Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il successo della Lega Nord e il declino dei comunisti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 22:01    Oggetto: Il successo della Lega Nord e il declino dei comunisti Rispondi citando

Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensavate riguardo alla vera rivelazione di queste elezioni, ovvero il grande consenso alla Lega Nord e i risultati deludenti della Sinistra arcobaleno.
Secondo voi quali sono le vere motivazioni?
La cosa che mi lascia più stupito é la pesantissima sconfitta dei comunisti.
Alcuni hanno affermato che é finalmente caduto il muro di Berlino anche in italia. Mi sarei aspettato almeno un 4 - 5 % da parte della sinistra arcobaleno....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Alla Camera c'e' il maggioritario, quindi chi prende più voti se lo aggiudica. Se il PD ha deciso di correre da solo, senza fare alleanze con la Sinistra Arcobaleno, quest'ultima era gia' spacciata prima ancora di votare, visti i bassi numeri percentuali. Magari col sistema proporzionale avrebbe preso qualche decina di seggi, sia pur raccogliendo il 3% dei voti. La Lega invece ha avuto vita facile, forte dell'alleanza con Berlusconi; se avesse corso "da sola" avrebbe raggranellato molti meno seggi.

Al Senato c'e' una quota proporzionale ma c'e' anche lo sbarramento; quindi, se sei un partito piccolo, o fai un'alleanza elettorale o stai fuori. Quindi giochi praticamente già decisi anche qui, se non fosse che la S.A. stavolta si aspettava di superare la quota di sbarramento.

Piu' ci penso, piu' ritengo che la manovra di Veltroni di correre da solo sia nata proprio con l'intento di liberarsi degli alleati "scomodi", tanto la sconfitta contro la destra era gia' praticamente certa. L'analoga manovra di Berlusconi e' riuscita solo in parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 12:47    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:

Piu' ci penso, piu' ritengo che la manovra di Veltroni di correre da solo sia nata proprio con l'intento di liberarsi degli alleati "scomodi", tanto la sconfitta contro la destra era gia' praticamente certa. L'analoga manovra di Berlusconi e' riuscita solo in parte.


Intendi la manovra di Berlusconi per cercare liberarsi della Lega oppure dell'udc?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 14:09    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
La Lega invece ha avuto vita facile, forte dell'alleanza con Berlusconi; se avesse corso "da sola" avrebbe raggranellato molti meno seggi.

sicuro sicuro?
Fino ad ora se non erro la Lega è sempre andata meno bene quando si presentava coalizzata che quando era da sola....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 14:18    Oggetto: Re: Il successo della Lega Nord e il declino dei comunisti Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensavate riguardo alla vera rivelazione di queste elezioni, ovvero il grande consenso alla Lega Nord e i risultati deludenti della Sinistra arcobaleno.
Secondo voi quali sono le vere motivazioni?
La cosa che mi lascia più stupito é la pesantissima sconfitta dei comunisti.
Alcuni hanno affermato che é finalmente caduto il muro di Berlino anche in italia. Mi sarei aspettato almeno un 4 - 5 % da parte della sinistra arcobaleno....


io credo che la questione sia in realtà molto più semplice di quanto non si pensi.
Tolti coloro che votano a priori per il loro colore politico, per fede politica restano gli indecisi o coloro disposti a variare il loro voto in base ad alcune valutazioni.
Il voto, quasi sempre, è un voto "di pancia".

La sinistra radicale ha pagato - a livello di gente comune- forse in parte il suo essere bastian contraria su tante cose ma soprattutto il suo buonismo a oltranza verso ciò che viene percepito come pericolo sociale, immigrazione non sufficientemente controllata, indulto, perdono al terrorismo, ecc.
Non entro nel merito se queste siano sensazioni corrette o meno.
Ma è indubbio che il popolo abbia avuto queste sensazioni.

La Lega ha colto successi per la stessa ragione, per il proclamarsi più dura e intollerante verso certe situazioni.


Ovvero....agire in maniera sbilanciata da una parte, quando l'insoddisfazione monta (perchè ci son meno soldi, perchè l'inflazione è raddoppiata in un anno, perchè la percezione dell'insicurezza sociale aumenta) comporta una reazione sbilanciata dall'altra.
Almeno come tentativo di voto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Per me il successo della lega nord è dovuto alla sua campagna elettorale e alla gente ignorante e i loro stereotipi: fuori i clandestini.

Vorrei dire che un clandestino non è un criminale, ma, nella maggior parte dei casi, un poveretto che cerca fortuna in italia perchè nel suo paese non si piò vivere, dunque non può permettersi di farsi i documenti.

una politica corretta aiuterebbe i clandestini a regolarizzarsi...
onestamente: mi fa schifo l'ipotesi che un giorno nascesse la padania.

lo scarso risultato della sinistra è da imputare alla sua campagna elettorale, pietosa: niente proposte nuove e sempre le solite facce (con persone nuove l'immagine si farebbe migliore), ma sopratutto si è fatta scarsa pubblicità per attirare quelli che non sapevano cosa votare (che saranno stati almeno il 40%)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 15:30    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
Per me il successo della lega nord è dovuto alla sua campagna elettorale e alla gente ignorante e i loro stereotipi: fuori i clandestini.

Permettimi di dissentire un poco sulla tua categorizzazione di chi ha votato Lega...non saranno tutti ignoranti e nemmeno razzisti. Perchè così incorri anche tu nello stesso errore che critichi.
E certamente la questione "sicurezza" non è solo riferita al clandestino o al Rom.
Certo é indubbio che la Lega le spara grosse.....anche quello è un modo per accalappiare attenzione. Ma è altrettanto indubbio che il consenso della Lega si basa su questioni reali, irrisolte e non trattate.
Sbagliato gridare all'uomo nero. Ma lo è anche fare razzismo alla rovescia.

Comprendere le ragioni di una certa preferenza poi non implica condividere quelle ragioni, naturalmente.


alessandro.polo ha scritto:
Vorrei dire che un clandestino non è un criminale,

visto che vuoi essere preciso, occorre dire che un clandestino non è SEMPRE un criminale
Ed è lapalissiano.
Perchè ci sono persone oneste e delinquenti. Siano essi immigrati, italiani, siciliani o di Bolzano. E fatti i distinguo, si chiede che il delinquente sia sanzionato e messo in condizioni di non nuocere, mentre l'onesto sia tutelato.

alessandro.polo ha scritto:
ma, nella maggior parte dei casi, un poveretto che cerca fortuna in italia perchè nel suo paese non si piò vivere, dunque non può permettersi di farsi i documenti.

a meno di non avere cifre certe comprovate sottomano, meglio lasciare da parte quantità come la maggior parte dei casi (che per altro usano anche i politici)
Ovvio che occorra fare i distinguo. E ovvio che come società occorra fare il possibile concretamente per intervenire e aiutare. Ok
Ma questo non può significare aprire le frontiere indiscriminatamente, dichiararsi contro i centri di accoglienza a prescindere, liberalizzare l'immigrazione, quindi provare a svuotare un po' le carceri, perdonare, graziare, ecc.

E queste sono le cose che, sostanzialmente fosse anche a torto (certo non sempre), son state recepite dalla gente.
Magari tu sei una persona che fa beneficenza, che per il possibile cerca di aiutare il prossimo. Bene.
Ma questo credo non equivalga a ospitare in casa tua uno sconosciuto solo perchè è in difficoltà. Tanto più se per farlo metti fuori tuo nonno. Wink
(è una iperbole ovviamente)

E' giusto aiutare chi è in difficoltà. Ma - a livello di logica- non è corretto prima intervenire sui proprio concittadini e poi sugli altri?
Oppure tu prima ti interessi di uno sconosciuto per strada e poi di una persona della tua famiglia?
L'istinto umano di preferire un caro a uno sconosiuto è innato e appunto istintivo.


La reazione di pancia del popolo la si ottiene tanto più quando a lungo andare la sensazione generale percepita è di un crescente lassismo a favore di terzi.
Mettere fuori chi è in carcere perchè le carceri sono piene è inaccettabile (lo so, l'indulto è stato votato in maniera trasversale da tutti..meno Lega e DiPietro..e guarda un po' la prima ha avuto un successone, il secondo è stato l'unico del passato governo a uscirne bene).

Il punto non è fuori dalle balle il clandestino quanto prima la tutela del cittadino italiano, poi il massimo possibile di aiuto agli altri, a tutti.




Ah per capirci, io vedo il Senatur e le sue sparate come il fumo negli occhi.
Come analogamente il perbenismo e il buonismo sulle spalle degli altri portato avanti da una sinistra radicale che in questa tornata ha stancato il suo stesso elettorato di sempre!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano molto acute e ragionate le tue considerazioni in merito, youonlyyou!

Penso però che la lega abbia un discreto successo anche perchè rappresenta con la sua spontaneità, la sua schiettezza e la sua (lasciatemela correre) "rudezza" che secondo me è presente nel privato di ogni persona.....

Un'altra cosa che noto nei 2 partiti che sono usciti complessivamente meglio come hai detto tu (lega e idv) è che restano in genere fermi sulle loro posizioni indipendentemente dall'aria che tira nelle coalizioni:

hanno detto federalismo fiscale, e federalismo fiscale sarà.....
hanno detto no ai condannati in parlamento, e hanno presentato una lista senza condannati....


Tralaltro è proprio di oggi la notizia del piccolo attrito tra pdl e lega sul federalismo fiscale...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
hanno detto no ai condannati in parlamento, e hanno presentato una lista senza condannati....
ma se lo stesso bossi è condannato per vilipendio alla bandiera italiana. "Io la mattina vado a cagare e mi pulisco il culo con la bandiera italiana"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 17:58    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
Typhoon90 ha scritto:
hanno detto no ai condannati in parlamento, e hanno presentato una lista senza condannati....
ma se lo stesso bossi è condannato per vilipendio alla bandiera italiana. "Io la mattina vado a cagare e mi pulisco il culo con la bandiera italiana"...


hai capito male, intendevo che i due partiti in genere sono coerenti, la prima frase è riferita alla lega, la seconda (quella dei condannati) all'IDV
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
alessandro.polo ha scritto:
Typhoon90 ha scritto:
hanno detto no ai condannati in parlamento, e hanno presentato una lista senza condannati....
ma se lo stesso bossi è condannato per vilipendio alla bandiera italiana. "Io la mattina vado a cagare e mi pulisco il culo con la bandiera italiana"...


hai capito male, intendevo che i due partiti in genere sono coerenti, la prima frase è riferita alla lega, la seconda (quella dei condannati) all'IDV
pardon!

allora è vero
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Tutto l'assistenzialismo di cui parla ioSOLOio nei confronti degli immigrati a scapito degli italiani io, sinceramente, non lo vedo.
Ci sono parecchi casi gravi (che io ritengo di ordine pubblico) che vengono presi ad esempio per creare un'emergenza nazionale che poi non viene risolta. I mass media fanno la loro parte, in questo.
Il decreto straordinario di espulsione dei Rom (cittadini comunitari),giudicato incostituzionale dal Pres. della Rep., è stato voluto da Veltroni sull'onda emotiva dello stupro e dell'uccisione di una donna a Roma. Fatto gravissimo.
Altrettanto gravi sono tutte quelle violenze in famiglia (e sono TANTISSIME) di cui però si tace perché la famiglia è "sacra".

Io trovo altrettanto grave che nella "banda del buco" arrestata a Napoli ci fossero anche tre o quattro esponenti delle forze dell'ordine, ma la notizia è passata quasi inosservata.

Ricordo per l'ennesima volta l'esempio della zona in cui vivo (Milano, Stazione Centrale). E' capitato anche a me di ritrovarmi un ragazzino nordafricano che mi seguiva a 30 centimetri per aprirmi lo zaino. Nel silenzio di tutti. Nessuno mi ha avvisato di quello che stava succedendo ed era un sabato pomeriggio ore 16 nel mezzo del piazzale della stazione.
Probabilmente basterebbero un paio di coppie di poliziotti di ronda per evitare queste cose così eclatanti (che poi creano "il caso").
Come la banda di scoppiati che staziona al baracchino nella piazza di fianco, sotto le telecamere della comando regionale della Guardia di Finanza. E' ovvio che la gente si spaventi se questi, ubriachi, si prendono a bottigliate!
Lo spaccio in viale Padova? Se non ci fossero i "cavalli" senegalesi, i trafficanti ne troverebbero di italiani, ne sono certo. Lo spaccio di droga si ferma arrestando i grossi trafficanti e creando una cultura della "non droga", invece la cocaina è una droga perfettamente funzionale a questa società (e grazie alla legge Fini-Giovanardi, basata sul contenuto di principio attivo, è più conveniente spacciare cocaina tagliata che una canna d'erba: si guadagna di più e si rischia di meno).
Insomma: non salto di gioia all'idea di riempire le strade di polizia, ma in questi casi basterebbe fare veramente il minimo. Ho il sospetto che, nella città del vicesindaco-sceriffo Decorato, queste situazioni non vengano risolte per creare apposta un'opinione pubblica favorevole agli slogan di partito.

Un'ultima considerazione "morale".
Se vado negli Stati Uniti, guido bel tranquillo, perché so che se mi beccano mi fanno nero.
Se dalla Romania emigro in Italia, dove tutto è un po' permesso e vige la legge "del più furbo", mi sento autorizzato a fare un po' quel che voglio, perché il livello di legalità è veramente molto basso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:34    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Tutto l'assistenzialismo di cui parla ioSOLOio nei confronti degli immigrati a scapito degli italiani io, sinceramente, non lo vedo.
Ci sono parecchi casi gravi (che io ritengo di ordine pubblico) che vengono presi ad esempio per creare un'emergenza nazionale che poi non viene risolta. I mass media fanno la loro parte, in questo.
Il decreto straordinario di espulsione dei Rom (cittadini comunitari),giudicato incostituzionale dal Pres. della Rep., è stato voluto da Veltroni sull'onda emotiva dello stupro e dell'uccisione di una donna a Roma. Fatto gravissimo.
Altrettanto gravi sono tutte quelle violenze in famiglia (e sono TANTISSIME) di cui però si tace perché la famiglia è "sacra".

Io trovo altrettanto grave che nella "banda del buco" arrestata a Napoli ci fossero anche tre o quattro esponenti delle forze dell'ordine, ma la notizia è passata quasi inosservata.

Ricordo per l'ennesima volta l'esempio della zona in cui vivo (Milano, Stazione Centrale). E' capitato anche a me di ritrovarmi un ragazzino nordafricano che mi seguiva a 30 centimetri per aprirmi lo zaino. Nel silenzio di tutti. Nessuno mi ha avvisato di quello che stava succedendo ed era un sabato pomeriggio ore 16 nel mezzo del piazzale della stazione.
Probabilmente basterebbero un paio di coppie di poliziotti di ronda per evitare queste cose così eclatanti (che poi creano "il caso").
Come la banda di scoppiati che staziona al baracchino nella piazza di fianco, sotto le telecamere della comando regionale della Guardia di Finanza. E' ovvio che la gente si spaventi se questi, ubriachi, si prendono a bottigliate!
Lo spaccio in viale Padova? Se non ci fossero i "cavalli" senegalesi, i trafficanti ne troverebbero di italiani, ne sono certo. Lo spaccio di droga si ferma arrestando i grossi trafficanti e creando una cultura della "non droga", invece la cocaina è una droga perfettamente funzionale a questa società (e grazie alla legge Fini-Giovanardi, basata sul contenuto di principio attivo, è più conveniente spacciare cocaina tagliata che una canna d'erba: si guadagna di più e si rischia di meno).
Insomma: non salto di gioia all'idea di riempire le strade di polizia, ma in questi casi basterebbe fare veramente il minimo. Ho il sospetto che, nella città del vicesindaco-sceriffo Decorato, queste situazioni non vengano risolte per creare apposta un'opinione pubblica favorevole agli slogan di partito.

Un'ultima considerazione "morale".
Se vado negli Stati Uniti, guido bel tranquillo, perché so che se mi beccano mi fanno nero.
Se dalla Romania emigro in Italia, dove tutto è un po' permesso e vige la legge "del più furbo", mi sento autorizzato a fare un po' quel che voglio, perché il livello di legalità è veramente molto basso.


Nel bene o nel male è tutto questo che spinge la gente a votare ancor di più Lega.

Secondo me però è necessario un intervento a livello sociale e non solo a far più controlli e mettere pattuglie. E' la cultura della legalità che manca in italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 10:42    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
ma se lo stesso bossi è condannato per vilipendio alla bandiera italiana. "Io la mattina vado a cagare e mi pulisco il culo con la bandiera italiana"...


Veramente l'ha detto???
Lo faccio anch'io!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 11:00    Oggetto: Re: Il successo della Lega Nord e il declino dei comunisti Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensavate riguardo alla vera rivelazione di queste elezioni, ovvero il grande consenso alla Lega Nord e i risultati deludenti della Sinistra arcobaleno.
Secondo voi quali sono le vere motivazioni?
La cosa che mi lascia più stupito é la pesantissima sconfitta dei comunisti.
Alcuni hanno affermato che é finalmente caduto il muro di Berlino anche in italia. Mi sarei aspettato almeno un 4 - 5 % da parte della sinistra arcobaleno....


Per me rifondazione, forza in cui militava il front man dello schieramento e i suoi accodati: verdi, comunisti italiani e sinistra democratica. Tutte forze, ad esclusione dei verdi forse (e di ciò avremo conferma nell'immediato futuro), abbastanza aderenti all'ideologia marxista le elezioni di questo mese di aprile le hanno perse il giorno in cui hanno deciso di sostenere il governo del signor Prodi. Con quei numeri poi! È stato un suicidio in piena regola, rifondazione ha sempre potuto contare su uno zoccolo duro di tesserati che dall'inizio degli anni novanta ad oggi ha inghiottio ogni sorta di rospi ma stavolta, un pochi perchè saranno morti e un pochi perchè non ce l'hanno più fatta, non glie l'ha potuta perdonare neppure lo zoccolo duro; tra i giovani poi, osservando le differenze di voti tra camera e senato è tempo ormai che i comunisti conquistano solo qualche raro sognatore o disperato totale.
I voti di rifondazione poi, a mio modo di vedere non si sono riversati nel bacino della lega, chi ha approvato l'indulto, lottato certe battaglie non va a votare lega, piuttosto se ne sta a casa. La lega per me ha raccolto molti dei voti dei delusi dalla politica & co.
È un discorso estremamente semplificato questo per forza di cose ma a spanne per me è andata così, la lezione farà bene ai comunisti così si torneranno ad occupare di quelli che li hanno fatti nascere: non intellettuali più o meno snob, non ambientalisti disposti a sposarsi con chiunque pur di essere visibili, non burocrati di partito o omosessuali dispersi, non europeisti scienziati e scientisti ma operai, lavoratori di tutte le categorie con i problemi che tutti i giorni hanno i lavoratori di qualunque sesso e colore questi sono i comunisti, se in italia non ce ne sono più allora non ci devono essere neanche i comunisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Veramente l'ha detto???
Lo faccio anch'io!!!!!

Occhio che scripta manent... non vorrete macchiarvi dello stesso reato, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 12:43    Oggetto: Re: Il successo della Lega Nord e il declino dei comunisti Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Per me rifondazione, (...) e i suoi accodati: verdi, comunisti italiani e sinistra democratica. (...)
le elezioni di questo mese di aprile le hanno perse il giorno in cui hanno deciso di sostenere il governo del signor Prodi.
E che altro potevano fare?

Socrate ha scritto:
chi ha approvato l'indulto, lottato certe battaglie non va a votare lega, piuttosto se ne sta a casa.
O vota un aprtito cattolico ... (L'indulto non l'aveva voluto Papa Givanni Paolo II?)

Socrate ha scritto:
La lega per me ha raccolto molti dei voti dei delusi dalla politica & co.
Perché, la lega non fa parte della politica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 21/01/06 12:50
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la lettura di queste elezioni sia molto più semplice, ha sfondato il concetto del "voto utile", che ha portato chi non si riconosceva in PD o PDL e soprattutto nei loro leader a non votare.
Oppure, turandosi il naso come si suol dire, a dare il voto alle uniche liste collegate, IDV e Lega, appunto.
Questo spiegherebbe il successo di entrambi, più elettorale che di vera crescita di consensi al loro progetto politico.

Lord
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:

Secondo me però è necessario un intervento a livello sociale e non solo a far più controlli e mettere pattuglie. E' la cultura della legalità che manca in italia.


Ripeto che neanch'io vorrei più polizia per la strada, ma in alcuni casi (quelli di delinquenza "spicciola" - i problemi sociali non si risolvono così) mi sembra la soluzione più immediata.
La cultura della legalità in questo Paese è morta.
Vince il candidato che dice "Con queste aliquote è giustificato evadere le tasse" e "quel mafioso è un eroe (perché non ha fatto il mio nome)".
Basta vedere il comportamento su strada: conta più risparmiare 5 secondi che l'incolumità del pedone che attraversa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 13:26    Oggetto: Re: Il successo della Lega Nord e il declino dei comunisti Rispondi

chemicalbit ha scritto:
E che altro potevano fare?

Rinunciare, lasciare che si tornasse alle urne immediatamente perchè l'attuazione del programma era palesemente impossibile.

chemicalbit ha scritto:
O vota un aprtito cattolico ... (L'indulto non l'aveva voluto Papa Givanni Paolo II?)

Sì ma non la lega che non è proprio l'esempio dell'applicazione del precetto evangelico "...porgerete l'altra guancia..." e simili.

chemicalbit ha scritto:
Perché, la lega non fa parte della politica?

Sì ma, almeno a parole, ne è la coscienza critica, è quella di Roma ladrona, dei politici parassiti, delle varie pallottole, fucili e armamenti vari da usare mò contro i magistrati mò contro i politici non leghisti; la politica per la lega finisce ai confini comunali, difficilmente riesce a risolvere un problema nazionale senza cadere in contarddizione con i suoi proclami e questo non porta molto bene, neanche al futuro governo, ma come ho detto in un post precedente non dovrebbe rappresentare un grosso problema, non questa volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi