Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Portatile Acer con Vista ma senza DVD di installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dade78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/03/08 15:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 15:12    Oggetto: * Portatile Acer con Vista ma senza DVD di installazione Rispondi citando

Ciao a tutti,
spero di inserire questa discussione nel punto giusto.
Ieri ho comprato in un centro commerciale un Portatile Acer extensa 5220.
Il portatile mi è stato venduto con windows vista home basic, mi è sorto un dubbio subito dopo aver aperto la confezione del Portatile. Non è fornito con il portatile alcun DVD di installazione del sistema operativo. Se qualcosa non dovesse funzionare e io dovessi reinstallare il sistema operativo come devo fare?
Il dvd del sistema operativo e degli altri programmi installati deve essere inserito nella confezione che voi sappiate?
Grazie a tutti,
Ciao Dade78
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dade e benvenuto sul forum.

Hai comprato un computer con un sistema operativo O.E.M., cioè con un sistema operativo dedicato esplicitamente a quel portatile, che non potrai utilizzare su altri computer. Solitamente con questo tipo di software non viene rilasciato il disco originale di Vista o Xp, ma al limite dei dischi di ripristino. Sul tuo computer, se la Acer lavora sempre allo stesso modo, dovresti avere una partizione nascosta in cui è presente tutto il necessario per ripristinare l'installazione del computer ex-novo. Per potervi accedere e sfruttarla devi utilizzare i dischi di ripristino di cui sopra. Fino a poco tempo fa la Acer li forniva direttamente, ma credo ora si sia uniformata all'andamento generale di tutte le altre case prodruttrici che installano un software specifico che consente all'utente di creare i prori dischi di ripristino. Potresti provare a dare un'occhiata nelle utility della Acer che vedi installate sul tuo computer, oppure chiedere direttamente a chi te l'ha venduto, sono tenuti a darti questa informazione. Se riesci a scoprirlo posta e dicci come hai fatto che sarà utile per i prossimi utenti Acer
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dade78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/03/08 15:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti dopo un analisi del Pc e una ricerca in internet ho trovato come fare per generare i dischi di ripristino.
Nel mio Pc acer c'è un tool chiamato Empowering Tecnologies(che apre una specie di barra delle applicazioni) ed in una sua applicazione chiamata eRecovery Management c'è la funzione di creare i dischi predefiniti del costruttore oltre che quelli driver...
Ciao a tutti,
Dade
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dade78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/03/08 15:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Risolto il primo problema faccio un'altra domanda sempre sul pc acer extensa 5220, mi è stato venduto con un disco dichiarato, dal venditore e anche in internet e con etichetta sul pc, da 80 GB il problema è che analizzando in windows la capacità del disco risulta di circa 70GB. Che fine hanno fatto i 10 GB mancanti? Sapete spiegarmi il motivo? Non mi aspettavo fossero 80GB precisi ma di certo non mi aspettavo che ne mancassero 10.
Con il mio desktop non mi è mai successa una cosa così.
Il disco è diviso in due partizioni di circa 33 GB (così si vede dalle risorse di Vista)
Grazie a tutti e ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

non è che i Gb mancanti son proprio quelli della partizione nascosta per il recovery?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dade78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/03/08 15:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Guardando sotto risorse del computer di vista vedo due partizioni C: e D: di 33 GB ciascuna ma non vedo niente altro come faccio a vedere se c'è una partizione nascosta?

ioSOLOio ha scritto:
non è che i Gb mancanti son proprio quelli della partizione nascosta per il recovery?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 17:32    Oggetto: Rispondi citando

In windows xp potevi guardare in pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer, cliccando su gestione disco.
Purtroppo non so dove l'abbia nascosto Vista.
Ma ti tranquillizzo anch'io sui GB mancanti, sicuramente se li e' fottuti l'E-recovery management.
Lo stesso probabilmente dispone di un sistema per recuperare quei GB al sistema, ma fossi in te glieli lascerei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seby4474
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/08 13:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Su tutti i pc Acer c'è una partizione nascosta che serve al ripristino del OS o dei singoli software/driver.
Questa partizione parte premento alt+f10 all'avvio del pc se windows non si avvia oppure se windows si avvia tramite la suite Empowering Technology.
Per chi volesse i dvd di ripristino nella suite esiste anche la funzione per crearli. Anzi la creazione dovrebbe essere fatta perchè nel caso di rottura e sostituzione dell'HDD dopo il periodo di garanzia l'unico modo per ripristinare il pc è appunto l'uso dei DVD di ripristino (il programma per la creazione è Acer erecovery management).
Quindi consiglio a chi acquista un pc (acer o altre marche) di creare subito una copia del dvd di ripristino e di conservarla.
In ogni caso Acer fornisce questi DVD al costo di 60 euro, si possono ordinare chiamando il Call Center Acer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 03:53    Oggetto: Rispondi citando

seby4474 ha scritto:
Quindi consiglio a chi acquista un pc (acer o altre marche) di creare subito una copia del dvd di ripristino e di conservarla.


qualche dritta per aprire la partizione nascosta (se c'e') e fare i cd di ripristino del portatile Compaq-HP di un'amica ?

gliel'ho gia' ripulito dai virus un paio di volte, ma prima o poi... :-)

TIA

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
seby4474
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/08 13:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 08:17    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
seby4474 ha scritto:
Quindi consiglio a chi acquista un pc (acer o altre marche) di creare subito una copia del dvd di ripristino e di conservarla.


qualche dritta per aprire la partizione nascosta (se c'e') e fare i cd di ripristino del portatile Compaq-HP di un'amica ?

gliel'ho gia' ripulito dai virus un paio di volte, ma prima o poi... Smile

TIA

Mauro


Nei pc Hp esiste il programma HP Recovery Manager.
Basta avviare questo software e andare su Opzioni avanzate ---> Creazione dischi di ripristino e quindi fare clic su Avanti.
Nel sito Hp trovi la procedura alla voce Assistenza Tecnica HP ---> HP Notebook - Uso di HP Recovery Manager

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi