che -qualche che sia il motivo- decide di autorizzare un tipo (e solo quello) di pagamento. Se si è concordi bene, altrimenti si può decidere di non usare più Ebay.


Appunto. Acquistare e vendere su eBay non è un "diritto". Se non vi piace, andate su altri siti meno blasonati... e contribuireste oltretutto a incrementare la concorrenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 14:38    Oggetto: @ {Diego} : Quali tutele di PayPal per l'acquirente?! Rispondi

Veramente io di tutte queste tutele di PayPal non sono a conoscenza,
ho sentito invece più volte parlare di
* imbrogli fatti tramite vendite-pacco pagate con PayPal
* clausole contrattuali (proprio di PayPal, non della singola compravendita) decisamente sfavorevoli per l'utilizzatore a vantaggio del gestore, e chemi chiedo quanto siano legittime.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi